Abitare il Tempo 100% Project 2011

  • Abitare il Tempo 2011
  • Abitare il Tempo 2011
  • Abitare il Tempo 2011
  • Abitare il Tempo 2011
Redazione 20-10-2011

APPUNTAMENTI  -  Si è conclusa ieri a Verona la rinnovata ed oramai consolidata manifestazione fieristica. Dopo 25 anni di successi questa manifestazione cambia volto immagine e logo, diventando ABITARE IL TEMPO 100% Project.  Di fronte ad un mondo che cambia, l’Ente di Viale del Lavoro ha reinventato il format in partnership con Federmobili con l’obbiettivo di restituire fiducia al mondo della distribuzione. Pertanto non la solita fiera ma un vero e proprio workshop dedicato al mondo della distribuzione. Infatti nei tre giorni si sono tenuti ben 40 convegni dove al centro della discussione c’era il rivenditore.

 

A questo format fieristico innovativo molto ben calibrato, due padiglioni dove le eccellenze del Made In Italy hanno messo in mostra il meglio di se, merito anche dell’ottimo allestimento curato da Giulio Cappellini, art director della manifestazione.

 

Il mondo dell’arredamento a risposto con entusiasmo all’innovativa proposta di ABITARE IL TEMPO 100% PROJECT 2011 per ricominciare a crescere condividendo informazioni, prassi, relazioni eccellenti, creando equilibrate ed innovative reti di imprese di produzione, distribuzione e servizi, in grado di creare valore anche nei momenti di crisi.

 

Dopo il taglio del nastro, nella prima giornata si è tenuto alle ore 10.00, nella Sala Rossa, un convegno sulla distribuzione indipendente, messa a dura prova dalla debolezza dei consumi delle famiglie, dalla concorrenza di altri settori merceologici e dall’avanzata della distribuzione organizzata. All’intervento introduttivo di Ettore Riello, presidente di Veronafiere, si sono susseguiti gli interventi di: Franco Zanini - vicedirettore generale di Agos Ducato, Mario Abis - presidente Makno, Giovanni Comboni - socio Partners Spa e Mino Politi - amministratore delegato Webmobili.

 

Nella tre giorni veronese si è visto un pubblico di addetti ai lavori, preparato ed attento che ha partecipato ai vari convegni con interesse ed entusiasmo, potremmo definire questa formula una vera chicca per il settore, dove il rivenditore non va solo alla ricerca di novità o spunti per la sua professione, ma accetta anche un confronto su quello che sarà il suo futuro il nuovo modo di rimettersi in gioco.

 

Ai convegni hanno partecipato esperti di fama internazionale quali: Giulio Cappellini, art director della manifestazione, Dario Rinero, amministratore delegato di Poltrona Frau, Lars Petersson, amministratore delegato di Ikea Italia Retail srl, Mauro Mamoli, Vice Presidente di Federmobili, uno dei partner più importanti dell’evento.

 

L’appuntamento più atteso è stato sicuramente il confronto con due dei più importanti interlocutori della distribuzione, Lars Petersson di “Ikea Italia” e Dario Rinero di “Poltrona Frau” al quale hanno partecipato anche Patrizia Moroso di Moroso, all’architetto Andrea Mazzoli, Livia Peraldo, direttrice di “Elle Decor” e Mauro Mamoli di Federmobili. Il titolo del dibattito era: “ Il sistema Arredamento: a ciascuno il suo ruolo?”

 

Nella speranza che questo nuovo format scelto dagli organizzatori possa essere veramente di aiuto al settore del legno arredo in tutte le sue componenti, arrivederci ad ABITARE IL TEMPO 100% PROJECT 2012.

 

di Giuseppe Vendramini - PAGINEARREDO

Idp