Lampade di design: il dettaglio perfetto per una casa contemporanea

Lampade di design: il dettaglio perfetto per una casa contemporanea

L’arte è un’idea che ha trovato la sua perfetta espressione visiva. E il design è il veicolo con cui questa espressione è resa possibile. L’arte è un sostantivo e il design è un nome e anche un verbo. L’arte è un prodotto e il design è un processo. Il design è il fondamento di tutte le arti” – Paul Rand.

Sempre più spesso ormai si sente parlare di design in qualsiasi settore: dall’arredamento all’oggettistica di vario genere.

Tra i vari campi di applicazione rientrano anche le luci, che costituiscono un dettaglio importante per l’arredamento interno ed esterno. Sappiamo tutti infatti che l’illuminazione di un ambiente è un aspetto fondamentale del progetto. Perché possiamo affermare questo? La luce gioca un ruolo fondamentale nelle nostre percezioni e spesso influenza anche il nostro giudizio nei confronti di un determinato ambiente. Per questo motivo si tratta di un particolare importante che non dovrebbe mai essere sottovalutato. Del resto tutti sanno quanto risparmiano coloro che fanno le giuste considerazioni circa il modo in cui dosare la luce non solo per creare la giusta atmosfera, ma anche per ridurre al minimo i consumi. È bello vedere ambienti dove sono perfettamente bilanciate le fonti luminose naturali e artificiali: dovrebbero essere tutte studiate nei minimi dettagli in modo tale da evitare l’affaticamento della vista provocando un inutile spreco di energia. Studiare gli effetti della luce non significa infatti solo donarle una forma o capirne il volume, ma indagare e gestire sia gli aspetti più tecnici che quelli di performance, ponendo sempre grande attenzione all’uomo, ai suoi bisogni e al suo benessere.

Ecco che l’illuminazione e, soprattutto, le lampade di design, sono ormai considerate oggetti irrinunciabili quando si pensa un nuovo ambiente che sia domestico, lavorativo, o anche solo di servizio. Le lampade di design sono infatti un quid ulteriore per il nostro arredamento.

Possiamo fare un esempio pensando al soggiorno: magari la soluzione adatta per il nostro soggiorno è una lampada da terra posizionata vicino alla nostra poltrona in modo tale da illuminare il libro che stiamo leggendo. Ma che dire se quella stessa lampada fosse una lampada di design, che oltre ad assolvere la sua funzione pratica, diventa un articolo da arredamento che dà un tocco di originalità al nostro ambiente?

Potremmo infatti essere stanchi di girare per innumerevoli negozi di arredamento, tutti uguali tra loro. Siamo magari stanchi di osservare sempre le stesse lampade. Ecco quindi che le lampade di design possono portare un po’ di originalità e personalità nel nostro soggiorno o nella nostra camera da letto! La cosa più affascinante del mondo del design è proprio il fatto che si basa sul concetto di a ognuno il suo. Ognuno ha i propri gusti e la propria personalità, assolutamente insindacabile e il design permette a chiunque di trovare la sua dimensione.

Che cosa aspetti dunque a lasciarti trasportare dal fascino del mondo del design? Che cosa aspetti a dare un tocco di originalità ed eleganza alla tua casa con una buona illuminazione moderna?