Berto SalottiBerto Salotti

Italsofa

  • Italsofa: mod. KIA
  • Italsofa: mod. KIA
  • Italsofa: mod. KIA
  • Italsofa: mod. DIAMOND
  • Italsofa: mod. FELIX
Redazione Galleria immagini completa

Salone del Mobile 2010

27 immagini

 

 

 

 

Aprile 2010

CORPORATE PROFILE

 

Il Gruppo Natuzzi, creato nel 1959 e guidato da Pasquale Natuzzi, Presidente ed Amministratore Delegato, disegna, progetta e vende divani, poltrone, mobili e complementi d’arredo per uso residenziale. Con un fatturato pari a 515,4 milioni di euro, realizzato nel 2009, il Gruppo Natuzzi è la più grande azienda italiana nel settore dell’arredamento ed è uno dei leader mondiali nel segmento dei divani in pelle. La holding Natuzzi S.pA. è l’unica azienda non americana del settore “arredamento” quotata a Wall Street dal 1993. Il Gruppo Natuzzi esporta il 90% della produzione in 123 mercati e detiene le maggiori quote di mercato in Europa con il 59 % e in America con il 31%.

L'assistenza ai clienti e tutta la rete vendita è gestita dalla sede centrale di Santeramo in Colle (Bari) e da uffici commerciali in USA, Cina, Belgio, Spagna, Giappone, Regno Unito.

Nel settore dell’arredamento, il Gruppo Natuzzi è tra i maggiori investitori in ricerca e innovazione. Pasquale Natuzzi coordina personalmente questa attività strategica dal Centro Stile di Santeramo in Colle (BA), dove un team di 120 professionisti è interamente dedicato alla qualità progettuale, allo studio delle tendenze e alla scelta dei materiali.

I collaboratori del Gruppo sono 6.856, in Italia e all’estero.

 

I prodotti del Gruppo Natuzzi vengono realizzati in 11 stabilimenti integrati verticalmente, in Italia e all’estero (Cina, Brasile, Romania). Il Gruppo controlla il 92% delle materie prime e dei semilavorati destinati alla produzione acquistandoli direttamente dai mercati di approvvigionamento e trasformandoli in stabilimenti produttivi specializzati nella lavorazione delle pelli, delle strutture portanti in legno o metallo, delle imbottiture e dei prodotti finiti. Questa integrazione verticale consente di ottenere efficienze e di conseguire livelli qualitativi ottimali. La produzione viene realizzata dalle mani di esperti artigiani. Un know-how che il Gruppo Natuzzi custodisce e trasmette ai propri collaboratori attraverso attività di formazione. Un impegno costante, sancito sin dal 1995, attraverso la certificazione del Sistema di Qualità secondo le norme ISO 9001, affermato nel dicembre del 2001 attraverso la Certificazione Ambientale ISO 14001 e confermato nel luglio del 2003 attraverso la Certificazione del proprio Sistema di Gestione Integrato Qualità/Ambiente ISO 9001/2000.

 

I servizi garantiti dal Gruppo ai propri clienti riguardano principalmente la consegna a domicilio del rivenditore in ogni angolo del mondo, la fatturazione nella valuta locale e una completa assistenza on line di pre e post vendita. Il Gruppo provvede internamente alle attività di ricerca e sviluppo dei prodotti, alla progettazione di nuovi stabilimenti, allo sviluppo del software e alla gestione della rete extranet che consente ai clienti di ogni parte del mondo di gestire i propri ordini da postazioni remote.

 

 

 

UN GRUPPO, TRE MARCHE

 

L’ampia offerta di prodotti del Gruppo è divisa in due differenti marche B2C, Natuzzi ed Italsofa, indirizzate a specifici segmenti di mercato; ed una marca B2B: Editions

 

 

 

NATUZZI

 

La marca Natuzzi offre stile italiano, qualità superiore e comfort insuperabile ad un prezzo accessibile attraverso living room coordinati e innovativi. L’offerta si distingue per creatività, design, cura dei dettagli e scelta dei materiali. I modelli sono disegnati in Italia, nel Centro Stile, e prodotti negli stabilimenti italiani del Gruppo. Il Centro Stile Natuzzi crea oltre 100 nuovi modelli l’anno, nei diversi stili, rivestimenti e colori destinati ad anticipare nuove tendenze nel mondo. La collezione Natuzzi include anche una selezione di complementi d’arredo (pareti attrezzate, tavoli, lampade, tappeti), accessori (vasi, contenitori, candele), mobili per la sala da pranzo (tavoli, sedie, lampadari) per proporre soluzioni d’arredamento complete, facendo del Gruppo Natuzzi una vera e propria “Lifestyle Company”.

 

 

 

I prodotti Natuzzi sono distribuiti principalmente attraverso 298 negozi monomarca Natuzzi Store situati in importanti città come Atene, Roma, Milano, Londra, Parigi, Madrid, Colonia, New York, Sidney, Shanghai, Budapest, Melbourne e Dubai. Le Natuzzi Gallery (430) sono aperte in partnership con i principali network della grande distribuzione: Selfridges (Uk), Sears-Roebuck (Canada), Bloomingdales (Usa), David Jones (Aus) e Cuir Center (Francia).

La marca Natuzzi ha due brand regionali, Natuzzi Editions e Divani & Divani by Natuzzi, rivolti a specifici mercati: Natuzzi Editions per il Nord America; Divani & Divani in Italia, Portogallo e Grecia.

 

 

 

ITALSOFA

 

Italsofa è il brand italiano contemporaneo del mobile imbottito introdotto nel 2000 dal Gruppo Natuzzi. La collezione di divani e poltrone, destinata ad una clientela con uno stile di vita moderno, dinamico e disinvolto, è disegnata e sviluppata nel Centro Stile in Italia. La produzione avviene negli stabilimenti esteri del Gruppo per essere più vicini ai clienti finali e fornire loro un servizio migliore. I prodotti Italsofa sono distribuiti attraverso gli Italsofa Store (19) in Cina, Israele, Montenegro, Spagna, Emirati Arabi Uniti e le Italsofa Gallery (6) in Francia, Emirati Arabi Uniti, Taiwan e Polonia.

 

 

 

EDITIONS

 

Editions è il brand B2B del Gruppo Natuzzi, la cui offerta si contraddistingue per una vasta gamma di mobili imbottiti in diversi stili, dal classico al casual, con un ottimo rapporto qualità-prezzo.

 

 

 

PROFILO DI PASQUALE NATUZZI

 

Pasquale Natuzzi, Presidente e stilista del Gruppo Natuzzi inizia la sua carriera molto giovane. Figlio di un ebanista, all’età di 19 anni apre un laboratorio artigianale a Taranto dove con 3 collaboratori costruisce divani e poltrone per il mercato locale.

Nel 1962 si trasferisce a Matera dove inizia una esperienza commerciale che gli consente di conoscere a fondo problematiche e meccanismi della distribuzione.

Nel 1967, sempre a Matera, Pasquale Natuzzi torna al suo primo amore: la produzione di divani e poltrone, questa volta a livello industriale.

Nel 1972 fonda la Natuzzi Salotti S.r.l. Un anno più tardi, a causa di un incendio che distrugge completamente lo stabilimento di Matera, Pasquale Natuzzi decide di trasferire la produzione a Santeramo in Colle (Bari – Italia), dove attualmente ha sede il quartier generale del Gruppo.

Agli inizi degli anni ‘80, durante un viaggio negli USA, Pasquale Natuzzi intravede l’opportunità di operare una svolta fondamentale: “democratizzare” il divano in pelle, un prodotto a quel tempo d’élite.

Nel 1985 viene fondata la Natuzzi Upholstery Inc., con sede a New York, società creata per servire la clientela nordamericana.

 

I successi conseguiti negli USA, confermati dalla quotazione a Wall Street nel maggio del 1993, proiettano Natuzzi alla conquista di altri mercati, principalmente Europa ed Estremo Oriente, dove il Gruppo conferma in pochi anni la propria leadership.

Nel 1998, a conferma ulteriore del forte legame con il mercato americano, viene inaugurato a High Point (North Carolina) un edificio dalle forme avveniristiche, progettato dall’architetto Mario Bellini, che ospita gli uffici della Natuzzi Americas ed un grande showroom di 8.000 metri quadri.

Mentre prosegue l’espansione nel mercato nordamericano, il Gruppo rafforza la propria presenza in Europa e in Italia. Gli anni Novanta vedono la nascita a Taranto, per iniziativa di Pasquale Natuzzi, del primo negozio della catena in franchising Divani & Divani by Natuzzi, un successo confermato oggi dalla presenza di 298 negozi monomarca principalmente in Italia, Grecia, Spagna, Portogallo, Francia, Svizzera, Cina, Australia, e 430 Gallerie Natuzzi, soprattutto negli Stati Uniti e nel Nord Europa.

Oggi, con la stessa passione di un tempo, Pasquale Natuzzi segue personalmente le attività strategiche legate al rafforzamento della marca con investimenti in ricerca e innovazione prodotto, marketing, comunicazione e formazione del personale, lavorando insieme con i manager del Gruppo alla definizione delle strategie future.

Questo impegno costante, finalizzato alla crescita dell’azienda, dei collaboratori e del territorio è stato sancito dalla Laurea Honoris Causa in Scienze dell’Educazione, conferita nel dicembre 2001 dall’Università di Bari. Nell’ottobre del 2008 Pasquale Natuzzi è stato inserito nella American Furniture Hall of Fame. È il primo

non americano a ricevere questo riconoscimento.

 

Dopo oltre 50 anni di sfide e di intuizioni, il Gruppo Natuzzi è uno dei leader mondiali nel settore dei divani in pelle e primo produttore italiano in quello dell’arredamento, con 11 stabilimenti attivi in Italia all’estero (Cina, Brasile e Romania), un fatturato di 515,4 milioni di euro (al 31 dicembre 2009) e 6.856 collaboratori.

 

 

 

SEMPLICITÀ, SOGNO E GIOCO: È IL MOOD DI ITALSOFA 2010

 

Ispirazioni etniche, comfort e leggerezza caratterizzano i nuovi modelli Puzzle, Señorita e Felix.

Santeramo in Colle (Ba), Aprile 2010 – Italsofa presenta a Milano (Pad 18, C21 – D16) una collezione ispirata a tre parole chiave: semplicità, sogno e gioco. La semplicità dei materiali e delle forme. Il sogno di mondi lontani evocato dai rivestimenti etnici. Il gioco di accostare elementi e colori basici a punte di eclettismo. Attorno a questi significativi concetti, il Centro Stile del Gruppo Natuzzi è riuscito a creare una collezione di divani, poltrone e complementi d’arredo dallo spirito versatile, giovane e armonioso.

Italsofa offre uno stile contemporaneo e, per la prima volta quest’anno, affianca a divani, pouf e poltrone, anche lampade e tavoli, studiati per coniugarsi perfettamente al suo design. Un prolungamento naturale, quindi, che approfondisce, arricchendola, l’offerta di Italsofa, caratterizzata da una filosofia del vivere semplice, sganciato da rigide regole stilistiche che costringono in modelli abitativi predefiniti.

 

Le forme sono innovative: le poltrone Felix e Señorita sono dotate di una imbottitura in perle di polistirolo rigido che garantiscono stabilità e comfort di seduta. L’imbottitura leggera permette, inoltre, facilità di spostamento e trasporto.

Il divano Puzzle, altra punta di diamante della collezione Italsofa, prende il suo nome dall’estrema modularità e capacità di adattamento anche all’interno di piccoli spazi abitativi. La versatilità di questo modello, composto da moduli che permettono di essere spostati e di ottenere, così, sempre nuove configurazioni, è un plus che si aggiunge al comfort estremo di Puzzle, garantito dall’imbottitura in piuma d’oca.

 

Il classico rivisitato in chiave Italsofa ha la sua espressione nel divano Diamond, ispirato allo stile chester, ma reso contemporaneo dai sottili piedi in metallo che lo rendono slanciato e leggero. Se Diamond è un’intrigante commistione di design a metà strada tra classico e moderno, Bowl nasce, invece, dall’idea di un design estremamente contemporaneo che riesce anche a vantare una grande sensazione di comfort. Questo modello è caratterizzato da forme morbide e squadrate e da un poggiatesta reclinabile che si adatta alle diverse posizioni di comfort.

Un discorso a parte merita la collezione completamente nuova dei rivestimenti, parte fondamentale della collezione Italsofa. Si abbandonano i toni accesi per riscoprire delle tenue tonalità pastello. Colori polverosi, neutri, basici tendenti al grigio illuminati da cuscini e pouf ricoperti di tessuti patchwork dal tono etnico e arricchiti di piccoli dettagli.

L’intera collezione Italsofa nasce con la passione di un’azienda giovane con 50 anni di storia ed esperienza, viene disegnata interamente in Italia e prodotta nelle fabbriche estere del Gruppo per essere più vicino ai clienti finali.

 

 

 

ITALSOFA PRODUCT PHOTOS CAPTION

 

Salone del Mobile

Milano, Aprile 2010

 

 

 

FELIX

 

Poltroncina sacco dal caratteristico contenuto in perle di polistirolo verginee che garantisce una stabilità della seduta, comfort e lunga durata. La miscela molto leggera permette facilità di spostamento e trasporto. Il rivestimento è in tessuto tecnico e la miscela viene soffiata direttamente in fodera. Può essere utilizzata anche in esterno. Il design è semplice e divertente, e richiama un modo più informale di vivere la poltrona, rilassato, comodo ma allo stesso tempo dal comfort sostenuto. Le proporzioni sono solide, la cintura che abbraccia la poltrona, oltre ad agevolare lo spostamento, sostiene lo schienale garantendo un miglior comfort di seduta. comfort.

 

 

 

SENORITA

 

Poltroncina destrutturata e anatomica dal caratteristico contenuto in palline di polistirolo espanso ad alta resistenza; un inserto in gomma nella seduta favorisce una migliore tenuta del comfort. Il design si fa semplice ma non banale e richiama un modo più informale di vivere la poltrona, rilassato, comodo ma allo stesso tempo confortevole. Le proporzioni sono solide, la cucitura a vivo definisce ulteriormente il disegno.

 

 

 

RONCHIS

 

Divano di stile contemporaneo, dai colori brillanti che facilmente si inserisce in un ambiente giovane e moderno grazie anche alle dimensioni contenute. I due poggiatesta rendono la seduta particolarmente confortevole. Disponibile anche in tessuto.

 

 

 

KIA

 

Poltroncina dal design moderno con base girevole in metallo. La spalliera avvolgente offre un comfort unico, ideale per un ambiente living giovane e dinamico. Disponibile anche nella versione in pelle, tessuto e mix pelle-tessuto.

 

 

 

ITAS

 

Poltroncina girevole dal design moderno, lineare e con dettagli di classe. Le forme squadrate e ben proporzionate la rendono estremamente elegante. Il comfort è assicurato dalla spalliera alta.

 

 

 

PUZZLE

 

Il divano Puzzle prende il suo nome dall’estrema modularità e capacità di adattamento anche all’interno di piccoli spazi abitativi. La versatilità di questo modello, composto da moduli che permettono di essere spostati e di ottenere sempre nuove configurazioni, è un plus che si aggiunge al comfort estremo di Puzzle, garantito dall’imbottitura in piuma d’oca.

 

 

 

TIVOLI

 

Design moderno e minimale per questo divano a base aperta di piccole dimensioni. La sua eleganza sta nella essenzialità e nella rotondità delle forme, impreziosita dai piedi a slitta in metallo. Disponibile in pelle e tessuto.

 

 

 

KIR

 

Design e funzionalità riuniti in un unico divano. La configurazione angolare permette di gestire lo spazio al meglio e i piedi in metallo lo rendono leggero e slanciato.

 

 

 

DIAMOND

 

Questo modello merita un’attenzione particolare grazie al suo design che è frutto di una moderna reinterpretazione dello stile chesterfield. Il risultato è un divano che combina, allo stesso tempo, un mood serio e ironico.

 

 

 

SUDOKU

 

Modello caratterizzato da una grande ergonomia di seduta grazie agli ampi cuscini e ai poggiareni.

 

Contatta l'azienda
Paginearredo