Berto SalottiBerto Salotti

Florim

  • Florim: mod. Casa Dolce Casa
  • Florim: mod. Cerim
  • Florim: mod. Cerim
  • Florim: mod. Cerim
  • Florim: mod. Cerim
Galleria immagini completa

Cersaie 2010

16 Immagini

 

 

 

 

 

FLORIM PARTECIPA A CERSAIE DOWNTOWN

Florim ha partecipato alla mostra Cersaie Downtown, realizzando tre installazioni collocate nelle principali vie e piazze di Bologna.

Prendendo spunto dall’immagine scelta per rappresentare Cersaie 2010, la mostra ha portato nel centro storico della città un’installazione fatta da grandi mele stilizzate, volumi rivestiti da materiali ceramici che presentano al grande pubblico le principali tendenze delle superfici contemporanee.

Protagonisti delle installazioni saranno tre novità dei marchi Casamood, Floor Gres e Rex.

In piazza Galvani, a due passi dall’Archiginnasio, la protagonista sarà Nera, la collezione Casamood che assorbe l’essenza della pietra lavica per trasformarsi in una preziosa proposta materica: una superficie dall’aspetto assolutamente naturale, dal design deciso e inedito. Una materia senza tempo, simbolo della forza incontrastabile della natura, presentata nell’innovativo formato 120x120 cm.

 

Lungo via Rizzoli, una fra la più centrali arterie cittadine, la nuova serie Walks/1.0 (a marchio Floor Gres) rivestirà un altro cubo: l’estetica della quarzite applicata al gres porcellanato tecnico crea un materiale che diventa perfetta sintesi tra natura e tecnologia, unendo il valore della ricerca alla qualità delle materie prime.

Piazza Maggiore, cuore della città, sarà invece la vetrina di Rex e delle collezioni I Marmi e Le Essenze: un’interpretazione in gres porcellanato di pietre e legni, combinati insieme per creare scenografie dal grande impatto visivo ed emotivo. L’ispirazione per I Marmi proviene da materiali di origine europea e asiatica, storicamente lavorati negli opifici industriali. Le Essenze nasce invece da una selezione di sei fra i più rari e pregiati legni esistenti in natura. Una scelta che punta a valorizzare questi materiali per dar loro una nuova ribalta grazie all’utilizzo delle più moderne tecnologie produttive applicate al gres porcellanato.

La mostra Cersaie Downtown si rivela quindi per Florim una vetrina di grande prestigio, il palcoscenico ideale per raccontare a tutti il proprio percorso progettuale.

 

Florim, guidata da Claudio Lucchese, figlio del fondatore ing. Giovanni Lucchese, occupa una posizione di consolidata leadership nel panorama mondiale dell’industria ceramica per fatturato e penetrazione nei mercati, grazie alla continua spinta verso la ricerca tecnologica e alla capacità di coinvolgimento delle proprie risorse umane. L’azienda è un gruppo internazionale con unità produttive, società commerciali o partnership in Europa, America e Asia. Conta circa 1500 dipendenti a fronte di un fatturato consolidato 2009 di oltre 260 milioni di euro e una produzione nello stesso anno pari a 18 milioni di metri quadrati. Florim detiene nel proprio portafoglio i marchi Floor Gres, Rex, Cerim, Casa dolce casa, Casamood e Florim USA.

 

 

 

CERSAIE 2010 – NUOVE COLLEZIONI

 

FLOOR GRES

GEOTECH

L’ispirazione di Geotech nasce da lontano, da un’isola situata nell’Oceano Atlantico al largo delle coste africane e che deve il suo nome alle rigogliose foreste di cui è ricoperta: Madera (in portoghese, la lingua dei primi colonizzatori, madeira significa infatti “legno”). Appartenente a un arcipelago di origine vulcanica, l’isola è caratterizzata anche dalla presenza di una pietra dall’aspetto molto particolare ed estremamente caratteristico, simile a quello di un legno fossile. E’ la cosiddetta Pietra di Madera, da cui è iniziato il percorso progettuale che ha portato a Geotech.

Questa collezione di piastrelle in gres fine porcellanato è infatti il risultato di una fusione fra le grafiche tipiche di questa pietra naturale e una ricerca cromatica originale e inedita. Sei colori e tre superfici, realizzati per rispondere a tutte le esigenze dell’architettura contemporanea.

In particolare, assolutamente innovativa è la versione canneté: un’incisione fatta di righe parallele che corrono lungo tutta la superficie della lastra, reinterpretando le tipiche fresature realizzate sulle doghe in legno per esterni. Questa superficie, dalle notevoli performance antiscivolo, è la soluzione ideale per giardini, bordi piscina, terrazze e verande.

Le cromie di Geotech si suddividono in due famiglie: i toni neutri, direttamente ispirati alle tinte naturali della Pietra di Madera, e il colore puro, frutto del lavoro progettuale dell’Ufficio Stile e del Laboratorio Florim.

Tra i formati, emerge la nuova lastra 80x80: una dimensione espressamente pensata per il mondo dell’architettura e ottenuta grazie agli investimenti in tecnologia effettuati da Florim nell’arco degli ultimi mesi.

Geotech è quindi una serie dalle numerose potenzialità progettuali, adatta anche per applicazioni in pareti ventilate e pavimenti sopraelevati.

Colori: GeoWhite, GeoGrey, GeoRed, GeoBlack, GeoBlue, GeoGreen

Superfici: naturale, strutturata, canneté

Formati: 80x80 solo naturale e strutturata 40x80 tutte le superfici 60x60 solo naturale e strutturata 13x80 solo canneté 60x120 solo naturale e strutturata 20x120 solo naturale e strutturata 15x120 solo naturale e strutturata

 

 

 

WALKS/1.0

La quarzite è un tipo di roccia metamorfica composta in netta prevalenza da quarzo, prevalentemente lavorata a spacco e il cui utilizzo è assai diffuso in vari ambiti dell’edilizia e nell’industria dei refrattari. Si tratta infatti di un materiale estremamente resistente, spesso impiegato anche come pavimentazione per esterni.

Floor Gres, grazie alle sofisticate tecnologie di cui dispone, reinterpreta in gres porcellanato l’estetica della quarzite, creando un materiale che diventa perfetta sintesi tra natura e tecnologia e unisce il valore della ricerca alla qualità delle materie prime. La naturalezza della superficie e la matericità dell’effetto a spacco, combinate con la ricchezza di grafiche, colori e strutture, consentono a Walks/1.0 di essere impiegata in diversi contesti, con risultati estetici di grande rilievo: Walks/1.0 è tecnologia e natura, unite in modo incisivo.

Precisione estetica, rigore e pulizia formale contraddistinguono le scelte cromatiche che caratterizzano la serie, accentuando la sua semplicità non convenzionale.

Disponibile in due finiture, soft e naturale, è perfetta per interpretare architetture di interni e spazi esterni che dialogano con il paesaggio circostante.

Le prestazioni fisico-meccaniche estremamente elevate di Walks/1.0, realizzata a tutta massa, la rendono adatta a pavimento, rivestimento e per l’impiego in facciate. Nella progettazione di piscine e ambienti wellness, la grande resistenza allo scivolamento rende questo prodotto ideale per l’utilizzo a bordo vasca, anche in ambienti esterni (soprattutto nei colori chiari, che assorbono meno il calore).

Bellezza, eleganza, libertà di utilizzo: Walks/1.0 è una collezione destinata a durare nel tempo.

Colori: White, Black, Beige, Gray

Formati (cm): 40x80, 40x40, 20x40, 60x60, 30x60 nella doppia finitura naturale e strutturata; listello sfalsato 21x40 strutturato (montato su rete), mosaico 3x3 strutturato (montato su rete 30x30)

 

 

 

REX

UNIQUE

Un design elegante e ricercato, una bellezza che dura nel tempo: tutto questo è Unique, la nuova collezione Rex di piastrelle in gres fine porcellanato. Una superficie emozionante e seducente, che riporta alla memoria l’essenzialità del cotto e crea un legame fra tradizione e modernità.

Le sfumature della luce donano alle due superfici disponibili (soft per interni e strutturata per esterni) qualità estetiche e materiche inconfondibili, mentre la sofisticata variazione cromatica regala agli spazi una forte personalità.

Gli 8 colori di Unique compongono una scala cromatica fatta di toni freddi e caldi, perfetta per adattarsi a qualunque tipo di installazione.

Tra i formati, emerge la nuova lastra 80x80: una dimensione ottenuta grazie agli investimenti in tecnologia effettuati da Florim nell’arco degli ultimi mesi e che ben si adatta alle esigenze della progettazione contemporanea.

Colori: Blanc, Argent, Plomb, Noir, Miel, Ambre, Bronze, Brun

Formati: 80x80, 60x60, 40x40, 20x20, 20x60, 20x80

Superfici: naturale e grip

 

 

 

I MARMI DI REX

Il percorso Rex d’interpretazione in gres porcellanato delle più preziose materie naturali si arricchisce di una nuova collezione: I Marmi, che integra e completa il progetto già avviato con la serie I Bianchi, a sua volta ispirata ad alcuni marmi pregiati. Nuove essenze, colori inediti, venature a macchia aperta montate insieme: sono queste le caratteristiche di una serie di piastrelle in ceramica capaci di decorare gli spazi con eleganza e personalità.

L’ispirazione nasce da materiali di origine europea e asiatica, storicamente lavorati negli opifici industriali. Lo studio sulla materia e sul colore ha permesso di identificare una struttura di partenza a cui applicare differenti cromie, per creare innovativi effetti estetici.

Colori: Marble Grey, Marble Brown, Marble Gold, Marble Black

Formati (cm): 60x120, 60x60, 45x45, mosaico 3x15 (montato su rete 30x30), tutti disponibili nella doppia finitura Naturale e Lucida; mosaico 3D 3x3 (montato su rete 30x30) mix naturale/lucido

 

 

 

CERIM

GEMME

La nuova collezione Cerim, in gres porcellanato smaltato per pavimenti e pasta bianca da rivestimento, si ispira agli onici e ai materiali lapidei usati nei vecchi opifici. Il risultato finale è un prodotto i cui colori sono stati ottenuti alterando cromaticamente le tinte dei materiali originari, mantenendo comunque il tipico marrone dell’onice naturale.

Nel formato da rivestimento 20x50, la superficie di Gemme si presenta in due varianti di struttura, per creare fasce e quinte dall’elevato valore scenografico: un’alternanza di alto e bassorilievo, declinati nelle stesse tinte del fondo.

Colori: Madreperla, Ambra, Avorio, Onice

Formati: 33,3x33,3 (gres porcellanato smaltato), 20x50 (pasta bianca)

 

 

 

GREENWOOD

Il percorso Cerim di reinterpretazione del legno in chiave ceramica prosegue con questa nuova collezione per pavimenti, dall’aspetto rustico e dalla mano vellutata. Greenwood s’ispira al legno lavorato con la tecnica del decapé e tinto con l’anilina (un colorante dall’elevato potere penetrante, oggi in disuso); la superficie delle piastrelle, realizzate in gres porcellanato smaltato, è caratterizzata da una struttura che richiama il taglio “contro-lama” del legno, mentre la grafica è quella del rovere, declinata cromaticamente in cinque inediti colori che formano un interessante melange cromatico.

I formati 16,5x66,4 e 33x66,4 aggiungono nuove possibilità applicative a questa serie, adatta a usi sia domestici sia commerciali.

Colori: Burly, Limegreen, Snow, Taupe, Sandybrown

Formati: 16,5x66,4, 33x66,4

 

 

 

PRECIOUS

Cerim interpreta il lusso contemporaneo con una nuova serie di piastrelle in gres porcellanato smaltato da pavimento e pasta bianca da rivestimento ispirate a preziose essenze marmoree. Un prodotto naturale nell’aspetto, elegante nella ricerca delle grafiche, raffinato nella scelta dei 6 colori.

Il bianco (Pearl) trova la sua genesi nel marmo della cave di Lasa, in Alto Adige: un materiale di origine calcarea estremamente brillante e trasparente, usato da secoli in architettura e scultura per la sua lucentezza e lavorabilità.

Almond è invece ispirato al marmo Saint Nicolas, una pietra rara e preziosa di origine belga.

I colori Cream e Biscuit derivano rispettivamente dai marmi di origine spagnola Crema Marfil ed Emperador, estremamente diffusi in edilizia.

Il marmo italiano detto Daino Reale, ricco di venature calde nei toni del marrone e del beige, è stato il punto di partenza per la ricerca progettuale che ha condotto al colore Vison.

La grafica vivace e la profondità cromatica del granito di origine indiana chiamato Fantasy è infine l’ispirazione per il colore Chocolate.

La superficie lucida di Precious esalta queste sei calde cromie, facendo emergere particolari inediti. Il formato rettangolare 33x66 definisce chiare geometrie e, insieme a decori e pezzi speciali, permette di realizzare intriganti scenografie. Il pavimento coordinato definisce lo spazio creando atmosfere capaci di coinvolgere la percezione tattile e visiva.

Il valore aggiunto di Precious risiede anche nei decori grafici (di produzione interna), che creano motivi a intarsio in grado di valorizzare ogni ambiente della casa.

Colori: Pearl, Chocolate, Almond, Vison, Cream, Biscuit

Superficie: naturale e lucida

Formati: 32,1x64,2 - pasta bianca 48,15x48,15, 32,1x32,1, mosaico 3x3 (su foglio 32,1x32,1) – gres porcellanato smaltato

 

 

 

RESINS

Una superficie morbida e vellutata, dai colori caldi e dalla texture delicata: si ispira alla densità materica della resina e delle cere la nuova collezione di piastrelle in ceramica Cerim per pavimenti.

4 colori neutri, arricchiti da un marrone caldo che si pone come elemento decorativo trasversale alle diverse cromie, capace di costruire quinte decorative e donare personalità a tutti gli ambienti della casa.

I formati 33x66,4 e 50x50, in gres porcellanato smaltato, permettono la massima flessibilità applicativa in contesti sia domestici che commerciali.

Colori: Leather, Camel, Graphite, Dark, Ivory

Formati: 33x66,4, 50x50, mosaico 5x5 (foglio 30x30)

 

 

 

PURE COLOURS

8 colori decisi e brillanti, che si mescolano per dar vita a un progetto originale.

2 decori luminosi e colorati, che permettono di vestire ogni spazio in modo versatile e dinamico.

Pure Colours è una superficie morbida e vellutata che invita al contatto, percorsa da una riga sottile e precisa, e arricchita da una ricerca cromatica che definisce uno stile contemporaneo e informale.

Colori: Pure White, Pure Pearl, Pure Lilac, Pure Sky Blue, Pure Ivory, Pure Sand, Pure Coral, Pure Pink

Formati: 20x50 (pasta bianca) 33,3x33,3 (gres porcellanato smaltato)

 

 

 

DESERT LIGHT

La collezione Desert Light s’ispira a un materiale lapideo di natura calcarea comunemente indicato come Camel Gold. Si tratta di una pietra dalla superficie morbida e costituita da un delicato intreccio di grafiche tono su tono, arricchite da venature forti e incisive.

Per esaltare queste caratteristiche, tipiche della pietra naturale da cui nasce, la collezione di piastrelle in ceramica Desert Light viene trattata in superficie con un procedimento analogo alla bocciardatura e successivamente ammorbidita, per conferirle una sensazione vellutata al tatto.

La serie è presentata in cinque colori: Sahara e Kalahari (bianco e avorio) sono le cromie che si ritrovano anche in natura; Namib, Gobi e Thar (grigio, cotto e nero) sono invece variazioni di tonalità che permettono alla collezione di ampliare le opportunità d’impiego.

Desert Light è un prodotto smaltato da pavimento.

Colori:Sahara, Kalahari, Gobi, Namib, Thar

Formati: 50x50 – 33,3x33,3 – 16,5x33,3 – 16,5x16,5 – 50x98 – mosaico 3x3 (montato su rete 33,3x33,3)

 

 

 

URBAN SLATE

Urban Slate è la collezione di ardesie ceramiche che inaugura un nuovo percorso progettuale in Cerim. Prodotto smaltato ad alto contenuto tecnologico, realizzato con l’ausilio della decorazione digitale, Urban Slate è una serie disponibile in 5 colori e tre formati, capaci di rispondere a tutte le esigenze dell’edilizia residenziale e commerciale.

Il colore Sunshine s’ispira alle calde e mutevoli cromie di Ayers Rock, la più famosa formazione rocciosa del territorio australiano; Sea Water è il verde intenso delle foreste amazzoniche, una tonalità corposa e compatta; Lake Mirror è il bianco della pietra Dolomia, di cui sono composte le Alpi italiane, mentre Golden Dark è il nero pastoso e caldo delle miniere di carbone del Belgio; Sand è infine il colore del deserto e della pietra arenaria con la quale è stata costruita la storica città di Petra, in Giordania.

Colori: Lake Mirror, Sand, Sea Water, Sunset, Golden Dark

Formati (cm): 50x50 - 33x66,4 - 33,3x33,3

 

 

 

CASA DOLCE CASA

VELVET

Da sempre Venezia, con il fascino della sua atmosfera e delle sue architetture, lascia un profondo ricordo nell’immaginario di chi la visita e ne vive la bellezza. I marmi preziosi di questa città antica e raffinata ispirano il percorso materico di Velvet, la nuova collezione di piastrelle in gres fine porcellanato di Casa dolce casa che s’ispira alle pietre tipiche di alcune cave venete.

Nata per rivitalizzare il percorso grafico e cromatico di Casablend, Velvet è caratterizzata da una superficie vellutata al tocco e da un melange di 5 tonalità scelte per rendere ogni spazio un luogo speciale, in cui si ha sempre voglia di tornare. Velvet interpreta in chiave contemporanea la personalità di una casa, fondendo eleganza e funzionalismo, estetica e tecnologia, per creare uno stile che sappia andare incontro alle esigenze sia del privato sia del progettista.

Particolarmente interessante la superficie per esterni, dalle elevate performance antiscivolo. Tra i formati, emerge la nuova lastra 80x80: una dimensione espressamente pensata per il mondo dell’architettura e ottenuta grazie agli investimenti in tecnologia effettuati da Florim nell’arco degli ultimi mesi.

Colori: Oyster, Ecru, Charcoal, Taupe, Platinum

Formati: 80x80, 40x80, 40x40, 60x60, 30x60, mosaico 5x5 (foglio 30x30), mosaico 2,5x10 (foglio 30x30), modulo listello sfalsato (21x40)

Superfici: naturale, soft

 

 

 

CASAMOOD

NERA

Dal cuore della terra si sprigiona un’energia primordiale, così forte da esplodere in superficie con colate di fuoco eruttate da imponenti vulcani: si formano così rocce ardenti, intrise di potenza. Nera assorbe l’essenza della pietra lavica per trasformarsi in una preziosa proposta materica: una superficie dall’aspetto assolutamente naturale, dal design deciso e inedito. Una materia senza tempo, simbolo della forza incontrastabile della natura.

Nera nasce come progetto dedicato all’architettura, grazie anche alle scelte inedite che hanno riguardato formati e colori: 120x120 cm, 60x120 cm, 30x120 cm, 60x60 cm sono le lastre principali, a cui si affiancano sottoformati, mosaici, listelli e decori; la gamma dei colori scorre dal bianco al nero, attraverso il marrone e l’antracite. Le cromie si mescolano in un delicato squilibrio apparente, mentre pose e formati propongono giochi e incastri cromatici che creano accostamenti nuovi e originali, asimmetrie accattivanti e scenografie inedite. Una proposta di ampio respiro, capace di andare incontro alle molteplici richieste del design contemporaneo.

Casamood interpreta una materia primitiva portandola a un nuovo livello cromatico e materico: un prodotto nuovo, esclusivo, resistente e capace di rispondere a tutte le esigenze dell’architettura e del design. Una superficie avvolgente e morbida, che unisce memoria e attualità, nostalgia e tendenza. Adatta alle più svariate applicazioni residenziali e commerciali, Nera si inserisce a pieno titolo nel progetto Casamood di decorazione delle superfici, conservando inalterata nel tempo la propria bellezza.

Colori: White, Brown, Black, Warm Grey, Cool Grey

Formati (cm): 120x120, 60x60, 60x120, 30x120, 15x15, mosaico 5x5 (montato su rete 30x30), mosaico 2,5x10 (montato su rete 30x30), modulo listello sfalsato mix Black 20x30, modulo listello sfalsato mix White 20x30

Decori (cm): trapezio A 40x20 (h 30), trapezio B 20x60x10

 

 

 

FLORIM by Makro

SISTEMA INTEGRATO DI BAGNI IN CERAMICA

 

Il progetto

Florim by Makro nasce dall’incontro fra un grande leader del settore ceramico e una giovane azienda specializzata in prodotti tecnici per il bagno.

Obiettivo di questa collaborazione è lo sviluppo di un nuovo sistema dedicato al mondo del contract per progettare l’ambiente bagno utilizzando le superfici in ceramica, attraverso lo sviluppo di soluzioni frutto di concept e tecnologie avanzati.

 

 

Il sistema

La forza di un sistema è l’equilibrio complessivo che si crea fra le singole parti che lo compongono: ogni elemento deve essere funzionale e complementare agli altri.

Nel bagno, la varietà e la diversità merceologica dei prodotti hanno sempre impedito al professionista di confrontarsi con un progetto coerente: il sistema Florim by Makro consente per la prima volta di creare una relazione estetica e funzionale tra elementi d’arredo e superfici ceramiche, per soddisfare ogni tipo di esigenza progettuale.

 

 

Il bagno di ceramica

L’utilizzo di piastrelle in ceramica nel bagno è finora stato confinato al solo rivestimento di pareti e pavimenti, in lastre e moduli dalla dimensione sempre crescente. I sistemi Florim by Makro permettono al progettista di trovare nuove forme di espressione: vasche sottopiano, docce e piani lavabo dall’elevato contenuto tecnico e dall’estrema facilità di posa, proposti con un programma integrato di rivestimenti e complementi ceramici coordinati.

 

 


English Text

 

 

FLORIM PARTICIPATES IN CERSAIE DOWNTOWN

Florim participated in the exhibition CERSAIE Downtown with three installations situated in the main streets and squares of Bologna.

Inspired by the image chosen to represent CERSAIE 2010, the exhibition in Bologna’s historical centre presented an installation made of large stylised apples, volumes covered in ceramic materials to showcase for the general public the latest trends in contemporary surfaces.

The Florim installations will showcase three new products from the brands Casamood, Floor Gres, and Rex.

In Piazza Galvani, just a short walk from the Archiginnasio, the spotlight will be on Nera, the Casamood collection that absorbs the essence of lava stone to be transformed into a precious material proposal: a surface with an absolutely natural look, with a distinct and unusual design. A timeless material, symbol of the indisputable force of nature, presented in the innovative 120x120 cm size.

Along Via Rizzoli, one of the main arteries of Bologna, the new series Walks/1.0 (a Floor Gres brand) will cover another cube: the aesthetics of quartzite applied to technical porcelain stoneware creates a material that becomes the perfect synthesis of nature and technology, combining the value of research with the quality of the raw materials.

 

Piazza Maggiore, at the heart of the city, will be the showcase for Rex and its collections I Marmi and Le Essenze: an interpretation in porcelain stoneware of stone and wood, combined together to create settings with a high visual and emotional impact. The inspiration for I Marmi comes from materials of European and Asian origin, historically processed in the industrial factories. Le Essenze, on the other hand, derives from a selection of six of the rarest and most precious wood varieties existing in nature. The idea is to give value and renewed notoriety to these materials thanks to the use of the most modern production technologies applied to porcelain stoneware.

 

CERSAIE Downtown will therefore be a prestigious showcase for Florim, the perfect stage on which to illustrate for the public how our design path has evolved.

Florim, headed by Claudio Lucchese, son of company founder Giovanni Lucchese, occupies a leading position in the ceramic industry worldwide in terms of sales and market penetration, thanks to the constant drive towards technological research and the ability to actively involve its human resources. Florim is an international industrial group with production units, commercial companies, and partnerships in Europe, the Americas, and Asia. With approximately 1500 employees, in 2009 the group recorded consolidated sales of more than 260 million euros and production of 18 million square metres. The Florim portfolio includes the brands Floor Gres, Rex, Cerim, Casa Dolce Casa, Casamood, and Florim USA.

 

 

 

CERSAIE 2010 – NEW COLLECTION

 

FLOOR GRES

GEOTECH

The inspiration for Geotech comes from Madeira, an island in the Atlantic Ocean off the coast of Africa named after its dense forest covering (madeira means wood in Portuguese, the language of the first colonizers). Madeira belongs to an archipelago of volcanic origin, and one of its features is a special stone that has the appearance of fossil wood – Madeira stone, the source of inspiration for Geotech.

This collection of fine porcelain stoneware tiles was created by putting together the typical patterns of natural stone with new, original combinations of colour. With six available colours and three surface designs, Geotech tiles can meet all the requirements of modern architecture.

The “Canneté” version is particularly innovative, with parallel engraved lines running over the entire surface of the tile, re-interpreting the typical mouldings made on wooden planks for exteriors. This eminently non-slip surface is the ideal solution for gardens, poolsides, terraces and verandas.

The Geotech colour schemes are divided in two families: neutral tones directly inspired by the natural shades of Madeira stone, and pure colours developed by the Style Division and Florim laboratories.

A new 80x80 tile has been added to the sizes available, specifically produced for the world of architecture and achieved thanks to the investments made by Florim in recent months.

The Geotech collection has a vast potential for many diverse applications, including ventilated façades and raised floors.

Colours: Geowhite, Geogrey, Geored, Geoblack, Geoblue, Geogreen

Surfaces: matte, canneté , slate

Sizes: 80x80 (matte and slate only) 40x80 (all surfaces) 60x60 (matte and slate only) 30x60 (matte and slate only) 13x80 (Canneté only) 60x120 (matte and slate only) 20x120 (matte and slate only) 15x120 (matte and slate only) Mosaic 5x5 (on sheet 30x30) Listello sfalsato 21x40

 

 

 

WALKS/1.0

Quartzite is a metamorphic type of rock made mainly of quartz, roughly worked and which use is much diffused within the building sector and refractory industry. It is an extremely resistant material, often also used for outdoor flooring.

Floor Gres, thanks to its sophisticated technologies, reinterprets in porcelain stoneware the appearance of quartzite, creating a material that becomes perfect synthesis between nature and technology and combines research value to the quality of the raw materials. The naturalness of the surface and the material with rough effect, combined with the richness of graphics, colours and structures enable Walks/1.0 to be used in different contexts, with significantly aesthetical results: Walks/1.0 is technology and nature, incisively joint.

Aesthetical precision, rigour and formal cleaning distinguish the colour choices that characterise the series, accentuating its unconventional simplicity.

Available in two finishes, soft and matte, it is perfect for interpreting indoor architecture and outdoor spaces that converse with the surrounding setting.

The extremely high physical-mechanical performances of Walks/1.0, realised full-bodied, make it ideal for flooring, wall covering and use on façades. In designing swimming pools and wellness environment, the great resistance to slipping makes this product ideal for use as bathtub edge, even in outdoor environments (especially in light colours that absorb less heat).

Beauty, elegance, freedom of use: Walks/1.0 is a collection destined to last in time.

Colours: White, Black, Beige, Gray

Sizes (cm): 40x80, 40x40, 20x40, 60x60, 30x60 in the double matte and soft finish; listello sfalsato 21x40, mosaic 3x3 (mounted on sheet 30x30, only on matte finish)

 

 

 

REX

UNIQUE

Elegant, refined design and lasting beauty: this is Unique, the new Rex collection of fine porcelain stoneware tiles. The exciting, seductive tile surface recalls the essential nature of fired brick, creating a link between tradition and modernity.

The two surfaces available (matte for indoors and grip for outdoors) acquire unmistakable aesthetic qualities under shades of light, and the sophisticated colour variations lend a strong personality to the surrounding space.

The eight colours of the Unique collection make up a scale of colours that includes both cold and warm tones, which makes it a perfect solution for any kind of environment.

A new 80x80 tile has been added to the sizes available, made possible thanks to the investments made by Florim in recent months and designed to meet the requirements of contemporary architectural design.

Colours: Blanc, Argent, Plomb, Noir, Miel, Ambre, Bronze, Brun

Sizes: 80x80, 60x60, 40x40, 20x20, 20x60, 20x80

Surfaces: matte and grip

 

 

 

I MARMI DI REX

The Rex line of interpretation in porcelain stoneware of the most precious natural materials is enriched with a new collection: I Marmi, which integrates and completes the project already started with the series I Bianchi, in turn inspired by certain precious marbles. New essences, new colours, open grain mounted together: these are the features of a series of ceramic tiles able to decorate spaces with elegance and personality.

The inspiration comes from materials of European and Asian origin, historically worked in the industrial factories. The study on the material and colour has enabled to identify a starting structure to which different colours are applied, to create new aesthetical effects.

Colours: Marble Grey, Marble Brown, Marble Gold, Marble Black

Surfaces: matte and shiny

Sizes (cm): 60x120, 60x60, 45x45, mosaic 3x15 (mounted on sheet 30x30); mosaic 3D 3x3 (mounted on sheet 30x30) mix matte/shiny

 

 

 

CERIM

GEMME

Cerim's new collection of glazed porcelain stoneware floor tiles and white-body wall tiles draws inspiration from the onyx and stone materials processed in old-time factories. The result is a product whose colours are obtained by altering the shades of the original materials but preserving the typical brown hue of natural onyx.

The 20x50 wall tile is available in two versions having different surface structures designed to create highly decorative settings, with alternating motifs in high and low relief coloured to match the background.

Sizes: 33.3x33.3 (glazed porcelain stoneware), 20x50 (white body)

Colours: Madreperla, Ambra, Avorio, Onice

Surfaces: matte (33.3x33.3), shiny (20x50)

 

 

 

GREENWOOD

The Greenwood collection of rustic floor tiles by Cerim expands on the theme of ceramic simulating wood. Greenwood is inspired by the wood processing method based on pickling and aniline dyes (highly penetrating but less used nowadays). The tiles are made of glazed porcelain stoneware. The surface structure recalls the effects of counter-blade cutting, while the design is based on oak wood, in five new colours creating attractive combinations.

Sizes 16.5x66.4 and 33x66.4 add new possibilities to the collection, which is suitable for both residential and commercial use.

Colours: Burly, Limegreen, Snow, Taupe, Sandybrown

Sizes: 15.5x66.4, 33x66.4

 

 

 

PRECIOUS

Precious is Cerim’s luxury collection of glazed porcelain stoneware floor tiles and white body wall tiles inspired by valued species of marble. Precious tiles are natural in appearance, elegant in design and available in six smart colours.

The Pearl version is based on the marble quarried in Lasa (Alto Adige): a material of calcareous origin, luminous and translucent, that has been used for centuries for construction and sculptures for its brightness and workability.

Almond is based on Saint Nicolas marble, a rare and precious material found in Belgium.

The Cream and Biscuit colours come from, respectively, the Spanish marbles Crema Marfil and Emperador, which are widely used in construction.

The Italian marble known as Daino Reale, crossed by veins in warm shades of brown and beige, provided the inspiration for the colour Vison.

Lastly, the Chocolate version recalls the lively patterns and chromatic depth of the Indian marble called Fantasy.

The shiny surface of Precious tiles enhances the six warm colours and brings out hidden details. The rectangular 32.1x64.2 tiles can be used to make geometric patterns and, used together with decorations and special sizes, to create intriguing settings. The matching floor delimits the space, creating atmospheres that are captivating for tactile and visual perception.

The added value of Precious lies also in the decorations (produced internally), which create inlaid motifs that can improve any part of the house.

Colours: Pearl, Chocolate, Almond, Vison, Cream, Biscuit

Surface: matte and shiny

Sizes: 32.1x64.2 (white body) 48.15x48.15, 32.1x32.1, 3x3 mosaic (on 32.1x32.1 sheet)

 

 

 

RESINS

With its soft, velvety surfaces, warm colours and delicate textures, this collection of ceramic floor tiles by Cerim is inspired by the material consistency of resin and wax.

Available in four neutral colours enriched by the warm brown of the superimposed ornamental element, Resins tiles are highly decorative and add personality to any part of the house.

Sizes 33x66.4 and 50x50, in glazed porcelain stoneware, allow maximum flexibility of application in either domestic or commercial settings.

Colours: Leather, Camel, Graphite, Dark, Ivory

Sizes: 33x66.4, 50x50, mosaic 5x5 (on sheet 30x30)

 

 

 

PURE COLOURS

8 strong, vibrant colours that mix together to create an original project.

2 luminous and colourful decorations that adorn each space in a dynamic and versatile way.

3 colours for the matching floor tile that convey a simple elegance.

Pure Colours is all this.

The soft, velvety surface invites contact, the graphic texture of the background is criss-crossed by a slender precise line, and the chromatic research defines a contemporary, informal style.

Sizes: 20x50 (white body) 33.3x33.3 (glazed porcelain stoneware)

Colours: Pure White, Pure Pearl, Pure Lilac, Pure Sky Blue, Pure Ivory, Pure Sand, Pure Coral, Pure Pink

 

 

 

DESERT LIGHT

The Desert Light collection is inspired by a stone material of limestone nature commonly known as Camel Gold. It is a stone with a soft surface and made of a delicate tangling of graphics, ton-sur-ton, enriched by strong and incisive veinings.

To exalt these features, typical of natural stone from which it is taken, the Desert Light ceramic tiles collection is treated on the surface with a procedure similar to bush-hammering and subsequently softened, for a velvety feeling sensation.

The series comes in five colours: Sahara and Kalahari (white and ivory) are the colours also found in nature; Namib, Gobi and Thar (grey, fired brick and black) are the shade variations allowing the collection to widen use opportunities.

Desert Light is a glazed product for floors.

Colours: Sahara, Kalahari, Gobi, Namib, Thar

Sizes: 50x50 – 33.3x33.3 – 16.5x33.3 – 16.5x16.5 – 50x98 – mosaic 3x3 (mounted on sheet 33.3x33.3)

 

 

 

URBAN SLATE

Urban Slate is the ceramic tiles collection launching the new design path in Cerim. Highly technological glazed product, realised with the aid of digital decoration, Urban Slate is a series available in 5 colours and three sizes, able to answer all residential and commercial building requirements.

The colour Sunshine is inspired by the warm and changeable colours of Ayers Rock, the most famous rocky formation of the Australian territory; Sea Water is the intense green of the Amazon forests, a full-bodied and compact shade; Lake Mirror is the white of the Dolostone, the rock composing the Italian Alps, whereas Golden Dark is the mellow and warm black of the carbon mines in Belgium; finally, Sand is the colour of the desert and of the sandstone with which the historical city of Petra, in Jordan, was built.

Colours: Lake Mirror, Sand, Sea Water, Sunset, Golden Dark

Sizes (cm): 50x50 - 33x66.4 - 33.3x33.3, mosaic 3x3 (on sheet 33.3x33.3)

 

 

 

CASA DOLCE CASA

VELVET

The city of Venice, rich in atmosphere and architecture, leaves e deep impression that remains forever in the memory of its visitors. The precious marbles of this ancient, sophisticated city are the basis for Velvet, the new collection of fine porcelain stoneware tiles by Casa dolce casa inspired by stone varieties taken from Veneto quarries.

Developed to revitalize the graphics and colours of Casablend, Velvet tiles are smooth to the touch and available in five attractive shades, selected to make any place a special place that you keep wanting to go back to. Velvet interprets the personality of a house in contemporary terms, putting together elegance and functionality, aesthetics and technology, creating a style fitting for homeowners and architects alike.

Their non-slip properties make Velvet tiles particularly suitable for outdoor installation. A new 80x80 tile has been added to the sizes available, specifically produced for the world of architecture and achieved thanks to the investments made by Florim in recent months.

Colours: Oyster, Ecru, Charcoal, Taupe, Platinum

Sizes: 80x80, 40x80, 40x40, 60x60, 30x60, mosaic 5x5 (on sheet 30x30), mosaic 2.5x10 (on sheet 30x30), listello sfalsato 21x40

Surfaces: matte and soft

 

 

 

CASAMOOD

NERA

A primeval energy is released from the core of the earth, so strong to explode on the surface with fire flows erupted from imposing volcanoes: burning rocks, full of power are in this way formed. Nera absorbs the essence of the lava stone to transform in a precious material proposal: a surface with an absolutely natural appearance, with a distinct and new design. A timeless material, symbol of the incontrovertible strength of nature.

Nera is conceived from a project dedicated to architecture, also thanks to the new choices with regard to sizes and colours: 120x120 cm, 60x120 cm, 30x120 cm, 60x60 cm are the main slabs, to which the smaller sizes are seconded, mosaics, strips and decorations; the colour range varies from white to black, through brown and anthracite. The colours mix in an apparent delicate imbalance, applications and sizes propose colour games and brickwork that create new and original combinations, winning asymmetries and new settings. A wide range, able to answer the various requests of contemporary design.

Casamood interprets a primitive material, bringing it to a new colour and materic level: a new, exclusive, resistant product and able to answer all the architectural and design requirements. An enveloping and soft surface that combines reminiscence and relevance, nostalgia and tendency. Suitable for the most varied residential and commercial applications, Nera rightfully enters the Casamood project of decorating surfaces, preserving its beauty unaltered in time.

Colours: White, Brown, Black, Warm Grey, Cool Grey

Sizes (cm): 120x120, 60x60, 60x120, 30x120, 30x60, 15x15, mosaic 5x5 (mounted on sheet 30x30), mosaic 2.5x10 (mounted on sheet 30x30), Listello Sfalsato Black mix 20x30, Listello Sfalsato White mix 20x30

Decorations (cm): trapezio A 40x20 (h 30), trapezio B 20x60x10

 

 

 

FLORIM by Makro

INTEGRATED CERAMIC BATHROOM SYSTEM

 

The Project

Florim by Makro springs from the coming-together of a major leader in the ceramics industry and a young company specialising in technical products for the bathroom.

The aim of this collaboration is the development of a new system intended for the contract sector, for designing bathrooms using ceramic surfaces by developing concepts arising from state-of-the-art concepts and technologies.

 

 

The System

A system’s strength lies in the overall balance created between its individual component parts: each element must be functional and complementary to the others.

In the bathroom, the variety and diversity of the products involved has always prevented professionals from drawing up an integrated design project: for the first time, Florim by Makro allows the creation of a stylistic and functional relationship between the furnishings and ceramic surfaces, to satisfy every type of design requirement.

 

 

The Ceramic Bathroom

Until today, the use of ceramic tiles in bathrooms has been restricted to the covering of walls and floors, in slabs and modules of ever-increasing size. The Florim by Makro system allows architects to discover new forms of expression: high-tech built-under washbasins, showers and washbasin counters which are extremely easy to install, offered with an integrated programme of matching coverings and ceramic trims and accessories.

 

Contatta l'azienda
Paginearredo