Le tecniche di insufflaggio di pareti e muri più conosciute e apprezzate dall’edilizia moderna consentono di realizzare la coibentazione della struttura portante di un edificio, in modo tale da permettere all’utente finale il massimo dell’isolamento termico di pareti, tetti e altri elementi architettonici presenti all’interno di una struttura edile rigorosamente all’avanguardia.
Inoltre, praticando delle piccole incisioni all’interno delle pareti (tipiche da insufflaggio) è possibile termo-isolare qualsiasi edificio e creare una vera e propria barriera acustica tra l’impianto murario che delimita un determinato edificio e il mondo esterno.
La lana di vetro, elemento fondamentale che si utilizza per isolare le più moderne strutture, viene inserita all’interno di piccoli fori preliminarmente creati ed è in grado di riempire la superficie interna delle pareti in modo da isolarle da freddo, vento e condizioni climatiche particolarmente avverse. Lo stesso avviene con la schiuma poliuretanica.
L’indispensabilità dell’ insufflaggio per isolare le pareti
Quella dell’ insufflaggio delle pareti esterne di un’abitazione è una delle tante metodiche edilizie maggiormente prese in considerazione dai professionisti del settore, in quanto assicura una resa ottimale in termini pratici e abbraccia sensibilmente la causa economica, dato un elevato grado di risparmio energetico del quale l’utente potrà irrimediabilmente usufruire.
Soprattutto nelle nuove costruzioni, in modo particolare in quelle realizzate durante l’arco degli ultimi quaranta anni, la tecnica dell’isolamento termico e acustico viene eseguita spesso e allo scopo di permettere al proprietario di un determinato edificio di godere di qualsivoglia tipo di beneficio.
Dal punto di vista strutturale, c’è da sottolineare invece la minima invasività dell’intervento, in quanto i processi che sono alla base di una realizzazione precisa e attenta dell’insufflaggio per isolamento termico vengono effettuati tramite mezzi all’avanguardia e in maniera squisitamente professionale da parte di personale altamente qualificato.
Inoltre, specialmente quando abbinata ad altre tipologie di lavori quali ad esempio l’installazione di infissi ben chiusi ermeticamente e la progettazione di coperture del tetto realizzate secondo canoni ben precisi, l’esecuzione dell’ isolamento termo-acustico prevede un risparmio energetico potenziale molto elevato.
Ciò significa maggiore rispetto per l’ambiente, eco-sostenibilità ai massimi termini e, in modo particolare, deflazione economica considerevole, visti gli standard relativi alle tabelle di consumo energetico stimate negli ultimi anni attraverso studi condotti sui comportamenti tenuti, in questo senso, dalle famiglie italiane. Alla luce dei numerosi vantaggi offerti alle nuove costruzioni edili, inoltre, la tecnica ben nota anche come “isolamento in intercapedine” sembra essere quella maggiormente desiderata da una vasta e variegata gamma di utenza.
La rapidità con la quale viene effettuata tale lavorazione è veramente straordinaria e supera le stime prefissate rispetto ai tempi di manodopera relativi ad altri tipi di interventi, sicuramente più invasivi e tendenzialmente più costosi.
È importante, infine, sottolineare la grande professionalità che occorre per eseguire correttamente questo tipo di lavoro, in quanto un isolamento realizzato in modo non conforme ai canoni dell’edilizia moderna può rovinare per sempre qualsiasi struttura portante posta a ridosso delle mura di una costruzione, rendendola particolarmente soggetta a usura e segni del tempo.
L’importanza di un esperto e la detrazione fiscale per godere dei vantaggi dell’insufflaggio
Un valido team di esperti pronti a valutare con attenzione l’entità dell’intervento da eseguire sarà di grande aiuto per le persone interessate a tale tipo di coibentazione. Al di là dei costi tendenzialmente minori rispetto a quelli richiesti dai professionisti del settore per la realizzazione di altre tipologie di progetti, ci sono da tenere in considerazione altri fattori, tutti da non sottovalutare in ottica di un sensibile miglioramento strutturale degli edifici sottoposti a tale processo.
Un addetto all’isolamento termo-acustico in intercapedine può definire insieme all’utente le soluzioni migliori da prendere in esame per eseguire l’insufflaggio nel modo corretto. Un lavoro eseguito male, per esempio, può apportare dei danni significativi alle pareti circostanti, soprattutto sotto il profilo strutturale. I così definiti ponti termici relativi ad una diretta conseguenza del lavoro di insufflaggio eseguito con eventuale superficialità potrebbero creare delle dispersioni di energia e di calore di una certa rilevanza.
Per questo motivo è bene sottolineare l’importanza di un attento e preciso lavoro di valutazione della struttura edile da modificare, prima di dare il via a qualsiasi tipo di progettazione di insufflaggio di pareti. I vantaggi dell’isolamento termico però rimangono invariati, specie se si evidenziano gli importantissimi benefici a favore del fruitore in materia fiscale. Tutti coloro i quali sono interessati ad eseguire l’insufflaggio dei muri perimetrali della propria abitazione per isolamento termico possono usufruire anche di una detrazione fiscale significativa superiore al cinquanta per cento del costo complessivo richiesto da una ditta specializzata per l’esecuzione del lavoro.
Attenzione però: la detrazione fiscale secondo i termini di legge interesserebbe soltanto chi ha eseguito lavori di isolamento termo-acustico previo utilizzo di intercapedini di misura maggiore rispetto a quelli adoperati normalmente nelle costruzioni di tipo standard. Scegliere di usufruire di un edifico sottoposto ad un insufflaggio correttamente eseguito, al di là del discorso strettamente economico, significa comunque rispettare in maniera potenziale la costruzione edilizia sottoposta a coibentazione e, infine, restituire ad essa il corretto equilibrio termico e acustico dalla quale isolarsi per poter risultare sempre funzionale al cento per cento.