Scegli i mobili perfetti per la tua casa vacanza

Scegli i mobili perfetti per la tua casa vacanza

Scegliere la propria casa non è mai facile, e lo è altrettanto poco selezionare la seconda casa, quella dove si trascorrono le proprie vacanze. Deve trovarsi nel luogo più coerente con gli interessi dei proprietari, per poter rappresentare un luogo di riposo e di divertimento: una casa vicino agli impianti sciistici per gli appassionati degli sport invernali, una casa in alta quota per gli escursionisti e gli scalatori, una casa vicina alla spiaggia per gli amanti del mare. Ma, oltre alla posizione, la casa vacanza deve risultare un ambiente accogliente, funzionale al suo scopo. Per questo motivo è importante scegliere l’arredamento giusto: mobili adeguati sia dal punto di vista del comfort che da quello dello stile rendono la casa, rispettivamente, molto più efficiente e sofisticata.

Scegli i mobili perfetti per la tua casa vacanza

Lo stile perfetto per la casa al mare

I colori migliori per offrire alla casa al mare un tono moderno e fresco sono quelli, appunto, del mare e della spiaggia: il bianco, il blu e il sabbia. Il bianco, oltre che per i mobili, è perfetto per le pareti, sia all’interno che all’esterno. Anche le fantasie rimandano al tema del mare: componenti delle barche, come timoni, ancore, remi e corde, ma anche dei fondali, come coralli, pesci, conchiglie e stelle marine. I tessuti da utilizzare di più sono il cotone e il lino, altri materiali adatti per i mobili sono il legno, nel suo colore naturale o dipinto in maniera grezza, di bianco o di blu; la corda, come elemento decorativo o come passamano sulle scale; la ceramica delle piastrelle, sui muri e sui pavimenti; il vimini e la paglia, per ceste, piccoli mobili ed altri elementi di arredamento. La cucina si deve attenere a questo stile per risultare coerente col resto della casa, soprattutto considerando come la struttura tipica della casa vacanza al mare sia un open space, che raggruppa almeno soggiorno, sala da pranzo e cucina. L’angolo cottura deve essere pratico e funzionale, per preparare i pasti velocemente e poter pulire facilmente, impiegando la ceramica per l’area dei fornelli.

Nella camera da letto, valgono le stesse regole per i colori, i tessuti e le fantasie, come se fosse la cabina di un comandante o, nel caso in cui si preferisca uno stile più rustico e grezzo, di un marinaio.

Scegli i mobili perfetti per la tua casa vacanza

Il mobilio ideale per la casa in montagna

Per ricreare al meglio il classico stile di montagna simile a quello degli chalet, l’arredamento deve essere rustico, il mobilio non eccessivo, ma, anzi, essenziale. Del resto, non c’è bisogno che una casa vacanze di questo tipo sia incredibilmente accessoriata come può esserlo una di città, in cui si vive tutti i giorni (e soprattutto si lavora!). Per questo è preferibile scegliere pochi mobili, ma d’impatto, che si sposino bene tra loro: il legno grezzo è un’ottima scelta, sia per il l’arredamento sia per le pareti. Inoltre, questo materiale contribuisce a mantenere una temperatura calda negli spazi interni, isolandoli dal freddo invernale. Si può poi conferire ai tessuti il ruolo di ammorbidire l’ambiente e renderlo più confortevole: i colori da selezionare sono toni naturali e opachi, come il beige, il marrone, l’ocra, il verde scuro e il rosso, purché scuro o non brillante. Un buon modo di usare questi colori è nei tessuti: i divani, i cuscini, i tappeti. Questi ultimi in particolare, contribuiscono allo stile montano se realizzati in lana grezza o con altre lavorazioni tipiche locali. Un quid in più per la casa vacanze è dato dal caminetto o, se non è presente in casa, da una stufa di ceramica vintage.