La collezione Oxen 2019 veste di design la tecnologia della luce

Fin dall’antichità la luce è sempre stata l’unico mezzo per percepire, studiare e conoscere la realtà che ci circonda. Da un ceppo di legno infiammato siamo arrivati ai più complessi sistemi illuminativi che accendono, arricchiscono e migliorano le nostre case. Nasce così il lighting design, un concetto in cui non conta più solo la luce, ma anche l’involucro che la contiene, la esalta, la diffonde. Contenitore e contenuto si fondono in un’idea più grande, più profonda dove l’utilità passa in secondo piano, lasciando spazio a linee, forme, strutture. Una lampada diventa un mezzo per emozionare, vestire un luogo, renderlo nostro, accogliente e caldo.

È così che Oxen, marchio dedicato al decorativo di Nexo Luce, progetta e anima le sue creazioni: plasmare, cucire, come un sarto, una veste che renda unico qualsiasi ambiente. Un insieme di competenze sia tecniche che artistiche, una capacità di maneggiare la materia più astratta e più potente che ci sia, rende possibile il processo creativo che noi chiamiamo Made in Italy.

L’obbiettivo di Oxen è quello di produrre oggetti di design ricercati, irripetibili, realizzati con materiali eleganti e leggeri come alluminio e vetro soffiato, ma anche duri, freddi e resistenti come marmo e acciaio. Proprio in questa ottica prende forma una lampada scultura dalla personalità complessa: Hugo. Perfetta per un museo di arte contemporanea, cattura e stupisce con il suo apparente contrasto tra materiali: una base in cemento, una struttura in acciaio e un copricapo in vetro. Ma è il suo gioco di forme spaziali e la sua ironia, a regalare il mix perfetto per capirla, apprezzarla e infine amarla.

Spesso le sfide impossibili vengono superate grazie a idee-capolavori che poi diventano vere e proprie icone. Norge, stella della collezione Oxen, rappresenta proprio questo, una sfida. Una forma armonica, leggerissima, racchiude e protegge la luce, creando così un gioco fra interno ed esterno azzardato ma unico. Dal cielo alla terra: con Germoglio è possibile far nascere un fiore all’interno del proprio salotto. Dalla base in acciaio fuoriesce uno stelo sottile, fragile ma abbastanza forte da sostenere un bocciolo di vetro acidato, quasi futuristico, che con la sua innata raffinatezza rende magico qualsiasi ambiente. Una collezione insomma che cattura e stupisce ma lascia spazio all’immaginazione e alla possibilità di personalizzare ogni stanza coniugando linee contemporanee ed eclettiche a soluzioni innovative attente all’ambiente. Questa è Oxen, la nuova visione del lighting design.