Capire i guasti della caldaia

Le moderne caldaie a gas utilizzate per il riscaldamento domestico sono chiamate anche sistemi idronici e comprendono un boiler che riscalda l’acqua tramite bruciatore. I tubi che trasportano l’acqua calda irradiano il calore attraverso caloriferi in acciaio o tramite pannelli radianti a pavimento. Una volta che il convettore del radiatore viene portato a temperatura con l’acqua calda, la stessa torna alla caldaia per essere riscaldata nuovamente, il cerchio ed il circuito si chiudono. Comprendere quali sono i componenti di una caldaia a gas ti autano a risolvere guasti e problemi che possono verificarsi nell’ uso quotidiano.

Una caldaia è un po ‘più complessa di un burciatore ad aria forzata in quanto ha più parti, valvole e comandi. Tuttavia, le caldaie a gas sono abbastanza affidabili e, in caso di problemi, sono solitamente collegate al serbatoio di espansione o alle pompe di circolazione dell’acqua che ne riducono la pressione. Inoltre la combustione avviene all’interno di una camera stagna o aperta in tutta sicurezza.

Ecco i principali componenti della caldaia a gas:

  • termostato che regola la temperatura della caldaia.
  • valvola gas e bruciatori: gruppo di combustione che riscalda la camera dell’acqua.
  • Manometro combinato di pressione / temperatura : monitora la temperatura e la pressione dell’acqua.
  • Valvola di alimentazione dell’acqua: controlla il flusso d’acqua alla caldaia.
  • Valvola riduttrice di pressione: mantiene automaticamente il livello dell’acqua e la pressione corretti a circa 1 bar
  • Presa d’aria: fa sfiatare automaticamente l’aria indesiderata dal sistema idronico.
  • Valvola di sicurezza: valvola di sicurezza che si apre automaticamente se la pressione diventa troppo elevata all’interno della caldaia, massimo 3 bar.
  • vaso di espansione: consente l’espansione dell’acqua mentre si riscalda; ci sono due tipi di vaso di espansione: orizzontale (più vecchio, più grande) e diaframma (più nuovo, più piccolo).
  • Valvola di controllo del flusso: regola il flusso di acqua calda nel sistema.
  • Pompa di circolazione: pompa elettrica che fa circolare l’acqua attraverso il sistema.
  • Valvola di scarico: valvola che si apre per consentire il drenaggio della caldaia.

I guasti della caldaia

uno dei maggiori problemi relativi alle caldaie è che si bloccano non producendo calore. I motivi per cui va in blocco possono essere molti. Il codice presente sul display dei vari modelli non ci è di grande aiuto è comunque utile dare un’occhiata al manuale d’uso del modello.

Sulle caldaie Beretta il codice 03 si presenta spesso ed è quello relativo all’ evacuazione del fumo. In questo caso è utile chiamare un tecnico che fa assistenza sulle caldaie Beretta, perchè specializzato.

Livello dell’acqua basso. Mantenere il livello dell’acqua nella caldaia a metà pieno. Il sistema di riempimento automatico della caldaia, controllato dalla valvola di riduzione della pressione, dovrebbe mantenere un livello d’acqua adeguato con una pressione 0,8-1 bar. Se non c’è la valvola di riduzione della pressione, è possibile alimentare manualmente la caldaia aprendo la valvola di alimentazione dell’acqua, quella blu,  fino a quando la pressione non raggiunge almeno 1 bar.

Accensione elettronica bruciatore difettoso. Su caldaie senza fiamma pilota potrebbe essere un problema relativo alla scheda elettronica.
Malfunzionamento del termostato: controllare che il termostato sia in modalità riscaldamento e abbia un’impostazione di temperatura appropriata. Prova a spostare l’impostazione del termostato per aumentare o diminuire la temperatura di alcuni gradi. Se ciò non funziona, risolvere il problema con il termostato.

Caldaia troppo bollente: livello d’acqua inadeguato. Controllare la lettura del manometro, se la pressione è bassa (inferiore a 0,8 bar), è necessario aggiungere acqua all’impianto. Il sistema di riempimento automatico della caldaia, controllato dalla valvola di riduzione della pressione, deve mantenere il livello dell’acqua adeguato tra 0,8 e 1 bar. Se non è presente una valvola di riduzione della pressione, è possibile alimentare manualmente la caldaia aprendo la valvola di alimentazione dell’acqua fino a quando la pressione della caldaia raggiunge la pressione suddetta.

Calcare che si deposita nella caldaia e nello scambiatore di calore. Più probabile se il cambiamento è stato graduale. Lavare la caldaia con decalcificatore.

Il serbatoio di espansione ha troppa o poca acqua. Il serbatoio deve essere adeguatamente caricato con aria per prevenire l’ebollizione.