Berto SalottiBerto Salotti

Neroacciaio®

  • Neroacciaio: mod. around
  • Neroacciaio: mod. beep
  • Neroacciaio: mod. beep
  • Neroacciaio: mod. couple
  • Neroacciaio: mod. free
Galleria immagini completa

Abitare il tempo 2010

16 Immagini

 

 

 

 

 

Neroacciaio Steel & Lightart

Neroacciaio® è un brand nato nel 2005.

Il suo creatore, Daniele Mazzoleni, ha dato vita in quell’anno, dopo un lungo periodo di sperimentazione, alla sua prima linea di lampade in acciaio inox lucidato lavorato con le resine.

La prima produzione si concentra sulla forma del cubo, nelle misure 20x20 cm e 30x30 cm, forgiato lavorando lastre di acciaio inox, in pezzi unici e irripetibili, fatti a mano e numerati.

Proprio queste peculiarità, l’unicità e la preziosità dei materiali, hanno segnato la strada del mercato di Neroacciaio, distribuito inizialmente nelle gallerie d’arte e in pochi negozi selezionati in Italia.

Le sculture di luce si affermano sempre più nell’ambiente dell’architettura d’interni, grazie anche alla partecipazione ad alcune esposizioni di successo all’estero (Dubai, 2006).

Daniele Mazzoleni ha presentato nel 2006 le sue collezioni in una première milanese intitolata Luce3 [Luce al cubo] nell’ambito degli eventi del Fuorisalone e, a due mesi di distanza, ha proposto la Pink Cube Collection, (lampada con resine rosa di sei tonalità), presentata in un evento dedicato a stampa e pubblico.

Nell’aprile del 2008 partecipa alla Fiera Light+Building di Francoforte, che gli permette di aprire le porte ai mercati esteri, in Russia, in Arabia Saudita, ma anche nelle principali città europee, a Berlino, Barcellona, Parigi.

 

È l’anno sicuramente che segna la strada di Neroacciaio, che trova la sua distribuzione soprattutto nei concept store e nelle gallerie d’arte e design.

Sempre nell’Aprile 2008 partecipa a Sparkling, evento nel circuito del Fuorisalone, presentando in anteprima la collezione Hot Lamp.

A Settembre 2008 ha partecipato a “Luce al Design” mostra collettiva organizzata da Galleria Magenta 52 (Vimercate). A ottobre 2008 è stato invitato a partecipare alla mostra Torinover 2008, presso il Palafuksas di Torino, mostra inserita nel circuito degli eventi di Torino Capitale del design 2008, insieme con nomi importanti dell’arte contemporanea e del design internazionale.

Nel 2009 organizza un evento intitolato “Neroacciaio Room 102” all’Hotel Nhow a Milano, nell’ambito degli eventi del Fuori Salone.

Grazie alla collaborazione con Danilo Cascella approda nei Cascella Fashion Store di Porto Cervo e Roma, e nell’autunno dello stesso anno lo sbarco a Miami

A settembre è la volta di “Abitare Il Tempo” a Verona, dove la collezione Tulipani è stata inoltre scelta per lo speciale allestimento curato da Ettore Mocchetti, direttore del prestigioso mensile AD “Le isole dell’ospitalità”.

Ad Aprile 2010 presenta un’anteprima della nuova collezione di tavoli in resina e alluminio al Temporary Museum for New Design, con un’installazione dal titolo Color Suspence, nell’ambito degli eventi del fuorisalone.

Le collezioni Neroacciaio sono distribuite da prestigiosi negozi di arredamento e gallerie d’arte in Italia e all’estero.

 

 

 

Biografia

Daniele Mazzoleni è nato e vive a Milano.

Ha frequentato l’istituto di perito edile, e la Facoltà di Architettura al Politecnico di Milano.

Dopo aver superato 28 esami, decide di fermarsi per seguire un nuovo progetto con il fratello Fabio, un ristorante sui Navigli milanesi.

Non hai mai smesso di sperimentare materiali e tecniche, finché decide di dare vita a Neroacciaio®, e dedicarsi completamente alle sue creazioni.

 

 

 

Esposizioni

2005 “Lampi di Luce” , collettiva a Castel dell’Ovo, Napoli

2006 “Index” fiera a Dubai

2007 “Luce al cubo”, personale a Milano

2007 “Pink Night”, personale a Milano

2008 “Light+Building”, fiera a Francoforte

2008 “Red Night” personale a Milano

2008 “Luce al Design” collettiva c/o Galleria Magenta, Vimercate

2008 “Torinover” collettiva a Palazzo Fuksas, Torino

2008 “Neroacciaio” per Corvino Diamonds, Milano

2009 “Neroacciaio Room 102” Hotel Nhow, Milano

2009 “Resin of Light” Azienda Vitivinicola Zenato a S.Benedetto di Lugana (VR)

2009 “Abitare il Tempo” Verona

2009 “Le isole dell’ospitalità” allestimento curato da Ettore Mochetti (Direttore AD)

2010 “Colour Suspence” Temporary Museum of New Design, Superstudio, Milano

 

 

 

Neroacciaio ad Abitare il Tempo 2010 ha presentato la nuova collezione di tavoli in resina e cristallo

Daniele Mazzoleni per il brand Neroacciaio® presenta ad Abitare il Tempo 2010 la nuova collezione di tavoli da pranzo e da soggiorno in resina o cristallo.

Dopo il successo ottenuto dalla presentazione di un’anteprima al Superstudio durante il fuorisalone milanese, Neroacciaio presenta l’intera collezione con diverse varianti di strutture.

I tavoli sono completamente personalizzabili, nelle misure, nei colori e nel tipo di struttura.

Tutti i modelli di gamba disponibili sono interscambiabili e ognuno può scegliere di comporre il suo tavolo scegliendo tra quelli che preferisce.

 

 

 

Alu+Resin TABLE

I tavoli Alu+ Resin hanno il piano in alluminio alveolare (spessore 3 cm) e resina, e la struttura portante personalizzabile con diversi tipi di gambe, in ferro tornito e verniciato o cromato.

La novità per la misura 140x140 cm è la possibilità di montare la struttura MODELLO Tetrix, una composizione di tubi in ferro verniciato o cromato che sostengono il piano grazie ad incastri senza saldature.

Il piano in resina è personalizzabile nei colori e nelle grafie.

Il particolare tipo di resina utilizzata da Neroacciaio rende il piano resistente e funzionale, con una composizione chimica che è una via di mezzo tra vetro e ceramica, quindi molto dura.

Questa particolare caratteristica tecnica li rende adatti a qualsiasi ambiente della casa, dalla cucina alla sala da pranzo, allo studio, fino, nella versione h34e 44 cm, al soggiorno.

 

 

 

Alu+Glass TABLE

I tavoli Alu+ Glass hanno il piano in alluminio alveolare (spessore 3 cm) e cristallo con spessore 4 mm retroverniciato.

La struttura portante è sempre personalizzabile con diversi tipi di gambe, in ferro tornito e verniciato o cromato.

Disponibile per la misura 140x140 la struttura MODELLO Tetrix, una composizione di tubi in ferro verniciato o cromato che sostengono il piano grazie ad incastri senza saldature. Disponibili in 4 diverse tipologie di composizione e colori a catalogo e in versioni personalizzate a richiesta.

 

TETRIX [Crystal Table]

I tavoli Tetrix Crystal valorizzano la struttura portante modello Tetrix, composta da tubi in ferro verniciato (bianco o nero) o cromato, che si compongono grazie ad un sistema di incastri, senza alcuna saldatura.

Il piano è in cristallo con spessore 10 o 12 mm, disponibile anche nella versione con foro centrale.

 

 

 

Daniele Mazzoleni presenterà nel progetto anche le collezioni Around e Tulipani, già in distribuzione nei punti vendita Neroacciaio da settembre 2009.

Le A[round] sono lampade da appoggio, da parete, da terra e a sospensione, in alluminio e resina, materiale che contraddistingue la produzione di Neroacciaio fin dai suoi esordi.

Ispirate dall’ambiente metropolitano, rileggono il concetto della segnaletica stradale in chiave glamour.

Cartelli da esporre, che attirano l’attenzione grazie ai colori forti delle resine, che accendono gli ambienti con vivacità e creatività, creando atmosfere e suggestioni.

La collezione Tulipani si ispira alla Green Philosophy, con lampade che vogliono essere un omaggio alla natura e che ne promuovano il rispetto.

Tulipani con i petali in pelle e lo stelo in acciaio, ripropongono nella forma e nelle proporzioni esattamente il sensuale fiore d’Olanda.

Lo stelo, molto sottile, lascia che il fiore si sposti in movimenti fluttuanti, esattamente come in natura.

La fonte luminosa è una lampadina Led (distribuita in Italia da NeroLight, società partecipata da Neroacciaio), che permette di ottenere una luce diffusa grazie alla superficie ricoperta da 120 piccoli LED, che danno una resa di 60 watt consumandone solo 5.

 

 


English Text

 

 

Neroacciaio Steel & Lightart

Neroacciaio® is a brand born in 2005.

Daniele Mazzoleni has create in 2005, after a long period of experimentation, his first lamp collection with stainless steel and resin.

The first production is concentrated on cube shape, size 20x20 cm and 30x3 cm, forged working stainless steel in unique pieces, hand made and numbered.

The uniqueness and the preciousness of materials had Marked the way of Neroacciaio market, distributed at first in art gallery and selected boutique in Italy.

Light Sculture take root in interior design environment, thanks to some successful foreign exhibitions (Dubai, 2006)

Daniele Mazzoleni presented his collections in Milan, in an event titled Luce3 [Luce al cubo], for Fuorisalone, and, after two month proposed the Pink Cube Collection, with an event for press and public.

In April 2008 take place at Light+Building in Frankfurt, important for foreign markets, Russian, Arabian but also in the European city such as Berlin, Barcelona, Paris.

The 2008 is the year who marks Neroacciaio route, who start to be distributed in concept store and art or design gallery.

In 2008 take place also at Sparkling, an event for Fuorisalone, presented the Hot Lamp Collection.

In September 2008 partakes in “Luce al Design”, a collective show organized by Galleria Magenta 52.

In October is invited to take a part in Torinover 2008, at Palafuksas of Torin, show organized for Torin Capital of Design 2008, with important name of contemporary art and international designer.

In 2009 Daniele Mazzoleni organizes an event titled “Neroacciaio Room 102” at Hotel Nhow in Milan, for Fuorisalone.

In September goes to Verona for Abitare il Tempo, and Tulip Collection is chosen by Ettore Mocchetti (director of AD) for the show “Le isole dell’ospitalità”.

In April 2010 presents a preview of new resin table collection, at Temporary Museum for New Design.

Neroacciaio Collection are now distributed in prestigious boutique around the world.

 

 

Biography

Daniele Mazzoleni is born and lives in Milan.

He has frequented the School of Architecture at Politecnico in Milan.

After 28 exams chose to stop the study to follow his brother in a new project, a restaurant on Navigli, in Milan.

He Never stops to experiment with materials and techniques, until decides to give birth to Neroacciaio, and dedicates only his creations.

 

 

 

Exhibition

2005 “Lampi di Luce” , collective show, Castel dell’Ovo, Naples

2006 “Index” fair, Dubai

2007 “Luce al cubo”, show, Milan

2007 “Pink Night”, show, Milano

2008 “Light+Building”, fair, Frankfurt

2008 “Red Night” show, Milan

2008 “Luce al Design” collective show, Galleria Magenta, Vimercate

2008 “Torinover” collective show, Palazzo Fuksas, Torin

2009 “Neroacciaio Room 102” Hotel Nhow, Milan

2009 “Resin of Light” Wine House Zenato, S.Benedetto di Lugana (Verona)

2009 “Abitare il Tempo” Verona

2009 “Le isole dell’ospitalità” set by Ettore Mochetti (AD Director), Verona

2010 “Colour Suspence” Temporary Museum of New Design, Superstudio, Milano

 

 

Neroacciaio at Abitare il Tempo 2010

Presented new collection of Resin and Glass TABLE

Daniele Mazzoleni for the brand Neroacciaio® presents in Abitare il Tempo 2010 new collection of living room and dining table in resin or glass.

After success obtained in Fuorisalone at Superstudio, where Neroacciaio presented a preview now the young Italian brand present the whole collection with different variants of structure

The tables are fully customizable in size, colours or kind of structure.

Every type of structure is interchangeably, so everyone may compose his table choosing between the various model available.

 

 

 

Alu+Resin TABLE

The Alu+Resin Table have the plan in aluminum and resin, and the structure is customizable with different type of legs.

For the size 140x140 cm is possible to assemble the structure mod. Tetrix, a settlement of steel tubes that sustain tables without any welding.

The aluminum structure, with a thickness of 4 cm, enclose resin table, is customizable in color and draws.

Neroacciaio used a particular kind of resin that make the plane strong and functional, with a chemical composition between glass and ceramics.

This particular technical feature, make the tables suitable for every room, for kitchen or living room or office.

Size: 140 x 140 h 72 cm

Other size available on demand

 

 

Alu+Glass TABLE

Alu+ Glass table have the plan in aluminum and glass with 4 mm of thickness backpainted.

The structure is always customizable with different type of legs.

Available for the size 140x140 cm the structure MOD. Tetrix a settlement of steel tubes that sustain tables without any welding.

 

 

Tetrix Crystal TABLE

Tetrix Crystal table give value to the structure mod. Tetrix, a settlement of steel tubes that sustain tables without any welding.

The plan is made by glass with 10 or 12 mm thickness, available in two different version.

 

 

 

Daniele Mazzoleni will present in the project also the Around and Tulip collections, already distributed in the Neroacciaio shops from September 2009.

The A [round] are wall, floor and suspension lamp, in aluminum and resin, a material which characterizes neroacciaio production since its beginning.

Inspired by the urban environment, review the concept of road signs in glamour key.

Signs to be exhibited, which attracts attention due to the strong colors of resins, which light up the rooms with vibrancy and creativity, creating atmospheres and suggestions.

Tulips Collection, is inspired by the green philosophy, with lamps that want to be a tribute to nature and that promote compliance.

Tulips with leather petals and the stem in steel, in shape and proportions reproduces exactly the sensual bloom of Holland.

Stem, very thin, let the flower moves fluctuating movements, just as in nature.

The light source is a LED bulb (distributed in Italy by NeroLight, a company owned by Neroacciaio), which produces a diffused light through the surface covered by 120 small LEDs, giving a yield of 60 consumes only 5 watts.

 

Contatta l'azienda
Paginearredo