Berto SalottiBerto Salotti

Gattoni Rubinetteria

  • Gattoni: mod. RAMI
  • Gattoni: mod. RAMI
  • Gattoni: mod. RAMI
  • Gattoni: mod. RAMI
  • Gattoni: mod. RAMI
Redazione Galleria immagini completa

Salone el Bagno 2010

19 immagini

 

 

 

 

 

GATTONI RUBINETTERIE

 

OLTRE 60 ANNI DI STORIA PER UNA SOLIDA REALTA’ IMPRENDITORIALE RADICATA NEL DISTRETTO PIEMONTESE DELLA RUBINETTERIA

 

 

IERI

 

Gattoni Rubinetteria nasce nel 1954 ad Alzo (No), dall’iniziativa imprenditoriale di Pietro Gattoni, uomo che con dedizione e tenacia struttura una fabbrica di rubinetteria sanitaria in un contesto locale che inizia in quegli anni ad emergere a livello nazionale.

 

Basata sulla lealtà di intenzioni, sulla fiducia e l’umiltà nei rapporti, sulla signorilità tipica di uomini d’altri tempi, Gattoni Rubinetteria arriva nel 1972 ad essere una SPA, con una struttura produttiva completa. Nel 1974 vengono edificati i nuovi uffici e viene effettuato il primo ampliamento dello stabilimento che si completa negli anni '90 con la realizzazione dell'ala in cui vengono collocati i magazzini e il reparto spedizioni.

 

Si registrano le prime presenze alle Fiere nazionali, con la Fiera di Milano nel 1959, la Fiera del Levante a Bari, la Fiera di Padova ed il Saie di Bologna. Già nel 1965 le prime esportazioni rilevanti in Germania, Grecia e Spagna.

 

Nel 2005 Pietro Gattoni lascia in punta di piedi questa vita, con la serenità di aver dato un futuro solido e concreto alla sua azienda.

 

 

OGGI

 

Questa importante storia ha trasportato la Gattoni Rubinetteria Spa di oggi in un’azienda all’avanguardia, che vanta il totale ciclo produttivo interno.

 

Remo Travaini con la collaborazione del fratello Stefano  e di Silvio  Gattoni, sono le forze nuove che hanno dato la svolta “imprenditoriale” all’azienda, senza mai dimenticare l’umiltà nell’azione e il rispetto morale che ancora contraddistinguono questa grande famiglia/azienda

 

La forza lavoro ha un età media al di sotto dei 40 anni, ed i titolari stessi sono molto giovani, ma posseggono già un’esperienza ed una capacità che si riscontrano in pochi imprenditori della loro generazione

 

Con 50 dipendenti ed un fatturato espresso in 8.500.000,00 di Euro nel 2009, Gattoni è specializzata nella produzione di rubinetteria sanitaria per bagno e per cucina. Esporta il 50% della sua produzione all’estero, ed i mercati di riferimento sono la Francia, la Germania, la Svizzera e la Grecia.

 

Gattoni Rubinetteria è tra le poche aziende a possedere le principali certificazioni ottenute in Paesi CEE ed EXTRA CEE, oltre ai marchi di qualità AVR e ISO9001.

 

 

 

MISCELATORI MONOCOMANDO E RUBINETTERIA TRADIZIONALE

 

Serie WABI

 

 

E’ stata protagonista al Salone Internazionale del Bagno 2010 la serie Wabi di Gattoni Rubinetteria. Rappresenta la punta di diamante dell’ampia collezione dell’azienda denominata Techno proprio per sottolineare il grado di innovazione tecnologica dei prodotti, poiché raccoglie le migliori linee e progetti di design.

 

Wabi, frutto di  un lungo periodo di studio e analisi, è l’ultimo prodotto nato dall’innovativa attività dell’ufficio progettazione che ha ricondotto in fase produttiva le linee del designer Arch. Mara Gattoni.. Si presenta al pubblico con un forma importante, in grado di soddisfare le esigenze del consumatore rispettando standard qualitativi elevati, come da tradizione produttiva di Gattoni, dove forma e funzionalità si fondono in un tutt’uno.

 

La forma di Wabi è caratterizzata da un calibrato equilibrio tra le curvature morbide del corpo e della leva di comando che ben si combinano con il profilo netto ed appiattito della particolare angolatura della bocca di erogazione, che presenta una uscita del getto d’acqua a cascata.

 

Un prodotto esclusivo dalla linea ricercata e di rara raffinatezza, non unicamente sinonimo di bellezza estetica, ma associato al concetto di efficienza e di tecnica: Wabi I si contraddistingue per l’alta qualità delle materie prime con cui viene prodotto e per l’alto livello di specializzazione tecnologica con cui ogni articolo viene assemblato.

 

La gamma è completa ed è composta da 35 articoli a catalogo. Oltre a lavabo, bidet, miscelatori per vasca, per doccia esterni e ad incasso, seguono la stessa linea estetica i soffioni doccia, le colonne doccia e una selezione qualificata di accessori coordinati Da sottolineare la particolarità dei miscelatori lavabo a incasso: sono muniti di una speciale scatola da inserire a muro che permette una facile ispezionabilità dell’interno del rubinetto, evitando fastidiosi danneggiamenti nella parete.

 

La finitura della serie è cromata, peculiarità che, oltre a garantire un aspetto estetico impeccabile, difende il prodotto da agenti corrosivi come il calcare o dalla semplice usura quotidiana.

 

Questo binomio di design e tecnica rende ciascun prodotto della gamma Wabi un rubinetto competitivo ed esclusivo che si combina perfettamente con le linee estetiche delle case moderne.

 

 

 

Soffione doccia RAMI

 

LA NATURA GUIDA E ISPIRA IL TRAFFICO CREATIVO

 

Una nuova dinamica degli spazi consente anche alla rubinetteria di esprimere la propria presenza e la propria personalità nell’ambiente bagno. Una doccia senza pareti divisorie costituisce il set più indicato per esaltare le caratteristiche di Rami, soffione doccia molto scenografico che prende ispirazione dalla natura.

 

Rami è parte della divisione Techno di Gattoni Rubinetteria, composta da 12 collezioni di rubinetti e da una ricca selezione di accessori abbinati, che si distinguono per innovazione funzionale e linee estetiche contemporanee.

 

Il suo nome deriva proprio dai “rami” degli alberi: la natura ha infatti ispirato e guidato il tratto creativo dei designers dello Studio BCF, che hanno utilizzato veri e propri tubi in ottone cromato, ammorbidendoli in forme irregolari e sinuose, per tradurle in un insolito soffione doccia dalle dimensioni importanti: 70 cm di lunghezza per 42 di larghezza.

 

120 fori da 2,5 mm di diametro, 24 a distanza regolare lungo ciascuno dei 5 bracci in ottone cromato che compongono il soffione e si protendono verso il piatto doccia, offrono un getto a pioggia vivace ed energizzante, di grande effetto scenico.

 

L’acqua fluisce dall’impianto in una camera protetta all’interno dei tubi in ottone per scendere per ricaduta, oltre che per effetto della pressione sicuramente rafforzata, dato lo spazio angusto nella quale si trova a scorrere.

 

Due sono le versioni disponibili di Rami: incassato a muro (cod. 1000-SD ) ed esterno (cod. 1010-SD). La versione incassata nasce con l’intento di facilitare l’installatore nell’opera di montaggio perché deve soltanto collegare le due entrate dell’acqua ed una di uscita. Non ha la necessità di realizzare un impianto classico (che comporta collegamenti e tubazioni) ed il tempo di installazione è molto rapido.

Rami in versione soffione doccia esterno aggiunge un interessante elemento scenico grazie alla parete a specchio in acciaio inossidabile.

 

La finitura dei soffioni Rami è cromata, peculiarità che, oltre a garantire un aspetto estetico impeccabile, difende il prodotto da agenti corrosivi come il calcare o dalla semplice usura quotidiana.

 

Per Gattoni Rubinetteria si tratta sempre di un solido binomio di design e tecnica. Rende ciascun prodotto una proposta competitiva ed esclusiva che si combina perfettamente con le linee estetiche delle case moderne.

Contatta l'azienda
Paginearredo