Appassionati di fai da te? La prossima volta che avrete bisogno di qualcosa per arredare la vostra casa provate a pensare se l’oggetto può essere costruito, anche parzialmente, o semplicemente decorato in casa, sfruttando manualità ed esperienza.
Se avete in soffitta vecchi mobili di famiglia potete, per esempio, optare per il restauro, magari facendovi aiutare da un esperto. Il risparmio è garantito! Le credenze di una volta possono essere riadattate con maestria nello stile, oggi molto alla moda, del shabby chic. È sufficiente puntare su tinte chiare, bianco o beige, da abbinare sapientemente a complementi d’arredo in nuance pastello o sfumate.
Ecco, dunque, qualche idea pratica per decorare la vostra casa in modo originale e soprattutto unico!
- Potete realizzare, per un pranzo informale, un set di sottobicchieri in legno, di forma quadrata o circolare da decorare con colori adatti per il legno.
- Uno specchio circolare può essere decorato con rondelle di legno di varie dimensioni, da applicare ordinatamente con colla per legno.
- Per avere tutto a portata di mano vicino al lavello della cucina, è possibile realizzare un utile portaoggetti, utilizzando un pannello di compensato e barattoli di latta cilindrici che andranno tagliati a metà ed applicati sul pannello.
- Se amate preparare dolci e biscotti provate a realizzare in casa una deliziosa alzatina, utilizzando piatti e piattini di varia dimensione da sovrapporre su almeno due livelli.
- Se avete il pollice verde potete pensare di rivestire di stoffa i portavasi delle piante da interno. Potete utilizzare scampoli di stoffa di recupero e adoperare la colla per far aderire bene il tessuto al vaso.
- In bagno, per ottimizzare lo spazio, potete realizzare facilmente una scaletta in legno, costruita con pezzi di legno e rami, da appoggiare sulla parete e ideali per appoggiare asciugamani o il tappetino del bagno quando non è in uso.
- Per rinnovare i vostri mobili, senza tuttavia intervenire in modo oneroso e dispendioso in termini di tempo e denaro, potete utilizzare le pellicole adesive tanto di moda oggi, facili da applicare e facili da rimuovere quando lo si desidera.
- Se non avete molto spazio per il verde ma non volete rinunciare ad un po’ di colore, potete pensare di realizzare una mensola portafiori da appendere ad una parete o al soffitto, possibilmente vicino ad una fonte di luce.
- In soggiorno puoi creare un porta telecomandi o porta riviste da appoggiare sul divano, utilizzando una vecchia sciarpa dove avrai cucito una tasca di dimensioni adeguate.
- Infine, i vasetti di marmellata o sughi pronti possono essere riciclati per realizzare un suggestivo orto verticale, per esempio appendendo i barattoli con dei ganci ad una rete di metallo fissata ad una parete vicina alla finestra.