Quando arriva il momento di rimodernare un arredamento ormai desueto e che non ci rispecchia più o quando si affronta la missione di abbellire una nuova casa, ci si concentra sempre sulle stanze principali: queste saranno più vissute dalla famiglia e dagli ospiti ed è normale che attirino maggiormente l’attenzione.
Una bella casa, però, non è solo soggiorno, cucina e camera da letto. Esistono delle semplici attenzioni che possono immediatamente dare nuova vita a zone trascurate della casa come l’ingresso, i pianerottoli o le zone lavanderia.
Andiamo a scoprire tutti i trucchi che possono rivoluzionare gli ambienti più piccoli e dimenticati per realizzare l’abitazione dei propri sogni da cima a fondo.
Arredare l’ingresso
L’ingresso è la prima stanza in cui si mette piede, il vero e proprio biglietto da visita di ogni casa. Nonostante ciò, è un ambiente troppo spesso trascurato, se non addirittura spoglio e dimenticato.
Per trasformare un punto di passaggio in una stanza ben arredata e in uno spazio funzionale esistono alcuni accorgimenti.
Il primo riguarda le sue dimensioni: capita molto spesso, infatti, che l’ingresso sia piuttosto piccolo e risicato, se non addirittura in continuità con la zona living in un grande open space. In questi casi è bene delimitare chiaramente gli spazi per trasmettere l’idea che si tratti di una zona che invita all’entrata.
Come per ogni altra stanza, a livello di mobilio esistono alcuni must have.
Un appendiabiti è assolutamente necessario ma a seconda dello spazio a disposizione è sostituibile con un armadio per riporre soprabiti e cappotti. Per chi ama le influenze orientali o possiede un pavimento particolarmente delicato, è possible inserire anche una scarpiera per riporre le proprie calzature all’ingresso.
Altri mobili utili sono rappresentati dal portaombrelli, da uno svuotatasche per riporre chiavi e oggetti vari e volendo da uno specchio, ideale per gli ultimi accorgimenti al proprio look prima di uscire. Infine è bene collocare uno zerbino da interno adiacente la porta, in modo da non portare lo sporco del mondo esterno nel proprio appartamento.
Per abbellire questo spazio funzionale, poi, basterà inserire un vaso e riempirlo con fiori freschi: questo semplice gesto donerà un’eleganza unica all’ambiente e trasmetterà immediatamente una sensazione di benessere agli abitanti della casa e ai loro ospiti.
Riorganizza la tua lavanderia
Un’altra zona della casa spesso dimenticata è quella adibita alla lavanderia.
Sebbene non tutti posseggano una stanza apposita e benché questa sia poco frequentata al di fuori di chi si occupa delle faccende di casa, una buona organizzazione dello spazio e dei bei pezzi di arredamento possono rendere la vita in questa stanza più semplice e piacevole.
Al di là degli elettrodomestici fondamentali, un buon consiglio è quello di provvedere all’installazione di una scaffalatura aperta per avere ogni cosa a portata di mano e, dove possibile, di una sbarra per appendere i vestiti: questo renderà più facile lavare, asciugare e stendere senza fare troppi inutili movimenti.
Se poi lavatrice e asciugatrice sono collocati in spazi appositamente progettati, le operazioni di pulizia saranno semplificate e gli spazi ottimizzati, rendendo l’ambiente decisamente più comodo e funzionale. Se al di sopra delle macchine, poi, ci sono piani d’appoggio, ogni operazione sarà semplificata.
Infine, per una maggiore sensazione di ordine e pulizia, vi consigliamo di ricorrere a materiali naturali, colori neutri e a quanta più luce possibile. Le grandi fatiche domestiche sembreranno più leggere in un ambiente così rilassante.