Berto SalottiBerto Salotti

EuroCucina: dove tecnologia e stile si incontrano

  • Eurocucina 2012
  • Eurocucina 2012
  • Eurocucina 2012
  • Eurocucina 2012
  • Eurocucina 2012
Redazione 21-04-2012 Galleria immagini completa

EUROCUCINA 2012  -  Con il rientro di aziende prestigiose del settore – tra le altre le italiane Binova, Effeti, Minacciolo, Strato – oltre alla conferma delle migliori aziende italiane ed estere, in particolare quelle leader tedesche, e il lancio delle cucine Fendi in anteprima mondiale, la 19a edizione di EuroCucina con i suoi 150 espositori distribuiti su 27.000 metri quadrati è un appuntamento da non perdere.

 

Grande novità di questa edizione 2012 del Salone Internazionale dei Mobili per Cucina è l’apertura al complemento e accessorio per la cucina venendo così a creare un sistema d’arredo integrato che si allinea con le merceologie dell’altra biennale presente ai Saloni 2012, il Salone Internazionale del Bagno e il Salone Internazionale del Complemento d’Arredo. Con questa apertura a tutti gli oggetti che contribuiscono a rendere il rito del cibo e della convivialità più facile e più bello - dagli accessori per la tavola agli utensili da cucina - EuroCucina diventa, dunque, la prima fiera internazionale che riunisce i principali produttori di cucine con i trend della tavola apparecchiata.

 

EuroCucina soddisfa ogni gusto e ogni esigenza: dalle cucine classiche a quelle di design in diversi materiali - dal metallo alla muratura al legno con particolare accento alle soluzioni naturali. Spunti e soluzioni per un ambiente domestico che dalla sua funzione originaria è diventato sempre più un ambiente di socializzazione.

 

Il settore cucina tra gennaio e agosto 2011 ha visto le esportazioni crescere dell'1,7% in valore, raggiungendo un totale di 390 milioni di euro. Nei primi 10 mercati di sbocco della produzione di cucine made in Italy Russia, Germania e Svizzera hanno registrato una crescita a due cifre degli acquisti: in particolare la Russia, che è il 2° mercato per l'export di cucine, ha visto una crescita del 21,3%. Interessanti anche i dati provenienti dalla Cina che, al 17° posto, ha mostrato un incremento del 50% sugli acquisti di cucine italiane.

 

Come per le altre manifestazioni dei Saloni che mettono in primo piano novità e innovazione e in piena sinergia con EuroCucina ritorna infatti la proposta collaterale FTK (Technology For the Kitchen), finalizzata esclusivamente alla ricerca attraverso la presentazione di proposte d’avanguardia in merito a elettrodomestici da incasso e cappe d’arredo. 30 i marchi presenti rappresentativi dell’eccellenza del settore.

 

Paginearredo