Berto SalottiBerto Salotti

Un designer per una grande opera monumentale

Raffaello Galiotto: Un designer per una grande opera monumentale

DESIGN  -  A Chiampo un monumento “al lavoro collettivo” disegnato da Raffaello Galiotto e realizzato da un pool di aziende locali coordinate dal Consorzio Marmisti Chiampo: dieci metri d’altezza e oltre centocinquanta quintali di peso per una maestosa opera monumentale in marmo progettata dal noto designer Raffaello Galiotto installata nel cuore di un quartiere dalle origini antiche, “La Filanda” a Chiampo. Una messa in opera di eccezionale portata frutto di una sinergetica collaborazione tra il Comitato di Quartiere, l’Amministrazione Comunale e i realizzatori dell’opera: il Consorzio dei Marmisti della Valle del Chiampo che ha coordinato per l’occasione il pool di aziende coinvolte nella posa e nell’ultimazione del monumento. Un agglomerato urbano, un insieme di case innalzate verso l’alto come elegante obelischi aggregati in un unicum e circoscritti attorno a quello che un tempo era l’opificio della seta che svettava con la sua ciminiera in mattoni. Questo il leit-motiv del monumento che per concept e lavorazione diventa simbolo e apoteosi del “lavoro collettivo”.

Continua

Cersaie conferma Bologna quale sede espositiva fino al 2017 e allarga ad altri settori merceologici

Hatria (Marazzi Group) al Cersaie 2013

INDUSTRIA CERAMICA  -  Confindustria Ceramica e BolognaFiere hanno firmato un accordo finalizzato a definire l’organizzazione del Salone Internazionale della Ceramica per l’Architettura e dell’Arredobagno per le prossime tre edizioni. L’accordo, che conferma BolognaFiere quale Quartiere Fieristico sede della manifestazione internazionale, ha già definito per il triennio 2015 – 2017 le date di svolgimento della manifestazione, calendarizzate come di consueto tra la fine di settembre e la prima settimana di ottobre. L’accordo prevede inoltre una serie di azioni finalizzate a sviluppare sinergie tali da consolidare ai vertici mondiali Cersaie e la sua naturale sede espositiva bolognese.

 

Continua

Design e Sostenibilità alla Milano Design Week 2014: al via il concorso Red Bull - Re Design Award: Reduce, Renew, Redesign, promosso da Red Bull e POLI.design

Design e Sostenibilità alla Milano Design Week 2014: al via il concorso Red Bull - Re Design Award: Reduce, Renew, Redesign, promosso da Red Bull e POLI.design

CONCORSI  –  Red Bull, da sempre l’energy drink per eccellenza, e POLI.design - Consorzio del Politecnico di Milano, lanciano una sfida a giovani designer italiani under 35 con il concorso “Red Bull - Re Design Award: Reduce, Renew, Redesign”: i partecipanti sono infatti chiamati a sviluppare nuovi concept di prodotti-servizi originali, finalizzati al riciclo delle lattine del nuovo energy drink Red Bull - Red Edition. Il progetto vincitore sarà tra i protagonisti della prossima Design Week 2014 a Milano. Al centro dell’iniziativa design e sostenibilità: un binomio forte, che conferma e prosegue l’impegno di Red Bull nella salvaguardia dell’ambiente, a partire dal ciclo produttivo e fino al consumo del prodotto.

 

Continua

“Club Cafè”: al via la quarta edizione del De-contest di Infiniti Design

“Club Cafè”: al via la quarta edizione del De-contest di Infiniti Design

CONCORSI  -  Infiniti, giovane brand del gruppo OMP, lancia il nuovo Infiniti Design De-contest dal titolo “Club Cafè”. Il concorso è rivolto a giovani designer, progettisti e studenti, italiani e stranieri, nati dopo l'1/1/1984, i quali dovranno cimentarsi nella realizzazione dell'abbinata sedia e tavolo da caffetteria, pensati per la collettività. Tempo limitato, ritmi frenetici e scarse occasioni per una sosta scandiscono il vivere comune. Sulla scia di questa realtà, sempre più diffusa, l'azienda sceglie quindi di proporre un tema che ruota attorno a un momento di break, quale la pausa caffè, da condividere con amici e colleghi, un attimo di relax e di convivialità.

Continua

La Ceramica italiana torna protagonista a Maison&Objet

La Ceramica italiana torna protagonista a Maison&Objet (foto: Cotto d'Este al Cersaie 2013)

INDUSTRIA CERAMICA  -  Dal 24 al 28 gennaio 2014 all'interno di "Actuel", Le lifestyle pour une déco urbaine, la partecipazione collettiva Ceramics of Italy / ICE. Sono 23 marchi della ceramica italiana gli ambasciatori di Ceramics of Italy in occasione di Maison&Object, il prestigioso appuntamento fieristico in programma a Parigi dal 24 al 28 gennaio 2014. Si replica infatti anche quest'anno l'iniziativa organizzata da Edi.Cer in collaborazione con ICE (Agenzia per la promozione all’estero e l’internazionalizzazione) per promuovere la ceramica made in italy all'interno del salone francese dedicato al mondo del design, della decorazione e dell'interior. Due gli stand collettivi firmati Ceramics of Italy / ICE previsti nel Padiglione 5B “Actuel” della fiera, per una superficie complessiva di 300 mq.

Continua

Il Salone del Mobile 2014 raccontera' dove vivono gli architetti

Il Salone del Mobile 2014 racconta dove vivono gli architetti

FIERE  -  Mancano quattro mesi all’inaugurazione e al Salone del Mobile si lavora per ultimare il progetto della 53a edizione che nel 2014 si terrà dall’8 al 13 aprile. L’impegno è di affermare con forza la centralità di Milano e la sua unicità nell’offerta qualitativa del design e dell’arredo a livello internazionale. Tra i progetti in cantiere per la prossima edizione c’è la mostra evento che sarà ospitata all’interno del quartiere fieristico. Una mostra che racconta in esclusiva le case private e gli interni domestici di grandi architetti contemporanei, provenienti da diversi continenti, Europa, America del Nord, America Latina, Asia.

 

Continua

Grandi novità tra le iniziative di Interior Mebel Kiev 2014: Marc Sadler e lo IED

Grandi novità tra le iniziative di INTERIOR MEBEL Kiev 2014: la partecipazione dell’architetto MARC SADLER e il Workshop organizzato da IED, Istituto Europeo di Design

FIERE  -  Coerente con la sua filosofia propositiva, INTERIOR MEBEL Kiev, l’evento di riferimento in Ucraina per il settore del mobile e del decor di alta gamma, che si terrà dal 19 al 22 Febbraio 2014 propone la grande novità ,tra le iniziative collaterali al momento espositivo, la partecipazione del noto architetto Marc Sadler. Durante il convegno ‘which future for the design?’, che si terrà nell’AUDITORIUM della Fiera, il 20 Febbraio dalle 11.00 alle 13.00, l’architetto esporrà la propria definizione di design cercando di chiarire il suo pensiero che è quello di ritenere quale miglior design, il risultato che oltre all’armonia tra la forma e la funzione tenga conto anche della sostenibilità.

 

Continua

Il design italiano ripensa Mosca: Iosa Ghini progetta gli interni della St Petersburg Tower

Il design italiano ripensa Mosca: Iosa Ghini progetta gli interni della St Petersburg Tower

INTERIOR DESIGN  -  Dopo aver affidato nel 2010 all’architetto Massimo Iosa Ghini e al suo Studio la progettazione degli uffici direzionali di Capital Group, lo ha richiamato per realizzare tutte le parti comuni, insieme agli spazi lavorativi posti al piano rialzato, dell’adiacente St Petersburg Tower, situata all’interno del complesso multifunzionale Capital City nel Moscow International Business Center di Mosca. Superfici fluide e linee spezzate, integrandosi le une con le altre, modulano lo spazio tracciando percorsi e creando ambiti che enfatizzano il dinamismo di un ambiente quasi interamente percepibile dall’esterno per via delle grandi quantità di superfici vetrate.

 

Continua
Paginearredo