Berto SalottiBerto Salotti

Scarabeo Ceramica

  • Scarabeo: mod. ANTIKA e THIN LINE
  • Scarabeo: mod. ANTIKA e THIN LINE
  • Scarabeo: mod. KONG
  • Scarabeo: mod. KONG
  • Scarabeo: mod. KONG
Redazione Galleria immagini completa

Salone del Bagno 2010

31 immagini

 

 

 

 

PROFILO AZIENDALE

 

 

Scarabeo viene fondata nel 1974 da Giovanni Calisti ed altri soci, per poi diventare, nel giro di pochi anni, di proprietà esclusiva della famiglia Calisti. L’azienda inizia la sua attività producendo accessori in ceramica per il bagno, e grazie agli elevati standard qualitativi e di assistenza, in poco tempo diventa il leader europeo del settore.

 

Impegno, serietà e qualità produttiva distinguono da subito Scarabeo in tutto il mondo, e tramite i propri clienti, l’azienda entra in contatto con i più importanti produttori mondiali di sanitari. Mentre, in Italia, inizia a collaborare direttamente con realtà del calibro di Ideal Standard, Cesame, Dolomite e Pozzi Ginori, acquisendo un importante know how tecnologico e produttivo, proiettandosi sempre di più verso sviluppo e ricerca qualitativa e di design. Questo, col tempo, ha significato un importante ampliamento della gamma produttiva e la sperimentazione di materiali alternativi che in seguito l’hanno aiutata ad accrescere la sua competitività nel mercato.

 

Già nei primi anni, le esportazioni rappresentano una voce fondamentale del bilancio dell’azienda, costituendo il 70% del volume totale di affari, soprattutto verso i paesi dell’area medio orientale e dell’estremo oriente. Nel tempo, la rete distributiva si è notevolmente ampliata, ed attualmente i prodotti Scarabeo raggiungono più di 40 paesi in tutto il mondo, tramite un network di importatori esclusivi e di clienti gestiti da una capillare rete di agenti. Le esportazioni rappresentano ancora più dei due terzi del volume d’affari, grazie ad una sistematica presenza dell’azienda in Europa, America, Medio ed Estremo Oriente, Africa ed Australia.

 

Alla fine degli anni ’90, dopo un periodo di crisi causato dalla forte tendenza all’esternalizzazione produttiva e dall’utilizzo, nel mondo degli accessori per il bagno, di materiali non tradizionali (come plastica, ottone, legno e vetro), in cui l’azienda non era ancora specializzata, inizia una nuova fase. Grazie alla propria capacità di evolversi ed adeguarsi alle esigenze del mercato, Scarabeo è subito in grado di rispondere alle nuove dinamiche di rinnovamento del settore: nel 1998, Giovanni Calisti ha l’intuizione di presentare una nuova linea dedicata ai vecchi catini del passato, reinterpretati secondo un design più moderno e innovativo. Da qui, inizia il nuovo corso dell’azienda caratterizzato da un profondo rinnovamento produttivo, di posizionamento e di immagine, che ha subito significato una forte riaffermazione nei segmenti di mercato già coperti, e inaspettatamente, un’apertura in molti altri non ancora conosciuti. Il 1998 è dunque un anno cruciale: in quel momento, Scarabeo decide di rendere il lavabo protagonista del bagno. Oggi, l’obiettivo è ancora più ambizioso: rendersi riconoscibili nel settore sanitari con soluzioni complete di arredamento, sfruttando il posizionamento e la fiducia acquisiti grazie ai lavabi.

 

Un importante elemento di forza e solidità del gruppo, è rappresentato dalla famiglia Calisti che gestisce da sempre l’azienda con passione, impegno e dedizione. Questo nel tempo, ha permesso di acquisire e mantenere un vasto patrimonio di conoscenze ed abilità produttiva che hanno sempre distinto la produzione Scarabeo, caratterizzata da una vasta gamma di linee e collezioni, per ogni esigenza di forme, dimensioni, design e funzionalità dei prodotti. Questa elevata conoscenza del settore, ha permesso anche di anticipare stili e tendenze, verso la sperimentazione di forme inedite.

 

Dal 2005 Scarabeo è entrato nel mondo dei sanitari, e da allora ogni anno si aggiungono una o due linee complete di arredi. La decisione di entrare in un nuovo segmento di mercato, ha portato l’azienda a compiere un’importante scelta strategica, l’anno successivo (2006): l’acquisto di un nuovo stabilimento produttivo. Questo ha notevolmente aumentato la sua capacità produttiva, ed oggi Scarabeo è in grado di superare i 250.000 pezzi all’anno.

 

Dalla storica tradizione manifatturiera che distingue ovunque nel mondo i prodotti made in Italy, unita ai più innovativi processi tecnologici ed industriali, nascono i prodotti Scarabeo: qualità e passione dell’antica artigianalità, si combinano ad affidabilità, funzionalità e design frutto di un’industrializzaione ai più elevati livelli del settore.

Tutto questo è Scarabeo: artigianalità industrializzata per un grande successo italiano.

 

 

 

SCARABEO PRESENTA LA COLLEZIONE NEXT:

ELEGANZA E FUNZIONALITA’ PER UN BAGNO DAL DESIGN CONTEMPORANEO

 

Dall’esperienza Scarabeo, leader internazionale nel settore, una gamma completa di arredi per il bagno contemporaneo: è la collezione Next, la soluzione ideale per ambienti informali ed essenziali. Frutto di un’evoluzione progettuale iniziata nel 2005, Next completa il suo sviluppo in occasione del prossimo Salone Internazionale del Mobile di Milano (14-19 aprile), durante il quale tutta la gamma viene presentata in anteprima.

 

Attenzione ai dettagli e ai materiali, alla manifattura e all’alta qualità distinguono da sempre le collezioni Scarabeo, e la linea Next ne rappresenta la sintesi progettuale, per la sua adattabilità e la sua eleganza rigorosa, in cui tecnologia e design si fondono per creare ambienti emozionali. Elementi d’arredo belli e versatili, per vivere il bagno in modo nuovo: come uno spazio fluido e flessibile, che diventa un luogo da mostrare.

La collezione Next, come tutte le linee Scarabeo, prevede la possibilità di massima personalizzazione tailor made (“su misura”) di formati e dimensioni dei prodotti, grazie all’altissimo know how tecnologico acquisito nel tempo. Numerose le varianti proposte tra lavabi da appoggio, a incasso o semi incasso, e  sanitari sospesi che riprendono le linee dei lavabi, per silhouette morbide ma definite, dallo stile sobrio e misurato, assolutamente essenziale:

-lavabi da appoggio o sospesi in diversi formati

-lavabi da incasso e semincasso

-vaso sospeso

-bidet sospeso

 

Oltre a Next, moltissimi le linee e i modelli che Scarabeo propone per il 2010: tra questi, la serie Thin Line, una gamma di lavabi dal design lineare e libero da artifici formali, caratterizzato dagli spessori sottili delle sue superfici; l’innovativa linea di lavabi Kong, interpretazione contemporanea di arredi dal design moderno, per chi abita il suo bagno come gli altri ambienti della casa; la collezione Moai, serie completa di arredi-scultura per il bagno dalle dimensioni inconsuete: un design raffinato e da esibire, per chi ama distinguersi con eleganza. I colori trendy di questa stagione sono il nero lucido, il bianco opaco e l’antracite, per caratterizzare anche esteticamente la decisa personalità delle linee Scarabeo. Una vasta gamma di basi da appoggio in numerose versioni e varianti colore completa le collezioni, per molteplici possibilità di combinazioni.

 

I prodotti Scarabeo, che hanno ottenuto il marchio Ce di certificazione sulla qualità, garantiscono altissime prestazioni che durano nel tempo, grazie agli elevati standard qualitativi e di sicurezza rigorosamente seguiti in ogni fase produttiva. Quindi, massima attenzione al prodotto e all’ambiente, grazie ad una filosofia produttiva ecosostenibile, tradizione manifatturiera del Made in Italy e le più moderne tecnologie, distinguono da sempre Scarabeo, ovunque nel mondo.

 

Contatta l'azienda
Paginearredo