Il parquet è il migliore amico di qualsiasi stile

Il parquet è il migliore amico di qualsiasi stile

Il parquet ha accompagnato da sempre le case dell’uomo a partire dalla preistoria con le sue rudimentali forme; chi non pensa immediatamente al parquet quando si immagina qualche tipo di pavimentazione da interni? Il legno come materiale piace e ci fa in qualche modo sentire più vicini alle nostre origini e non solo immersi nelle realtà metropolitane che ci circondano oggi giorno.

Oltre ai numerosi lati positivi di questo materiale si aggiunge anche la sua alta versatilità ad essere abbinato a diversi stili di arredamento,dall’antico al moderno. Vi sono come in ogni cosa anche elementi da considerare quali il costo e la manutenzione ma le nuove tecnologie hanno permesso di raggiungere compromessi anche in questo campo, sono infatti stati creati dei tipi di pavimenti fatti da tasselli di simil-legno, un materiale plastico che vuole riportare l’estetica del legno ma è facile da sostituire e resistente agli urti, pecche caratteristiche del parquet originale.

Se sei alle prese con la progettazione della tua casa dei sogni ti consigliamo vivamente di informarti a fondo su questa fantastica soluzione, sicuri che possa interessarti e piacerti. Il parquet darà una lucentezza unica alla tua casa e completerà perfettamente il tuo stile, aiutandoti anche con la bolletta, scopri come!

Incontra ogni stile tu voglia

Senza pavimento si fa ben poco quando si parla di arredamento di una casa, sono le fondamenta del nostro spazio di appoggio e sono essenziali per dare un senso a qualsiasi siano le nostre preferenze in fatto di mobilio. Se ad oggi è difficile che ci si indirizzi su uno stile prettamente antico ha più senso parlare di vintage mentre con moderno spesso ci riferiamo al minimal.

In entrambi i casi comunque il parquet si associa perfettamente ai due maggiori stili dei nostri tempi. L’arredamento vintage è spesso costituito da elementi in legno o di tonalità simili che quindi si completavano con l’incontro del parquet; per queanto riguarda invece lo stile minimale, caratterizzato solitamente da colorazioni opache e monocromatiche che altrettanto bene si intonano con la scelta di pavimentazioni lignee.

Le fondamentali caratteristiche

Il legno è un materiale relativamente costoso per la sua lavorazione e per la sua disponibilità relativamente limitata; essendo inoltre un materiale organico la sua manutenzione è per forza di cose più impegnativa di quella che può essere quella per delle mattonelle di ceramica. Oltre a questi punti da considerare il resto va tutto migliorando, molti quindi i lati postivi del parquet oltre alla facilità di abbinamento con il mobilio. Questa pavimentazione permette un’ottima gestione del caloreessendo un isolante termico naturale, il vostro impianto di raffreddamento e riscaldamento dovrà lavorare meno e così il vostro portafoglio ringrazierà quando pagherete la bolletta! Allo stesso modo vi isolerà anche dai rumori dal piano di sotto e se vivete in un grande condominio conoscerete bene l’importanza di questa caratteristica! Nonostante oggi sia un materiale comune, il parquet renderà sempre speciale qualsiasi abitazione su cui venga utilizzato e se arrivasse il momento di rivenderla, il prezzo con questa pavimentazione aumenterà rispetto a quello base!