Modi diversi di arredare una casa

Modi diversi di arredare una casa

L’arredamento, assieme alla posizione geografica e struttura della casa, è una delle variabili principali sulle quali bisogna riflettere quando si ha a che fare con un nuovo edificio.
Supponiamo quindi di aver comprato casa in una zona residenziale della città, non troppo sfarzosa ma modesta, che approccio assumiamo quando vogliamo arredarla? Sicuramente l’approccio è diverso se pensiamo ad una casa acquistata solo come investimento.

La differenza principale sta nell’utilizzo che se ne fa: se abbiamo intenzione di vivere il resto dei nostri giorni o quasi nelle stesse mura, l’arredamento da scegliere è meglio che innanzitutto rispecchi il nostro stile preferito e che poi sia di qualità e duraturo nel tempo. Sarebbe uno spreco scegliere arredamento di poco valore che potrebbe rovinarsi facilmente ed essere meno esteticamente godibile.

Pensiamo a come invece cambierebbe il nostro modo di ragionare se dovessimo arredare un appartamento con lo scopo di utilizzarlo per offrire affitti brevi. In questo caso la logica da adottare è diversa, spesso infatti i turisti in viaggio non adottano la stessa cura per la casa che avrebbero se la casa fosse la loro.

Questo discorso implica che dal momento in cui un ospite deve stare per tre giorni nel tuo spazio potrebbe danneggiarlo più di quanto tu possa fare normalmente.
Scegliere quindi materiali pregiati e meno resistenti al maltrattamento potrebbero non essere altrettanto opportuni per essere usati dove magari altri più convenienti ed economici possono essere la scelta giusta.

Allo stesso modo del mobilio, se ci si trasferisce definitivamente, gli elettrodomestici sono una scelta importante che varia di pari passo con il budget che si è disposti a spendere.

La tua casa per sempre

Per rendere la tua casa speciale e accogliente è meglio dare vita alla propria fantasia, investendo non in vista di un ritorno economico futuro ma per la soddisfazione personale. Si deve pensare a quando tornati a casa dal lavoro si vorrà riposare un po’ sul divano comodo che avete scelto dopo tanti brain storming, o alle meravigliose luci che volevate comprare in un negozio fisico ma che alla fine avete preso online, su Italian Light Store.

Tutto ciò che sta nella vostra casa non è semplice arredamento ma racconta qualcosa di voi e se non per forza deve essere il top della qualità, l’opposto è altresì vero. Dovrete veramente dare il meglio di voi per rendere il vostro spazio ciò che avete sempre sognato!

L’appartamento per gli ospiti

Se volete avere un reddito mensile extra e siete disposti a dedicare e un po’ di tempo per trasformare un appartamento in modo che sia pronto per ospitare turisti da ogni parte del mondo, ci sarà diversa burocrazia da affrontare. Allo stesso modo bisognerà assicurarsi che tutto sarà pronto e funzionante per quando i nuovi ospiti arriveranno.

Non avendo sotto controllo la casa quando altre persone la utilizzeranno però, forse non è il caso di spendere troppi soldi per mettere piastrelle in marmo e ripiani in legno. Se per esempio durante la spensieratezza della vacanza, dell’acqua viene versata erroneamente su questi materiali vi resterà un segno che potrebbe non andare neanche più via!
Allo stesso modo trasformare una casa arredata con oggetti di qualità potrebbe essere un rischio da lasciare nelle mani di sconosciuti!

Pensateci bene quindi prima di prendere decisioni e fate considerazioni del caso, che ognuno abbia l’arredamento opportuno usare la casa al meglio!