Berto SalottiBerto Salotti

Zaninelli

  • Zaninelli: mod. Alboràn
  • Zaninelli: mod. Marmara
  • Zaninelli: mod. Kara
  • Zaninelli: mod. Mindanao
Galleria immagini completa

Milano, Fuorisalone2010

4 immagini

 

 

 

 

 

Nasce ZANINELLI BAGNI: il bagno contemporaneo “Made in Trentino”, scolpito da pregiati blocchi di pietra.

 

Soluzioni di arredo bagno esclusive, caratterizzate da un design essenziale e l’impiego di pietre ed essenze lignee pregiate, con particolare attenzione alla sostenibilità ambientale del prodotto finito.

Questa la filosofia di ZANINELLI BAGNI, nuovo marchio italiano dell’arredo bagno, evoluzione di una cinquantennale esperienza imprenditoriale nelle cucine e nei bagni di stile tradizionale in pietra.

 

Oggi ZANINELLI BAGNI presenta “CNC - Collection” (sigla che identifica la lavorazione a controllo

numerico impiegata per questi nuovi prodotti), disegnata da MrSmith® Studio/Milano.

 

 

La pietra prende forma

Il filo conduttore di “CNC – Collection” è rappresentato dalla linea morbida ma scultorea del profilo superiore.

Ogni elemento è scolpito da grandi blocchi di pietra pregiata che conferiscono ai prodotti di ZANINELLI BAGNI un’emozionante tattilità, un immagine ed un fascino iconico.

 

 

L’ispirazione

Per sviluppare la “CNC - Collection”, MrSmith® Studio si è ispirato alla forza e solidità delle macine  tradizionalmente utilizzate per la spremitura delle olive.

 

La collezione si sviluppa a partire da un modulo base a pianta circolare che viene declinato su ogni prodotto, sovrapposto o affiancato, generando tutti gli elementi del catalogo: lavabi singoli e doppi, da appoggio, da incasso o da terra, piatti doccia e vasca da bagno.

 

 

La pietra

L'impiego della pietra rappresenta una garanzia assoluta di qualità, unicità e saper fare artigiano.

 

Ogni blocco viene selezionato, esaminato ed approvato personalmente da Luca Zaninelli, titolare dell’azienda, in modo da ottenere il massimo dal materiale, dalla sua lavorazione e dal progetto stesso, per esaltare i pregi della materia prima e minimizzarne le naturali inconsistenze.

 

 

Il legno

L’unicità delle creazioni di ZANINELLI BAGNI è rafforzata dalla scelta di affiancare sempre pietra e legno; le essenze più pregiate sono utilizzate per la realizzazione di complementi, piani d’appoggio, pedane antiscivolo ed un sottile tatami in legno.

 

 

I complementi

I mobili a catalogo sono realizzati in legno massello abbinato ad una struttura essenziale e rigorosa con finitura cromata (su richiesta e’ disponibile una versione bianca verniciata a polvere) sulla quale si collocano piani d’appoggio, ripiani bassi e cassetti modulari e personalizzabili, caratterizzati da eleganti maniglie cromate.

 

Realizzati in legno massello a triplo strato, per garantirne la rigidità anche in ambienti umidi, i complementi sono presentati nelle loro essenze naturali, trattate con olii certificati biologici che ne garantiscono qualità superficiale e durata nel tempo.

 

 

Eco-sostenibilità e qualità

La produzione di Zaninelli ottimizza l’utilizzo delle materie prime, attraverso uno sviluppo modulare degli elementi.

 

A richiesta sono trattate con prodotti naturali, olii e cere.

 

ZANINELLI BAGNI utilizza prevalentemente legname proveniente da produzioni alpine certificate, ottimizzando la logistica e limitando le emissioni derivanti dal trasporto.

 

A partire dal 2010 l’energia elettrica utilizzata nel processo produttivo viene autoprodotta tramite sistemi fotovoltaici.

 

L’azienda ha superato le prove di qualità necessarie ad ottenere il marchio d’eccellenza ARTIGIANARTE TRENTINO e garantisce nella linea bio l’utilizzo di prodotti naturali certificati.

 

 

La CNC - Collection di ZANINELLI BAGNI (design: MrSmith® Studio) comprende

 

Lavabi da terra: proporzioni scultoree e un’estetica di grande impatto visivo.

Rubinetteria a parete, da appoggio o freestanding da terra, quest’ultima accolta nel monolite attraverso un’elegante taglio verticale.

Dimensioni: diametro 62 cm, h. 90 cm.

 

Lavabi da appoggio singoli: i lavabi singoli sono disponibili in forma circolare o ovale con varie soluzioni e posizioni della rubinetteria.

E’ possibile personalizzare il lavabo ovale con un piano d’appoggio in legno massello naturale trattato.

Dimensioni versione circolare: diametro 57 cm, h. 15 cm.

Dimensioni versione ovale: 110 x 57 cm, h. 15 cm.

 

Lavabi da appoggio doppi: sono disponibili due soluzioni di lavabo doppio da appoggio: con due vasche rotonde o con una grande vasca singola.

Dimensioni: 110 x 57 cm, h. 15 cm.

 

Mobili per lavabi da appoggio: la struttura cromata sostiene piani e cassetti in legno. Mobili e panca esibiscono linee rigorose ed essenziali. Cassettiere modulari e personalizzabili, acquistabili anche after-market.

Dimensioni: 140 x 60 cm, h. 72 cm.

 

Piatti doccia: oltre alle soluzioni freestanding ovale e rotonda, l’ampia gamma di piatti doccia prevede diverse soluzioni di personalizzazione rispetto alle esigenze dei clienti, anche su misura.

Ogni piatto doccia e’ dotato di una pedana antiscivolo realizzata con doghe in legno.

Dimensioni: su richiesta.

 

Vasca da bagno: a pianta ovale, la vasca riprende ed enfatizza la forma totemica dei lavabi.

Lo schienale interno e’ inclinato per garantire il massimo comfort durante l’utilizzo.

Dimensioni: 200 x 100 cm, h. 50 cm.

 

Tatami: la collezione è completata da un elegante tappeto in legno, spessore 8 mm.

Dimensioni: su richiesta.

 

 

 

Materiali

 

• Pietre:

Limestone Vratza gold

Pietra Biancone

Travertino chiaro al verso

Travertino noce scuro al verso

Marmo Calacatta.

 

• Legni:

Abete netto nodi sbiancato

Larice netto nodi anticato

Rovere nei colori tabacco, naturale e sbiancato

Noce nazionale

Abete antico

 

 

ZANINELLI BAGNI _ Fondata negli anni ‘60 come laboratorio per la lavorazione del porfido, la società ZANINELLI presto si concentra sulla progettazione e sull’installazione di eleganti bagni in muratura.

 

Successivamente, l’attività si riposiziona sulla produzione di cucine in muratura tramite una divisione interna specializzata nella falegnameria.

 

Nel 2010, viene creato ZANINELLI BAGNI, marchio dell’arredo bagno contemporaneo che valorizza la pluridecennale esperienza artigianale dell’azienda nella lavorazione della pietra e nella falegnameria.

 

Maestria, tecnica, passione, amore per la perfezione di ogni dettaglio e attenta selezione di materiali naturali di qualità rendono i prodotti di ZANINELLI BAGNI oggetti esclusivi che contribuiscono a creare un’esperienza unica dell’abitare.

 

MrSmith® Studio è l'alter ego progettuale di Michele Menescardi e Marco Mascetti, entrambi laureati in Industrial Design presso il Politecnico di Milano.

 

Dal 2005 MrSmith® si occupa di industrial, lighting, packaging e graphic design, concependo ogni progetto come un vero e proprio prodotto finito, calzato "su misura" rispetto alle esigenze di ogni singolo cliente.

 

I differenti percorsi formativi, le esperienze e le competenze acquisite distinguono un team ben costruito, capace di affrontare le sfide di ogni nuova committenza con entusiasmo, professionalità, impegno e punti di vista diversi con l'obiettivo comune di rispettare un processo di sintesi.

 

MrSmith® ha collaborato con Ferrero SpA, Bolton Manitoba, FontanaArte, Calligaris, Glass Design, Nason Moretti, Rossana Orlandi, Valbella SpA, Consorzio Poli.Design del Politecnico di Milano, Domus Academy, Elkey srl.

 

Consorzio Artigianato Artistico e di Qualità Trentino _ Costituito a Trento nel giugno 2000 il

Consorzio Artigianato Artistico e di Qualità Trentino ha l’obbiettivo di coordinare l’attività delle

imprese consorziate e di verificare e vigilare la qualità e la produzione dei prodotti dell’artigianato

artistico e di qualità Trentino, nonché di promuoverne la diffusione, la vendita e di favorire le

imprese consorziate mediante servizi di consulenza ed assistenza.

 

Il Consorzio gestisce il marchio

di eccellenza ARTIGIANARTE TRENTINO per i manufatti dell’artigianato artistico e di qualità per

perseguire la tutela dei requisiti di professionalità e di origine della produzione dell’artigianato artistico e di qualità della Provincia Autonoma di Trento.

 

Contatta l'azienda
Paginearredo