Berto SalottiBerto Salotti

Inova

  • Inova: mod. Muse
  • Inova: mod. Muse
  • Inova: mod. Muse
  • Inova: mod. Proiezioni
  • Inova: mod. Proiezioni
Galleria immagini completa

Cersaie 2010 

16 Immagini

 

 

 

 

INOVA AL CERSAIE DI BOLOGNA.

Il neobrand dell’arredo bagno INOVA è stata presente al CERSAIE di Bologna, nello spazio della Catalano. I mobili INOVA completano l’allestimento dell’azienda italiana leader nella produzione di sanitari ceramica. Tra i prodotti in esposizione: Muse, Velis, Proiezioni, Roma e Zero.

I sistemi d’arredo bagno che la neoazienda presenta sono frutto di scelte tecnologiche e progettuali orientate alla massima qualità, data dai materiali, dall’affidabilità del corredo di elementi tecnici e dal processo produttivo avanzato.

Il catalogo INOVA è ricco di prodotti che rispondono alle numerose esigenze di arredamento dello spazio bagno contemporaneo. Presenta cinque linee di prodotti: Muse, Velis, Proiezioni, Roma e Zero, che prendono il nome dalle linee di lavabi che accolgono; e una linea, Sintesi, pensata per una fascia di mercato ‘di primo livello’. Segue una sezione dedicata ai complementi (specchi e accessori), sui quali la nuova azienda ha puntato con un’ampia dotazione che contempla sia numerosi formati, sia diverse tipologie.

Molto ampia è l’offerta delle finiture dei mobili che INOVA propone, a dimostrazione del know-how che possiede. Più di 15 impiallacciature in legno, in specie legnose diverse e verniciate; oltre 21 colori per le laccature, disponibili nella finitura lucida o opaca, nonché laccature speciali, che vanno dall’effetto perlato al metallizzato.

Un’offerta che pone il cliente finale al centro dell’attenzione della neoazienda, soddisfacendone totalmente le esigenze.

 

 

Il progetto strategico

INOVA è un nuovo soggetto industriale di arredi coordinati per il bagno, che nasce da un progetto imprenditoriale della Catalano. La nuova azienda ha l’obiettivo di mantenere i punti d’identità formali, tecnici e qualitativi che caratterizzano il brand d’origine, perseguendo l’idea di una totale integrazione nel design.

Questa sfida parte dal presupposto di voler creare una nuova realtà produttiva capace di rispondere alle innumerevoli richieste di mercato, attraverso un approccio sistemico e teso a offrire soluzioni “complete” per il bagno, in grado quindi di leggere e tradurre quotidianamente le esigenze del cliente per declinarle in un progetto unico, integrato e di qualità.

I mobili INOVA completano ed enfatizzano le linee dei prodotti più emblematici della Catalano, come Muse, Velis, Proiezioni, Roma e Zero, introducendo nuovi elementi estetici, quali legni e colori, e nuove esperienze tattili come il calore delle superfici lignee. A questo si aggiunge una più marcata polifunzionalità dell’insieme che associa numerose altre funzioni a quelle tradizionali dei lavabi.

Il catalogo INOVA risponde a una segmentazione del mercato in target, per cui è possibile individuare prodotti di alto di gamma, di fascia media e di primo livello. 6 linee di mobili: Muse, Velis, Proiezioni, Roma, Zero, e Sintesi a cui si abbinano colonne e specchi, nonché accessori.

 

 

Scelte produttive e tecnologiche

INOVA non rappresenta una semplice impresa commerciale di distribuzione ma una vera attività produttiva. Questo elemento strategico consente un rapporto qualità prezzo elevatissimo e una possibilità di produzione estremamente ampia.

Analizzando le collezioni di arredi INOVA e rapportandole a quanto presentato sino ad oggi da aziende di produzione ceramica che hanno inserito arredi nel loro catalogo, sono facilmente intuibili le enormi potenzialità che questo progetto imprenditoriale offre.

Tra queste: la maggiore flessibilità e completezza degli elementi a disposizione sia in termini di quantità dell’offerta, sia in termini di finiture disponibili su ogni collezione.

La flessibilità, per esempio, si evidenzia ulteriormente considerando la possibilità di realizzare elementi su misura, specialmente per i piani d’appoggio, e di rispondere alle richieste personalizzate di colorazioni laccate.

Una particolarità tecnica rilevante è anche dettata dai materiali utilizzati. Impiallacciati e laccati, onnipresenti nelle collezioni INOVA, si ritrovano solo in maniera sporadica nei cataloghi della concorrenza, che basa principalmente la sua offerta su prodotti nobilitati, di ben altra consistenza tecnico/qualitativa.

 

 

Il catalogo

MUSE. La collezione MUSE è caratterizzata da piani di 6 cm. di spessore, disponibili su misura, ai quali possono essere abbinati elementi di contenimento a un cassetto, sia nelle versioni impiallacciate legno - rovere e noce canaletto - sia in versione laccata, lucida, opaca, metallizzata, perlata e personalizzata RAL. Il frontale del cassetto, che sborda dal piano, si presta a una comoda presa e si propone come elemento caratterizzante la collezione. Tutto il sistema è disponibile in due diverse profondità (cm. 42 e cm. 56) che consentono d’integrare i lavabi disponibili. Il sistema composto da piani e da contenitori può alloggiare in appoggio tutti i lavabi Muse, dagli emblematici 80 e 100, oggi disponibili anche in nero, ai catini pensati specificamente per questo tipo d’installazione e offerti in bianco, bianco satinato, nero e argento. Contenitori e mensole possono essere inoltre abbinati al Muse freestanding 60, che trova nelle numerose varianti cromatiche e materiche dei mobili, elementi di grande enfatizzazione. Il sistema piani e contenitori può infine essere integrato con specifici portasciugamani in ottone cromato.

 

 

VELIS. Velis è una collezione di arredi pensata per esaltare le linee tese e curve dei lavabi, nonché i bordi sottili che li distinguono.

I mobili sono, infatti, realizzati con un volume a finitura più scura, su cui si stagliano le due fasce frontali curve in finitura bianco lucido, che individuano i cassetti. Le fessure che si determinano, si offrono come maniglie, ma creano anche segni dinamici ed equilibrati. La collezione è composta di due mobili, il 100 e l’80, cui è possibile abbinare l’ampia gamma di specchi presenti nel catalogo. I lavabi sono disponibili anche in finitura bianco satinato e nero, mentre i mobili prevedono la combinabilità di finiture legno e laccature (lucide, opache, perlate e metallizzate) anche personalizzabili su codice Ral.

 

 

PROIEZIONI. I mobili PROIEZIONI sono disponibili nelle larghezze cm. 75, 90, 105 e 120 doppio catino e in due tipologie, cui corrispondono diverse altezze e differenti capacità di contenimento: la prima da cm. 40, a un solo cassetto; la seconda da cm.50 con due cassetti frontali. In entrambe le soluzioni la maniglia è a scomparsa, integrata nello spessore del frontale. Oltre alle basi sottolavabo, la collezione si completa di colonne armadio da 35 e 70 cm. di larghezza, a due e quattro ante.

La collezione è disponibile impiallacciata in essenza rovere, in tutte le sue finiture, e in versione laccata lucida, opaca, metallizzata, perlata e personalizzata RAL. Le basi lavabo a 1 cassetto altezza 40 possono anche avere la variante in essenza di ebano in due tonalità: naturale e nero. Tra le novità la doppia finitura per la variante a un solo cassetto, con struttura di battuta in rovere, fianchi e frontali laccati; e lo specchio monoblocco, con fianco stondato, realizzato per armonizzarsi con le linee di Proiezioni.

 

 

ROMA. La collezione di arredi ROMA è disponibile nelle misure 85 e 120 cm. Nella dimensione da 85 si può scegliere tra una base ad 1 cassetto ed una consolle classica con gambe in massello, mentre la versione da cm. 120 è disponibile con base a un cassetto. Le finiture disponibili per le basi lavabo - 85 e 120 - sono in essenza di legno rovere per le impiallacciate, e in tutte le finiture laccate, mentre la consolle classica è disponibile in versione legno, in tutte le finiture su base rovere. Oltre alle basi sottolavabo e alle consolle, la collezione si completa di colonne armadio da 35 e 70 cm. di larghezza, a due e quattro ante.

 

 

ZERO. Gli arredi della collezione ZERO sono composti da basi lavabo abbinate ai lavabi ceramici in tutte le dimensioni e varianti disponibili, partendo da una larghezza di 50 cm fino a 125 cm. Sono disponibili in due tipologie, cui corrispondono diverse altezze: la prima da 26 cm, a un solo cassetto; la seconda da cm. 53,5 con due cassetti frontali. Quest’ultima versione prevede anche la presenza di piedini in ottone cromato. In entrambe le soluzioni, la maniglia è a scomparsa, integrata nello spessore del frontale. Si distinguono per l’eleganza dei dettagli tecnici di giunzione e di presa. Alle basi lavabo è possibile abbinare colonne alte 165 cm., da 35 e 70 cm. di larghezza, con le stesse caratteristiche tecniche, nonché una specifica versione degli specchi monoblocco. Tutto il sistema di arredi è disponibile in versione impiallacciata legno rovere, in tutte le finiture presenti in gamma, e in versione laccata lucida, opaca, metallizzata, perlata e personalizzata RAL.

 

 

SINTESI. La linea di arredi Sintesi è caratterizzata da una costruzione semplice ed essenziale impreziosita dalle innumerevoli finiture di IDROLAM. La proposta di arredo si rivolge a tutte le tipologie di lavabi ZERO e VERSO, partendo quindi da profondità e larghezze minime, fino al metro di larghezza. Le basi lavabo sono abbinabili anche a colonne basse e alte che forniscono un’ulteriore soluzione di contenimento. Tutti i mobili prevedono l’integrazione con una comoda maniglia in alluminio, che conferisce all’insieme grande funzionalità e carattere. In accostamento alle finiture IDROLAM sono stati realizzati anche gli specchi contenitori, nelle diverse larghezze.

 

 

SPECCHI e Lampade. Nel catalogo INOVA, è ampia l’offerta di specchi, organizzati in linee e dimensioni diverse. Dagli specchi squadrati o ad angoli arrotondati, entrambi a filo lucido, a specchi retro illuminati o predisposti per l’abbinamento a punti luce con attacco diretto. Infine la linea di specchi contenitori, monoblocco, che nelle numerose finiture si abbinano alle diverse linee di mobili. Sono integrabili con moduli-lampada a LED, da disporre in verticale tra uno o più monoblocchi, o al fianco destro o sinistro del monoblocco singolo.

 

 


English Text

 

 

INOVA AT “CERSAIE” EXHIBITION IN BOLOGNA.
This new bathroom furniture brand showed at Cersaie in Bologna, within Catalano’s stand. INOVA furniture range completes the possibility of customizing any kind of installation of the Italian manufacturer leader of sanitary-ware items. Muse, Velis, Proiezioni, Roma and Zero systems are also showed in the stand.

The bathroom furniture systems introduced by this newborn company are the result of design and technological choices oriented to high quality and expressed through the choice of materials, reliability of technical elements and advanced manufacturing process.


INOVA catalogue shows plenty of products that meet the various needs of contemporary bathroom space. It is made up of five product lines, Muse, Velis, Proiezioni, Roma and Zero, which are named like the washbasin ranges they are made for. Furthermore, there is Synthesis system, designed for an “entry level” price range. A section of the catalogue is dedicated to accessories (mirrors and fittings), where the new company particularly focused its attention, offering a wide choice of shapes and typologies. The range of INOVA finishes is very wide and highlights its skilled know-how. More than 15 wood veneers, in different kind of painted wood, more than 21 colours for lacquering, available in glossy or matt, and special lacquers like metal and pearl effects.
With this multifaceted offer, this newborn company fully meets the requirements of each final customer.

 

 

Strategic project

INOVA is the new company of bathroom coordinated furnishings, born from a project of Catalano. The new company aims to preserve the technical and qualitative key points which characterize Catalano’s items, following the concept of full integration with design.
This challenge starts with the premise of creating new products able to answer to the various market demands, through a System, designed to give "complete" solutions for the bathroom, able to detect daily the market’s needs and then fulfil them with an unique and integrated quality project.

INOVA furniture system enlarges and emphasizes the characteristics of Catalano’s main product ranges, such as Muse, Velis, Proiezioni, Roma and Zero, introducing new aesthetical elements - like woods and colours - and new tactile experience like the warm of wooden surfaces. The ensemble becomes multipurpose, adding new functions to the standard ones.

Inova catalogue meet all the market segmentations, offering high, middle and low priced items. It is comprised of 6 systems of furniture, Muse, Velis, Proiezioni, Roma, Zero and Sintesi that can be matched with columns, mirrors and other fittings.

 

 

Production and technological choices

INOVA is not a mere commercial enterprise, but a real productive activity unit. This strategic asset allows a high value-for-money ratio and an extensive production capacity.
Looking at INOVA furniture and making a comparison with other ceramics companies that offer furniture in, it is easy to understand the enormous potential of this business idea.
For instance: the increased flexibility and richness of available items and finishes dedicated to each collection.
The flexibility allows to create “tailored” items and to answer the requests for customized lacquer colours.
The technical materials used are an important feature. Veneered and lacquered, top-quality materials, are always present in INOVA collections, while they are rarely showed in competitors’ catalogues, and most of them are standard-quality laminated products.

 

Catalogue

MUSE. Muse Collection is characterized by 6 cm thick counters, custom-made measures available, that can be matched with one drawer, in veneered wood - oak and walnut – and lacquered: glossy, matt, metallic, pearl and customized RAL finishes. Drawer front, protruding from the body, becomes a comfortable grip that represents the distinctive mark of this collection.

The system is available in two different depths (42 cm and 56 cm) that allow to partially or totally integrate the available washbasins. The systems of counters and containers is suitable for lay on installation of all Muse washbasins, from emblematic Muse 80 and 100 – also available in black finish – to the expressly designed lay-on washbasins, available in white, black, silver and gold finish. Containers and shelves can be matched also to Muse 60 freestanding washbasin, emphasizing its pure outline thanks to furniture’s chromatic and material variations.


PROIEZIONI. Proiezioni Furniture Collection is available in different widths: 75 , 90, 105 cm and 120cm for double washbasin and in two typologies with two different heights: 40 cm with a single drawer and 50 cm with two drawers. In both solutions, the handle is retractable, integrated in the frontal surface. In addition to the vanity bases, the collection includes columns - widths 30 and 60 cm – with two or four doors.
The collection is available in oak veneer finishes, and also in lacquered glossy, matt, pearl, metallic and customized RAL finishes. For washbasins bases with single drawer, height 40, ebony finish is available, in two shades, natural and black. Among the novelties: a double finish for single drawer version, with oak for doorstop frame and lacquer for front and lateral sides and a monobloc mirror, with rounded side, designed to match with Proiezioni shape.

 

 

VELIS. Velis is a furniture collection designed to enhance the tight and curved lines of the washbasins and their characteristic thin rims.
On the furniture’s volume, two curved frontal bands individuate the drawers. The hollows are to be used as recessed handles, creating a dynamic and balanced distinctive mark. The collection is made up of two pieces of furniture, 100 and 80 cm sized, that can be matched with the wide range of mirrors showed in the catalogue. The washbasins are available in glossy white satin finish, while combinations of wood and lacquer finishes are available for the furniture (gloss, matte, pearl and metallic) also customized finishes based on RAL code.

 

ROMA. Roma Furniture Collection is available 85cm or 120 cm sized. 85cm version is comprised of a single- drawer washbasin base and classic console with solid wood legs. 120 cm version is comprised of a single- drawer washbasin base. Finishes available for washbasin bases - 85 and 120 – are oak veneer and all lacquer finishes, while for the console finishes are available glossy white or black lacquer, and – for wood version - all oak finishes. Besides lay on counters and console, Roma collection range comprises also a 35 and 60 cm wide column furniture, with two or four doors.

 

 

ZERO. Zero Furniture Collection is made up of washbasin bases 50cm up to 125cm width.

Two typologies with two different heights are available: the former is 26 cm with single drawer, the latter is 53,5 cm with two frontal drawers; this version has chrome brass foot. For both solutions there is a hidden grip integrated in the front.

It is characterized by elegant technical details and fine fixing devices. Washbasin bases can be matched with columns of 165 cm height, 35 or 70 cm wide, with the same technical characteristics, and a dedicated version of monobloc mirrors. Zero Furniture System is available in all oak veneer finishes, and lacquered glossy, matt, pearl, metallic and customized RAL finishes.

 

 

SINTESI. It is characterized by essential and simplicity, enriched by IDROLAM finishes. Sintesi Furniture System is suitable for any ZERO and VERSO washbasins, from the smallest to the biggest one, up to 1 meter of width. Washbasin bases can be matched with low and high columns that provide additional space. All the furniture are designed to be integrated with a comfortable aluminium grip that gives to the whole great functionality and character. To match IDROLAM finish, mirror cabinets in different widths are available.

 

MIRRORS. Inova catalogue includes a wide choice of mirrors, organized by typology and size. Glazed-edge mirrors, with squared or rounded corners, backlit mirrors and mirrors prearranged to be connected to external light source are available. Moreover, the range of mirror cabinets, monobloc, that, available in many finishes, matches all the different furniture systems. They can be integrated with LED light bulbes, to be placed vertically among one or more monoblocs , or on the left or right side of the single monobloc.

 

Contatta l'azienda
Paginearredo