New Electronics For New Families
CONCORSI - Creatività, innovazione e design al servizio della famiglia di oggi: è il filo conduttore del Samsung Young Design Award 2011, il concorso giunto alla quinta edizione che chiede ai giovani designer italiani di applicare con il design le tecnologie digitali ai nuovi stili di vita.
Il concorso è dedicato agli studenti di design, nonché per la prima volta ai giovani designer laureati da meno di 2 anni, e rappresenta da anni un appuntamento di visibilità privilegiata per le giovani generazioni più promettenti del design italiano, cui con SYDA si offre la possibilità di confrontarsi e di mettersi in luce con progetti d’avanguardia.
In linea con l’idea di una tecnologia in continua evoluzione che rispecchi e accompagni i cambiamenti della società moderna, quest'anno il concorso ha per tema New Electronics for New Families: nuovi prodotti, servizi, sistemi e applicazioni digitali dedicati alla famiglia contemporanea.
Negli ultimi decenni la nostra società ha vissuto una rapida evoluzione del concetto di famiglia: dalla società basata su piccole famiglie degli anni Sessanta, a quella delle multi-famiglie tipica del 2000, fino alla società "patchwork" che caratterizza il nostro tempo.
Tutti noi viviamo questo cambiamento da vicino, confrontandoci con le esperienze dei nostri amici, ma anche riconfigurando continuamente le relazioni all'interno delle famiglie di cui facciamo parte nel corso della nostra vita. Così facendo, ci accorgiamo di come molti dei bisogni e dei desideri di queste nuove famiglie risultino ancora insoddisfatti o ancora tutti da scoprire.
Nel rendere migliore la vita quotidiana della nostra famiglia, l'elettronica può avere un ruolo importante. L'elettronica è un settore in cui l'innovazione avviene con grande rapidità: nuovi prodotti, servizi, sistemi e applicazioni vengono creati e resi disponibili per noi ogni giorno. Eppure ci sono ancora innumerevoli opportunità di innovazione sia all'interno della casa che al di fuori di essa.
“I progetti”, precisano gli organizzatori, “dovranno tenere conto della rapida evoluzione del concetto di famiglia avvenuto e tuttora in corso nella nostra società e di come la tecnologia stia avendo un impatto sempre più importante sul modo di relazionarsi all’interno del nucleo famigliare. I concept proposti dovranno quindi presentare soluzioni tecnologiche capaci di rispondere in modo nuovo ai bisogni e ai desideri di della famiglia contemporanea.”
Come ogni anno, il concorso sarà articolato in tre fasi: gli interessati possono accreditarsi sul sito del concorso e inviare, a partire dal 28 febbraio, i loro progetti. In marzo e in aprile saranno realizzati dieci workshop (i Samsung Day) in altrettante università e scuole di design italiane, per offrire agli studenti la possibilità di verificare i contenuti e le modalità di partecipazione al concorso.
Il 27 giugno, infine, saranno resi noti i nomi dei 15 finalisti (della giuria fa parte anche la presidente nazionale ADI Luisa Bocchietto), che avranno tempo fino a settembre per migliorare e perfezionare i propri elaborati secondo i suggerimenti della giuria. Li assisteranno in questo compito (novità introdotta quest'anno) tre tutor: tre designer giovani ma già noti – Luca Pevere, Paolo Lucidi e Diego Vencato – che li aiuteranno gli studenti a migliorare la qualità dei loro progetti.
I vincitori saranno annunciati il prossimo novembre. Come di consueto i premi saranno quattro: il Gold Award di 5.000 euro, il Silver Award di 3.000 euro e il Bronze Award, di 2.000 euro, a cui si potrà aggiungere il prestigioso Grand Jury Award di 15.000 euro, destinato al progetto che saprà distinguersi maggiormente per innovazione e completezza.
La giuria sarà composta da Stefano Giovannoni, Architetto e Designer; James Irvine, Designer; Stefano Casciani, Giornalista e Critico del Design; Ezio Manzini, Professore Ordinario in Disegno Industriale, Marva Griffin, Designer; Luisa Bocchietto, Presidente ADI; Dario Moretti, Consulente per l'Informazione ADI; Marco Colasanti, Rappresentante Nazionale dei Designer ADI; Kyung Hoon Lee, Designer.
L'edizione 2011 di Samsung Young Design Award si articola in due fasi.
La prima, che va dal 28 febbraio al 6 giugno 2011, prevede l’iscrizione al concorso, lo svolgimento presso le sedi delle più importanti scuole ed università di design italiane degli incontri di presentazione del concorso, la presentazione dei progetti che saranno valutati dalla giuria per eleggere i 15 progetti finalisti.
La seconda, che va dal 27 giugno 2011 al 26 settembre 2011, prevede l’opportunità di migliorare il progetto con un tutor per vincere uno dei premi finali attraverso un workshop.
La proclamazione dei vincitori è prevista per il novembre 2011.

