Usare la ceramica per migliorare il design della tua casa

La ceramica ha avuto un ruolo artistico nella storia. È stato tramandato da generazioni, raccolto da intenditori e acquistato e venduto per somme sorprendentemente alte. Dai vasetti di stoccaggio preistorici alle piastrelle sulle navette spaziali, le ceramiche hanno avuto un ruolo chiave in innumerevoli attività umane.

Come mostrare ed esaltare i tuoi prodotti in ceramica

Aggiungere le piante

Un ottimo modo per inserire un po ‘di colore e aumentare il livello dell’arredamento di base è aggiungendo un vaso o un decoro di ceramica in un luogo inaspettato. Invece di una semplice terracotta, prova a mettere le tue piante d’appartamento in vasi splendidamente smaltati.

Scegli vasi che evidenziano la bellezza della pianta piuttosto che competere con essa. Dovrebbero anche essere abbastanza larghi e profondi da consentire alla pianta di crescere correttamente. Gli smalti a macchie o ombre in morbidi toni gioiello sono abbastanza eleganti da migliorare l’aspetto di una vignetta senza sopraffarla.

Suggerimento professionale: se la tua pentola non ha un piattino per il drenaggio, posizionalo su un materiale protettivo come un sottobicchiere realizzato appositamente per piante d’appartamento in modo che l’umidità della pianta non danneggi tutto ciò che c’è sotto.

Utilizzare oggetti che si possono usare e non solo guardare

Spesso si pensa che un oggetto bello debba essere usato coma “soprammobile”, quindi messo da una parte e guardato. In realtà il modo migliore per arredare un luogo è circondarsi di prodotti in ceramica belli che si possono utilizzare nella vita quotidiana in cucina, a tavola, in soggiorno.

Un esempio è dato dagli oggetti per la casa del laboratorio di ceramica Giunlab, che realizzano creazioni autoprodotte completamente a mano con materiali biologici 100% e non tossici, argille purissime e pigmenti privi di piombo.

Organizza gli oggetti secondo il tuo estro creativo

Dai un senso a pezzi di ceramica più piccoli includendoli in gruppi con pezzi più grandi. Mescolare forme, colori e altezza può sembrare caotico, ma mantenendo i tuoi raggruppamenti stretti e posizionati intenzionalmente verso un lato di una superficie – piano del tavolo, credenza, libreria – crei un’installazione curata nel tempo piuttosto che acquistata tutto in una volta solo per riempire lo spazio.

Posizionando oggetti più alti verso la parte posteriore e pezzi con più volume al centro fornirà le basi per la tua istalalzione. È possibile aggiungere ceramiche di medie dimensioni per creare supporto, con i pezzi più piccoli che riempiono gli spazi vuoti.