Pochi complementi d’arredo conferiscono un’aura di stile unico alla casa come un tappeto. Se ben posizionato questo può creare un ambiente immediatamente più accogliente, facendo sentire a casa chiunque acceda a quella stanza. Se poi viene scelto un tappeto moderno, è possibile subito donare colore e personalità anche al vano più anonimo. Variare lunghezza delle fibre, materiale e trama può conferire sempre un effetto diverso alla casa. Un buon motivo per scegliere questo tipo di soluzione è perché permette di dividere gli ambienti e dare l’impressione che anche le stanze più piccole siano più ampie. Questo complemento d’arredo viene poi spesso utilizzato per prevenire la formazione di graffi o rigature su parquet e pavimenti di altro tipo, o anche semplicemente per coprire le imperfezioni di una superficie vecchia o usurata. Queste superfici morbide e calde permettono di disporre sempre del posto ideale per poggiare i piedi al termine di una lunga giornata lavorativa. I tappeti, infine, hanno anche una funzione sonora: permettono di attutire echi e calpestii, caratteristica piuttosto utile se si vive in un condominio o se si ama particolarmente il silenzio.
A ogni stanza il suo tappeto
Scegliere il tappeto più adatto per la propria casa non è sempre facile, soprattutto se si vuole creare un contrasto tra delle ambientazioni classiche e un audace tappeto di design.
Se ad esempio si decide di utilizzare della tappezzeria per la sala da pranzo, è bene che il tappeto sia più grande del tavolo: deve infatti esserci lo spazio sufficiente per muovere comodamente le sedie senza il rischio di inciampare. Per questo tipo di stanza è anche sconsigliabile optare per colori molto chiari, in quanto il rischio che si macchi è molto elevato e lo sporco in questo modo salterà subito all’occhio di eventuali ospiti), ma anche tappeti dal vello più alto sono poco indicati, in quanto rischiano di trattenere più facilmente resti di cibo. Vicino a elementi foderati (sedie, divani, poltrone), sarà bene scegliere un tappeto ben abbinato in termini di trama, fantasia e colore, affinché non contrasti eccessivamente col resto della stanza.
In un salotto è sempre bene collocare il tappeto di fronte al divano, mentre nelle stanze da letto è più facile variare. Quando si sceglie un tappeto è bene anche seguire la forma del vano in cui viene collocato: la ripetizione delle stesse forme geometriche conferirà un senso di ordine alla stanza.
Tappeti moderni per una casa di classe
Un tappeto moderno può essere utile per creare un punto focale in una stanza ampia, garantendo maggiore equilibrio e donando un tocco di classe.
Per coloro che scelgono tappeti che presentano un medaglione centrale, è meglio posizionare il resto dell’arredamento di conseguenza, in maniera simmetrica. Nelle stanze dei bambini è giusto privilegiare la qualità del materiale e la durabilità, mentre in presenza di un pavimento pregiato è consigliato scegliere un tappeto che ne esalti le caratteristiche e magari la cromaticità.
A livello visivo un tappeto troppo grande rischia di soffocare un ambiente rendendolo angusto, mentre optare per uno troppo piccolo rischia di far disperdere l’effetto desiderato. Un’idea per rimodernare una casa troppo classica potrebbe essere osare nelle forme: non limitarsi a quelle più classiche, ma rendere un tappeto di design il vero protagonista dell’ambiente.