Berto SalottiBerto Salotti

MCZ Caminetti

  • MCZ: mod. KLEE - Linea Forma - Novità 2010
  • MCZ: mod. KLEE - Linea Forma - Novità 2010
  • MCZ: mod. FORMA 55 GAS - Linea Forma - Novità 2010
  • MCZ: mod. FORMA 115 GAS - Linea Forma - Novità 2010
  • MCZ: mod. DE CHIRICO - Linea Forma - Novità 2010
Redazione Galleria immagini completa

Novità 2010

33 immagini

 

 

 

 

 

 

 

INNOVAZIONE E DESIGN SOTTO IL SEGNO DEL FUOCO MCZ

 

Il Gruppo MCZ nasce nel 1975 a Vigonovo di Fontanafredda (PN) da un progetto imprenditoriale di Silvio Zanette e, da subito, dimostra di percorrere con entusiasmo e dinamismo la strada della crescita da una realtà artigianale ad una industriale. Oggi alla guida dell’azienda è il figlio Giacomo Zanette e l’obiettivo è sempre quello degli esordi: realizzare prodotti di alta qualità per il riscaldamento domestico e per la cottura all’esterno, con grande attenzione agli investimenti in tecnologia dell’innovazione.

Da sempre MCZ punta sull’aspetto tecnologico dei suoi prodotti, sin dagli anni ’90 quando è stata tra le prime aziende ad introdurre il sistema di alimentazione a pellet, sia negli ultimi anni introducendo sul mercato i sistemi brevettati Active??e Comfort Air?.

La sede MCZ si estende su un’area di 168.000 m2 che ospita al suo interno 250 dipendenti, l’azienda produce ogni anno più di 150.000 prodotti fra barbecue, caminetti e stufe, poi distribuiti in oltre 35 Paesi.

Con un fatturato consolidato nel 2009 di 57 milioni di euro, con una quota export del 60%, MCZ si conferma tra le realtà più significative del settore. A settembre 2009 MCZ ha aperto a Lione il suo primo showroom diretto all’estero con l’intento di essere presente in un mercato strategico qual è quello francese, estremamente attento ai temi sulle energie rinnovabili e ad un arredo elegante e raffinato. Francia e Germania si confermano i mercati esteri più importanti per MCZ.

 

MCZ è uno tra i principali player italiani del settore stufe e caminetti e si contraddistingue non solo per il design moderno e funzionale, ma anche per l’altissimo contenuto tecnologico e le performance elevate che soddisfano le richieste di un consumatore sempre più preparato ed esigente, attento al risparmio energetico ed alla salvaguardia dell’ambiente.

Ed è proprio grazie a questa sensibilità ai temi ambientali che MCZ punta da sempre su concetti importanti quali l’ottimizzazione dei rendimenti con conseguente riduzione dei consumi di combustibili e di conseguenza dei costi, due aspetti che vengono di anno in anno migliorati grazie ad una costante ricerca e innovazione di prodotto. Infatti, una combustione corretta è condizione fondamentale per garantire la sicurezza e il risparmio sia dal punto di vista dell’uso domestico che dal punto di vista dell’impatto ambientale. I rigorosi test MCZ effettuati hanno fatto conquistare a tutti i suoi prodotti le certificazioni dei più severi istituti europei, come ad esempio CE EN 14785; art. 15° b-vg, caratteristiche richieste anche dalle normative ambientali e che molto spesso i prodotti molto economici non hanno.

Dal continuo sviluppo della rete di assistenza tecnica nasce MCZ Service: l’area aziendale che si occupa di dare un servizio tempestivo a 360º al cliente MCZ, sia per quanto riguarda il pre-vendita che il post-vendita.

 

 

 

CUBO: le stufe a pellet di design eco-compatibili.

 

MCZ presenta Cubo, la prima linea di stufe dal design contemporaneo che rispettano l’ambiente. Con il lancio della linea Cubo, MCZ ha scelto di proporre prodotti conformi alle linee guida europee in tema di eco-compatibilità: nella progettazione delle nuove stufe è stato infatti privilegiato l’impiego di materiali riciclabili (alluminio, ghisa, acciaio) fino ad ottenere un livello di riciclabilità del prodotto pari al 90%, un vero primato nel mondo delle stufe. 

L’attenzione all’ecologia di MCZ si concretizza anche nel processo di produzione di questa nuova linea che propone prodotti con una riduzione del peso pari al 20% rispetto a prodotti con pari caratteristiche: questo calo consente un minor consumo dei carburanti usati nel trasporto ed una conseguente riduzione delle emissioni di CO2.

Da non dimenticare inoltre che tutti i prodotti MCZ oramai da anni utilizzano solo vernici ad acqua.

Altro obiettivo raggiunto dagli ingegneri di MCZ riguarda il miglior controllo della qualità, la massima affidabilità dei prodotti e la riduzione dei tempi di assistenza post-vendita.

L’ambito traguardo è da oggi realtà merito della razionalizzazione della componentistica all’interno dell’azienda che raggiunge l’80% dei componenti dei prodotti Cubo, comuni a tutti i prodotti della linea. 

Cubo è la stufa ideale per chi desidera prestazioni superiori alla media: infatti tutti i prodotti della linea hanno un’efficienza energetica superiore al 90%.

La linea Cubo si compone di 6 nuovi modelli di cui 4 verticali e 2 orizzontali. Linee addolcite e poco spigolose, dettagli funzionali nascosti come la griglia a vista nella stufa TOBA, materiali pregiati e colori innovativi che facilitano l’integrazione del prodotto in contesti abitativi esclusivi: ecco i punti di forza dei nuovi prodotti MCZ, dedicati a chi vuole sempre essere al passo con la moda e con i tempi.

 

Cubo è frutto della massima espressione creativa di Emo Design, studio di consulenza in industrial design che ha già collaborato con importanti aziende internazionali come Jacuzzi, Philips e Siemens Audiology.

 

 

 

LE STUFE A PELLET STUDIATE PER I PICCOLI AMBIENTI

 

In risposta all’esigenza di riscaldare spazi che sono sempre più piccoli, MCZ propone KAIKA

della linea Cubo e FACE, le stufe a pellet dalle dimensioni e potenza ridotte.

Ideali per chi non vuole rinunciare al piacere della fiamma viva e vuole riscaldare piccole unità

abitative, Kaika e Face di MCZ offrono la possibilità di ricreare un ambiente unico e confortevole in spazi ridotti.

Kaika e Face misurano solo L46xP48xH93 per una potenza termica pari a 6kw.

 

 

 

FORMA GAS

 

Forma Gas, la nuova linea di termocamini con tecnologia a gas perfetta per riscaldare più ambienti.

Per soddisfare le esigenze dei consumatori e offrire un prodotto ideale per ogni necessità, MCZ introduce per la prima volta tra le sue linee di prodotto Forma Gas, una collezione di termocamini con tecnologia a gas.

E’ la linea ideale per chi privilegia l’estetica senza rinunciare alla possibilità di riscaldare più ambienti perché, a differenza dei prodotti analoghi presenti sul mercato, è in grado di diffondere il calore grazie al sistema di canalizzazione dell’aria Comfort Air attivabile con la semplice pressione di un dito sul telecomando. Comfort Air, che è installabile solo su richiesta, è un particolare sistema ad aria canalizzata che non solo riscalda ma anche filtra l’aria, umidifica ed illumina l’ambiente. Una vera rivoluzione del calore in grado di donare una nuova atmosfera di benessere agli ambienti living della casa moderna. La rapidità e la potenza del calore si abbinano all’aria pulita e umidificata diffusa negli ambienti, la pulizia del design e dei suoi elementi si inserisce armonicamente negli spazi. 

La linea Forma Gas è composta da 4 modelli frontali a gas con vetro fisso: funziona con tecnologia a flusso bilanciato per garantire maggior sicurezza e facilità di installazione.

Per programmare le funzioni principali e controllare la temperatura dell’ambiente è fornito in dotazione anche un comodo e pratico telecomando.

All’interno di ogni prodotto sono inseriti dei logs, legni finti, che creano l’illusione di un vero fuoco a legna.

Per alcuni prodotti della linea Forma Gas, MCZ offre la possibilità di personalizzare il focolare

con sassolini bianchi per adattare il prodotto ai diversi gusti dei consumatori. La variazione è possibile sui prodotti FORMA 95 GAS e FORMA 115 GAS.

Forma Gas, il calore dove vuoi quando vuoi con la semplice pressione di un dito sul telecomando.

 

 

 

MODULO:la stufa che è anche un camino.

 

Per chi non si accontenta, per un cliente esigente alla continua ricerca di un giusto mix tra la stufa e il camino, la maestria di MCZ ha creato MODULO, la stufa-camino di ultima generazione, disponibile nei 2 modelli CLASS con alimentazione a pellet e REFLEX RUGGINE nella versione pellet o legna.

 

 

 

SCENARIO: il nuovo camino che è anche TV.

 

MCZ presenta in anteprima assoluta Scenario, l’unico camino sul mercato che è anche TV. Grazie alla tecnologia Loewe, marchio leader di fascia alta nel settore dei sistemi Home Entertainment, MCZ è riuscita a trasformare in realtà un’idea mai concepita nel mercato europeo: il camino perfettamente integrato con la TV alla quale collegare anche altri apparecchi come Home Cinema e PC per la navigazione su internet. 

Scenario è il camino che s’integra perfettamente nell’ambiente domestico, un raffinato complemento d’arredo che racchiude una fiamma viva. Con Scenario sarà finalmente possibile guardare la TV comodamente seduti facendosi avvolgere dal calore di una fiamma ardente e nitida, come se non ci fosse il vetro e nulla si frapponesse tra i nostri sensi e il fuoco. Il design è minimal, appositamente studiato per dare risalto alla fiamma grazie alla porta camino completamente invisibile. Scenario è frutto della massima espressione creativa di Emo Design, studio di consulenza in industrial design che ha già collaborato con importanti aziende internazionali come Jacuzzi, Philips e Siemens Audiology.

Scenario nasce dall’integrazione di un termocamino MCZ e di una TV LCD Loewe. Materiali ultra resistenti ed alta tecnologia caratterizzano il termocamino nella versione alimentata a gas (dotata di un comodo telecomando con funzioni di accensione/spegnimento e programmazione oraria) o a legna, per una visione del fuoco davvero spettacolare. La TV LCD 37’’ / full HD / 100 Hz Loewe integra un decoder digitale terrestre e satellitare ed è predisposta per la ricezione di emittenti pay tv. Può diventare inoltre un vero e proprio sistema audio-video Dolby Surround, con il modulo opzionale AC3.

 

 

 

VIVO: restyling estetico e nuovi rivestimenti.

 

Restyling estetico e una nuova gamma di rivestimenti per la linea di termocamini Vivo di MCZ: per la nuova stagione l’azienda propone nuove soluzioni frutto di attenti studi di design.

Il design esclusivo altamente ricercato e curato trasforma con Vivo il camino in un vero e proprio complemento d’arredo in grado di soddisfare anche i gusti più difficili d’arredamento per la casa moderna. Tutta la nuova linea non disporrà più della maniglia a vista che sarà sostituita da una “mano fredda” (maniglia mobile) da inserire in un perno perfettamente integrato nella porta e che favorirà una visione del fuoco ancora più nitida.

Le linee si presentano sobrie e delicate, i colori caldi e le forme semplici per un piacere multisensoriale. Lo spazio abitativo diviene un’oasi di comfort e tranquillità dove rifugiarsi dal caos della vita quotidiana. Gli ambienti prendono vita e si trasformano in luoghi unici, dove riscoprire il piacere di stare insieme al calore della fiamma di Vivo. La linea Vivo è disponibile sia con alimentazione a pellet che a legna. 

Ancora una volta MCZ dimostra una grande attenzione al mercato e al consumatore rinnovando le proprie linee di prodotto per offrire sempre più un servizio innovativo nel design e in linea con i gusti dei consumatori.

 

 

 

OYSTER, la tecnologia “pulita” per le case del futuro.

 

Partendo dalle esigenze del consumatore finale, il team di ingegneri di MCZ ha sviluppato la nuova tecnologia Oyster in grado di catturare l’aria utilizzata nella combustione direttamente dall’esterno e di non immettere fumi nell’ambiente per un clima sano e pulito.

Oyster - Novità 2010 - Tecnologia pulita ad elevata classe energetica

Grazie a una struttura perfettamente stagna, le stufe dotate di tecnologia Oyster prelevano ossigeno esclusivamente dall’esterno senza consumare quello presente negli ambienti interni. In virtù di questa caratteristica è possibile collocarle sia all’interno di tutte le case isolate (ad alta efficienza energetica) sia in case passive. 

L’utilizzo di questa tecnologia evita il rischio di emissioni di fumo nell’ambiente, creando un ambiente sano e pulito. Pertanto la presenza griglie di areazione non è più necessaria eliminano di conseguenza anche i fastidiosi flussi di aria fredda. L’ambiente risulta essere più confortevole non compromettendo l’efficienza complessiva dell’impianto.

 

 

 

COMFORT AIR – Il piacevole calore diffuso in tutta la casa

 

Comfort Air è un particolare sistema ad aria ventilata che non solo riscalda ma anche filtra l’aria, umidifica ed illumina l’ambiente. Una vera rivoluzione del calore in grado di emozionare e donare una nuova atmosfera di benessere agli ambienti living della casa moderna. La rapidità e la potenza del calore si abbinano all’aria pulita e umidificata diffusa negli ambienti, la pulizia del design e dei suoi elementi si inserisce armonicamente negli spazi.

Comfort Air di MCZ è un esclusivo sistema brevettato che estrae il calore prodotto dal termocamino con maggiore efficacia attraverso un estrattore posto sul retro del diffusore di uscita dell’aria calda. Rispetto ai sistemi tradizionali, Comfort Air® permette di incrementare del 30% il calore immesso nell’ambiente, rendendo la sua distribuzione più rapida e uniforme, che può arrivare fino a una distanza massima di 8 metri con 60°C in uscita. Per una razionale distribuzione dell’aria è possibile posizionare a piacere i diffusori rispetto al camino, scegliendo fra tre modelli: monodirezionale, bidirezionale, e multidirezionale.

 

Il brevetto MCZ è in grado anche di filtrare l’aria in fase di ingresso, limitando drasticamente l’immissione di polveri nell’ambiente. All’interno del diffusore monodirezionale è collocata una vaschetta per l’acqua che la vaporizza con l’uscita dell’aria calda, assicurando una corretta umidificazione dell’ambiente. Nella vaschetta si possono aggiungere fragranze ed essenze per un piacevole effetto aromaterapia. 

Grazie alla pulizia del disegno, tutti i diffusori sono perfettamente integrabili in qualsiasi ambiente. In più, il diffusore monodirezionale è disponibile anche con una suggestiva luce ambiente che amplifica la sensazione di calore.

Comfort Air è un sistema facile da installare, silenzioso e non necessita di manutenzione.

La portata di uscita dell’aria è regolabile su 4 livelli di potenza con inclusa la funzione “fast” per scaldare gli ambienti in tempi brevissimi. Inoltre è previsto un sistema di spegnimento quando la temperatura scende sotto la soglia di comfort.

 

 

 

ACTIVE – Rivoluzione per il pellet

 

Il nuovo sistema Active, di serie in tutte le novità prodotto a pellet, è un sistema posizionato all’interno della stufa capace di adeguare l’aria comburente alla quantità di pellet presente nel braciere e di bruciarlo in modo efficace ed efficiente, indipendentemente dal tipo di collegamento alla canna fumaria. E’ la stufa a definire in modo del tutto sicuro, autonomo ed automatico la quantità d’aria ideale per ottenere la migliore combustione possibile. Questo accade con ogni tipo di pellet, in ogni condizione di installazione e con ogni tipologia di collegamento alla canna fumaria.

Active è adatto anche a chi non ha dimestichezza con gli apparati tecnologici grazie ad un telecomando di facile utilizzo ed alla presenza di un timer versatile e completo con programmi preimpostati.

 

Contatta l'azienda
Paginearredo