Berto SalottiBerto Salotti

Samo

  • Samo: mod. Vista
  • Samo: mod. Vista
  • Samo: mod. Vista
  • Samo: mod. Alter
  • Samo: mod. Azimut
Galleria immagini completa

Cersaie 2010

28 Immagini

 

 

 

 

 

Company Profile

 

Fondata dal Cavaliere Orvile Venturato nel 1960 a Bonavigo, piccolo centro della provincia veronese, Samo rappresenta ormai da diversi decenni una realtà leader nel settore delle soluzioni doccia, sinonimo di Made in Italy in contesti dal respiro internazionale.

Innovazione continua in tecnologie e prodotti unita all’alta qualità rappresentano la punta di diamante della realtà Samo, merito della forte azione propulsiva della Ricerca e Sviluppo, che attraverso l’intensa collaborazione con l’area marketing e commerciale e alle sinergie con istituti e Centri di design, alimenta sperimentazione e creatività anche attraverso concorsi di nuove idee rivolti a giovani designer.

 

Oggi il gruppo Samo conta oltre 250 dipendenti. Molto significativo è stato negli ultimi anni lo sviluppo degli insediamenti produttivi: 47.000 mq interamente coperti nella sede storica, altri tre stabilimenti nel territorio limitrofo, con linee produttive tecnologicamente all’avanguardia, che consentono una potenzialità produttiva di 2.000 cabine doccia al giorno.

I risultati sono visibili: Samo, oltre ad essere riconosciuta come leader del settore in Italia grazie ad una distribuzione capillare, ha negli anni realizzato un significativo processo di internazionalizzazione grazie alla costituzione di una struttura di filiali in Francia, Spagna, Portogallo, Grecia, Germania, Regno Unito, e collaborazioni con partner distributivi che ampliano la presenza nell’Europa dell’Est, in Medio Oriente e nel Far East.

Chi desidera personalizzare il proprio ambiente doccia troverà sicuramente soddisfazione nell’ampio assortimento di Samo, tra soluzioni più classiche fino all’estrema caratterizzazione dello stile di vita ricercato, spaziando tra box doccia, cabine wellness, piatti doccia, colonne attrezzate e sistemi, accessori doccia scelti all’interno delle tre collezioni TRENDY, CLASSIC E BASIC.

Scegliere un box doccia è ormai diventata una reale esperienza di senso.

 

 

 

Il concept espositivo 2010

 

Samo enfatizza la propria presenza nell’ambito degli eventi fieristici con un concept espositivo ancora più rinnovato e distintivo, forte della convinzione profonda che sempre più attraverso la doccia si viva un’esperienza fuori dall’ordinario.

Oggigiorno, la complessità e il mondo caotico in cui viviamo intensificano il desiderio dello stare bene con sè stessi, rendendolo ancor più ricercato.

Le cabine doccia Samo sono tangibili stati di benessere, circondati in tale contesto da una caratterizzazione non banalizzata degli elementi naturali, pensata per riappropriarsi del proprio io in armonia con l’ambiente esterno.

 

In tutto questo emerge il talento italiano di Samo.

E per trovare una natura non banalizzata e fuori dall’ordinario, Samo si è spinta fin sotto il mare, con la sua flora e fauna dai colori sgargianti: ogni soluzione doccia Samo è grande protagonista in un contesto marino dai tratti non definiti, quasi sfocati, che grazie alla rifrazione degli specchi presenti accentua l’effetto di benessere e di armonia ritrovata.

Per favorire le relazioni, nella parte centrale si trova la zona accoglienza, uno spazio conviviale che permette la condivisione e lo scambio di opinioni, e da questo spazio sono ben visibili gli stati di benessere Samo.

 

 

 

Nuove esperienze nell’universo Samo 2011

 

Samo dimostra come sempre una grande vivacità nel proporre inedite soluzioni doccia, che raccontano di nuove esperienze ancor più vicine ai consumatori finali, utilizzando un linguaggio più consumer oriented.

L’avanguardia strategica sposata da Samo parla non solo di innovazione a livello di ricerca e sviluppo, bensì di design che emozioni ed attiri il consumatore nei diversi livelli dell’attrazione: l’alchimia del prodotto così costruita è un catalizzatore di sensazioni, emozioni e significati che creano una posizione ancor più distintiva nel panorama delle cabine doccia.

 

Grande attenzione è stata quindi riposta sui profili di consumatori più dinamici, che manifestano una maggiore attenzione per i prodotti più ricercati in termini di estetica e soluzioni tecniche: i consumatori d’élite, che ritengono di doversi concedere e meritare esperienze di eccellenza che significano il meglio. Il meglio non è né lusso né ostentazione, ma cultura della contemporaneità; consumatori senior e nuove coppie che desiderano esperienze fatte di piccole gioie, di semplicità, di soluzioni facili, di voglia di stare con gli altri in maniera molto istintiva.

 

 

 

Unique

 

La serie Unique è realmente un gioiello da regalarsi per impreziosire l’area doccia.

Dedicata a chi, trascorrendo poco tempo in casa, vuole che sia una frequentazione di qualità, con prodotti non da ostentare, ma che caratterizzino al meglio il proprio spazio abitativo.

Unique è la nuova serie esclusiva, elegante ed eccellente di Samo con profili in acciaio inox lucido o satinato, vetro da 8 mm e possibilità di personalizzare la maniglia e il profilo superiore con i nuovi colori Samo.

L’acciaio inossidabile è un materiale di tendenza per l’arredamento.

Architetti d’interni, designer e progettisti in tutto il mondo si dimostrano sempre più entusiasti delle caratteristiche di questo materiale pregiato e dallo stile senza tempo.

 

 

 

Vis

 

Vis è l’ulteriore proposta dal cuore d’acciaio di Samo con linee estetiche sobrie e leggere.

Sobrietà intesa come attenzione verso il consumatore finale ad offrire un prodotto dagli alti contenuti tecnici, dai materiali di tendenza, dalle linee estetiche essenziali non trascurando la variabile economica.

Il nome non tradisce la sua natura: Vis è forza, energia, essenzialità.

Il nome latino richiama la forza, la virtù, l’uomo eletto ben si sposa con i tratti salienti di questa cabina: linee minimalistiche, profili in acciaio molto facili da pulire e curare, pannelli vetro da 6 mm.

Dedicata a chi desidera la qualità durevole nel tempo data da un materiale esclusivo senza invadere l’area bagno con oggetti troppo appariscenti.

 

 

 

Azimut

 

Sull’onda del successo di Zenith Samo presenta a Cersaie 2010 quest’ulteriore soluzione frameless d’alta gamma: Azimut, un’angolazione diversa da cui scrutare l’orizzonte dei frameless.

Questa soluzione esalta ancora di più il vetro: totale è infatti l’assenza di profili.

Azimut viene fissata al muro solo con cerniere a filo in ottone con cover che ne amplificano così la purezza e la trasparenza del pannello in vetro da 8 mm, sempre con trattamento Starclean incluso.

Azimut si presenta come un vero prodotto sartoriale: non esistono misure prefissate, bensì è la persona che sceglie le dimensioni che meglio si adattano al proprio ambiente doccia.

Chi è rimasto estasiato di Zenith, consiglierà sicuramente anche Azimut.

 

 

 

Open “Closed”

 

Evoluzioni naturale della Serie Open, i nuovi progetti “Open Closed” di Samo rappresentano la risposta alla richiesta di spazi doccia sempre più ricchi, curati, rifiniti.

Partendo dal concetto stilistico delle grandi lastre di vetro da 8 mm con altezze di 200 cm che arredano il bagno o altri ambienti domestici in maniera importante, Samo presenta Open Spin, soluzione doccia che prende origine da Open Sway: la lastra e il piatto doccia sono stati ruotati dando una conformazione a goccia a tutta la soluzione doccia; è stato inoltre corredato di una porta, chiudendo lo spazio in una sorta di bolla di vetro.

Box doccia o tenda doccia? E perché non tutti e due?

Una dicotomia che grazie ai nuovi tendaggi Samo abbinabili alle soluzioni Open anche in un secondo momento danno nuova vita “Closed” ad Open, questa serie storica del segmento box doccia.

I tendaggi, realizzati in shantu di seta, sono disponibili in diverse colorazioni per una perfetta coordinazione con l’ambiente bagno nelle tonalità bianco Sincero, sabbia Audace, verde Vivace e viola Spavaldo; sono inoltre idrorepellenti, antibatterici e facilmente sganciabili per poter essere lavati.

Un mix di sicuro appeal per chi cerca un prodotto che sia il risultato di elementi altamente estetici.

 

 

 

Open Xclusive

 

Open Xclusive è l’innovativa soluzione doccia di Samo dedicata a chi vuole un prodotto con caratteristiche uniche e particolari, che possa essere estremamente personalizzabile e modificabile nel tempo.

Architetti, designer, ma anche end user potranno direttamente “giocare” con Open Xclusive per cre­are la propria area doccia unica e particolare.

L’elemento essenziale comune a tutte le soluzioni Open è la lastra in vetro temperato con trattamento Starclean incluso: in Xclusive ha uno spessore di 10 mm, l’altezza può variare da 170 a 215 cm, la larghezza invece è compresa tra 50 e 170 cm.

Due i modelli disponibili: a penisola oppure a parete.

Oltre alla personalizzazione nelle dimensioni, Open Xclusive può essere vestita con colori attuali e moderni attraverso i nuovi tendaggi Samo nelle tonalità bianco Sincero, sabbia Audace, verde Vivace e viola Spavaldo.

La lastra di vetro di questa soluzione doccia diventa protagonista, poiché può essere plasmata nella forma che più risponde ai desideri della persona con 3 soluzioni particolari: con spigolo, smussato o senza spigolo; oppure può essere arricchita attraverso lavorazioni particolari: serigrafie o applicazioni strass Samo, la nuova lavorazione a cristalli applicabili sulla lastra.

Emerge prepotentemente da questa nuova soluzione doccia mezzo secolo di knowhow Samo nell’ambiente bagno, che accontenterà sicuramente i più raffinati cercatori di esemplari unici.

 

 

 

Alter

 

La serie Alter rappresenta la dimostrazione reale di quanta attenzione Samo dedichi alle situazioni dove gli ingombri e le difficoltà di movimento dati da spazi di ridotte dimensioni escludano la presenza di un’importante soluzione doccia; Alter è la nuova serie di Samo per chi vuole un prodotto decisamente funzionale e pratico che non escluda l’eleganza e l’estetica.

La serie Alter è composta di 2 modelli: il primo si presenta con un movimento a libro dei pannelli in vetro, che permette di gestire ingombri ridotti oppure situazioni dove non è necessario il piatto; il secondo modello, ha le lastre in vetro che possono essere aperte per metà della loro altezza, grazie alla mani­glia dove è inserito il sistema di bloccaggio, agevolando non solo i movimenti di chi sta dentro la doccia, ma anche di chi si trova all’esterno.

 

 

 

Nuovi servizi ad alto valore aggiunto: e-samo, web servicese

 

Già vincitrice della prima edizione del premio 2009 Smau Innovazione Ict per l’area “Sistemi Gestionali Integrati”, Samo dimostra una brillante vivacità nell’utilizzo di piattaforme informatiche che possano migliorare la customer experience con i propri clienti rivenditori: e-samo, web services è il nuovo servizio ad alto valore aggiunto frutto della continua ricerca di innovazione in questo campo.

In un mondo dove l’accesso istantaneo alle informazioni è diventato una variabile dominante, e-samo è lo strumento creato da Samo attraverso il quale ogni cliente ha la possibilità di accedere alle informazioni in modo tempestivo ed esaustivo, garantendo la professionalità e migliorando il servizio al consumatore finale.

Grazie a questa piattaforma web, e-samo permette ai clienti di poter accedere al processo completo di gestione dei propri ordini, dall’ inserimento dell’ordine d’acquisto, al controllo della disponibilità degli articoli, al monitoraggio dello stato d’avanzamento sino all’interazione diretta con il personale interno.

 

 


English Text

 

 

Company Profile

 

Founded by cav. Orvile Venturato in 1960 in Bonavigo, a small village of the countryside of Verona, Samo represents by several years a leader in shower solution market, synonymous of Made in Italy in international situations.

Continuous innovation in technologies and products linked to high quality represent the crown jewels of Samo, thanks to the strong propulsive action of R&D, that, through the intensive collaboration with marketing and sales department and synergies with design centers and institutes, feeds experimentation and creativity through design contests.

 

Today the SAMO group employs more than 250 workers.

In last year development of plants was very significant: 47.000 sqm totally covered in the historical offices, other 3 plants in the closed area, with production lines at the leading hedge, that allow a production capability of 2.000 shower enclosure per day.

Results are clear: more than be known as a leader in Italian market thanks to a capilliar distribution, Samo throughout the years had a significant internationalizing process thanks to a branches structure in France, Spain, Portugal, United Kingdom, Germany and Greece as and due to local partners and dealers that spread the presence in Est Europe, Middle East and Far East.

Who wants to personalize his own shower area surely will find satisfaction in the wide Samo assortment, from more classical solution to the extreme characterization of searched lifestyle, through shower enclosures, multifunction cabins, shower columns, systems and accessories choosing in the 3 TRENDY, CLASSIC, BASIC collections.

Choosing a shower enclosure is nowadays a real sense experience.

 

 

 

2010 exhibit concept

 

Samo points out its presence in fairs with an exhibit concept even more distinctive and renovated, in the firm belief that more and more through the shower an out of the ordinary experience can be lived.

Nowadays, the complex and hectic world in which we live increases the desire of feeling well with ourselves, making it even more intense.

Samo’s shower cabins are real wellness experiences, expressed by an original and unique characterization of natural elements, that aim getting back in touch with your inner being, in harmony with the surrounding environment.

In this context Samo’s Italian talent stands out.

 

Furthermore to find a non-trite and out of the ordinary nature, Samo has gone far under the sea, with its brightly colored flora and fauna: every Samo shower solution is the great protagonist in a marine context with undefined, almost blurred, traits that thanks to the refraction of mirrors on the floor accentuates the effect of wellness and restored harmony.

To promote relations in the central part there is the reception area, a friendly space which allows the sharing and exchange of views, as from this area, Samo’s wellness states are clearly visible.

 

 

 

New experiences in 2011 Samo universe

 

Samo always shows great vitality in proposing new shower solutions, that tell of new experiences even closer to the final consumer, using a language more consumer oriented.

Strategic vanguard adopted by Samo speaks not only about innovation in research and development, but about design that attracts consumers and emotions in different levels of attraction: the built alchemy of the product is a catalyst for feelings, emotions and meanings that create a more distinctive position in the panorama of shower enclosures.

 

 

Great attention was then placed on the most dynamic consumer profiles, which show increased attention for the most sought after products in terms of aesthetics and technical solutions: élite consumers, which decide to grant themselves and merit experiences of excellence that mean the best.

The best is neither ostentatious nor luxurious but contemporary culture; senior consumers and new couples who want to experience the joys of small, simple, easy solutions, and to desire to be with other people in a very instinctive way.

 

 

 

Unique

 

Unique serie is a really jewel to decorate the shower area.

It’s dedicated to who spend few time at home and wants a quality attendance, with products not to flaunt, but which distinguish at their best their space.

Unique is the Samo new exclusive, elegant and excellent serie with satin or polished profiles in stainless steel, glass 8 mm and the possibility to customize the handle and the upper profile with the new Samo colours.

Stainless steel is a trend material for furniture. Interior architects and designers around the world are proving more and more enthusiastic about the characteristics of this precious and timeless stylish material.

 

 

 

Vis

 

Vis is the further proposal from Samo steel heart with simple and sober aesthetic lines.

Sobriety is understood as attention to the end user to offer a product with high technical contents, trend materials, essential aesthetic lines, paying attention to the economic variable.

The name betrays its nature: Vis is strength, energy, essence.

The Latin name evokes the strength, virtue, the elected man goes well with the main features of this cabin: minimalist lines, very easy to clean and cure stainless steel profiles, 6 mm glass panels.

Dedicated to who wants quality on a durable exclusive material without encroaching on the bathroom area with too showy objects.

 

 

 

Azimut

 

Following the success of Zenith, Samo presents at Cersaie 2010 this additional high-value frameless solution: Azimut, a different angle from which scanning the horizon of frameless.

This solution enhances even more the glass: there is in fact the total absence of profiles.

Azimut is fixed to the wall only with brassy flushed hinges with cover that amplify the purity and transparency of the 8 mm glass panel, always with Starclean treatment included.

Azimut looks like a tailor made product: there are no pursued measures, but persons could choose the sizes that best fit their shower area.

Who has been left entranced by Zenith, will definitely recommend Azimut.

 

 

 

Open “Closed”

 

 The natural evolution of the Open Series is the new project Samo “Open Closed”, that is the last answer to the request for richer, more edited, more finished shower solutions.

Starting from the design concept of the wide glass panels of 8 mm with height of 200 cm that decorate in an important way the bathroom or other home environment, Samo presents Open Spin, the shower solution which originates from the Open Sway: the glass panel and the shower tray have been rotated giving a drop shape to the whole solution; it has been also accompanied by a door, closing the space in a sort of glass bubble.

Shower curtain or shower cabin? Why not both?

A dichotomy that, thanks to new Samo’s curtains that match with Open Solutions, also give later new “Closed” life to Open, a storic series of shower segment.

The curtains, made of silk shantu are available in different colors for perfect coordination with the bathroom in tones white Sincero, sand Audace, green Vivace e violet Spavaldo; they are also waterproof, antibacterial and easily detachable to be washed.

A mix with certainly appeal to those that are looking for a product that is the result of highly aesthetic elements.

 

 

 

Open Xclusive

 

Open Xclusive is the Samo innovative shower solution for who want a product with select features and details, which can be extremely customizable and changeable over time.

Architects, designers, end users can also directly play with Open Xclusive to create their unique and special shower area.

The essential element common to all Open solutions is the tempered glass panel with Starclean treatment included: it has a thickness of 10 mm, the height can vary from 170 to 215 cm, the width will be between 50 and 170 cm.

Two models are available: peninsula or wall solutions.

In addition to customizing the size, Open Xclusive may be dressed with current and modern colors through the new shower curtains in Samo tones white Sincero, sand Audace, green Vivace e violet Spavaldo.

Shower glass panel becomes the protagonist of this solution because it can be shaped in the form that responds more to the wishes of the person with three specific solutions: with corner, bevelled or without corner, or can be enriched through special processes: serigraphs or Samo rhinestones application, the new crystal process applicable on the panel.

Half a century of Samo know-how in the bathroom emerges strongly from this new shower solution, that surely will satisfy the most refined searchers of unique specimens.

 

 

 

Alter

 

Alter series is the real demonstration of what care Samo devotes to situations where the dimensions and the moving difficulties in small spaces exclude the presence of an important shower solution.

Alter is a Samo new series for those who want a very functional and practice product that does not exclude elegance and aesthetics.

Alter series consists of two models: the first shows a folding movement of the glass panels that can manage compact size or where shower tray is not necessary; the second model has glass panels that can be opened for half of their height, thanks to the handle in which the lock is inserted, facilitating not only the movements of who is inside the shower, but also who is outside.

 

 

 

New added value services: e-samo, web servicese

 

Already winner of the first edition of the 2009 Smau Award for Innovation ICT in the area of “Integrated Management Systems”, Samo shows a bright liveliness in the use of computing platforms that can improve the customer experience with our distributors: e-samo, your orders with a click is the new high value-added result of the continuous quest for innovation in this field.

In a world where instant access to information has become a dominant variable, e-samo is the tool created by Samo whereby each customer can access information in a timely and comprehensive way, ensuring professionalism and improving service to the end user.

Through this web platform, e-samo enables customers to gain access to the complete management of their orders, from purchase order entry, to check the availability of items, monitoring the work progress status until direct interaction with the staff.

 

Contatta l'azienda
Paginearredo