Come pulire la lavatrice in modo efficace

La lavatrice serve per pulire i panni sporchi ma come ottenere un bucato igienizzato e profumato se li si lava in una lavatrice sporchissima? Lo sporco tolto dai vestiti e i residui di detersivo spesso si può depositare nella lavatrice, dietro al cestello, nei filtri etc. impedendo di ottenere il migliore dei risultati.

Il cestello

Per pulire la lavatrice è bene iniziare dal cestello dove si mettono i panni sporchi. Si tratta di un procedimento molto semplice che può essere fatto grazie ai programmi ad alta temperatura della lavatrice stessa. Basta versare due bicchieri di aceto bianco e avviare il programma con la temperatura più alta, di solito 90°. Dopo aver fatto girare per un quarto d’ora, si mette in pausa per un’ora in odo da lasciar agire l’aceto sullo sporco presente nel cestello. Passata l’ora, si riavvia la lavatrice e si lascia completare il programma.

Il filtro

Il filtro della lavatrice si trova sul fondo e raccogliere tutta la sporcizia contenuta nell’acqua che viene scaricata. Aprire il filtro è di fondamentale importanza per togliere lo sporco depositato, ricettacolo di batte, oltre che ostruzione che impedisce all’acqua sporca di defluire via velocemente. Il filtro si trova in fondo sulla parte anteriore della lavatrice: si apre e si svita manualmente senza dover nemmeno usare gli attrezzi. è bene mettere sotto la lavatrice un catino perché uscirà un po’ di acqua. Il filtro va tolto, pulito e reinserito dopo aver tolto tutto quello che vi era dentro come monetine, graffette, lanuggine etc. È bene usare uno vecchio spazzolino da denti per rimuovere ogni tracica di sporco.

La vaschetta per il detersivo

Una parte della lavatrice che spesso viene ignorata è la vaschetta dove vien aggiunto il detersivo. Per pulire la lavatrice in modo completo, si deve togliere la vaschetta facendo un po’ di forza. La si mette in ammollo in acqua calda in modo da eliminare tutti i residui di detersivo. Per migliorare l’odore della lavatrice, si può aggiungere qualche goccia di olio essenziale di lavanda al prossimo lavaggio.