Berto SalottiBerto Salotti

Fir Italia Rubinetterie

  • Fir Italia Rubinetterie
  • Fir Italia Rubinetterie
  • Fir Italia Rubinetterie
  • Fir Italia Rubinetterie: mod. Dynamica
Galleria immagini completa

Cersaie 2010 

4 Immagini

 

 

 

 

 

AZIENDA

“Nothing will change unless you move”

L’evento FIR ITALIA per l’edizione 2010 di Cersaie ha messo in luce la nuova collezione bagno Dynamica

“Nothing will change unless you move” è l’evento di FIR ITALIA per l’edizione 2010 di Cersaie – Bologna. La nuova tappa di My Wellness – Interior Feelings, il programma roadshow itinerante all’interno del quale l’azienda propone soluzioni d’arredo funzionali e formali, espressioni di un concept che comunica equilibrio e totale armonia tra le diverse dimensioni dello stare bene, mette in luce la nuova collezione bagno Dynamica, che esprime un percorso di design dinamico che ha nel minimalismo il suo punto di partenza e nel massimalismo il suo punto di arrivo.

E proprio il dinamismo e il movimento sono temi del tutto evidenti nelle diverse tipologie di articolo della nuova collezione e in particolare nel miscelatore lavabo: dopo un iniziale e contenuto accenno al minimalismo squadrato, il concept di Dynamica svolta rapidamente e radicalmente nel divenire del suo tratto, inclinandosi in avanti con personalità e dinamismo, assumendo forme rotonde, piene ed ellittiche, che trasmettono una scultorea morbidezza.

 

Dynamica si declina nelle varie situazioni del bagno, lavabo, bidet, vasca, doccia, proponendo miscelatori lavabo disponibili in tre diverse altezze, per installazioni direttamente su lavabo, su piano oppure per catino, miscelatori a parete con piastra, bocche di erogazione a parete e a soffitto, miscelatori bidet, miscelatori bordo ed esterno vasca e doccia, soffioni doccia a parete e a soffitto, colonne doccia, scaldasalviette, specchi e plafoniere. Per le rubinetterie, in particolare, la collezione propone una leva tradizionale e una leva joystick, entrambe disponibili con getto tonic, caratterizzato da un rompigetto completamente integrato nella bocca di erogazione e privo di aeratore per un getto piacevolmente al naturale, oppure con getto cascade, con l’acqua che scorre e fuoriesce libera ricordando in caduta l’emozionalità di una cascata.

Interessante e piacevole sorpresa per gli occhi più attenti è l’intrigante rivisitazione del Module System in chiave Dynamica: specchi, plafoniere e soffioni doccia vestono nuove cornici, arrotondate e smussate agli angoli secondo criteri coerenti con il design della nuova collezione.

 

Un evento completamente incentrato sul concetto di dinamismo, che trova facile espressione nel logo studiato per l’occasione, che ripropone in maniera stilizzata la leva a forma di petalo della nuova collezione, elemento grafico a cui viene dato un movimento circolare, rafforzato da un dinamismo cromatico che si esprime in più colori, accompagnando il pay-off “Nothing will change unless you move”.

Un universo bagno completato e arricchito nei lati lunghi dell’esposizione dello stand da affascinanti giochi di acqua e luce interpretati dai soffioni doccia del programma Showers, e nei lati corti da una selezione degli articoli più rappresentativi del catalogo FIR ITALIA.

 

“My Wellness – Interior Feelings”: la filosofia e il roadshow di FIR ITALIA

Stimolati da un’innata aspirazione a stare bene, attraverso i cinque sensi ogni giorno viviamo esperienze che ci trasmettono armonia, pace, rilassatezza: suoni, melodie, immagini, oggetti, parole, odori, sapori. Esperienze che si declinano in elementi naturali come ad esempio forme, colori, acqua, luce.

FIR ITALIA sceglie di interpretare la strada che conduce al benessere dell’io contemporaneo pensando, prima che al prodotto, alla coniugazione dienee lo stare bene fingimento di un equilibrio vitale, in cui lo stare bene fin un concept che comunichi equilibrio e totale armonia tra le molteplici dimensioni dello stare bene. Un concept che trova ispirazione nel sentire interiore, nell’ascolto delle proprie emozioni, fonti di ispirazione nella ricerca del benessere. Una condizione soggettiva – my wellness – che trae la sua origine da un sentire interiore individuale – interior feelings – in continuo divenire.

Nasce così My Wellness – Interior Feelings, una filosofia da cui si origina un roadshow, un evento itinerante declinato sul modello di un laboratorio permanente, la situazione ideale dove pensare, studiare e proporre situazioni abitative innovative e originali, che suscitano libere interpretazioni volte alla ricerca del benessere individuale.

 

 

 

Dal minimalismo al massimalismo: Dynamica, icona del nostro tempo

La nuova collezione bagno Dynamica di FIR ITALIA esprime forme rotonde ed equilibrate

FIR ITALIA presenta Dynamica, la nuova collezione bagno firmata da Francesco Lucchese, dal design volutamente dinamico, che esprime un percorso che ha nel minimalismo il suo punto di partenza e nel massimalismo il suo punto di arrivo.

Una collezione nata dalla volontà dell’azienda di sviluppare forme che, rispondendo alle aspettative di architetti, professionisti e utenti, contengano la grammatica estetica del nostro tempo e ne parlino il linguaggio, offrendo una valida e interessante alternativa al minimalismo squadrato di Playone. Un’esigenza che FIR ITALIA insieme allo studio Lucchese Design ha saputo sviluppare attraverso un concept di forme rassicuranti, rotonde, piene ed ellittiche, che trasmettono una scultorea morbidezza.

“Il periodo attuale – afferma Francesco Lucchese – ci porta verso oggetti arrotondati, con caratteristiche importanti ma discrete, che si riconoscono facilmente e si fanno capire. In coerenza con tutto ciò, Dynamica esprime un design massimalista, che segue il minimal e lo supera svoltando verso elementi pieni che non cerchino la decorazione a tutti i costi: base, bocca di erogazione e maniglia sono importanti e arrotondate per essere protagoniste con equilibrio.”

 

Quindi forme di semplice lettura, che si stanno affermando in più campi e situazioni, basti pensare ai volumi arrotondati di Rei Kawakubo nell’ambito della moda e del design e ai lavori di Frank O. Gehry ed Edoardo Souto de Moura nel campo dell’architettura.

“Il corpo del miscelatore – continua Lucchese – emerge dal piano attraverso un elemento sì quadrato ma ammorbidito negli angoli da un’importante raggiatura, che lo prepara alle forme morbide e delicate che lo caratterizzeranno. Salendo, inoltre, il corpo si inclina in avanti verso l’utilizzatore, quasi come se si volesse proporre, seguendo e accompagnando il defluire dell'acqua, rafforzando così la propria funzione”.

Dopo gli attestati di riconoscimento ricevuti da Playone, “un brand nel brand”, la collaborazione tra FIR ITALIA e lo studio Lucchese Design si rinnova con Dynamica, una collezione che, per forme e significati, si propone come icona del nostro tempo. Le sue rotondità levigate esprimono movimento e concretezza. Interpretando il pay-off “Nothing will change unless you move”, Dynamica va oltre il concetto di design per abbracciare quelli di flusso vitale ed energia: un vero e proprio inno all’intraprendenza, alla creatività, al dinamismo.

 

 

 

ABSTRACT DEL COMUNICATO STAMPA

FIR ITALIA presenta Dynamica, la nuova collezione bagno firmata da Francesco Lucchese, dal design volutamente dinamico, che esprime un percorso che ha nel minimalismo il suo punto partenza e nel massimalismo il suo punto di arrivo. Forme dalla radice squadrata si protendono in avanti con personalità e dinamismo, diventando rassicuranti, rotonde, piene ed ellittiche, trasmettendo una scultorea morbidezza.

Dopo gli attestati di riconoscimento ricevuti da Playone, “un brand nel brand”, la collaborazione tra FIR ITALIA e lo studio Lucchese Design si rinnova con Dynamica, una collezione che, per forme e significati, si propone come icona del nostro tempo.

 

 

 

Il designer

Francesco Lucchese

“Guardare al passato per disegnare il presente con idee che guardano il futuro”, questa è la filosofia progettuale di Francesco Lucchese che dalla storia prende esempio per le tendenze e i bisogni di domani, sviluppando progetti a favore di una strategia aziendale.

La sua attività di design copre una vasta gamma di prodotti e si qualifica attraverso la collaborazione con aziende leader fra cui FIR ITALIA.

È docente al Politecnico di Milano presso la Facoltà del Design.

 

 


English Text

 

 

AZIENDA

“Nothing will change unless you move”

The FIR ITALIA event for the edition of Cersaie 2010 highlights the new bathroom collection Dynamica

“Nothing will change unless you move” is the event of FIR ITALIA for the edition of Cersaie – Bologna 2010. The new stage of My Wellness – Interior Feelings, the travelling roadshow programme by means of which the company offers functional as well as formal decoration solutions; they are expressions of a concept that communicates balance and total harmony among the different dimensions of wellbeing, highlights the new bathroom collection Dynamica and expresses a path of dynamic design, having minimalism as its starting point and maximalism as its end point.

The dynamism and the movement are issues strikingly evident in the different types of articles belonging to the new collection and particularly in the wash basin mixer: after an initial and limited reference to the square minimalism, the concept of Dynamica is carried out quickly and radically in its becoming, leaning forward with personality and dynamism, taking round shapes, full and elliptical, which convey sculptural “softness”.

Dynamica fits the various situations of the bath, wash basin, bidet, bathtub, shower, by offering wash basin mixers available in three different heights, for installation directly on the wash basin, deck-mounted or for basin, wall-mounted mixers with plate, wall-mounted as well as ceiling-mounted spouts, bidet mixers, deck-mounted and external bath and shower mixers, wall- and ceiling-mounted shower heads, shower bars, towel heating rails, mirrors and ceiling lights. The collection offers, in particular for the taps, both a traditional and a joystick lever, either available with tonic jet, featured by a completely aerator integrated in the spout or without aerator for a free jet nicely natural, or even a cascade jet, with water flowing and streaming in free fall recalling the emotions aroused from a waterfall.

 

Interesting and pleasant surprise for the most attentive eyes is the intriguing review of the Module System by means of the Dynamica design: mirrors, ceiling lights and shower heads “wear” new frames with rounded corners in a manner consistent with the design of the new collection.

An event entirely focused on the concept of dynamism, which finds easy expression in the logo designed for the occasion by showing the petal-shaped lever of the new collection in a stylized manner; graphic element which is given a circular motion, backed by a chromatic vivacity expressed in several colours and accompanying the pay-off “Nothing will change unless you move”.

An universe of the bath, full and enriched, on the long sides of the stand display, with both fascinating games of water and light played by shower heads of the programme Showers as well as with a selection of the most representative items of the catalogue FIR ITALIA along the short sides.

“My Wellness – Interior Feelings”: the philosophy and roadshow

 

Stimulated by the innate aspiration to be well, every day we experience – through our five senses – things that convey harmony, peace, relaxation, sounds, melodies, images, objects, words, fragrances and flavours. Experiences that are translated into natural elements such as shapes, colours, water and light.

FIR ITALIA chooses to interpret the path leading to the wellness of today’s inner self by concentrating first and foremost on the elaboration of a concept that conveys equilibrium and total harmony among the many dimensions of wellness, placing this before the product itself. This concept finds its inspiration in interior feelings, in listening to one’s own emotions: the fire of inspiration behind the pursuit of wellness. My wellness is a condition based on individual judgement and discretion that finds its origin in personal interior feelings that are in constant evolution.

This is how My Wellness – Interior Feelings began: a philosophy from which a roadshow originates, a travelling event based upon the model of a permanent laboratory, an ideal situation in which to create, study and propose living original and innovative ambiances capable of evoking a free interpretation of individual wellness.

 

 

From minimalist to maximalist: Dynamica, an icon of our times

The new bathroom collection Dynamica of FIR ITALIA expresses round and balanced shapes

FIR ITALIA presents Dynamica, the new bathroom collection designed by Francesco Lucchese, conceived deliberately dynamic and expressing a path having minimalism as its starting point and maximalism as its end point.

A collection created by the will of the company to develop shapes able to meet the expectations of architects, professionals and users and to contain the aesthetics of our time, providing a viable and attractive alternative to the square minimalism of Playone. A requirement that FIR ITALIA along with Lucchese Design office has been able to develop by means of a concept focused on reassuring, round, full, and elliptical shapes, which convey a sculptural “softness”.

“The current period – says Francesco Lucchese – leads us towards round objects, with important but also discrete features that are easily recognizable and understandable. Consistent with this, Dynamica expresses a maximalist design, follows the minimal and goes beyond it by turning towards full elements, which are not seeking decoration at all costs: base, spout and handle are important and round in order to star with balance”.

 

As a result, shapes easy to read, emerging in many fields and situations; just think of the rounded volumes of Rey Kawakubo both in fashion and design and of the work of Frank O. Gehry and Edward Souto de Moura in architecture.

“The body of the mixer – goes on Lucchese – emerges from the plane through an element that is square but also softened on the corners by means of a major rounding, which prepares the soft and delicate shapes characterizing it. Going further, the body leans forward towards the user, almost as if it wanted to propose itself, by following and accompanying the flow of water, thereby strengthening its role”.

After the certificates of recognition Playone has got, “a brand in the brand”, the collaboration between FIR ITALIA and Lucchese Design office, is renewed thanks to Dynamica; a collection that, due to its shapes and meanings, is an icon of our times. Its smooth curves express movement and concreteness. By interpreting the pay-off “Nothing will change unless you move”, Dynamica goes beyond the design concept to embrace those of vital flow and energy: a real anthem to the initiative, creativity and dynamism.

 

 

 

ABSTRACT OF THE PRESS RELEASE

FIR ITALIA presents Dynamica, the new bathroom collection designed by Francesco Lucchese, conceived deliberately dynamic, expressing a path having minimalism as its starting point and maximalism as its end point. Shapes with square base lean forward with personality and dynamism, becoming reassuring, round, full and elliptical, conveying a sculptural “softness”.

After the certificates of recognition Playone has got, “a brand in the brand” the collaboration between FIR ITALIA and Lucchese Design office, is renewed thanks to Dynamica; a collection that, due to its shapes and meanings, is an icon of our times.

 

 

 

The designer

Francesco Lucchese

“Look at the past to draw on the present with ideas that look at the future”; this is the design philosophy of Francesco Lucchese that takes example from history as for trends and needs of tomorrow, by developing plans for a business strategy.

His design work covers a wide range of products and qualifies through the collaboration with leading companies, including FIR ITALIA.

 

Contatta l'azienda
Paginearredo