Quando si parla di arredo per la casa, è facile pensare con un po’ di ansia a mobili, divani, tappeti, specchi, tavoli, tavolini, sedie e sgabelli: tutti elementi interessanti e utili, ma anche ingombranti e costosi.
Sembra quasi che – per cambiare anche solo leggermente l’aspetto della propria abitazione – siano necessari grandi sforzi, non solo dal punto di vista economico, ma anche fisico: avete mai provato a spostare un divano a tre posti da una stanza a un’altra? È davvero faticoso e non è detto che ci aiuti a ottenere il risultato sperato!
Fortunatamente, però, l’arredo casa è fatto anche di piccole cose: piccole idee, cambi di tonalità, accessori giusti al posto giusto, che permettono di “rinfrescare” ogni stanza, senza perderci il sonno!
Ecco, allora, tre idee semplici per cambiare l’aspetto della vostra casa!
1 – Decorare il frigo
Sembra un’idea assurda, o forse addirittura banale, ma non lo è!
Inutile negarlo, la cucina è uno dei punti della casa in cui passiamo più tempo: cuciniamo, mangiamo, beviamo, sostiamo davanti alla fila di prodotti da preparare cercando la risposta ai nostri dubbi esistenziali… è facile “annoiarsi” dell’aspetto di questa stanza.
Eppure, il frigorifero, grande punto fermo della nostra vita, può darci una mano: possiamo ricoprirlo con vinile adesivo colorato, possiamo utilizzarlo come superficie perfetta per calamite e block notes verticali, possiamo creare – magari con del velcro adesivo o biadesivo – supporti attacca/stacca per foto, post-it, disegni e cartoline, sfruttando questa tecnologia per cambiare periodicamente le decorazioni applicate.
Il costo è contenuto, le possibilità infinite e il divertimento assicurato: la porta del frigo ci permetterà di scatenare la nostra creatività!
2 – Pareti con colori diversi
A volte basta una sola parete!
Avete mai provato a scegliere un colore per una stanza e poi ridipigere uno dei muri con un colore un po’ più scuro o un po’ più chiaro? O magari scegliendo una tonalità completamente diversa, anche a contrasto?
Quella di scegliere vernici diverse per uno stesso spazio può sembrare un’idea un po’ strana, ma è – invece – molto carina, semplice da realizzare e d’effetto: permette di creare illusioni ottiche, facendo sembrare la stanza alternativamente più grande, più luminosa o più accogliente, con un tocco personale e originale.
Certo, bisognerà fare attenzione in fase di applicazione, in modo da non confondere i colori sugli angoli, ma l’effetto finale sarà davvero incredibile!
3 – Fotografie per riempire gli spazi vuoti
Frigo decorato, parete colorata, ma spazi ancora un po’ vuoti?
Riempiteli utilizzando le vostre foto! Foto di famiglia, selfie, immagini scattate durante le vacanze… applicatele direttamente sui muri o – se tenete particolarmente all’intonaco – utilizzate le mille alternative disponibili sul mercato: dalle bacheche di sughero ai fili con mollette e lui, fino agli espositori verticali che vi permettono di raccontare una storia in ordine cronologico… anche questa idea, così semplice, cambia l’aspetto di ogni stanza, permettendovi anche di celebrare i momenti più importanti della vostra vita!