Berto SalottiBerto Salotti

Laufen

  • Laufen: mod. one
  • Laufen: mod. one
  • Laufen: mod. one
  • Laufen: mod. one
  • Laufen: mod. mimo
Galleria immagini completa

Cersaie 2010

16 Immagini

 

 

 

 

 

Laufen, lo specialista del bagno

Laufen

Laufen Bathrooms AG è un'azienda specializzata in soluzioni complete per il bagno. L'azienda svizzera con sede a Laufen, nel Canton Basilea Campagna, opera a livello internazionale nel settore della produzione di ceramiche sanitarie e commercializza inoltre mobili da bagno, vasche, accessori per bagno e rubinetterie. Dal 1999 Laufen fa parte del gruppo spagnolo Roca e ne costituisce la punta di diamante nel settore del lusso. In quanto consociata giuridicamente autonoma, Laufen persegue all'interno del gruppo una politica aziendale indipendente, da cui consegue che molti mercati internazionali vengono gestiti separatamente da entrambi i marchi. Laufen offre occupazione a circa 1.800 dipendenti e dispone di sette stabilimenti di produzione ubicati in Svizzera, Austria e Repubblica Ceca. La società genera un fatturato annuo di 250 milioni di euro.

 

 

Storia dell'azienda

Fondazione

L'azienda fu fondata il 4 luglio 1892 come società anonima con il nome di Tonwarenfabrik Laufen nell'omonima città svizzera di Laufen. Keramik Laufen AG fu la prima azienda svizzera a produrre dal 1925 ceramiche per il mercato nazionale dei sanitari.

 

 

Espansione e crescita

Con il rilevamento di una fabbrica di piastrelle brasiliana nel 1952, Laufen gettò le basi per un'espansione globale. Nel 1967 si unirono al gruppo Laufen Wilhelmsburg e Gmunden, due storici stabilimenti di produzione austriaci. Negli anni '90 Laufen si espanse ulteriormente aprendo altre due sedi produttive a Bechyn? e Znojmo, nella Repubblica Ceca. Unendosi a Roca Sanitario nel 1999, l'azienda entrò a far parte del gruppo Roca, ad oggi il più grande produttore del mondo di ceramiche per bagni. Dal 2006 Laufen è nuovamente in fase di espansione con la costruzione di un nuovo centro logistico e magazzini a scaffalature verticali presso la sede principale di Laufen, nonché grazie all'installazione di moderni impianti di produzione in diversi stabilimenti europei. Nel 2007 anche la società svizzera SimilorGroup, la più antica azienda produttrice di rubinetteria al mondo, si è unita al gruppo Roca. La proficua alleanza tra le consociate si manifesta già in alcuni soluzioni complete per il bagno, che includono ora anche la rubinetteria.

 

 

 

Fattori di successo

Innovazione e design

Con lo sviluppo e l'introduzione della pressofusione, nel 1985 Laufen rivoluzionò la tecnologia di produzione della ceramica sanitaria, gettando le basi per un'elevata produttività e per la realizzazione in serie di bagni ideati da noti designer. Il procedimento di fusione è caratterizzato dall'elevata qualità delle superfici e dal minimo dispendio di risorse in sede di rifinitura. La pressofusione è una tecnica oggi utilizzata su licenza da diverse aziende del settore di produzione di sanitari.

Nel 1990 Laufen introdusse sul mercato il primo progetto di design completo per il bagno, in collaborazione con lo studio di progettazione F.A. Porsche. Nel 2002 l'azienda registrò un successo sensazionale con il concetto di bagno "ILBAGNOALESSI One", realizzato in collaborazione con il designer italiano Alessi. Nel 2004 seguì "Laufen Pro", una serie che incontrò il favore del pubblico soprattutto nell'ambito della costruzione di edifici commerciali. Un anno più tardi fu realizzata, in collaborazione con Ludovica+Roberto Palomba, la serie modulare ed estendibile "Palomba Collection", e fu inoltre inserita nel portafoglio prodotti "Form by Laufen", la serie ispirata al design Bauhaus. Con il lancio de "ILBAGNOALESSI dOt", orientato ad uno stile architettonico, e del sistema di mobili modulare "Open" nel 2007, oltre che del design di bagno compatto "mimo" nel 2008 e del concetto di bagno personalizzabile "Lb3" nel 2009, Laufen ha finalmente tracciato la rotta del futuro, che le permetterà di affermarsi ancora maggiormente quale fornitore di soluzioni di design per il bagno di alto profilo qualitativo.

 

 

Filosofia del marchio

Il fondamento originale dell'azienda Laufen Bathrooms è l'innovativa tecnica di produzione della ceramica. Da oltre 110 anni presso Laufen, nel cantone svizzero di Basilea Campagna, si lavora infatti il più antico materiale plastico per la produzione di lavabi, bidet e toilette – in stabilimenti ultramoderni e con una passione tutta svizzera per la precisione. Dalla competenza nella produzione della ceramica si è sviluppato il know-how per la realizzazione di soluzioni complete per il bagno, l'ambiente che Laufen considera il parco ricreativo all'interno delle mura domestiche – e che intende pertanto arredare con un design di livello eccellente.

La competenza di Laufen in materia di bagni si articola su due aspetti: in primo luogo, know-how relativo ai procedimenti produttivi, e in seconda istanza la funzionalità e la straordinaria utilità che un ambiente bagno completo offre al cliente. La prima parte è obbligatoria, mentre la seconda è una lodevole scelta aziendale del tutto particolare sul mercato internazionale dell'arredo bagno.

 

 

Designer e arredatori d'interni

Gli innovativi concetti sul bagno di Laufen nascono dalla collaborazione con noti designer e architetti, quali ad esempio Stefano Giovannoni (ILBAGNOALESSI One), Ludovica+Roberto Palomba, Wiel Arets (ILBAGNOALESSI dOt), Hartmut Esslinger (Frog Design), Phoenix Design (Stoccarda), Process Design (Lucerna), e altri. Una particolare specialità di Laufen è quella di esplorare i confini del materiale ceramico e realizzare anche progetti tecnicamente impegnativi – ad esempio il lavabo a pavimento in ceramica Tam-Tam della serie "ILBAGNOALESSI One" o il lavabo 01 della "Palomba Collection", largo 160 centimetri ed estremamente piatto e spigoloso.

 

 

 

Qualità ed ecologia

In quanto azienda artefice di prodotti che utilizzano le preziose risorse idriche del nostro pianeta, Laufen si considera in dovere di tutelare i fondamenti naturali della vita – cambiamento climatico, riduzione dello strato di ozono, inquinamento delle acque ed altri problemi ambientali causati dall'uomo riguardano infatti tutti da vicino. A Laufen sta pertanto a cuore una produzione compatibile con il rispetto dell'ambiente ed è per questo motivo che utilizza energia e materie prime in modo estremamente parsimonioso in tutte le fasi di produzione – dalla progettazione al marketing. L'azienda svizzera utilizza ad esempio il calore residuo risultante dai processi di produzione per l'essiccazione della ceramica. Per molti prodotti Laufen ricerca attivamente soluzioni ecologiche – ad esempio, la superficie extralucida della gamma di mobili da bagno della serie mimo viene prodotta utilizzando materiali riciclati.

L'azienda conferisce anche la massima importanza alla produzione di articoli di altissima qualità: ne sono la riprova i numerosi standard e certificazioni dei prodotti riconosciuti a livello internazionale. Il marchio di qualità «Q-Plus» attesta che i prodotti di Laufen sono conformi alla normativa europea e allo standard svizzero, che prevede requisiti ancora più rigorosi in materia. Una caratteristica fondamentale per Laufen, poiché solo prodotti duraturi e resistenti all'usura meritano l'appellativo di "ecologici" – in fondo evitare è meglio che riciclare. Laufen aiuta in tal modo anche i propri clienti a condurre uno stile di vita ecologico e a ridurre le spese energetiche. I prodotti dello specialista del bagno sono inoltre dotati delle tecnologie di risparmio idrico ed energetico più all'avanguardia, ad esempio i rubinetti ad alta efficienza idrica con cartuccia Ecototal del marchio Laufen by SimilorGroup o l'ultima generazione di WC a risparmio idrico. Diverse toilette di Laufen sono dotate infatti di sistema di risciacquo a doppia portata da 4,5 o tre litri, invece dei sei o tre litri dei WC convenzionali.

 

 

 

Vicini al cliente, vicini al mercato

Il mercato dei prodotti sanitari è uno dei più esigenti al mondo – design elegante, tecnologie avanzate, alta qualità e un ottimo servizio sono infatti caratteristiche ritenute assolutamente essenziali: un ambiente in cui Laufen si trova a proprio agio – e al quale l'azienda presta da decenni un apprezzabile contributo. Al fine di fornire sempre e ovunque la massima qualità di prodotti e servizi, Laufen esibisce i propri articoli tramite presentazioni sempre individuali in occasione di numerose mostre internazionali e regionali e commisura le proprie soluzioni alle esigenze della clientela locale.

Inoltre Laufen espone pregiate soluzioni per il bagno in numerosi showroom di tutto il mondo, affinché clienti finali e professionisti del bagno possano convincersi del fascino, della qualità e della funzionalità che le caratterizzano.

 

 

 

CERSAIE, Bologna 28/09- 2/10/2010

LAUFEN, rientro in grande stile sul mercato Italiano

LAUFEN, nota azienda svizzera leader nella produzione di sanitari in ceramica di alta qualità, ha deciso di presidiare con determinazione il territorio italiano per potenziarne le opportunità di sviluppo.

E' stata quindi decisa l'apertura della nuova sede LAUFEN ITALIA a Binasco, a due passi da Milano, e la formazione di un team dinamico e motivato composto da sette professionisti che hanno acquisito ottime competenze sia nel settore della ceramica che seguendo percorsi diversi presso aziende di rilievo internazionale. Il gruppo, capitanato da Gaetano Fabbrocini, CEO Laufen Italia, ha fatto propri i valori della casamadre svizzera e si farà carico di tradurli adeguatamente per le esigenze del mercato italiano.

Forte di un passato di tutto rispetto, LAUFEN è rientrata quindi in grande stile al Cersaie di Bologna con una serie di interessanti novità e progetti per il futuro.

 

 

Intervista con Gaetano Fabbrocini, CEO LAUFEN Italia

Che cosa l'ha convinta a credere in LAUFEN tanto da avviare la nuova divisione LAUFEN Italia?

"Questo non lo abbiamo mai fatto. Ma possiamo provare". Questa piccola significativa frase - pronunciata dal responsabile produzione LAUFEN a Laufen (Svizzera) - riassume tutta la filosofia dell’azienda nella quale mi sono subito riconosciuto. Mi ha convinto la vocazione LAUFEN a ricercare soluzioni sempre nuove e la volontà di affrontare nuove sfide nello sviluppo di prodotti che superino i confini di quanto già esiste. Un atteggiamento che, oggi più che mai, considero vincente. E che ha già dato risultati straordinari con ILBAGNOALESSI di Stefano Giovannoni, considerato di primo acchito una mission impossible. Ma LAUFEN è riuscita a realizzarlo.”

Che cosa rende LAUFEN diversa da altre aziende del comparto sanitari in ceramica?

“La combinazione dei tre valori con i quali l'Azienda orienta la propria strategia di sviluppo: DESIGN, QUALITA’ e SWISSNESS. Tre ingredienti che combinati insieme danno ottime garanzie di riuscita. In particolare, la Swissness, un concentrato di affidabilità, precisione, pragmatismo, efficienza, sicurezza, sostenibilità e rispetto per l’ambiente, rende unici il design e la qualità dei prodotti LAUFEN. La Swissness è l’ingrediente decisivo che poche aziende possono vantare e che da un sapore unico alla produzione LAUFEN.”

 

 

Come è strutturata LAUFEN Italia?

“LAUFEN Italia è una società autonoma che opera nella nuova sede di Binasco con un team di sette persone che coordinano le diciannove agenzie di vendita che coprono l’intero territorio nazionale. Una rete agile, snella e indipendente che intende fidelizzare i clienti acquisiti ma soprattutto sviluppare nuove partnership con rivenditori interessanti.”

Quali sono le strategie e gli obiettivi per il mercato italiano?

“La filiera del mercato idrotermosanitario in Italia, ha a che fare con un utente finale estremamente evoluto e preparato. E’ quindi nostro primo compito formare a dovere i rivenditori attraverso stage e corsi tenuti presso le loro sedi e periodicamente presso il Training Center della LAUFEN in Svizzera, una sorta di laboratorio ad alta tecnologia dove gli installatori imparano a conoscere e montare i pezzi.

 

 

Un’esperienza che Laufen regala anche a gruppi di architetti italiani che vengono portati a visitare l’azienda, la fabbrica e la straordinaria architettura dello showroom Laufen Forum progettata dagli architetti Nissen&Wentzlaff. Per ispirare la progettazione la visita viene arricchita ed estesa alle straordinarie architetture realizzate da Zaha Hadid e Herzog & De Meuron per Vitra e alla Fondazione Beyeler realizzata da Renzo Piano nella zona di Basilea. L’idea è quella di far immergere l’architetto in una cultura del progetto che ha molto a che fare con quella Swissness che è prerogativa inprescindibile di ogni bagno Laufen.

L’obiettivo è quello di consolidare e soprattutto ampliare il numero di clienti studiando per loro dei Corner-LAUFEN dove esporre in particolare le linee di design più significative, come ILBAGNOALESSI e la Palomba Collection. Queste collezione hanno già registrato in Italia ottime performance di vendita e hanno contribuito a posizionare il marchio LAUFEN nell’alto di gamma per ricerca, design e qualità dei manufatti, con un range di prodotti che non esclude quelli che puntano sull’ottimo rapporto qualità-prezzo.”

Che dire del ritorno di LAUFEN al Cersaie di Bologna?

 

 

“Il ritorno di LAUFEN al Cersaie di Bologna 2010 dopo un anno di assenza è un primo fatto importante che rientra in un piano di investimenti che potrebbe in un futuro prossimo estendersi ad investimenti più ampi anche nella comunicazione. A Bologna LAUFEN si presenta con uno stand di 250 mq nel Padiglione 35 rientrando a pieno titolo tra i marchi di punta nel settore del sanitario in ceramica. La nuova ONEVOLUTION, estensione della fortunata serie ILBAGNO ALESSI ONE e una serie di varianti e prodotti nuovi, sono il trampolino da cui LAUFEN Italia intende ripartire con slancio alla conquista di una fetta importante del mercato italiano.”

 

 

 

ILBAGNOALESSI One

In collaborazione con ALESSI, che ha incaricato Stefano Giovannoni di disegnare una nuova serie di prodotti, Laufen amplia ILBAGNOALESSI One. Le nuove forme e l’intelligente funzionalità per la ceramica e il benessere, nonché un prestigioso programma di mobili completamente nuovo testimoniano il connubio perfetto tra forma e funzione.

 

Lavabi

L’icona del design di ILBAGNOALESSI One è da sempre il lavabo monoblocco, chiamato “Tam Tam”. Colato in un pezzo unico con la tradizionale tecnica di produzione fine fire clay in cui Laufen è specialista, adesso è disponibile anche nella versione centro stanza, nell’altezza di 900 mm. L’impianto idraulico è completamente nascosto nella colonna, tuttavia l’apertura per il montaggio sul retro consente all’installatore un facile accesso ai componenti interni. In seguito, l’apertura viene chiusa con un rivestimento in ceramica, senza elementi di fissaggio visibili, ed integrata perfettamente nel design di Tam Tam. Il lavabo viene collegato da sotto: un semplice sistema di fissaggio assicura un montaggio veloce e una tenuta sicura.

 

Arricchisce la collezione anche il nuovo “mezzo Tam Tam” di 400 mm di altezza, senza foro e piano per la rubinetteria, che si installa come bacinella per centro stanza. Sul piano estetico, il “mezzo Tam Tam” deve tuttavia condividere i riflettori con un lavabo originale e stravagante che, al suo pari, non passa affatto inosservato, in quanto il designer Stefano Giovannoni gli ha conferito l’aspetto di un’onda che fluttua sopra il mobile. Questo lavabo unico di 1600 mm di larghezza sprigiona leggerezza ed eleganza, grazie anche al delicato piano in ceramica integrato sulla destra, facile da pulire, nonché comodo ed utile per appoggiarvi saponi e flaconi. Altrettanto eleganti sono i nuovi lavabi da semincasso e a bacinella, che si contraddistinguono per un design ovale, piatto ed ampio con un pratico bordo spazioso.

 

Tutti i nuovi elementi ceramici di ILBAGNOALESSI One sono proposti sia nel classico bianco con finitura LCC (Laufen Clean Coat) repellente allo sporco, sia nella tonalità di grigio opaco warm gray, una nuova raffinata variante cromatica che si abbina tanto ai colori vivaci, quanto al nero o al bianco. Anche i classici componenti in ceramica della linea di arredo bagno, ovvero lavabi, WC, bidet e vasche, sono ora disponibili nella nuova variante cromatica. Lo straordinario amore di Laufen per i dettagli è testimoniato anche dal fatto che tutti i lavabi e bidet della collezione sono forniti con coprisifoni in ceramica in entrambi i colori.

 

 

Wellness

Laufen arricchisce anche la gamma di docce e vasche di ILBAGNOALESSI One: in abbinamento al piatto doccia in ceramica da 1200 x 800 mm, adesso è disponibile una cabina doccia in vetro dal design chiaro ed essenziale che aumenta il comfort nella stanza da bagno. Particolarmente degno di nota è il soffione integrato di Oras che attraversa l’intero box doccia e conferisce ulteriore stabilità alla parete laterale poiché è fissato, da un lato, alla parete e, dall’altro, al vetro. Un’ampia anta offre comodo accesso all’interno della doccia, da dove la visuale spazia indisturbata grazie alla mancanza quasi assoluta di telaio.

 

La cabina doccia, che può essere installata sia a destra che a sinistra, è contraddistinta da vari dettagli utili e funzionali: ad esempio, la maniglia cromata lucida può essere utilizzata come portasciugamani se montata in senso orizzontale, dei magneti assicurano la chiusura dell’anta, il vetro di sicurezza incredibilmente solido può essere rivestito da una superficie anticalcare e le cerniere cromate sono montate sul vetro a filo dell’anta, per una pulizia più agevole. Laufen ha pensato non solo al piacere di fare la doccia ma anche alla semplicità del montaggio: i profili in alluminio regolabili facilitano ad esempio le operazioni di fissaggio anche in condizioni difficili.

 

Un’altra novità nel portfolio di prodotti wellness di ILBAGNOALESSI One è una vasca da semincasso in acrilico sanitario di alta qualità che misura 2030 x 1020 mm. Come tutte le vasche della collezione, su richiesta può essere attrezzata con un sistema idromassaggio per il massimo del comfort e relax durante il bagno. Tuttavia, la vasca eccelle anche sul piano estetico: grazie alla sua forma caratteristica e al pannello di rivestimento monopezzo si integra perfettamente nell’insieme e si abbina con armonia ai nuovi mobili per vasche da bagno, disponibili nelle larghezze di 2400, 3200 e 4000 mm, con cui crea un’unità formale completa e ideale. Nelle versioni da 2400 e 4000 mm di larghezza, la vasca viene installata al centro, mentre nella versione da 3200 mm in posizione asimmetrica, a destra o sinistra. Su richiesta, la panca della vasca può essere persino ampliata in fase di produzione in base alle esigenze individuali, per poter essere posizionata con esattezza nelle nicchie. Perfetta come seduta, può essere utilizzata anche come piano d’appoggio per gli asciugamani, ad esempio, o per eventuali oggetti decorativi.

 

 

Oltre ai nuovi mobili per le vasche da bagno, Stefano Giovannoni ha progettato per ILBAGNOALESSI One un nuovo programma completo di componenti che esalta il linguaggio poetico formale delle ceramiche e delle vasche con una linearità pulita e discreta. Tutti i mobili sono proposti in vero legno impiallacciato noce canaletto con uno speciale rivestimento idrorepellente o con una superficie bianca laccata a mano, che viene combinata con un piano d’appoggio in marmo tecnico impermeabile e antigraffio.

 

Un’ulteriore novità è offerta dai piani dei lavabi nelle larghezze dai 600 ai 1600 mm che ora possono essere associati al nuovo “mezzo Tam Tam”. In abbinamento sono proposte le cassettiere di 400 o 800 mm di larghezza, con due cassetti e, su richiesta, anche con un sistema di scomparti di dimensioni conformi.

Il programma comprende inoltre basi sottolavabo di diverse misure con gli appositi tagli, che possono essere abbinate sia ai lavabi da semincasso di ILBAGNOALESSI One, sia al nuovo lavabo dalla forma dolcemente arrotondata con cui, in particolare, vanno a formare un tutt’uno estetico-funzionale. A seconda del modello, le basi sottolavabo sono disponibili con due, tre o quattro cassetti a chiusura silenziosa in cui si possono riporre tutti gli oggetti da bagno. Per i cassetti delle basi sottolavabo vengono inoltre proposti degli scomparti integrabili con elementi aggiuntivi a seconda della grandezza del cassetto stesso, grazie al sistema modulare su cui si basa la soluzione.

 

La colonna alta 1700 mm, con le ante a specchio su entrambi i lati e la parete interna a specchio, offre spazio a volontà per riporre gli oggetti. Con quattro ripiani in vetro, la colonna può essere corredata a scelta di due cassetti interni o di mensole illuminate di particolare effetto. Quattro specchi e due armadietti a specchio, tutti con illuminazione integrata e sistema antiappannante, completano l’esclusivo programma di mobili. Gli armadietti a specchio nascondono il loro contenuto dietro ante scorrevoli a chiusura silenziosa e totalmente estraibili.

In ultima analisi, con l’ampliamento di ILBAGNOALESSI One ALESSI e Laufen hanno creato un piccolo capolavoro: il design di Stefano Giovannoni è di grande impatto estetico ma al contempo anche funzionale, grazie ai molti nuovi vantaggi pratici offerti sia all’installatore sia all’utente del bagno.

 

 

 

 

Vivere in tempo reale – lo sviluppo di Lb3

Il progetto della collezione Lb3 è basato sul presupposto di poter combinare l’ambiente bagno con la realtà dell’abitare, in piena libertà dai dogmi. Un compito che la coppia di designer italiani Ludovica+Roberto Palomba ha accettato con entusiasmo.

Prima di dedicarsi alla creazione della serie Lb3, gli architetti e designer milanesi Ludovica+Roberto Palomba hanno studiato lo stile abitativo contemporaneo in varie metropoli internazionali. Come dimostrano gli schizzi nati dalla penna della coppia di designer, nel corso delle indagini sono emersi tre archetipi abitativi principali: moderno, orientato al design e classico, a cui sono dedicate le tre varianti di design che compongono il programma. Lo studio ha inoltre dimostrato che la scelta di un certo stile non è mai esclusiva. Al contrario: “la maggior parte delle persone esprime una chiara preferenza per gli stili del 19º, 20º e 21º secolo”, spiega Roberto Palomba, “ma al contempo sente anche un forte bisogno di personalizzazione per dare risposta alle proprie esigenze individuali”.

 

L’uomo moderno “naviga” tra i vari stili di vita e non è ancorato ad uno solo, “poiché in quanto individui siamo assolutamente liberi di prendere le nostre decisioni personali in fatto di stile”, dichiarano i Palomba. Per questo motivo hanno ideato Lb3 con in mente un bagno da abitare e vivere realmente, che consenta di seguire uno stile di vita personale, senza dettami di stile. Un bagno da allestire in base ai propri gusti, che può - e persino dovrebbe - essere decorato a piacere.

 

La realizzazione dei progetti in ceramica ha richiesto circa un anno di tempo: un processo che è stato contraddistinto dalla stretta collaborazione tra gli specialisti della ceramica del produttore di bagni svizzero Laufen e Ludovica+Roberto Palomba. L’intensa cooperazione ha dato i suoi frutti: il linguaggio formale delle ceramiche, delle vasche e dei mobili di Lb3 è stato tradotto in modo artigianalmente perfetto. Le superfici in ceramica straordinariamente piane dei grandi lavabi sono un tipico segno distintivo di Laufen, come i numerosi dettagli intelligenti e pensati per la comodità, come ad esempio lo scarico e il troppopieno invisibili, gli elementi di fissaggio nascosti, il gradino dotato di maniglia di supporto o il morbido cuscino in gel per la vasca. Un’altra caratteristica tipica di Laufen sono gli accessori e rubinetti coordinati alle proprie collezioni, la cui progettazione è stata affidata a Jürg Heuberger. L’architetto e designer svizzero è riuscito a creare una perfetta armonia tra i propri progetti e il programma bagno.

 

Per il servizio fotografico dedicato a Lb3, Ludovica+Roberto Palomba hanno voluto scegliere personalmente gli accessori per le fotografie, assicurandosi che il costo complessivo rientrasse nei limiti di un budget normale. Per le immagini di Lb3 si è rinunciato inoltre alla fotografia da studio, trasformando edifici abitati in bagni ed utilizzando le luci naturali. “Nel progetto fotografico di Lb3, per noi era di estrema importanza raffigurare la vita reale e mostrare scenari abitativi veri”, sottolinea Roberto Palomba, “la sensazione di benessere e relax nasce da sé dalla combinazione armonica dei prodotti, dall’architettura delle stanze e dalla luce naturale.”

 

 

 

Novità: WC comfort e cassetti innovativi della linea Lb3

Ludovica e Roberto Palomba, architetti e designer milanesi, hanno progettato per Laufen la collezione Lb3 interpretando lo spazio bagno come un vero e proprio spazio abitativo. Lo spazio bagno deve infatti soddisfare le esigenze pratiche della vita quotidiana. Con l'ampliamento della sua linea classica di bagni, lo specialista svizzero Laufen dimostra di essere attento a due reali problemi del bagno proponendo sia un WC comfort per una maggiore comodità di seduta, sia nuovi mobili con cassetti innovativi e di elevata qualità, senza il taglio per il sifone.

 

Lo specialista svizzero del bagno amplia l'assortimento della linea Lb3 con un WC sospeso caratterizzato da un comfort particolare: i vasi della linea Lb3 sono sei centimetri più alti e assicurano una seduta di gran lunga più confortevole rispetto a quelli tradizionali. Infatti, nella posizione di seduta rialzata l'angolo delle ginocchia è di circa 90 gradi e risulta quindi molto più comodo e facile alzarsi e sedersi. Laufen è da sempre pioniere nel settore dell'arredo bagno: basti pensare al grandissimo successo riscosso dal vaso Vienna Comfort. Laufen conosce alla perfezione i processi tecnologici che stanno alla base dei suoi prodotti: il rialzo del vaso si ottiene tramite la ceramica che incanala l'acqua verso l'alto senza compromettere la funzione di risciacquo.

 

L’installazione non richiede modifiche alle prese d'acqua in opera poiché il vaso comfort presenta dimensioni standard di fissaggio e funziona con tutte le cassette ad incasso. La pulizia risulta inoltre più semplice grazie ai bordi di risciacquo chiusi posizionati nella parte interiore del vaso che evitano il deposito dello sporco in punti difficilmente raggiungibili. Inoltre, il sedile antibatterico e il coperchio sono facilmente removibili per le operazioni di pulizia grazie al meccanismo di chiusura silenziosa soft close.

Naturalmente i designer Ludovica e Roberto Palomba hanno anche fatto in modo che l'elegante e intramontabile linguaggio delle forme di questi vasi confortevoli dialogasse perfettamente con l'intero programma Lb3.

 

Nuovi mobili con cassetti senza taglio per sifone

Laufen, lo specialista nel settore dell'arredo bagno, ha inoltre sviluppato per la linea Lb3 nuovi mobili sottolavabo dotati di speciali cassetti combinati con un sifone che rende superfluo il taglio interno, ciò permette di guadagnare spazio. L’azienda si è inoltre assicurata i diritti esclusivi di vendita per l’innovativo sifone. I nuovi sottolavabo sono adatti alle varianti "classic" e "modern" della linea Lb3. I modelli già presenti in catalogo, tra cui la variante "design", continuano ad essere naturalmente disponibili.

Dal di fuori, il nuovo sottolavabo ha le stesse dimensioni ridotte e la pregiata qualità del sottolavabo con sportello già in catalogo. Anche questo modello è disponibile, come l'altro, in vero legno impiallacciato nei colori quercia, wengé e bianco (con struttura in quercia). Anziché avere maniglie tonde i cassetti sono dotati di maniglie cromate robuste e facili da impugnare. Per consentire ai progettisti di studiare bagni dal design coordinato, è possibile scegliere le stesse maniglie sia per la capiente colonna che per la base su ruote mobili di questa serie.

 

Laufen garantisce la massima qualità dei materiali impiegati per la realizzazione suoi nuovi sottolavabo: tutti i cassetti sono infatti dotati di pareti laterali robuste di metallo e si chiudono grazie ad un meccanismo integrato di chiusura soft close. Per le guarnizioni dei cassetti Laufen seleziona accuratamente materiali di alta qualità, studiati per durare nel tempo. Gli eleganti tappetini antiscivolo posti all'interno del cassetto impediscono che gli oggetti da bagno scivolino all'apertura e alla chiusura del cassetto stesso.

Il set di mobili della linea Lb3 viene ulteriormente ampliato con nuovi specchi con cornici in alluminio spazzolato. Su richiesta gli specchi sono disponibili con luce integrata per consentire un'ottima illuminazione del lavabo.

 

 

 

Laufen living city: design al quadrato nell’area lavabo

Il programma di arredo bagno living city di Laufen unisce un design geometrico e rettangolare ad una notevole funzionalità nel bagno. Oggi Laufen amplia la sua gamma insignita del premio iF award per il design con lavabi a bacinella, un lavamani da 45 cm e un piano bianco per il lavabo, realizzabile anche su misura, dell’assortimento di mobilia giorno. Inoltre, ora living city si combina con un altro premiato elemento: la rubinetteria elettronica Lb3 LumiTouch, che si è aggiudicata l’ambito red dot design award 2010.

 

Gli amanti del design geometrico e minimale non possono che apprezzare living city di Laufen: l’affermata linea da bagno, infatti, concede la massima libertà ad arredatori e architetti nella progettazione di ambienti bagno pregiati e dal carattere personale. Ulteriori possibilità di applicazione sono oggi offerte dal lavamani salvaspazio da 450 mm, destinato al bagno degli ospiti, nonché dai due nuovi lavabi a bacinella disponibili nelle larghezze 500 e 600mm . Con tutti e quattro i lati smaltati, i nuovi lavabi a bacinella risaltano in tutto il loro splendore, ancor più se combinati con il nuovo piano del programma modulare di mobili da bagno “open”. Questo piano bianco si abbina con stile ed eleganza a diversi lavabi della linea living city, ad esempio, anche nelle nicchie, poiché può essere tagliato su misura con precisione millimetrica. A completare l’ambiente bagno, un vaso e un bidet dal design squadrato della gamma Laufen, abbinabili alla linea living city.

 

Si combina perfettamente con living city la rubinetteria Lb3 LumiTouch di Laufen, insignita del premio red dot. Questa rubinetteria dalla geometria rettangolare cela al proprio interno la tecnologia più all’avanguardia che riduce al minimo il contatto e affascina gli esteti del bagno grazie a giochi di luce sincronizzati. Il design all’avanguardia della rubinetteria Lb3 di Laufen, proposta nella versione LumiTouch, nasce dalla penna dell’architetto e designer Jürg Heuberger di Basilea.

Già da tempo fanno parte della linea living city anche i lavabi nelle dimensioni 500, 600, 800 e 1000 mm, così come i lavabi con ripiano laterale in ceramica di 1000 e 1500 mm di larghezza. Quest’ultima versione è disponibile anche con l’elemento a cassetti coordinato del programma di mobili case plus di Laufen, pensato su misura per il ripiano laterale in ceramica da 900 mm.

 

 

 

mimo: dimensioni compatte per bagni giovani

Dopo il successo della presentazione di mimo in nero e rosa l’anno scorso, Laufen propone ora il fortunato programma per il bagno in bianco classico dal fascino senza tempo. Con le sue dimensioni compatte, le forme fresche e il design sostenibile la serie insignita del red dot Design Award è la soluzione ideale per un ambiente bagno giovane e metropolitano. Una particolarità di mimo è la vasca da bagno che, nonostante le dimensioni compatte, può trasformarsi in un’oasi di benessere completamente attrezzata grazie all’idromassaggio con un sistema di comando unico.

Con mimo, Laufen ha creato un bagno per le giovani generazioni che non vogliono sentirsi vincolate dalle convenzioni, né dagli spazi ristretti. Lo spensierato linguaggio formale dalle morbide rotondità, dall'audacia cromatica e dal grafismo ardito è opera di Phoenix Design, il rinomato studio di design di Stoccarda. Disponibili in versione bicolore, i lavabi sono caratterizzati dai coprisifoni en pendant.

 

Tuttavia, mimo è molto di più di un’opera di design non convenzionale, in quanto rappresenta anche un’eccellente soluzione per gli ambienti ristretti in cui va sfruttato ogni centimetro quadrato – una situazione con la quale bisogna spesso fare i conti in città. Qui trova ottima applicazione la concezione salvaspazio di mimo: le sporgenze ridotte dei lavabi e dei sanitari, associate alla vasca sorprendentemente piccola, permettono di installare questa serie anche in un bagno dalle dimensioni minime.

L'elegante vasca in acrilico sanitario misura solo 140 x 80 centimetri ma vanta, per contro, una notevole profondità (58 cm), offrendo anche alle persone più alte spazio sufficiente per immergersi completamente. La vasca compatta si integra, quindi, senza alcun problema nei bagni particolarmente piccoli o stretti. Inoltre, chi non vuole rinunciare al comfort totale può scegliere la versione dotata di sistema idromassaggio: grazie ai faretti subacquei colorati a LED a risparmio energetico ed al massaggio a getto d’aria, la piccola vasca si trasforma in una grande oasi di benessere.

 

Particolare motivo di vanto per Laufen sono gli innovativi comandi del sistema idromassaggio mediante sensori tattili. Diversamente dalle vasche idromassaggio tradizionali, i sensori tattili sono infatti integrati, a filo, nel bordo: un sistema che, oltre ad essere geniale, è sicuro, resistente ai graffi, igienico e facile da pulire e non pregiudica l’estetica della vasca da bagno dalle linee arrotondate. Per regolare l’illuminazione a LED di vari colori e l’intensità del massaggio ad aria basta un semplice tocco delle dita.

Al contempo, la grande vasca dalle dimensioni ridotte rappresenta anche la soluzione ideale per fare la doccia: il fondo piatto consente di stare in piedi in tutta sicurezza ed il bordo alto, assieme alla tenda in tessuto, protegge dagli spruzzi. Inoltre, il binario lucido segue perfettamente la forma della vasca e copre tutti gli occhielli della tenda.

 

I tipici rubinetti mimo, intonati all’innovativo design, completano la collezione con il loro becco cromato lucido a forma di tavola da surf e con il corpo dinamico dal fascino esuberante. Progettati appositamente per mimo dall’architetto e designer di Basilea Jürg Heuberger, si combinano perfettamente con la serie. L'innovativa cartuccia Ecototal garantisce inoltre un risparmio idrico ed energetico durante il bagno e la doccia. Gli esperti ceramisti di Laufen hanno ideato anche un valido sistema per ridurre il consumo di acqua dei WC: tramite un dispositivo di approvvigionamento idrico e di scarico ottimizzato, i WC di mimo vengono risciacquati accuratamente e a norma con soli 4,5 litri, anziché con 6 litri, come nei WC tradizionali.

 

Per i mobili lo specialista svizzero del bagno ha optato per un’innovativa superficie extra lucida in PET, facile da pulire e molto resistente, realizzata con materiali riciclati. Anche l’igienica tenda della doccia di prima qualità in tessuto lavabile a 60° C e lo specchio intonato alla forma e alla grandezza dei lavabi sono privi di sostanze inquinanti o irritanti per la pelle. Naturalmente i lavabi, i WC e i bidet della collezione sono realizzati in ceramica, un materiale autentico ed ecologico che può essere facilmente riciclato.

Infine, un set di mensole in ceramica per le varie esigenze quotidiane nella stanza da bagno. A forma di skateboard, le mimo shelves si adattano perfettamente in quanto a design e praticità alla concezione funzionale alla base della collezione.

 

 

 

Bianco totale: nuove linee e nuove tonalità per la Palomba Collection

Dal 2005 Laufen arricchisce continuamente la Palomba Collection di lavabi, vasi, bidet, vasche da bagno e piatti doccia coordinati. Adesso è il turno del programma di mobili della collezione, di cui viene presentata una rielaborazione: una nuova pregiata base sottolavabo e una nuova finitura concedono la massima libertà nella progettazione di ambienti bagno suggestivi. I cassetti dei nuovi mobili sono privi dei fastidiosi tagli per il sifone: una vera innovazione!

 

Fin dall’inizio i lavabi, le vasche da bagno, i piatti doccia e i mobili della Palomba Collection di Laufen si sono rivelati più di una semplice linea completa per il bagno. Piuttosto, la collezione riunisce una serie di elementi combinabili tra loro o con oggetti accomunati dallo stesso design. Nel frattempo, la collezione per il bagno è stata articolata in tre serie di design: “organic”, che comprende tutti gli elementi della linea ispirata alla natura; “soft”, che include tutti gli oggetti dalle forme pulite e geometriche; “pure”, che rappresenta la combinazione di linee morbide e sinuose, e forme semplici e rigorose. Proprio come per le collezioni dell'alta moda, il nostro compito è fornire agli arredatori di interni e ai progettisti un vasto assortimento di prodotti sempre attuali e di elevata qualità. Passo dopo passo si aggiungono elementi nuovi, mentre altri vengono ripensati secondo un concetto di modernità.

 

Oggi la rielaborazione è toccata al programma di mobili della serie: una nuova base sottolavabo per i modelli 01, 02 e 12 della Palomba Collection, nonché una nuova superficie in resina artificiale bianca di alta qualità, abbinabile all’intera linea di mobili, offrono lo scenario ideale per ambienti di grande effetto. La nuova base sottolavabo è disponibile nelle larghezze 800, 1200 e 1600 mm. La versione da 800 mm prevede un solo cassetto, quella da 1200 mm ne ha due disposti in modo asimmetrico, mentre la base da 1600 mm è provvista di tre cassetti. Sopra i cassetti sono inoltre collocati dei ripiani estraibili che consentono di sfruttare al meglio lo spazio all’interno del mobile.

L’innovazione delle nuove basi sottolavabo è costituita dal sifone coordinato che rende superflui gli appositi tagli nei cassetti, assicurando in pratica maggiore spazio utile per riporre gli oggetti. Per questa innovativa soluzione gli specialisti svizzeri del bagno hanno modificato un importante standard del settore, assicurandosi i diritti esclusivi di distribuzione.

 

Laufen ha attribuito molta importanza alla struttura dei cassetti di elevata qualità: tutti i cassetti delle nuove basi sottolavabo presentano pareti laterali robuste in metalloe, grazie al meccanismo soft-close integrato, si chiudono in modo fluido e silenzioso. Per gli elementi di ferramenta dei cassetti, Laufen impiega unicamente pezzi di alta qualità e di produzione europea, che garantiscono resistenza e durata nel tempo.

Fino ad oggi il programma di mobili della Palomba Collection, strutturato in modo chiaro e composto essenzialmente da pochi elementi per basi sottolavabo ma dalle molteplici possibilità di combinazione, era disponibile con superfici in vero legno rovere chiaro o ebano macassar. Ora va ad arricchire la collezione una nuova finitura in resina artificiale di alta qualità in bianco opaco, che offre innumerevoli vantaggi: la raffinata superficie lucida è idrorepellente, estremamente resistente e facile da pulire. In combinazione con le maniglie della porta e dei cassetti in alluminio, garantisce un design di alto livello estetico e qualitativo in ogni bagno!

 

Oggi più che mai, la Palomba Collection si conferma una collezione fondamentale per l’architettura d’interni di prestigio. Architetti e arredatori di bagni possono creare aree lavabo stand-alone oppure integrare gli elementi ceramici in ambienti moderni e dal carattere urbano. Naturalmente, sono disponibili anche specchi e luci in coordinato.

 

 

 

Laufen pro: la nuova gamma di mobili senza taglio per il sifone

Grazie all'eccellente design, all’ampio assortimento e all'ottimo rapporto qualità/prezzo, la serie di arredo bagno Laufen pro riscuote notevole successo sia nelle abitazioni private, sia negli edifici commerciali. Adesso Laufen pro può contare su una gamma di mobili ad hoc, che si adatta perfettamente alla serie in quanto a qualità, design e prezzo. Inoltre, viene presentata una novità esclusiva: un sifone che rende superflui i fastidiosi tagli nei cassetti delle basi sottolavabo, facendo guadagnare molto spazio utile.

In passato, le basi sottolavabo avevano un limite: a causa della forma dei sifoni, nei cassetti doveva sempre essere praticato un taglio che sottraeva spazio utile. Per il nuovo programma di mobili della serie Laufen pro, lo specialista del bagno Laufen ha cercato e trovato una soluzione a questo problema. In collaborazione con un noto produttore, ha sviluppato un nuovo tipo di sifone che consente di realizzare i cassetti di tutte le basi sottolavabo senza l’apposito taglio. Laufen si è assicurata i diritti di esclusiva per questo innovativo tipo di sifone.

 

Ma i vantaggi offerti dalla serie di mobili Laufen pro non finiscono qui. Con il suo design classico e lineare, consente di sfruttare al meglio lo spazio, assicurando ordine e praticità nel bagno. L’ampia gamma di lavabi Laufen pro può essere abbinata ad otto diverse basi sottolavabo con cassetto e cassetto interno (su richiesta), nonché ad una colonna e ad una colonna media con ripiani in vetro, che si caratterizzano per la loro versatilità, robustezza e funzionalità ed offrono soluzioni per gli ambienti più diversi.

 

Tutti i mobili di questa serie si distinguono per una soluzione tanto funzionale, quanto estetica, che in passato era un’esclusiva dei mobili molto più costosi: la maniglia integrata che offre ancora più spazio davanti al lavabo. Su richiesta, è possibile montare un pratico portasciugamani laterale che, grazie ai fori di fissaggio sulla parete interna del mobile, è semplicissimo da installare. Per garantire un utilizzo duraturo dei mobili nel bagno, Laufen ha scelto superfici non solo facili da pulire, ma soprattutto molto resistenti a graffi, acqua e raggi solari. Sono disponibili nei tre colori moda bianco, cappuccino opaco e wengé. Grazie alla particolare configurazione tridimensionale della sua superficie, la versione in wengé ricorda molto da vicino il legno sia alla vista che al tatto.

 

L'alta qualità di questi nuovi mobili è evidente nei dettagli: tutti i cassetti sono dotati di robuste pareti laterali in metallo e, grazie al meccanismo soft-close integrato, si chiudono in modo delicato e silenzioso. Per le ante ed i cassetti dei propri mobili, Laufen utilizza da sempre cerniere ed elementi di ferramenta di alta qualità, che garantiscono resistenza e durata nel tempo. Grazie ad un sistema di fissaggio regolabile in 3D, il montaggio a parete dei mobili risulta estremamente semplice e chiaro. Per una maggiore stabilità, all’occorrenza possono essere utilizzanti anche dei piedini in alluminio.

Questo elevato livello di qualità e confort è disponibile ad un prezzo particolarmente accessibile. In linea con il concetto di design democratico tipico di Laufen pro, anche i nuovi mobili della serie vantano un eccellente rapporto qualità/prezzo.

 

 


English Text

 

 

The bathroom specialist Laufen

 

Laufen

Laufen AG is a specialist for the entire bathroom. The internationally active Swiss company, with company headquarters in Laufen, Basle-Land Canton in Switzerland, produces and sells sanitary ceramics, bathroom furniture, bathtubs, designer complete bathrooms, bathroom accessories and faucets. Since 1999, Laufen has belonged to the Spanish Roca Group, and considers itself to be the spearhead of the group’s design segment. Within the group, Laufen follows its own company policy as a fully independent subsidiary with its own legal identity: The Spanish concern and the Swiss subsidiary have coordinated their activities within the market – they believe that competition stimulates business. For this reason, many international markets are served independently from both brands. Sportsmanship is a virtue – even in business with bathrooms.

Laufen has ca. 1 800 employees worldwide and has seven production plants: In Switzerland, Austria and in the Czech Republic. The company’s annual turnover is € 250 million.

 

Company History

Establishment

The company was founded as Tonwarenfabrik Laufen (Laufen Earthenware Factory) a Swiss stock company (Aktiengesellschaft), on the 4th of July, 1892, in the Swiss town of Laufen - the town that gave the company its name. As the first Swiss company to do so, Laufen AG has produced ceramic for the Swiss market since 1925.

 

Expansion and growth

In 1952, Laufen laid the foundation for a worldwide expansion with the acquisition of a tile factory in Brazil. In 1967, two long-established Austrian production plants Wilhelmsburg and Gmunden joined the Laufen Group. In the 1990s, Laufen expanded with two further production plants in Bechyn? and Znojmo in the Czech Republic. After joining with Roca Sanitario in 1999, the company became part of the Roca Group, who is the largest bathroom ceramic producer in the world. With the construction of a new logistic centre and high bay warehouse at the headquarters in Laufen as well as the installation of modern production systems in various European factories, Laufen has positioned itself for further growth since 2006. In 2007, the Swiss SimilorGroup, the oldest faucet manufacturer in the world, joined the Roca Group. The productive alliance of the two Swiss companies shows itself in various complete bathroom concepts, which also now include the water carrying faucets.

 

 

Success factors

Innovation and design

With the development and introduction of high pressure casting, in 1985, Laufen revolutionized the production technique for sanitary ceramics and laid the foundation for high production capacities and for the serial production of high quality designer bathrooms. The casting process distinguishes itself through the high quality of the surfaces and the minimal effort required for finishing. High pressure casting is now used under license by many companies in the sanitary industry.

Laufen brought its first designer complete bathroom onto the market in the 1990s together with the design company F.A.Porsche. In 2002, the company had a sensational success with the designer bathroom “ILBAGNOALESSI One”, which was produced with the Italian design creator Alessi. “Laufen Pro”, a series which is most notably successful in commercial construction, followed in 2004. One year later, the modular expandable “Palomba Collection” was created in cooperation with Ludovica+Roberto Palomba and the series “Form by Laufen” joined the brand name manufacturer’s portfolio.

With the introduction to the market of the architectonically orientated “ILBAGNOALESSI dOt” and of the modular furniture system “Open” in 2007, the design compact bathroom “mimo” in 2008 and the bathroom concept for individual tastes “Lb3” in 2009, Laufen has set the course for the future as a supplier of high quality designer solutions for the bathroom.

 

 

 

Brand philosophy

The original foundation of the company Laufen Bathroom is the knowledge concerning the manufacture of ceramics. For more than 110 years in Laufen in the Swiss Canton of Basle-Land, the oldest plastic material known to man has been made into wash basins, bidets and toilets – in highly modern units and with Swiss precision. The expertise for the complete bathroom developed from the competence with ceramic. The room that Laufen considers to be a local place of replenishment within one’s own four walls – and furnishes it to a high level of design.

Bathroom competence is composed of two parts according to the self-conception of the Laufen Group: on the one hand, from the production expertise and on the other hand, it is the functionality and the high benefit of use that the finished bathroom gives the customer. The first part is obligatory; the second belongs to freestyle in the international bathroom market.

 

 

 

Designer and designer architects

The self-contained bathroom concepts from Laufen are created in cooperation with well known designers and architects: for example Stefano Giovannoni (ILBAGNOALESSI One), Ludovica+Roberto Palomba, Wiel Arets (ILBAGNOALESSI dOt), Hartmut Esslinger (Frog Design), Phoenix Design (Stuttgart), Process Design (Luzern) and others. A particular speciality of Laufen’s is to take the material ceramic to the limits and to transform it into technically sophisticated designs – for example with the ceramic floor-standing wash basin TamTam from the series “ILBAGNOALESSI One” or with the particularly flat and angular, 160 centimetre wide wash basin 01 from the “Palomba Collection”

 

 

Quality and environment

As a company, which produces products for use with the valuable resource water, Laufen feels itself obliged to protect the natural fundamentals of life – because climate change, the hole in the ozone layer, water pollution and other environmental problems caused by humans concern everyone. Therefore, Laufen values an environmentally friendly method of production and deals sparingly with energy and materials at every level – from development to marketing. For this reason, the Swiss producer uses, for example, the heat produced during the production process and transforms it into electricity. Laufen is actively seeking environmentally friendly solutions for many products – the high gloss surface of the furniture range of the bathroom series mimo is produced using recycled materials.

 

But it is also important for the company to produce products of the highest quality – that is confirmed by the Swiss Q-Plus-Signet that certify the products from Laufen conform to the European standards and the higher Swiss Standard. An important point for Laufen because only durable and low-wear products deserve to be called environmentally-friendly – avoidance is better than recycling waste. Therefore, Laufen even helps its customers to live more environmentally friendly and to lower energy costs. The bathroom specialist’s products are also equipped with the most modern energy and water saving technologies. For example the water-saving faucets with Ecototal cartridge from the brand Laufen by SimilorGroup or the newest generation of water saving WC’s: numerous toilets from Laufen flush with 4.5 or 3 litres in the dual volume flush system instead of the 6 or 3 litres of normal toilets.

 

 

Near to the customer - near to the market

The market for sanitary products is one of the most sophisticated markets in the world – because elegant design, advanced technology, high quality and good service are highly valued. This is an environment in which Laufen feels comfortable and to which the company has made its own independent contribution for decades. To be able to offer the highest quality of service and products everywhere all of the time, Laufen presents itself at numerous regional and international trade fairs and adapts its solutions with the cultural requirements of the customer.

In addition, Laufen displays its high quality bathroom solutions in numerous showrooms all over the world, allowing customers to be convinced of their charm, quality and functionality. Laufen showrooms can be found in many cities, for example, Hong Kong, Paris, Prague and Sydney.

 

 

 

CERSAIE, Bologna 28/09- 2/10/2010

LAUFEN makes a comeback in great style in the Italian market

LAUFEN, the well-known Swiss leader in the production of high quality ceramic sanitary ware, has decided to be a determining presence in the Italian market and to strengthen its opportunities for development.

Thus the decision was made to open the new offices of LAUFEN ITALIA in Binasco, right on Milan’s doorstep, and to create a dynamic and motivated team of seven professionals who have accumulated an excellent set of skills in the ceramics sector and experience in various areas of internationally renowned companies. The group led by Gaetano Fabbrocini, Laufen Italia’s CEO, has taken the values of the Swiss parent company for its own and will ensure that they are appropriately translated to meet the needs of the Italian market.

 

Sustained by its solid past, LAUFEN is making a comeback in great style at the Cersaie in Bologna presenting a series of interesting new ideas and designs for the future.

 

 

Interview with Gaetano Fabbrocini, CEO LAUFEN Italy

What was it that convinced you to believe in LAUFEN enough to open a new LAUFEN Italia division?

“’We have never done this before. But we can try.’ These few but significant words spoken by the LAUFEN production manager in Laufen (Switzerland) sum up the company philosophy and I was able to identify with that immediately. What convinced me is the LAUFEN vocation for always looking for new ways to do things and its will to tackle new challenges in product development that go beyond the confines of what already exists. This is what I consider the winning attitude, today more than ever. And it has already achieved striking results with ILBAGNOALESSI by Stefano Giovannoni which, at first glance, looked like mission impossible. But LAUFEN succeeded.”

 

What makes LAUFEN different from other companies in the ceramic sanitary ware sector?

“The combination of the three values on which the company has based the direction of its development strategy: DESIGN, QUALITY and SWISSNESS. These three ingredients taken together are an excellent guarantee for success. Especially the SWISSNESS, a concentrate of reliability, precision, pragmatism, efficiency, safety, sustainability and respect for the environment, these are the factors that make LAUFEN products unique in their design and quality. The Swissness is the key factor that few companies can claim and that gives a unique flavour to LAUFEN production.”

How is LAUFEN Italia structured?

“LAUFEN Italia is an independent company operating out of its new offices in Binasco with a team of seven who coordinate the nineteen sales agencies that cover the whole of Italy. It is a lean and independent network, quick to respond, that will ensure the loyalty of our customers but mainly it will develop new partnerships with valid retailers.”

 

 

What are the strategies and objectives for the Italian market?

The distribution chain for the hydro-thermo-sanitary market in Italy involves end-users who are extremely sophisticated and knowledgeable. Our first job, therefore, is to train our retailers properly with on-the-job training and short courses on their premises and periodically at the LAUFEN Training Center in Switzerland, a sort of high tech laboratory where installers learn the products and how to install them.

Laufen offers an experience to groups of Italian architects who are brought to visit the company, the factory and the extraordinary architecture of the Laufen Forum showroom designed by Nissen&Wentzlaff architects. To inspire designing, this also includes an enriching visit to the extraordinary architecture realised by Zaha Hadid and Herzog & De Meuron for Vitra and to the Beyeler Foundation realised by Renzo Piano in the Basil area. The idea is to plunge the architect into a design culture that has much to do with that Swissness which is the essential prerogative of any Laufen bathroom.

 

 

The objective is to consolidate and, above all, to broaden the number of clients by creating for them LAUFEN Corners where they can feature and display the most significant design lines like ILBAGNOALESSI and the Palomba Collection. These collections have already achieved excellent sales performances in Italy and have contributed to positioning the LAUFEN trademark in the high-end range for research, design and manufacturing quality with an array of products which does not exclude those who look for an excellent quality-price ratio.

 

What do you think about the return of LAUFEN TO Cersaie di Bologna?

LAUFEN’s return to Cersaie di Bologna 2010 after an absence of a year is of prime importance and part of an investment plan that could in the near future also extend to broader investments in communications. LAUFEN is present in Bologna with a 250 square metre booth in Hall 35 and re-joins the ranks of the vanguard trademarks in the ceramic sanitary sector on an equal footing. The new ONEVOLUTION, an extension of the popular ILBAGNOALESSI ONE series and another series of variants and new products are the launch pad from which LAUFEN Italia intends to take off in great style to conquer a large share of the Italian market.

 

 

 

ILBAGNOALESSI One

Teaming up with ALESSI, who has asked Stefano Giovannoni to design a new product line, Laufen is extending ILBAGNOALESSI One. New shapes and ingenious functions for ceramics and wellness, plus a brand new exclusive furniture collection complement each other perfectly.

Washbasins

Style flagship of ILBAGNOALESSI One has always been the floorstanding washbasin, also known as “Tam Tam”. This groundbreaking design icon is now also available in a 900 mm high, freestanding version, fired in one piece thanks to a traditional fine fire clay technique – and Laufen speciality. All technical elements are concealed in the column, with a rear opening providing easy access for the fitter. The opening is then sealed by a ceramic cover – without any visible fixtures, and seamlessly integrated into the Tam Tam design. The washbasin is connected from underneath, a simple securing system guarantees swift mounting and a firm hold.

 

Another new addition is a 400 mm high “half Tam Tam”, without a tap hole or faucet, which can be fitted as a freestanding washbasin bowl. Where looks are concerned though, it must share the limelight with a lavish innovative washbasin of stunning attraction – for designer Stefano Giovannoni has fashioned it like a wave rippling over the respective furniture element. This unique 1600 mm wide washbasin looks light and elegant as it tapers into a filigree, yet extremely practical ceramic shelf on the right – a convenient, easy-to-clean storage area for bottles and soap. Other equally stylish additions include a semi-recessed washbasin and washbasin bowl characterised by a lavish, flat, oval design and practical wide rim.

 

 

All new ILBAGNOALESSI One ceramic elements come as standard in white with a grime-deflecting LCC coating or in a velvety matte warm grey, a select new colour that combines beautifully both with vibrant colours and with black and white. Familiar ceramic classics of the designer bathroom such as washbasins, WCs, bidets and shower trays are now available in the new colour. Laufen’s passion for detail is also revealed by the fact that all collection washbasins and bidets are available with ceramic siphon covers in both colours.

 

 

 

Wellness

Laufen has also enhanced its selection of ILBAGNOALESSI One shower trays and bathtubs: the 1200 x 800 mm ceramic shower tray now has a matching glass shower cabin enriching the bathroom with its crystal clear minimalist design and high comfort. A special highlight is an integrated Oras overhead shower fitment running diagonally above the shower cabin. It lends the side wall additional stability as it is anchored in the wall at one end and in the glass at the other. A wide door gives comfortable access to the shower, its all but frameless structure providing an unobstructed view of the bathroom beyond. The shower cabin is available for installation on the right or left and features exclusive, practical details: for instance, the high-gloss chrome door handle, which can be used as a hand towel rail when mounted horizontally, magnets to keep the doors closed, exceptionally tough safety glass that can be enhanced with an anti-lime coating and flush-mounted chrome door hinges embedded in the glass for ease of cleaning. Apart from a stupendous showering experience, Laufen has also focused on easy installation: adjustable aluminium profiles, for instance, facilitate attachment even in adverse conditions.

 

Another innovation in the ILBAGNOALESSI One wellness portfolio is a 2030 x 1020 mm bathtub in high quality sanitary acrylic, also suitable for semi-recessed situations. Like all bathtubs in the designer bathroom collection, it can be optionally fitted with a whirl system for ultimate comfort and relaxation. The bathtub is also visually stunning, its signature contours and continuous panel blending seamlessly into the bathroom ensemble, beautifully coordinated with the new bathtub furniture in 2400, 3200 and 4000 mm widths, with which it forms a perfectly integrated whole. In 2400 and 4000 mm widths, the bathtub is centre-mounted, in the 3200 mm width, asymmetrically, either on the right or left. If desired, the bathtub surround can even be customised in length for snug-fit recessing. It makes an excellent seat, additional storage area, e.g. for hand towels or for displaying ornaments.

Furniture

 

Aside from the new bathtub furniture, Stefano Giovannoni has designed a whole new furniture collection for ILBAGNOALESSI One, the discreet, clear lines of which are a perfect foil for the lyrical design language of the ceramics and bathtubs. All furniture is either available with a real wood Noce Canaletto veneer with special water-resistant coating or a hand-varnished white finish combined with a shelf in scratch- and water-resistant technical marble.

Other new additions are washtops in 600 to 1600 mm widths which can be combined with the new half Tam Tam. They match the 400 or 800 mm wide drawer elements, each with two pull-outs and optional storage system in the appropriate size.

 

 

The collection also includes vanity units in various sizes with cut-outs for the ILBAGNOALESSI One semi-recessed washbasins as well as a vanity unit for the new gently curved washbasin with which it forms a stylish, practical combo. Depending on the version, the vanity units are available with three or four softly closing drawers which discreetly store all bathroom accessories. Divider inserts are also available for all vanity unit drawers. As the storage system is modularly designed, matching drawer dividers can be added according to the size of the drawer.

Extra storage space is supplied by a 1700 mm tall cabinet with doors mirrored on both sides and a mirrored rear wall. It features four glass shelves, but can also be optionally fitted with two interior drawers or illuminated shelves for special effect. Four mirrors and two mirror cabinets, all with integrated lighting and effective anti-misting, round off the exclusive furniture collection. The mirror cabinets conceal their contents behind fully extendable, softly closing sliding doors.

 

In their extension of ILBAGNOALESSI One, ALESSI and Laufen have created nothing short of a masterpiece: Stefano Giovannoni’s design has universal appeal while the many new convenient functions are a bonus for fitters and bathroom users alike.

 

 

 

Life in real time – the development of Lb3

In designing the Lb3 bathroom collection, the key proviso was that it be able to interact freely with real-life situations, unfettered by conventions – a task that the Italian designer couple Ludovica+Roberto Palomba took on with enthusiasm.

Milan architects and designers Ludovica+Roberto Palomba began the development of the Lb3 bathroom collection early on with their studies in contemporary living in international metropolises. The designer couple’s sketches show how three essential archetypes of living style evolved in the course of the study: modern, design-oriented and classical. Each of these provides the focal point for the three different bathroom designs. The sketches also made it clear that these styles are not experienced rigidly within the particular types. Quite the contrary: “Admittedly, most people have a penchant for the styles of the 19th, 20th and 21st centuries,” explains Roberto Palomba, “but at the same time they experience an innate need to personalise these styles and adapt them to suit their personalities.”

 

Modern Man “surfs” among the different lifestyles and is not bound to one particular style “because as individuals we are totally free to make our own style decisions,” the Palombas explain. They therefore designed the Lb3 as a bathroom concept around the realities of day-to-day living, as a bathroom for a personal lifestyle without particular style strictures. A bathroom that the occupant is able to arrange according to his own personal ideas and can – or even should – decorate entirely as he or she pleases.

It took about a year to realise the ceramics designs. The process bore the stamp of the close cooperation between the ceramics specialists of Swiss bathroom manufacturer Laufen and Ludovica+Roberto Palomba. And the intensive collaboration has certainly paid off: The design language of the Lb3 ceramics, bathtubs and furniture has been realised with faultless craftsmanship. The remarkably smooth ceramic surfaces of the large washbasins are a typical trademark of Laufen, as are the many ingenious, convenient details. These include invisible outlets and overflows, concealed fixtures, a step with handle and a soft gel pillow for the bathtub. Equally typical for Laufen is the development of matching accessories and faucets: Jürg Heuberger, Swiss architect and designer, is responsible for their design and has succeeded in harmonising his designs perfectly with the bathroom range.

 

For the photos to illustrate the Lb3 concept the Palombas insisted on personally selecting the accessories shown in the pictures – and presenting the products within the price ranges of a normal budget. Similarly, no studio photos were taken – inhabited buildings with natural lighting were transformed into bathrooms. “With Lb3 it was very important to us to show real life and real living scenarios,” stresses Roberto Palomba. “The feeling of well-being and relaxation emerges itself from the harmonious interplay between products, from the architecture of the rooms and from the natural light.

 

New: Comfort WC and high quality drawer solution for Lb3

When they designed the Lb3 bathroom collection for Laufen, Milan architects and designers, Ludovica+Roberto Palomba focused on the real life scenarios of everyday living. This being so, bathrooms must meet the practical challenges of daily life. In its extension of the popular bathroom ensemble, the Swiss bathroom specialist resolves two very real problems in the bathroom and presents a remake-friendly Comfort WC for easy sitting and standing and new furniture with innovative, high quality drawers without a siphon cut-out.

 

The Swiss bathroom specialist is extending its Lb3 collection by an ultra-comfortable wall-hung WC: raised by six centimetres, the Lb3 Comfort toilets feature much improved seating comfort in comparison to conventional WCs. Moreover, as the knee is bent at an angle of around 90 degrees on the raised seat, standing and sitting is much more comfortable, and easier, too. The ceramics specialist Laufen pioneered this sector already many years ago with its successful Vienna Comfort WC, mastering the underpinning technological process with consummate skill: the WC height gain is owed to the ceramic element as the water inside must be channelled upwards without compromising flushing efficiency.

This is also why no wall connections need to be altered when installing the Comfort WC as it features remake-friendly standard securing dimensions and works with all standard flush-mounted cisterns. Sealed inner flushing rims guarantee easy cleaning by preventing grime collecting in places that are difficult to access. The anti-bacterial WC seat and cover also remove easily for cleaning – and, thanks to the soft-close mechanism, they close gently and noiselessly.

 

Designers Ludovica+Roberto Palomba have, of course, ensured that the stylish timeless design language of the Comfort WCs is at one with the entire Lb3 collection.

New furniture with drawers without a siphon cut-out

Bathroom specialist Laufen has also developed new vanity units with drawers, combining them with a siphon that eliminates the need for space-gobbling siphon cut-outs in the drawers. Famed for their ingenuity, the Swiss have modified the proven siphon design accordingly – securing themselves the exclusive distribution rights in the process. The new vanity units match Lb3’s “classic” and “modern” versions. Existing furniture elements, including the “design” version will, of course, remain in stock.

 

The exterior of the new vanity units resembles the existing vanity unit with door in its minimalist design and high quality. Like the latter, it is available in oak, wenge and white (with oak graining) real wood veneers. Instead of round door handles, however, the drawers are fitted with sturdy, easy-grip chromed handles. The spacious tall cabinets and mobile roller container in the bathroom collection can also be selected with identical handles allowing bathroom planners to achieve design consistency in the bathroom.

 

Laufen opts throughout for premium quality on the interiors of the new vanity units: All drawers feature sturdy metal sides and, with the integrated soft-close mechanism, always close gently and noiselessly. Laufen has also selected high quality brand name hinges for the drawers, guaranteeing a long service life. Exclusive lining on the drawer interior ensures that bathroom accessories are not displaced when the drawer is opened and closed.

The extension of the Lb3 furniture collection is rounded off by new mirrors with frames in brushed aluminium. They are optionally available with lighting to optimally illuminate the washbasin.

 

 

 

Laufen living city: quadratic design for the bathroom

With living city, Laufen has a bathroom range in its programme which combines a geometrically square design with great versatility. Laufen is now extending its design award-winning programme with washbasin bowls, a 45 cm hand basin and a white, cut-to-size washbasin panel from the open bathroom range. Living city can now also be combined with another award-winning feature: the electronic Lb3 LumiTouch faucets, which received the coveted red dot Design Award 2010.

Friends of a reduced geometrical design appreciate living city by Laufen. This popular bathroom range provides builders and architects with plenty of scope for individual, high quality bathroom design. Additional design scope is now provided by a space-saving 450 mm wide, small washbasin for the guest bathroom and two new washbasin bowls 500 and 600 millimetres in width. The new washbasin bowls make an altogether gleaming impression, being glazed on all four sides. Also new is the washtop from the modular bathroom furniture range open, which provides an option for an even greater look for the bowls. In white it fits in with the various washbasins from living city stylishly and with elegance. The same applies to alcoves as the new washtop can be cut to size to fit with millimetre precision. The bathroom scenario is complemented by a WC and bidet in quadratic design from the Laufen programme and these can, of course, be combined with living city.

 

The Laufen Lb3 LumiTouch faucet, winner of the red dot design award, harmonizes perfectly with living city. Inside the geometrically square faucets is cutting-edge technology which permits low-contact operation and which will delight bathroom aesthetes with its synchronized lighting elements. The pioneering design of the Lb3 faucet available as LumiTouch from Laufen comes from the Basel architect and designer Jürg Heuberger.

 

Washbasins in 500, 600, 800 and 1,000 mm sizes and washbasins with a ceramic shelf at the side in 1,000 and 1,500 mm widths have also been a part of the living city range for some time now. To match the latter there is now also a drawer element available from the furniture range case plus from Laufen that is adapted to the 900 mm wide ceramic shelf at the side of the washstand.

 

 

 

mimo: compact sizes for young bathrooms

After mimo’s sensational range in black and pink last year, Laufen is now lending the successful bathroom range a timeless look in traditional white. A red-dot award winner, the bathroom’s refreshing and sustainable design is the ideal solution for young, urban settings. The bathtub is one of mimo’s special features. Despite its compact size, it is also available with a fully fitted whirl system with smooth touch sensitive controls.

Laufen’s mimo is a bathroom for the young generation which refuses to conform to formulaic solutions or have its style cramped by small bathroom layouts. The easy-going design with its curved shapes and bold colours and patterns stems from the renowned Phoenix Design studio in Stuttgart, Germany. The washbasins are available in two colours and matching-colour siphon covers are a particular highlight.

 

But mimo is much more than an unconventional design concept: it is also an excellent solution for compact bathroom layouts which are often encountered in urban environments where every square centimetre counts. This is where mimo’s space-saving concept works particularly well: compact washbasins, WCs and bidets, as well as a surprisingly small-sized bathtub make the range the mini option among bathrooms.

 

The smart sanitary acrylic tub only measures 140 by 80 centimetres, but at 58 centimetres is unusually deep so that taller people can also dip into it fully. As a result, the compact tub easily fits in particularly narrow or small bathrooms. But people using it do not have to do without comfort as the bathtub is available with a genuine whirl system. Coloured underwater lighting with efficient power LEDs and air massage turn this compact little oasis of well-being into a true star.

Laufen is particularly proud of the whirl system's innovative control using touch-sensitive sensors. In contrast to conventional whirl systems, the touch sensors are flush with the tub’s edges. This is not just simple and ingenious, but also safe, scratchproof, hygienic and easy to clean and does not detract from the attractive appeal of the curved bathtub. As a result, the multi-colour LED lighting and intensity of the air massage can be controlled simply by touch.

 

At the same time, the spacious tub with its compact dimensions is also perfect for showering: the flat tub floor ensures you do not slip while the high sides and textile shower curtain keep out splashes. Even the gloss chrome runner is perfectly matched to the tub shape and covers all the curtain eyelets.

The typical mimo faucets match the innovative design making the bathroom collection complete. Its bright chrome, surfboard-like outlets and dynamic bodies create a witty charm. They were specially designed for mimo by Basle architect and designer Jürg Heuberger and complement the line perfectly. Thanks to the innovative Ecototal control cartridge, they can also save water and energy when taking a bath or shower. And Laufen’s ceramic experts have also devised some brilliant ways of reducing water consumption in the WCs. With an enhanced water supply and flushing system, mimo WCs can be hygienically flushed in compliance with standards with just 4.5 litres of water – instead of the 6 litres customary in conventional WCs.

For the furniture, the Swiss bathroom specialist has opted for an innovative, easy-clean and extremely resilient PET high gloss finish made of recycled materials. Even the high quality, hygienic textile shower curtain, that can be washed at 60°C and the mirrors, matched both in shape and size to the washbasins, are free of environmental contaminants or substances that irritate the skin. And it goes without saying, of course, that the collection’s washbasins, WCs and bidets are made of ceramics – an authentic, ecological material that is very easily recycled.

 

mimo’s crowning glory is a set of ceramic shelving for those everyday objects you need in the bathroom. The mimo shelves are shaped like skateboards. In terms of design and usage they match the imaginative bathroom concept superbly.

 

 

 

All in white: new furniture and furniture colour for the Palomba Collection

Since 2005, Laufen’s Palomba Collection has been continually expanded to include co-ordinating washbasins, WCs, bidets, bath tubs and shower trays. Now the collection’s furniture range has been given a facelift: high-quality vanity units and a new colour give bathroom designers carte blanche to create exciting scenarios. The drawers on the new furniture require no disruptive siphon cut-outs - which is something of an innovation.

 

From the very beginning, the washbasins, bathtubs, shower trays and furniture in Laufen's Palomba Collection were much more than a one-stop bathroom solution. In reality, the bathroom collection is a number of elements that can be combined with one another or similarly designed objects. “Organic” encompasses all pieces with organic lines, "soft" is the name given to objects with gentle, geometric shapes, while "pure" is synonymous with the marriage of soft, appealing lines with a clear, yet precise line. Similarly to fashion collections, the aim is constantly to offer interior designers and planners a wide range of up-to-date, top-quality products. New pieces are added while others are revised and updated.

The furniture range in the designer series has now been revamped: new vanity units for the 01, 02 and 02 Palomba Collection washbasins, as well as a new, very high quality, white synthetic resin surface for the entire furniture collection are truly impressive. The new vanity units are available in 800, 1200 und 1600 mm widths. The 800 mm wide version has one drawer, the 1200 mm option has two asymmetrical drawers and the 1600 mm wide version has three drawers. Detachable shelves are located above the drawers which make ideal use of the inside of the furniture.

 

An innovation is that the new vanity units are combined with a siphon, so that siphon cut-outs in the drawers are not required. This translates into more storage space of the people using them. The Swiss bathroom specialists have modified an established standard for this exclusive new development and secured the exclusive sales rights.

Laufen has also attached great importance to high-quality drawers: All drawers in the new vanity unit feature sturdy metal sides and close gently and noiselessly, thanks to the integrated soft-close mechanism. For the fittings on the drawers, Laufen has used only tried-and-tested, top-quality, durable components made by renowned European manufacturers.

 

The Palomba Collection is primarily based on a few elements that can be combined in a number of ways to create vanity units. Until now the clearly structured furniture range was available in real light oak or macassar wood surfaces. A new top-class synthetic resin surface in matt white is now also available. The new option has a number of advantages: the sophisticated glossy surface is water-repellent, extremely robust and very easy to clean. Combined with the aluminium door and drawer handles it is a superlative eye-catcher for any bathroom.

 

Now more than ever, the Palomba Collection sees itself as a truly modular range for interior design at its best. As a result, bathroom designers and architects can create stand-alone spaces for washing, but also integrate the ceramics into modern, urban bathrooms. Co-ordinating mirrors and light fittings are also available.

 

 

Please note: It is possible that not all products, sizes or colours are available in every country. Delivery dates can also vary in different countries.

Laufen pro: New furniture range dispensing with siphon cut-outs

The bathroom series Laufen pro is a popular choice both for contract projects and in private households due to its elegant design, wide range and excellent value for money. Now Laufen pro has its own bathroom furniture range, which in terms of quality, design and price is perfectly suited to the collection. And it is enhanced by an exclusive innovation: A siphon which dispenses with siphon cut-outs in the drawers of the vanity units to save storage space.

 

This is an old problem in bathroom vanity units. Due to the design of conventional siphons, a cut-out always had to be made in the drawers which deprived the user of valuable storage space. The bathroom furniture specialist Laufen has thus sought – and found – a solution for the new furniture range in the Laufen pro series. This ingenious Swiss company has developed a new type of siphon together with a well-known manufacturer. This will ensure that the vanity unit drawers in the range will no longer have a siphon cut-out. Laufen has also secured the exclusive distribution rights for this innovative development.

The furniture range from Laufen pro has still more to offer though. Thanks to its clear, timeless design each bathroom is endowed with a tidy environment, a scheme and lots of storage space. To complement Laufen pro’s wide range of washbasins there are now eight vanity units with drawer and optional inner drawer, plus a medium and a tall cabinet with glass shelves. They are versatile, robust and highly practical and provide solutions for a variety of spatial situations.

 

A common design and functional feature of the furniture is an integrated handle which also provides the bathroom user with more space in front of the washstand – a convenient element that was previously only to be found on much more expensive designer furniture. A practical hand towel holder can optionally be attached to the side. This can be easily installed thanks to pilot drill holes on the inside of the furniture. As the furniture is designed for long-term use in the bathroom, Laufen has opted for an extremely scratch resistant, water and UV resistant, easy-to-clean surface finish. It is available in the three designer colours white, matt cappuccino and wenge. Thanks to its structured 3D surface, the wenge option almost matches real wood in look and feel.

 

Just how much quality is in the new furniture can be seen from the detail. All drawers feature sturdy metal sides and, with the integrated soft-close mechanism, always close gently and noiselessly. For drawer fittings and door hinges Laufen traditionally uses only high-quality brand goods designed for a long lifespan. Wall mounting is simple and clear thanks to a flexible 3D-fixing system. Additional aluminium levelling feet can be ordered to ensure stability depending on the wall’s structure.

If you think that so much comfort and quality must be expensive you are in for a surprise. In keeping with Laufen pro’s tradition, the Swiss bathroom specialist is offering the new furniture at excellent value for money.

 

Contatta l'azienda
Paginearredo