Microcemento: una nuova soluzione ai vecchi problemi

Non è affatto un segreto che di volta in volta nel mondo vengano utilizzate soluzioni molto differenti. La tecnologia non si ferma mai e il progresso porta agli interessati nuovi materiali, strumenti e metodiche di lavoro. Tra i tanti materiali sviluppati nell’ultimo periodo con lo scopo di facilitare il lavoro alle persone spicca il microcemento, una sostanza molto semplice e in contempo innovativa. Una sostanza in grado di risolvere numerosi problemi delle persone a proposito dei rivestimenti e rifiniture. Il microcemento come quello offerto dalla Tecsit System unisce in sé aspetti profondamente diversi di una stessa necessità: quella di unire l’estetica, l’eleganza alla funzionalità. Il microcemento, difatti, si presta a moltissime lavorazioni particolari, tra cui anche la possibilità di venire applicato su superfici particolarmente curve o non troppo lisce. Essendo un materiale idrofobico, il microcemento è in grado di respingere l’acqua. Per questo lo utilizzano spesso e volentieri anche sulle pavimentazioni a piastrelle, in modo da coprire i fori delle stesse ed evitare che l’umidità o l’acqua li possano danneggiare.

In linea generale è possibile dire che il microcemento è molto simile alla resina sia per quanto concerne l’aspetto, che per quanto riguarda la sua funzionalità. Liscio, luminoso, bello da vedere e da toccare offre a tutti gli interessati la possibilità di guardare un materiale ideale e al contempo insolito. A qualsiasi arredamento il microcemento è in grado di dare un aspetto brillante, tanto che in moltissime occasioni cattura lo sguardo degli osservatori. Essendo un materiale dalla finitura flessibile e malleabile, il microcemento protegge dai graffi, urti fisici, colpi meccanici, oltre che dagli agenti prettamente fisici e chimici. Il microcemento è in grado di aderire alle superfici senza alcun problema creando un rivestimento che è in grado di adattarsi alle esigenze del tempo. A differenza della resina, che oltre a essere tossica perde il proprio splendore nel corso del tempo, con il microcemento questo non accade. Per questo è il materiale preferito per numerosi ambienti, lavorativi e non, in quanto in grado di conferire a questi una lucentezza che dura nel tempo oltre a una funzionalità che farebbe comodo a chiunque.

Il microcemento rappresenta un sistema di finitura spatolabile, applicabile senza grandi problemi e in grado di fornire numerosi vantaggi. Al giorno d’oggi il microcemento viene usato nei negozi, nelle salone per le conferenze, oltre che nei ristoranti, bar, parchi tematici e in moltissimi altri casi. Il suo utilizzo nei centri commerciali è tra i più interessanti, in quanto nel settore ha sostituito completamente la resina. In misura minore, soprattutto per la sua popolarità ancora non troppo diffusa il microcemento viene usato in ambiti prettamente domestici. Senza dimenticarsi delle cucine che oggi come non mai necessitano di materiali particolari, in grado di resistere alle sostanze fredde o quelle calde e di rispondere alle esigenze dei clienti. Si unisce l’estetica, alle necessità di risparmio del tempo e di denaro, per finire con il bisogno di avere a portata di mano un materiale innovativo e in contempo universale.