Berto SalottiBerto Salotti

NEUTRA by Arnaboldi Angelo srl

  • Neutra: mod. AUGMENTED TEXTURE - Striped Led collection
  • Neutra: mod. AIR e MOOD
  • Neutra: mod. AIR
  • Neutra: mod. ALONE e DUAL
  • Neutra: mod. ALONE, DUAL, BAOBAB, EARTH, CUBE e RANDOM
Redazione Galleria immagini completa

Salone del Bagno 2010

39 immagini

 

 

 

 

 

PROFILO AZIENDALE

 

ARNABOLDI: LAVORAZIONI DI ALTA QUALITÀ IN MARMO E PIETRA NATURALE

 

Arnaboldi è un’azienda di antica tradizione nell’industria lapidea specializzata nella fornitura e nella lavorazione di marmi, graniti, onici, quarzi e altre pietre naturali. Fondata nel 1880 a Cantù, rappresenta oggi una realtà dinamica e moderna in grado di coniugare una raffinata tradizione artigianale con le più avanzate tecnologie produttive che caratterizzano il nuovo insediamento di Seregno, nel cuore pulsante della Brianza.

L’obiettivo di Arnaboldi è fornire e lavorare qualsiasi tipo di materiale lapideo, anche su misura, per soddisfare le esigenze di architetti, progettisti e aziende che operano nel campo del design, della progettazione d’interni, dell’edilizia e dell’arredo urbano. Punti di forza dell’azienda – che vanta una solida tradizione professionale affinata nell’arco di quattro generazioni – sono l’alta qualità e la precisione delle lavorazioni, la conoscenza approfondita dei processi di estrazione e trasformazione delle pietre naturali, l’utilizzo di materie prime ricercate provenienti da cave selezionate in Italia e nel mondo, la disponibilità a eseguire su richiesta qualsiasi tipo di lavorazione personalizzata.

Una consolidata esperienza nella selezione del materiale di partenza e un’accurata lavorazione a partire dal singolo massello di pietra permettono ad Arnaboldi di ottenere prodotti di alta qualità e originalità, che si distinguono sul mercato italiano e internazionale confermando il valore insostituibile della creatività e del lavoro Made in Italy. Il ciclo produttivo si svolge completamente all’interno dell’azienda, dotata di centri di lavoro a controllo numerico interamente automatizzati gestiti da tecnici specializzati. Anche le fasi di finitura, trattamento e controllo qualità dei prodotti sono seguite in ogni dettaglio da maestranze altamente qualificate.

Tra gli obiettivi di Arnaboldi figura una continua attività di ricerca orientata alla scoperta di nuovi materiali, tecnologie e tipologie di lavorazione. L’incessante sfida verso l’innovazione ha portato l’azienda ad affiancare ai prodotti tradizionali la collezione NEUTRA, che dal 2006 propone una linea di oggetti di design di alta gamma per il mondo del bagno e del wellness.

 

 

 

LA COLLEZIONE NEUTRA: NATURA E DESIGN AL SERVIZIO DI UNA NUOVA CULTURA DEL BENESSERE

 

NEUTRA, raffinata collezione di elementi e complementi per il bagno, è presente al Salone Internazionale del Bagno 2010 con importanti novità: la collaborazione con un maestro del design come Matteo Thun, una gamma di rivestimenti a elevata personalizzazione, abbinamenti inediti tra pietra e altri materiali preziosi e una linea di nuovi complementi d’arredo.

 

 

 

BELLEZZA NATURA E SENSORIALITA’

 

Il bagno moderno è diventato ormai uno degli ambienti più importanti della casa: luogo d’elezione in cui rilassarsi e rigenerarsi per dissolvere lo stress di una vita sempre più attiva, scenario ideale per riconquistare un perfetto equilibrio non solo del corpo ma anche dello spirito e delle emozioni,

recuperando la sintonia con i ritmi più autentici del vivere.

A questa filosofia si ispira la collezione NEUTRA, una novità proposta sul mercato italiano e internazionale da Arnaboldi, marchio storico nel settore dell’industria lapidea. NEUTRA è una raffinata serie di elementi e complementi per il bagno in pietra e marmo che si ispira al linguaggio della natura per diffondere una nuova e piacevole cultura del benessere: non solo nel panorama domestico ma anche nel mondo del wellness, dell’ospitalità e dello yachting.

 

 

 

I PRODOTTI

 

NEUTRA si rivolge a una clientela che ricerca prodotti unici di elevato design e che ama il lusso autentico radicato nella concretezza della materia. La collezione comprende lavabi d’appoggio e a parete, monoliti, vasche, piatti doccia e mensole dal design funzionale e contemporaneo, pavimenti e rivestimenti dalle texture raffinate e complementi d’arredo intagliati in legni rari e preziosi.

Si tratta di una gamma completa di prodotti dalle forme eleganti e armoniose, risultato di un dialogo ispirato tra bellezza e naturalezza, tra materiali antichi come la pietra o il legno e tecnologie di produzione sofisticate e all’avanguardia.

Gli elementi della collezione NEUTRA permettono di realizzare interni avvolgenti caratterizzati da una sensorialità diffusa, ambienti in cui la cura quotidiana del corpo si trasforma in un’esperienza completa che richiama e coinvolge tutti i sensi, generando emozioni intense e ridonando equilibrio, armonia e vitalità.

 

 

I MATERIALI

 

La purezza dell’acqua, l’energia della pietra, il calore del legno sono i punti di riferimento che fanno di NEUTRA una perfetta sintesi di natura e design orientata al benessere contemporaneo.

L’acqua è l’elemento che ogni giorno contribuisce a purificare e rigenerare il nostro organismo; la pietra è energia che proviene dalle profondità della terra, materia viva che racconta le vicende della natura e mostra l’abilità dell’uomo nel plasmare forme assolute dalla geometria semplice e rigorosa.

Dalla combinazione di questi due elementi nasce la collezione NEUTRA, che parla ai sensi attraverso il piacere del contatto con superfici morbide e vellutate, il caldo riverbero del vapore, le sonorità incantevoli dell’acqua che scorre.

All’acqua e alla pietra si aggiunge il legno, materia antica da sempre sinonimo di calore, simbolo del rapporto privilegiato tra l’uomo e la natura e di una lunghissima tradizione artigianale che si rinnova anche oggi nel segno dell’ecologia e della sostenibilità ambientale.

 

 

 

IL DESIGN

 

Alla base della collezione NEUTRA c’è l’idea di mettere in relazione natura e design di qualità, adottando un linguaggio innovativo che imprima un segno di originalità e raffinatezza a un settore di mercato articolato come quello dei componenti per il bagno. Al lavoro consolidato di uno studio affermato come nespoli e novara, ideatori della collezione, si affiancano così i contributi di un maestro del design contemporaneo come Matteo Thun e di un progettista creativo come Elia Nedkov, da tempo attivo nella ricerca sui temi del design e della comunicazione.

Si tratta di contributi differenti e complementari, che creano un mondo variegato di forme essenziali e contemporanee. La pietra, materia da sempre sinonimo di forza e resistenza, viene scavata e levigata con la massima precisione per ottenere geometrie primarie ed essenziali: il risultato sono veri e propri “pezzi unici” dal disegno morbido e lineare, le cui superfici piacevoli anche al tatto avvolgono il corpo e accarezzano la vista, parlando un linguaggio funzionale dalla forte connotazione estetica.

 

 

 

LE PIETRE

 

Il segno distintivo di NEUTRA è una perfetta sintesi di creatività, passione e alta professionalità, che esprime l’essenza più genuina del Made in Italy e rispecchia la vocazione di Arnaboldi a miscelare competenza artigianale e continua innovazione tecnologica. Gli oggetti che compongono la collezione sono realizzati con 8 ricercate varietà di pietre naturali e marmi, differenti per tessitura e colore e provenienti da cave selezionate in Italia e all’estero: Basaltina, Bianco Carrara, Black Rock, Moon Stone, Namib, Sahara, Silver Stone, Sinai. Gli elementi vengono tutti scavati a partire da un singolo massello, lavorati con tecnologie di avanguardia e rifiniti a mano da maestranze qualificate per ottenere un tocco morbido e vellutato.

Grazie a una consolidata esperienza nella lavorazione dei materiali e nel rapporto con committenti e progettisti, NEUTRA affianca all’offerta a catalogo un servizio “tailor?made” che prevede finiture e soluzioni su misura per garantire la massima soddisfazione della clientela.

 

 

 

LE NOVITA’ 2010

 

Collezione DUO

by Matteo Thun & Antonio Rodriguez

 

DUO è una collezione disegnata da Matteo Thun & Antonio Rodriguez, che comprende lavabi d’appoggio con due differenti altezze, un monolito, un piatto doccia, una vasca e varie mensole in legno. Gli elementi sono interamente in pietra o in pietra abbinata al legno massello trattato ad olio, di tre specie: Noce, Rovere, Cedro.

Gli oggetti in pietra sono concepiti come “forme archetipe” dallo spessore sottile che accompagnano i gesti quotidiani del bagno riportandoli a una semplicità e a una purezza originarie. Il legno permette invece di creare accostamenti raffinati tra superfici levigate e preziose grazie alla raffinata creatività di Matteo Thun, maestro e pioniere del design ecosostenibile. È lavorato a partire da un unico massello, seguendo la stessa filosofia del “pezzo unico” che caratterizza la lavorazione della pietra. Materiale “puro” e naturale, il legno richiama alla mente l’abilità e l’individualità degli artigiani, una delle radici da cui deriva la stessa collezione NEUTRA.

L’abbinamento con il legno Kauri Millenario è stato ideato per integrare la pietra con un materiale anch’esso dalla storia millenaria, dando al prodotto finale un carattere di assoluta unicità. Il Kauri è una specie particolarmente rara e pregiata di legno fossile vecchio di 50.000 anni, che viene estratto dai letti di fango primigenii delle paludi neozelandesi senza dover abbattere un solo albero ed è contraddistinto da una superficie completamente priva di venature. Il Kauri è utilizzato per realizzare piani d’appoggio in cui inserire i lavabi a semincasso; la vasca da bagno è incastonata in un piano in Kauri di grandi dimensioni lasciando la superficie del legno a finitura naturale per non intaccare l’unicità e la storicità del materiale. Il Kauri presenta una consistenza materica particolare che fa di ogni prodotto un pezzo unico e irripetibile altamente pregiato, in un continuo rimando tra design, arte ed ecologia. Il legno e la pietra acquistano così una seconda vita.

 

 

 

RIVESTIMENTI E PAVIMENTI

by nespoli e novara

 

Le nuove serie di rivestimenti e pavimenti integrano l’offerta di elementi per il bagno, con cui dialogano per creare interni caldi e avvolgenti, habitat minimalisti e contemporanei che danno forma ed estensione allo spazio in ogni direzione. I rivestimenti sono proposti in cinque differenti lavorazioni di grande raffinatezza, che soddisfano la vista ma anche il tatto, con un effetto massaggiante per mani e piedi particolarmente indicato per zone relax e wellness: dalla superficie liscia a quella spacco, dal rigato alla quadrettatura fine alla trama “scozzese”.

 

 

 

AUGMENTED TEXTURE

concept: ethosTM / design: Elia Nedkov

 

Il progetto Augmented Texture si propone di abbattere i confini tra design e architettura. Si tratta di una serie di rivestimenti per pareti che esprime un approccio progettuale assolutamente originale: una caratteristica dovuta non solo ai formati innovativi (50x50 cm e 25x100 cm), ma anche e soprattutto all’abbinamento tra le superfici in otto varietà di pietra liscia o lavorata con texture particolari e differenti spessori per creare effetti 3D. L’aggiunta di inserti in materiali contemporanei altamente tecnologici accresce la funzionalità e la forza comunicativa della serie, con un particolare riguardo all’ecosostenibilità.

 

 

Augmented Texture serie ALU’

concept: ethosTM / design: Elia Nedkov

 

L’abbinamento tra pietra e inserti in alluminio crea una nuova alchimia tra differenti materiali. La luce che si riverbera sulle liste di metallo produce sottili luminescenze che fanno vibrare la superficie irregolare della pietra, suggerendo una nuova percezione dello spazio. Variando i formati e il disegno di posa si possono creare ambienti e soluzioni sempre diversi, caratterizzati da un unico linguaggio progettuale. La natura immutabile della pietra e la completa riciclabilità dell’alluminio convivono armoniosamente creando un prodotto originale e ad alto grado di compatibilità ambientale.

 

 

Augmented Texture serie LED

concept: ethosTM / design: Elia Nedkov

 

Dalla parete in pietra scaturiscono suggestivi fasci di luce che danno vita a una percezione inedita della superficie, generando morbide e discrete luminescenze che sfiorano la texture e la materia. La parete è strutturata da rivestimenti in pietra con spessori variabili che creano giochi di luce e di volumi ad alto grado di personalizzazione. Può essere utilizzata in interni e in esterni con finitura liscia o con la scelta della nuova texture Striped.

 

 

 

COMPLEMENTI D’ARREDO

 

La gamma di componenti per il bagno si amplia e si specializza con l’introduzione di vari complementi d’arredo, elementi comodi e funzionali ma anche oggetti piacevoli da toccare e contemplare che valorizzano ogni istante del rito quotidiano della cura del corpo. Pietra e legno sono i materiali d’elezione per creare un habitat naturale e armonioso.

Mensola Plana in pietra (design: CRS) e mensola Mood in legno (Design: nespoli e novara)

Sono disponibili in pietra alleggerita (nelle otto varietà della collezione NEUTRA) o in legno (Noce, Rovere, Teak e Rovere Cherry) per ampliare le superfici di appoggio.

Contenitore Soul

Design: CRS

Proposto in tutte le varietà di pietra della collezione NEUTRA, è una perfetta soluzione di complemento per tutti i lavabi della collezione, con cui dialoga in un armonioso contrappunto di superfici.

Vassoi per vasche in legno

Design: nespoli e novara

Sono realizzati in legno di Noce, Rovere, Teak, Rovere Cherry: quattro essenze raffinate e tradizionali per un oggetto essenziale e capiente che sembra disegnato dalla natura stessa.

 

Contatta l'azienda
Paginearredo