5 consigli per arredare il tuo balcone con stile

Per chi ha la fortuna di possedere un balcone o una terrazza, soprattutto con l’avvicinarsi della bella stagione, cresce la voglia di vivere questo spazio il più possibile. Godersi l’aria aperta senza uscire di casa è un gran privilegio, ma per farlo al meglio il primo passo è organizzare lo spazio e renderlo sia bello che funzionale grazie ad un arredamento ad hoc che risponda a tutte queste esigenze.

C’è da pensare all’illuminazione, al verde, a delle sedute comode per rilassarsi prendendo il sole o leggendo un libro. Fortunatamente esistono alcuni trucchetti per rendere il vostro balcone o il vostro terrazzo davvero perfetto, che sia ampio o stretto, sviluppato in lunghezza o più quadrato. Ecco a voi 5 consigli utili!

1. Allarga lo spazio

Possedete un balconcino davvero minuto e non sapete davvero come ricavare lo spazio che vi serve? Nessun problema, anche con pochi metri quadrati è possible realizzare il nostro angolo di paradiso.

Si possono installare delle poltroncine sulle quail rilassarsi o optare per delle sedie a sdraio, magari pieghevoli e facilmente riponibili.

Per gli amanti della natura poi, si può pensare di collocare il verde facendolo scendere dall’alto: risparmierete spazio e sarete comunque circondati dalle vostre amate piante.

2. Una cena un balcone

Se invece sono la colazione, il pranzo o la cena i momenti che preferite vivere in terrazzo, è possibile arredarlo in perfetto stile bohémien, richiamando il fascino intramontabile dei bistrot di Parigi.

Tavoli e sedie in metallo, pieghevoli o meno, magari dipinti con tinte pastello, aiuteranno la vostra missione. Aggiungete un carrello o dei ripiani per riporre le stoviglie e una catena di luci per le serate più romantiche: il vostro pasto con stile in totale relax, direttamente a casa vostra, è servito.

3. Rilassarsi con morbidezza

Niente è allo stesso tempo gradevole alla vista e comodo come un bel cuscino: perché non renderlo protagonista del nostro balcone?

Con questi accessori si può immediatamente donare uno stile più freak o più country al proprio spazio all’aperto, ma soprattutto con il minimo sforzo si può garantire il massimo del comfort. Giocate con forme e colori: la creatività non è mai abbastanza.

4. Nostalgia del mare?

Il sole è tornato a splendere ma le vacanze sono lontane? Hai nostalgia della spiaggia 365 giorni all’anno? Vuoi prendere il sole in ogni momento libero disponibile? Con il giusto arredamento è possibile ricreare l’atmosfera di un lido assolutamente personalizzato.

Una sdraio è il primo elemento essenziale: in commercio se ne trovano di tutti i tipi, ma per gli amanti del fai da te è possibile anche acquistare la tela e donare nuova vita a quella che di solito si usa per andare in spiaggia.

Optare per dei colori chiari e magari neutri, poi, potrebbe farvi tornare vicino alle onde in un battibaleno: niente ricorda l’estare come il legno e la tela bianca. Aggiungete degli accessori in tema come conchiglie e decorazioni nautiche e la trasformazione sarà completa.

5. DIY: arte del recupero per il tuo balcone

Se desideri un balcone davvero personale e hai un budget limitato per arredarlo, ricorrere al fai da te può rivelarsi una splendida soluzione: questi spazi aperti sono perfetti per sperimentare.

Lasciatevi andare alla fantasia e donate nuova vita a vecchi bancali per la realizzazione delle sedute o a delle stoffe di recupero per decorare con splendidi cuscini. Il gioco è fatto.