Berto SalottiBerto Salotti

Officinanove

  • Officinanove: mod. Abaco Living Bianco
  • Officinanove: mod. Bend
  • Officinanove: mod. Cubolibre
  • Officinanove: mod. Cubolibre
  • Officinanove: mod. Demi Air
Galleria immagini completa

Salone del mobile 2011

16 Immagini

 

 

 

 

Design in 190 colori per 190 emozioni

Officinanove riscopre il metallo per complementi d’arredo unici e sorprendenti

Coloratissime, utili, geniali, versatili. Sono le innovative proposte di Officinanove, giovane e creativa realtà toscana che vanta una lunga e profonda esperienza nella lavorazione industriale dei metalli. Proprio da questo importante background è nata l’idea di realizzare una serie di complementi d’arredo accattivanti e dal design contemporaneo dove emergono la semplicità e la pulizia dei materiali utilizzati e la creatività di forme insolite ed affascinanti capaci di catturare l’attenzione per la loro poliedricità e per la vivacità dei colori. Una scelta che si è concretizzata grazie all’intuito manageriale della proprietà, ad una manodopera industriale di lunga esperienza e ad un collaudato team di designer che hanno saputo interpretare con efficacia le potenzialità del progetto. Le proposte sono tante, interessanti e diverse tra loro. I materiali utilizzati sono metalli, in particolare l’alluminio per la sua leggerezza, resistenza ed ecocompatibilità. I colori possono essere personalizzati con facilità scegliendo tra oltre 190 sfumature cromatiche. Una carta vincente che permette di incontrare e soddisfare ogni particolare esigenza. Un’opportunità per il consumatore finale ma anche per l’architetto, il designer o il rivenditore. Tutti i prodotti Officinanove sono volutamente Made in Italy: ideati, testati, e realizzati in Italia.

 

 

ABACO

Progettato dai designers di IS Bedini_ Raco_ Settimelli, ABACO è un Sistema Libreria formato da elementi quadrati di 100x100 o rettangolari di 160x40 in legno di quercia, finitura grezza, colore naturale e mensole in alluminio verniciato caratterizzate da forme diverse. ABACO è rappresentativo della nuova filosofia di Officinanove proiettata sull'inserimento di prodotti di fascia alta e di primaria funzionalità: non solo quindi accessori ma elementi primari di arredo in grado di poter essere ambientati in ambienti diversi per stile e tipologia. Gli elementi di ABACO, se pur rigorosi, consentono svariate composizioni dovute sia alla forma diversa delle mensole, alle diverse colorazioni, che caratterizzano tutta la produzione di Officinanove, sia alla possibilità di posizionare i pannelli in legno di supporto in posizioni a piacere. ABACO è costituito da materiali al 100% riciclabili quali il legno e il metallo.

 

 

MADEMOISELLES

L'idea alla base della forma si ispira all'immagine di una scuola di ballo dove tante ragazze si allenano eseguendo varie posizioni che danno vita alla danza. Allo stesso modo gli elementi MADEMOISELLES cambiano posizione dando vita ad una danza dalle molteplici funzioni. Realizzati in acciaio i MADEMOISELLES sono disponibili, come tutti i prodotti Officinanove, nei 190 colori della scala RAL e nelle seguenti misure

 

 

NAPOLEON

Carlo Bargagna interpreta il comodino rivisitando le forme della lampada Demi', dei tavolini Artù&Ginevra e delle gambe del tavolo R15. Disponibile in tinta unita a scelta tra le 190 tonalità della scala RAL oppure con le gambe cromate, NAPOLEON si colloca perfettamente sia come comodino nella zona notte che come un funzionale tavolino negli ambienti living.

 

 

CUBOLIBRE

Paolo Ulian disegna sei cubi in acciaio che si connettono mediante una giunzione in policarbonato per combinare complementi dalle forme mai uguali. La possibilità di avere ogni singolo kit di sei cubi in colore diverso dà la possibilità di creare oggetti unici e personalizzabili secondo i propri gusti e le proprie esigenze. CUBOLIBRE è disponibili nei 190 colori della scala RAL e i moduli, tutti profondi 25 cm.

 

 

BEND

Tavolini dalle forme e misure diverse, in alluminio verniciato, disegnata da Lorenzo Damiani per Officinanove. Caratteristica della collezione è il sistema di piegatura della gamba, realizzata in tubolare a sezione quadrata, che crea una forma nata per autogenerazione. Con BEND Lorenzo Damiani, da molti anni impegnato sui sitemi di piegatura naturale del tubo e le sue moltepici soluzioni, ha voluto enfatizzare la poetica del gesto, quasi a sottolinearne lo sforzo necessario per generare una forma figlia della meccanica, del movimento e della forza, non certo del disegno. BEND è disponibile nei 190 colori della scala RAL e nelle seguenti misure:

 

 

WIRE

Una seduta triangolare in legno, disponibile in due diverse essenze, una chiara e una scura, chiude un reticolato di tubi in acciaio squisitamente posizionati che trasformano le gambe di questo sgabello in un gioco di curve in movimento. WIRE è disponibile nei 190 colori della scala RAL e in tre altezze differenti a seconda del suo utilizzo:

 

 

DEMI' Air – DEMI' Table – DEMI' Wall

Nata nel 2009 come una linea di piantane dalla forma sagomata estremamente innovativa capace di impreziosire e decorare angoli, pareti e colonne anche in spazi molto ridotti, nel 2011 si completa con le versioni a sospensione, a muro e da tavolo. L’illuminazione è affidata a sorgenti con basso consumo energetico ma alto rendimento luminoso ed un cavo trecciato, sempre di colore rosso, alimenta la versione da tavolo. La collezione DEMI', come tutti i prodotti di Officinanove, è disponibile nei 190 colori della scala RAL. Le misure dei nuovi elementi sono:

 

 

M-BOX Micro

Primo nato della famiglia Officinanove, M-BOX è la struttura componibile in più elementi che scatena la fantasia e si adatta a formare una serie infinita di composizioni per arredare con brio e assecondare ogni esigenza di spazio e capienza. Realizzato in alluminio verniciato, già disponibile nelle misure cm 50x50 prof.31,3; cm 101x33 prof.22,3, cm 152x33 prof.22,3, cm 101x24,5 prof.22,3 cm 152x24,5 prof.22,3, da oggi è prodotto anche nella versione MICRO nella misura di cm 24,5x24,5 prof.17,2, adatta per contenere oggetti di piccole dimensioni come ad esempio i DVD. Tutti gli elemento M-BOX, perfettamente modulari tra loro, sono disponibili nei 190 colori della scala RAL.

Contatta l'azienda
Paginearredo