Berto SalottiBerto Salotti

GSI Ceramica

  • GSI: mod. COMMUNITY
  • GSI: mod. FREE STANDING
  • GSI: mod. FREE STANDING
  • GSI: mod. FREE STANDING
  • GSI: mod. FREE STANDING
Redazione Galleria immagini completa

Salone del Bagno 2010

21 immagini

 

 

 

GSI:

IL DINAMISMO DI UNA RINNOVATA REALTA’ STORICA ITALIANA

 

Gallese, provincia di Viterbo, centro Italia.

Nell’area geografica che comprende anche Civita Castellana e che circoscrive da oltre 60 anni il più famoso distretto industriale del sanitario ceramico italiano, la realtà industriale di GSI da sempre trasforma le idee-bagno in soluzioni estetico-funzionali, con la qualità indiscussa propria di chi è fra i leader di settore. 

 

L’azienda nasce nel 1990 dalla fusione di 3 società già operanti dal 1955, quindi, già in possesso di tutti quei know-how necessari per affrontare i mercati più esigenti ma soprattutto comprovata dalla tradizione ceramica fortemente radicata al proprio territorio. Appartiene, quindi, al suo background storico il saper fare tipico della tradizione artigianale al quale, oggi, si affianca in maniera consistente l’uso di tecnologie avanzate per la progettazione e la produzione.

 

Tutta la filiera produttiva, inoltre, dalla progettazione alla commercializzazione, si trova all'interno dello stabilimento di Gallese, garantendo quella flessibilità, il time-to-market e quella rapidità di risposta,  che il  mercato oggigiorno ritiene  vitale.

 

In un momento storico in cui molte aziende del settore, per motivazioni finanziarie, puntano alla delocalizzazione, GSI, in controtendenza, crede invece nella valorizzazione del prodotto interamente made in Italy, qualitativamente riconoscibile nella proposta di mercato.

 

Attualmente l’Azienda si sviluppa su una superficie di 70.000 mq, 35.000 dei quali destinati all’unità produttiva installata interamente nel territorio di Gallese, Comune della Tuscia viterbese.

 

A partire dagli ultimi 5 anni GSI è stata investita da un processo di ristrutturazione e riorganizzazione globale che ha interessato tutte le funzioni aziendali, management compreso. Si è intrapreso, quindi, un percorso totale di rinnovamento dell’immagine aziendale, con l’obiettivo di affermare una nuova identità del marchio GSI.

 

La proiezione al futuro ha dato subito una forte connotazione di apertura verso le novità, a partire dal rinnovamento del comparto manageriale che ha determinato un abbassamento dell’età media dei suoi membri, che ha portato un forte dinamismo nella metodologia di lavoro, dalle strategie aziendali di posizionamento sul mercato, alla scelta dell’immagine corporate e commerciale, allo styling di prodotto, il tutto sottolineato da una concreta versatilità nei confronti del mercato, uno stile riconoscibile delle collezioni e un’indiscussa eccellenza italiana nella produzione.

 

 

 

LA VERSATILITA’ DI UN MERCATO ALTAMENTE SELETTIVO

 

Sostenuta dalla spinta della domanda di qualità superiore, GSI sta portando avanti una politica di espansione nella fascia più avanzata dei diversi mercati, grazie soprattutto alla solida base di ricerca che le è propria nel comparto del sanitario ceramico italiano, offrendo ai professionisti della progettazione soluzioni concrete, funzionali ed estetico-qualitative per la realizzazione di ambienti-bagno ricercati e fortemente caratterizzati.

 

Il mercato ha pienamente riconosciuto questo impegno, tant’è che sono sempre di più le persone che ogni giorno scelgono i prodotti GSI, distribuiti in circa 1.000 punti vendita in oltre 40 paesi nel mondo, ?un vero primato per un'azienda sì nata nel 1990 ma che negli ultimi 5 anni si è completamente ristrutturata ed oggi è guidata da un management giovane, fortemente impegnato nella sua crescita.

 

Nel confronto con i competitors, GSI viene associata in primo luogo con le aziende più in vista del distretto ceramico riconoscendo, quindi, implicitamente alla produzione GSI caratteristiche qualitative  e di design di livello superiore allo standard di mercato ma connotate da un prezzo più competitivo.

 

In quest’ottica di crescita e di affermazione, la GSI sta consolidando la propria notorietà intraprendendo un percorso di investimenti sul Brand che  pone degli obiettivi a medio-lungo termine di forte consolidamento sul mercato, aspirando ad essere nei prossimi anni sicuramente uno dei marchi di riferimento del settore.

 

La realtà di un’Azienda in fase di forte crescita è ampiamente diffusa soprattutto tra i partner GSI ed anche presso buona parte di altri professionisti e/o rivenditori del settore, grazie ad una politica d’immagine spesso innovativa, che già in passato ha affidato progetti di comunicazione all’obbiettivo esperto di fotografi di fama internazionale quali Maria Vittoria Backhaus e Michele Gastl, oltre certamente all’integrazione di una commercializzazione altrettanto dinamica, che prevede oltre al mercato italiano, dove viene destinato il 60% del materiale prodotto, una presenza solida anche nei mercati internazionali con il 40% della sua produzione, in particolare nei paesi Europei, nei paesi emergenti dell’Est, in Nuova Zelanda e nell’area Asiatica ed Araba, dove ha stretto importanti collaborazioni con studi  di architettura attivi soprattutto nel settore Contract di alto livello, finalizzando progetti per grandi catene alberghiere a Dubai come Sofitel, Hyatt Regency, Kempinsky, Crowne Plaza, Le Meridien e il Palm Island, fino all’Abu Dhabi National Exhibition Centre, lo Yas Marina e altri ancora.

 

 

 

IL REDDOT DESIGN AWARD E LA FIERA DI MILANO COME PREMIO DI INIZIO 2010 E RILANCIO VERSO IL FUTURO-PRESENTE

 

Partecipare, va bene. Ma vincere, e ancora più sorprendente.

E’ un po’ quello che è successo in questo inizio 2010, quando l’Azienda viterbese GSI tra circa 1.636 aziende provenienti da 57 Paesi al mondo, partecipanti per un totale di 4.252 prodotti, si è vista attribuire da una giuria di esperti un ambìto riconoscimento di fama mondiale: il REDDOT DESIGN AWARD.

 

Ogni anno, il prestigioso premio di product design viene assegnato a progetti che si sono distinti per criteri quali il grado di innovazione, la funzionalità e il design, e quest’anno la sintesi perfetta di tutte queste caratteristiche è stata espressa al meglio da un prodotto GSI: il LOSANGA ELEMENT FREE.

 

Si tratta di un lavabo free-standing che integra la progettualità dell’ampia collezione Losanga, ideato per un’installazione a centro stanza, ma è predisposto anche per l’installazione con scarico  a parete. Il lavabo è disponibile sia nella versione a pieno bacino, con rubinetteria da pavimento, sia con piano rubinetteria. Formalmente l’immagine monolitica del volume freestanding è mitigata da un elegante curva di raccordo tra la linea del pavimento ed il catino. Element Free può essere coordinato con i nuovi sanitari a terra e sospesi  concepiti con una volumetria più unitaria.

 

Ma per GSI design, stile, eleganza, ricerca, unicità, carattere e propositività continuano anche al PAD.22 del Salone Internazionale del Mobile di Milano, con uno stand di ben 170mq, che si presenta con l’esclusiva ricercatezza formale che da sempre distingue l’imponente solidità progettuale, sapientemente miscelata negli abbinamenti materici e strutturali dalla copiosa visione architettonica dello StudioMartino.5.

 

Un doppio debutto importante e degno di nota per GSI, quindi, in questo 2010 ancora tutto da vivere, progettare e pianificare che, visti i primi mesi dell’anno, posiziona la solida realtà viterbese sicuramente tra i prossimi protagonisti assoluti del comparto sanitari-bagno. In Italia, nel Mondo.

 

 

 

L’ECCELLENZA DI UNO STILE TUTTO ITALIANO

 

GSI produce sanitari, lavabi, bidet, wc ed accessori dedicati, attraverso un processo produttivo che impiega il giusto mix di tecnologia e manualità, così come richiesto dalla peculiarità del prodotto.

 

In questo modo l’Azienda viterbese partecipa in modo attivo e costante all'evoluzione del comparto del sanitario ceramico italiano, con prodotti progettati per durare nel tempo e per andare incontro ai reali bisogni dell'utenza più diversificata, in termini di design, funzionalità, comfort e qualità.

 

La prima e più importante fase nella creazione di un prodotto è la progettazione, in cui GSI si affida alla realizzazione di tutti i modelli con l’ausilio di software Cad/Cam e macchine per la prototipazione che, con gli impianti produttivi ad alta pressione ed alla smaltatura automatizzata, contribuiscono all’eccellenza dei  prodotti e fanno convivere le tecnologie più avanzate con la tradizione artigianale tipica della ceramica.

 

La continua ricerca di uno stile proprio rivolta ad un design originale e comunque sobrio ed elegante, unitamente all’introduzione della tecnologia, consente uno studio delle forme e della funzionalità più efficiente e con tempi ridotti, il tutto senza mai rinunciare alla propria tradizione. L’attenzione quasi maniacale per i particolari e lo stile, poi, garantiscono una produzione di alto valore estetico, che si fa riconoscere sul mercato per l’ottimo rapporto qualità/prezzo di un made in Italy assolutamente eccellente per fattura.

 

Negli anni, infatti, il continuo ampliamento di gamma delle collezioni presentate ai più importanti appuntamenti fieristici nazionali ed internazionali, le soluzioni tecniche adottate, l'esclusivo smalto White Europe e l'eccellente servizio di supporto strutturato sulle esigenze della clientela, confermano altresì la crescente fase di sviluppo progettuale e di espansione commerciale che la GSI sta vivendo sul mercato nazionale e su quello ancor più competitivo a livello mondiale, grazie anche alla puntualità dell’organizzazione del servizio pre e post vendita, in cui l’azienda è sempre più ben disposta e protesa al miglioramento dei rapporti con il cliente. 

 

Un’attenta cura del dettaglio, che nella produzione in particolare si traduce in un vero e proprio IMPEGNO ECOLOGICO, con la volontà di preservare il bene più prezioso che ci appartiene: l’acqua. GSI, infatti, ha trasformato già da anni gli scarichi di vecchia concezione portandoli da 9 a 6 lt, così come previsto dalle normative di settore. Con un’intensa ricerca tecnologica, poi, GSI ha cominciato a progettare i nuovi vasi affinché possano scaricare con soli 4,5 litri d’acqua.

 

Le normative, in secondo luogo, prevedono che tutti i sanitari siano smaltati nelle superfici interne visibili e quindi, al fine di garantire una maggiore efficienza dello scarico ed un elevato livello di igiene, GSI smalta tutte le superfici comprese quelle non in vista, garantendo la completa impermeabilità ed asetticità del prodotto.

 

 

 

L’ELEGANZA INDISCUSSA COME CARATTERISTICA DEI BAGNI CONTEMPORANEI

 

LOSANGA si caratterizza per l’uso di una matrice geometrica romboidale, declinata sui vari prodotti. La collezione è composta da 13 lavabi che si distinguono per l’innovazione tipologica, essendo installabili sia sospesi che ad appoggio oppure a semincasso e dal nuovo centro stanza element free; 3 coppie di wc e bidet di cui 2 sospese, un wc monoblocco e 7 piatti doccia a spessore ridotto installabili anche a filo pavimento, il più grande dei quali misura 140x80 cm.  Tutti i prodotti sono corredati da specchi e portasciugamani dedicati. 

 

 

MODO è un sistema trasversale, il cui design consente la massima integrazione con altri lavabi del catalogo GSI, definendo una “modality” associativa del tutto nuova. I wc ed i bidet Modo, infatti, possono essere abbinati anche ai lavabi Losanga o Panorama, grazie alla intercambiabilità del coprivaso, disponibile con profilo quadro o tondo. Modo è composto da 3 lavabi: un lavabo 70, ed i lavabi 100 e 80 installabili a sospensione, su mobile e corredati di portasciugamani specifici; da due coppie di wc e bidet, terra e sospesi e da un wc monoblocco.

 

 

TRACCIA coniuga la razionalità del quadrato alla morbidezza del cerchio. Piante quadrangolari ad angoli smussati che danno vita a 35 prodotti: 19 lavabi che possono essere installati sospesi, ad appoggio, incasso e semincasso; 5 coppie di wc e bidet di cui 3 sospese, alle quali si aggiungono i nuovi “Big New 50”, un wc monoblocco, e 2 vasche  freestanding. La collezione Traccia dispone di specchi e portasciugamani dedicati.

 

 

PANORAMA è un vasto programma di sanitari caratterizzato da una grande coerenza morfologica legata all’uso di forme geometriche semplici, l’ellisse ed il cerchio, dalle quali si ricavano 5 linee di lavabi: Line, Square, Round, Ellipse, Circle; 5 coppie di wc e bidet di cui 2 sospese e 2 wc monoblocco. Panorama dispone di un’ampia gamma di accessori dedicati.

 

 

X2 ben rappresenta la volontà aziendale di ricercare nei prodotti un equilibrio tra estetica e funzionalità. Una ricerca che punta a realizzare oggetti della quotidianità caratterizzati da forme semplici e linee morbide. X2 è composta dal lavabo 65x48, installabile a sospensione, su colonna e su semicolonna; da una coppia di wc e bidet terra ed una sospesa. Per la loro spiccata adattabilità i vasi X2 sono abbinabili anche ai lavabi Ellipse e Circle della famiglia Panorama.

 

 

OLD ANTEA è caratterizzata da un forte richiamo alla memoria, ideale per l’inserimento in ambienti bagno dal gusto classico o di impianto storico, in edifici restaurati o ristrutturati. La famiglia Old Antea è composta da 4 lavabi installabili a sospensione o in appoggio su colonne, gambe e strutture specifiche; da una coppia di wc e bidet terra da 55 e da un monoblocco. La collezione si completa con una vasca retrò.

 

 

COMMUNITY rappresenta la proposta GSI per l’ambiente bagno pubblico e collettivo. La collezione prevede una famiglia di sanitari per un’utenza diversamente abile, composta da un lavabo, accessoriabile con uno specifico portasciugamani, un wc sospeso, una coppia di wc e bidet terra ed una serie di piatti doccia installabili anche a filo pavimento. Community propone infine 2 prodotti con una chiara vocazione per il contract, quali un lavamani e un orinatoio.

 

 

DOCCIA è una sezione che raccoglie al suo interno le famiglie Losanga, Traccia e Basic, ognuna con proprie caratteristiche tipologiche e morfologiche. Losanga, nei suoi sette formati, si distingue per lo spessore ridotto a soli 6 cm, che consente anche un’installazione a filo pavimento, e per l’originale texture antiscivolo. Traccia è contraddistinta da un bordo pronunciato che gli conferisce carattere e originalità. Basic è infine il sistema più articolato, che offre ben 13 formati divisi in “rettangolo”, “quadro” ed “angolo”, utili a risolvere le diverse esigenze di spazio.

 

 

ACCESSORI è la rassegna dei prodotti di completamento, trasversali alle diverse famiglie di sanitari. Comprende una ricca collezione di specchi e un sistema di mensole universali. La collezione di specchi è composta da: una linea rettangolare con anta ingranditore, disponibile in 2 formati; uno specchio rettangolare con lampada integrata ed una linea con decori, disponibile in 4 formati. Il sistema di mensole è invece costituito da due sostegni laterali in ottone cromato e da lastre di cristallo temperato, disponibile in ben 6 diversi formati.

 

Contatta l'azienda
Paginearredo