Un pavimento antishock è un’ottima soluzione e a dire il vero, anche obbligatoria per legge per attutire i colpi dovuti a cadute che possono interessare atleti, oppure bambini che frequentano un parco giochi.
Negli ultimi anni, l’Unione Europea ha deciso infatti di rendere obbligatorio in base alle sue direttive, l’installazione di pavimenti antitrauma e antishock nelle palestre e nei parchi gioco. Proprio per questo motivo infatti, sempre più persone allestiscono nei loro giardini e nelle loro aree dedicate ai più piccoli, anche nelle proprie case, un utilizzo di questo particolare tipo di pavimento.
I pavimenti infatti, vengono realizzati con materiali di alta qualità e decisamente ottimali. I materiali principalmente sono la gomma, il PVC, la plastica ed anche talvolta, la spugna.
I pavimenti antitrauma sono sia adatti per esterni, che per interni, e si differenziano in base allo spessore ed anche in base alla loro durata. Quello che è certo è che questo tipo di pavimentazione, senza ombra di dubbio, dovrà essere molto resistente alle alte temperature, ai raggi ultravioletti o anche a qualunque tipo di agente atmosferico, specialmente per quelli che devono essere esposti all’aperto.
Quando si sceglie un pavimento antishock per esterni bisogna fare molta attenzione alla tipologia di pavimento che si sta selezionando, in quanto comunque, si tratterà di ricoprire un’area facendo affidamento a delle piastrelle, oppure ad una soluzione a rotoli.
In altri casi invece, sarà possibile optare per una pavimentazione in gomma unica che addirittura può essere utile per ricoprire i muri, ad esempio, nelle palestre dove si deve cercare di attutire eventuali colpi, anche frontali e non solo per le cadute. Ogni tipo di pavimento antitrauma ed antishock, deve essere comunque sempre realizzato con materiali atossici e in modo tale da essere ignifugo e non provocare alcun tipo di scivolata.
Insomma, si tratterà in ogni occasione di una questione davvero unica che viene utilizzata proprio con lo scopo di proteggere coloro che usano determinati spazi. I pavimenti antitrauma e antishock sono necessari, si ricorda, per legge, nelle palestre e nei campi gioco: molto spesso vengono utilizzati anche nei centri commerciali.
Sempre più scuole, asili nido, infine decidono di installarli proprio per garantire la sicurezza degli alunni durante le ore di svago o più in generale, durante le ore in cui viene fatta attività fisica e motoria per garantire il benessere psicofisico dei piccoli alunni. I vantaggi sono palesi fin dal primo istante.