Nei vostri piani futuri rientra allargare la famiglia o magari state già aspettando il secondo figlio? Volete arredare la cameretta che ospiterà la nuova arrivata o il nuovo arredato con stile ma anche in maniera creativa e molto colorata?
Se la risposta è sì, questo articolo è fatto apposta per voi. Oggi andremo ad illustrare tutte le possibilità di scelta per quanto riguarda le lampade per la cameretta dei bambini. Che siano <lampadari, applique da parete o abat-jour, garantire la giusta luce ai più piccoli per giocare o fare i compiti è importantissimo. Una buona illuminazione, infatti, è una grande fonte di benessere sin dai primi anni di vita.
Arredare è sempre un momento stimolante e allo stesso tempo faticoso, farlo per gli spazi dedicati ai propri figli, però, può essere un vero spasso. Addentriamoci in questo mondo fatto di pirati o piloti, di fiori o animali, ma soprattutto di colori e di luce.
Largo alla fantasia: lampade per i più piccoli
Garantire un’illuminazione di qualità è ovviamente alla base della riuscita di un progetto di arredamento di qualunque stanza. Quando si tratta di una cameretta per bambini, però, questo ci sta particolarmente a cuore: è bene collocare un lampadario centrale che diffonda bene una luce sufficientemente forte ma allo stesso tempo calda e poi intervenire negli altri punti strategici della stanza.
Nel caso degli spazi abitati da bambini, sono sempre preferibili delle applique da parete a delle lampade da tavolo, in quanto queste potrebbero essere urtate o in generale cadere causando fastidi e problemi. Se però i nostri figli sono già più cresciuti ed autonomi esistono delle soluzioni molto creative anche per la scrivania o il comodino, come la lampada a forma di matita nella foto sottostante.
Per i più piccoli esistono soluzioni di illuminotecnica che gli permetteranno di viaggiare verso mondi lontani volando con la fantasia: dai velieri dei pirati agli aeroplani fino ad arrivare alle lampade da parete decorate con le bandiere degli Stati di tutto il mondo. Queste lampade dal design accattivante sono in grado di trasmettere il buon umore e di rendere qualsiasi stanza molto originale.
Se invece si sta crescendo una vera amante della natura o un esploratore provetto, esistono soluzioni con fiori, frutti e teneri animaletti: perché limitarsi ai peluche quando con questi motivi si possono decorare anche le lampade di tutti i tipi?
Lampadari di design per bambini
Se si è in cerca di una soluzione sì fantasiosa, ma che possa adattarsi anche alla camera di ragazzi un po’ più grandi, esistono lampade che coniugano il design alla creatività.
É il caso delle applique, da parete o da soffitto, a forma di macchia di vernice, o semplicemente di tutte le lampade con struttura realizzata in gomma colorata. Le lampade a sospensione, poi, possono essere un tocco di classe che non rinuncia a dinamicità e divertimento.
In ogni caso, poichè queste lampade saranno a stretto contatto con bambini e ragazzi, è sempre meglio affidarsi a materiali di prima qualità: non solo per la loro resistenza e durevolezza, ma anche per una pulizia più agevole e per le proprietà che consentono a queste componenti d’arredo di attirare meno polvere.