Quando la ceramica diventa arte

Quando la ceramica diventa arte

Nasce dalla passione di Liuva Maqueira Gomez per la tradizione artistica italiana e per il mondo della ceramica, il laboratorio ceramico Ljudesign. Le inclinazioni dell’artista per un’espressione fisica dei legami con la terra econ le origini, la volontà, che le sue creazioni siano contemporaneamente capaci di essere utili e funzionali e di destare curiosità, si sposano con la realizzazione di complementi d’arredo unici ed originali per concezione e stile.

Vasi, lampade, piatti, centrotavola, portacandele e candelabri, diventano splendidi oggetti di design che personalizzano gli ambienti. Riflettendo allo stesso tempo la creatività dell’artista e i gusti di chi li sceglie spesso in stretta collaborazione per creare complementi d’arredo unici ed esclusivi.

Le ceramiche di Liuva Maqueira Gomez

Un elegantissimo equilibrio tra elementi tradizionali ed elementi innovativi, tra staticità e dinamismo. Questa è l’essenza delle ceramiche artistiche di Liuva Maqueira Gomez.
Otto linee di complementi d’arredo, ispirate alle figure mitologiche dell’antica Grecia, divinità femminili e muse, esposte nello showroom virtuale dell’artista all’indirizzo https://www.ljudesign.it/it/.

Calliope ed Euterpe

La linea Calliope ispirata all’omonima musa greca della poesia epica, raccoglie al suo interno alcune lampade e una serie di vasi scultura, alcuni dei quali pezzi unici. Nei toni champagne, rosso e blu, le linee sinuose di questa linea richiamano per alcuni esemplari l’eleganza della calla.
Euterpe una linea anch’essa ispirata a una musa greca, questa volta quella della musica. Interamente realizzati in ceramica bianca intrecciata con la tecnica del paper clay, i componenti d’arredo, vasi e lampada a sospensione che ne fanno parte sono tutti esemplari unici e irripetibili.

Talassa, Emera, e Nyx

Ispirate alle divinità primordiali greche del mare, del giorno e della notte, le tre linee TalassaEmera e Nyx ne richiamano anche i colori.
Il blu, il bianco e il verde padroneggiano nei vasi, e nei centrotavola di Talassa, linea che conta al suo interno numerosi pezzi unici.
Le tinte vivaci che animano le lampade della linea Emera e i paralumi realizzati con tessuti della Designers Guild, regalano componenti per l’illuminazione a elevato contenuto artigianale.
Vasi, piatti e lampade della linea Nix smaltati silver, sono realizzati in gres o in argilla, utilizzando materie prime esclusivamente italiane.

Tiche, Estia e Selena

La divinità greca della fortuna Tiche e quella del focolare Estia danno il nome ad altre due linee ideate dall’artista Liuva Maqueira Gomez.

I vasi della linea Tiche, rifiniti in smalto dorato o bronzeo, esprimono nelle loro forme una grande musicalità che dalla base visivamente sale verso la sommità.

I piatti e i vasi della linea Estia sono tutti elementi d’arredo dal design unico, originale e di tendenza.

La linea Selena, vaso, piatto e lampade è ispirata alle linee curve della terra, sposando con eleganza la bellezza delle forme alla loro funzionalità.