Berto SalottiBerto Salotti

Fiandre

  • Fiandre: mod. Extreme
  • Fiandre: mod. Extreme
  • Fiandre: mod. Extreme
  • Fiandre: mod. Extreme
  • Fiandre: mod. Extreme
Galleria immagini completa

Cersaie 2010 

30 Immagini

 

 

 

 

PROFILO AZIENDALE

Fiandre, azienda italiana produttrice di lastre in gres porcellanato per pavimenti e rivestimenti, scelte dai maggiori progettisti mondiali per la realizzazione delle proprie opere architettoniche, deve la sua leadership indiscussa nel settore ad una grande storia fatta di sfide vinte, una grande esperienza densa di valori e al perseguimento di un obiettivo non comune: l’eccellenza.

L’azienda di Castellarano, quotata dal 2001 nel segmento STAR della Borsa italiana, già negli anni ‘70/’80 produce presso i suoi stabilimenti un materiale con caratteristiche tecniche eccellenti. Nel corso degli anni, scegliendo di percorrere la strada della valorizzazione delle idee, ha via via unito all’eccellenza tecnica anche quella estetica.

Agli albori degli anni ’90 Fiandre ha iniziato a reinterpretare la natura, producendo materiali alternativi ai marmi e alle pietre di cava con la creazione della linea Geologica, caratterizzata di materiale a tutta massa, attraversato da gradevoli venature e contraddistinto da una superficie tipica dei materiali lapidei.

Successivamente, grazie alla continua ricerca e alla voglia di rinnovarsi ed innovare, l’azienda ha affiancato ai materiali storici della collezione Geologica nuovi materiali dal design originale e dalle texture ricercate. E’ così che nel 2007 nasce il nuovo brand di lusso Geostyle, che racchiude l’essenza della filosofia aziendale. Innovazione, utilizzo di moderne tecnologie, attenzione costante al cliente e ricerca di materiali di forte impatto, che rappresentano la contemporaneità e che offrono percezioni visive ed emozionali davvero uniche.

 

Una sensibilità verso l’ambiente testimoniata dalle certificazioni ISO 14001 ed EMAS, e dalla recente acquisizione del certificato di conformità alla certificazione LEED (Leadership in Energy and Environmental Design), che confermano la capacità dell’azienda di produrre nel rispetto dell’ambiente, oltre alla neo acquisita certificazione ANAB, che attesta la qualifica assegnata da ICEA (uno tra i più importanti organismi di certificazione del settore in Europa) come “Prodotto certificato per la bioedilizia”.

Questa costante tensione al miglioramento è stata recentemente riconosciuta all’Azienda grazie alla partnership siglata con il Commissariato Generale del Governo per l'Esposizione Universale Shanghai 2010: Fiandre sarà infatti presente all’EXPO realizzando la pavimentazione del Padiglione Italiano ideata dall’arch. Giampaolo Imbrighi (capogruppo) insieme a Teresa Crescenzi, Antonello De Bonis, Cosimo Dominelli, Francesco Iodice, Giuseppe Iodice e Marcello Silvestre

Scelta tra centinaia di competitors, Fiandre ha pavimentato il Padiglione Italiano con il nuovo materiale NewGround, il grande formato 120x60 cm prodotto per l’occasione. Una superficie di 7000 mq per 18 mt di altezza: una sfida per Fiandre che ha messo a disposizione i suoi prodotti innovativi, tecnologicamente avanzati ed esteticamente di altissimo livello, per rappresentare non solo il proprio brand, ma l’intero settore ceramico.

 

Ulteriori sforzi nella ricerca hanno condotto Fiandre negli ultimi mesi del 2009 all’ideazione di un’innovativa metodologia produttiva: Active Clean Air & Antibacterial CeramicTM è infatti un processo produttivo applicato alle lastre ceramiche Fiandre in grado, grazie all’attivazione del processo fotocatalitico ottenuto tramite l’applicazione ad una temperatura elevata di polveri micrometriche di biossido di titanio (TiO2), di ridurre significativamente alcuni degli agenti maggiormente inquinanti presenti nell’aria, garantendo protezione dallo smog  e maggior rispetto per l’ambiente.

Le lastre Active rappresentano un ulteriore passo avanti nell’evoluzione della ceramica tecnica, uno sviluppo non puramente estetico ma etico. Con Active Clean Air & Antibacterial CeramicTM oggi è possibile utilizzare, all’interno e all’esterno egli edifici, materiali che apportano un contributo attivo per creare un’atmosfera migliore ed un ambiente più pulito. I materiali Active combinano resistenza, igiene e estetica, contribuendo a ridurre l’impatto ambientale e l’inquinamento atmosferico.

Fiandre prosegue nel suo processo di innovazione per il futuro del mondo.

 

 

 

CARTA D’IDENTITA’

“Una superficie di rivestimento di 25 mq, costruita in fabbrica, può funzionare come una pianta?

Può un pavimento abbattere la carica batterica fino al 100% e essere autopulente?

E un rivestimento può ridurre significativamente i maggiori inquinanti di cui sono invase le nostre città dal monossido di carbonio agli ossidi di azoto e zolfo?

ACTIVE è una via d'uscita dalla crisi ecologica e economica mondiale in forma ecoattiva, soprattutto quando si parla di esaurimento delle risorse, inquinamento e nuovi materiali. In questo senso ACTIVE si pone oggettivamente all'avanguardia per l’innovazione e la ricerca consentendo di coniugare gli aspetti produttivi con quelli ambientali. Uno fra i tanti passi obbligati che la situazione mondiale ci impone.” Mario Tozzi

Active Clean Air & Antibacterial Ceramic™ è la sintesi di anni di impegno e sensibilità di GranitiFiandre e del Gruppo IRIS Ceramica in materia di ecosostenibilità.

Active Clean Air & Antibacterial Ceramic™ è la ceramica di nuova generazione che contribuisce a purificare l’aria che respiriamo e a rendere più puliti, salubri, igienici pavimenti e rivestimenti, e quindi l’ambiente in cui viviamo.

Active Clean Air & Antibacterial Ceramic™ trasforma le lastre di GranitiFiandre e del Gruppo Iris Ceramica con i brand IRIS e FMG Fabbrica Marmi e Graniti in una sorta di “supermateriale” eco-attivo, antinquinante e antibatterico.

 

ACTIVE interagisce infatti con l’ambiente riducendo fino al 70% agenti inquinanti come ossidi di azoto, ossidi di zolfo, monossido di carbonio, generati da attività associate ad un’industrializzazione poco responsabile o derivate da altre fonti quali impianti di riscaldamento, condizionamento, fumo di sigaretta, odori, ammoniaca, anidride solforosa, benzene, etanolo. All’azione antinquinante si aggiunge quella antibatterica: ACTIVE elimina pericolosi ceppi batterici che normalmente intaccano superfici e rivestimenti, come per esempio Escherichia coli, Klebsiella pneumoniae, Staphylococcus aureus, agenti patogeni di malattie potenzialmente gravi, come attestato dal Centro Ceramico Bologna (Confindustria Ceramica) e dal TCNA (Tile Council of North America).

Come è possibile tutto questo?

Grazie al biossido di titanio (TiO2) che fissato sulle lastre ad alta temperatura, con la semplice esposizione alla luce sia naturale che artificiale, attiva il processo di fotocatalisi responsabile dell’azione antinquinante e battericida.

 

Questo trattamento viene effettuato attraverso una nuova, sofisticata ed esclusiva metodologia produttiva, essa stessa ecologica, messa a punto da GranitiFiandre e Gruppo Iris Ceramica.

Assolutamente diversa dai comuni sistemi meno efficaci basati sulle nanotecnologie, la metodologia ACTIVE mantiene nel tempo le proprietà eco-attive del biossido di titanio ed esclude ogni rischio per la salute dell’uomo e per l’ambiente durante la fabbricazione: una vera rivoluzione nel mondo dei materiali da pavimentazione e rivestimento.

Active Clean Air & Antibacterial Ceramic™ è verde: 1000 mq di materiale Active Clean Air & Antibacterial Ceramic™ equivalgono all’effetto benefico di 20 alberi di alto fusto.

Active Clean Air & Antibacterial Ceramic™ è pulito:  i rivestimenti esterni realizzati con lastre ACTIVE sono repellenti allo sporco perché la fotocatalisi inibisce allo smog di aderire su di esse, eliminando in pratica la necessità di ricorrere a detersivi. Una semplice passata d’acqua, la pioggia sulla parete, e tutto scivola via!

Active Clean Air & Antibacterial Ceramic™ è sicuro: i test effettuati sulle lastre ACTIVE ne garantiscono l’efficacia dell’impiego sia nei rivestimenti esterni ed interni che nei pavimenti. Per le loro proprietà le lastre ACTIVE sono adatte, anzi consigliabili, per tutti gli ambienti dove gli standard di pulizia, salubrità, igiene sono un’esigenza importante: abitazioni, centri wellness, alberghi, ristoranti, palestre, scuole, cliniche, laboratori, ospedali.

 

Active Clean Air & Antibacterial Ceramic™ è il nuovo materiale esclusivo studiato da GranitiFiandre e dal Gruppo Iris Ceramica con i brand IRIS e FMG Fabbrica Marmi e Graniti.

Gli attestati di laboratorio che comprovano l’efficacia di Active Clean Air & Antibacterial CeramicTM sono stati rilasciati dai laboratori statunitensi del TCNA (Tile Council of North America), il leader nella promozione dell’uso di piastrelle in ceramica e nello sviluppo in Nord America degli standard internazionali di settore, e dal Centro Ceramico Bologna, Consorzio Universitario (Centro di Ricerca e Sperimentazione per l’Industria Ceramica), la struttura nazionale di ricerca per il settore dell’industria ceramica ed il laboratorio ufficiale di analisi accreditato per le prove, i controlli e le pratiche di concessione dei marchi nazionali ed internazionali di qualità relativamente ai materiali ceramici.

 

 

 

EXTREME CERAMIC

Naturalmente elegante

Extreme è la collezione Fiandre che nasce da una nuova tecnologia avanzata: una selezione dei marmi più raffinati valorizzati da lastre di grande formato.

La serie di lastre 150x75 cm Extreme è il risultato di un’elevata ricerca tecnologica che ha saputo infondere estrema resistenza in un prodotto unico per ricchezza e consistenza. Un materiale a tutta massa in cui le venature attraversano tutto il corpo della materia.

Un risultato che dona allo spazio superfici autenticamente naturali. Cromie speciali che dalle tonalità più scure come il Bronze Extreme fino alle sfumature eteree del Taxos Extreme e del Marfil Select arricchiscono gli ambienti con nuances in grado di spaziare dal bianco al giallo ocra al rosa tenue.

Il gusto inimitabile della classicità del Calacatta Gold e del Giallo di Siena, la delicatezza del Portogallo, la matericità dell’Onice: Extreme propone superfici che parlano di tempo, di vissuto ed evocano sensazioni di solidità.

 

Soluzioni preziose e raffinate per progetti decorativi con inimitabili gradazioni di intensità cromatica e giochi di venature sulla superficie, offre inoltre al designer la possibilità di creare superfici ampie, con un minor numero di fughe e la possibilità di impieghi diversi: a parete su grandi superfici, per il rivestimento di pareti ventilate e per pavimenti. Imbattibile per caratteristiche tecniche, Extreme sopporta il massimo stress fisico-chimico degli impieghi più gravosi.

Superfici e ambienti che rimangono unici nel tempo.

Formati: 150x75 cm, 75x75 cm, 75x37,5 cm

Finiture: levigato, semilucidato, Active Clean Air & Antibacterial CeramicTM (su materiali selezionati)

 

 

 

HYPERFINE

L’arte sottile della ceramica

Hyperfine arricchisce la collezione NewGround, una delle linee di punta di Fiandre, con nuove possibilità espressive.

Hyperfine, lastre che hanno uno spessore di soli 4,8 mm, è il risultato di un sistema produttivo estremamente innovativo, frutto della tecnologia all’avanguardia e altamente performante di compattazione del gres porcellanato.

Prodotta in lastre di formato 60x60 cm, Hyperfine è adatta al rivestimento di pareti, pavimenti, ambienti living o luoghi di passaggio.

Un prodotto di alta qualità che unisce alle notevoli caratteristiche di performance e design anche il massimo rispetto per l’ecologia e l’ambiente. La posa dei materiali Hyperfine, infatti non chiede demolizione dell’esistente, e di conseguenza non produce scarti ne’ residui.

Un progetto versatile, dove concept e tecnologia si legano in una materia di grande qualità: gres porcellanato a tutta massa, tecnologicamente perfetto, resistente ed inalterabile.

Proposta nelle tonalità White, Silver, Beige, Brown e  Anthracite NewGround.

Formato: 60x60 cm

Finitura: semilucidata

 

 

 

Matrix, l’origine della materia

Materia pura ricca di dettagli per un progetto ceramico di ispirazione naturale

Dal Big Bang a Matrix: l’esplosione che ha diffuso la materia nell’universo è l’ispirazione per una nuova pietra nella galassia Fiandre.

Matrix traccia il solco delle suggestioni temporali sulla materia con una collezione che richiama il granito naturale brasiliano e la sua ricchezza di dettagli. Una superficie dagli intensi effetti strutturali che arricchisce le cromie forti e decise della collezione con tracce tono su tono in contrasto con la superficie pura della pietra.

La finitura lievemente strutturata deriva da una conciliazione tra contrasti: la superficie, elaborata grazie all’inserimento di inclusioni, offre la possibilità di movimentare gli spazi rivestiti. Una superficie importante che si rivela particolarmente indicata per ambienti ampi ed eleganti in cui le caratteristiche della collezioni si possano apprezzare maggiormente.

Una trama ad effetto crea un forte contrasto con la base in gres porcellanato a tutta massa, come se il passare del tempo avesse lasciato il suo segno sulle superfici: Matrix trasmette la certezza della solidità e della semplicità delle pietre segnate dal tempo, ricreando pietre che hanno vissuto il passaggio della storia ed il fascino delle epoche.

Cromie: Pegasus, Altair, Andromeda,

Formato: 60x60 cm, 60x30 cm, 30x30 cm, 8x30 cm, 8x8 cm

Mosaico: 30x30 cm (tessere 2,1x2,1 fatto a mano)

 

 

 

GROUND

Chiudere gli occhi e toccare le superfici NewGround significa emozione, perché NewGround è l’essenza e la natura stessa della terra.

La collezione New Ground nasce dall’esigenza di soddisfare le richieste di un pubblico sempre più attento e cosmopolita, che nella scelta del pavimento si affida al proprio gusto personale, conscio che, divenendo quest’ultimo parte integrante del proprio ambiente come un oggetto d’arredamento, contribuisce anch’esso ad esprimere il proprio stile e la propria personalità.

Colori caldi e rilassanti, superfici che trasmettono una piacevole sensazione di morbidezza, contribuendo a creare un’atmosfera di gradevole relax,  sono gli ingredienti di questa nuova collezione che trae ispirazione dalle proprietà del suolo: le sfumature calde e malinconiche dell’autunno, il tepore distensivo della sabbia, l’essenzialità della roccia, il candore del suolo alla prima neve e il vigore materno della terra.

 

NewGround, grazie alla purezza delle nuance e alla naturalezza delle finiture, è una linea sofisticata ideale per qualsiasi tipologia di Architettura, dall’abitazione privata ad una serie eterogenea di locali pubblici. Le sensazioni sprigionate dai colori e la corporeità della materia stessa ottimizzano la funzione di ogni genere di ambiente, si pensi ad esempio ad un centro benessere in cui ogni dettaglio riporta alla tranquillità, all’armonia e all’appagamento dei sensi e dove i pavimenti e rivestimenti NewGround nelle tonalità più tenui trovano eccellente collocazione; citiamo ulteriori esempi quali negozi, luoghi di ristoro e più in generale edifici pubblici all’interno dei quali questi materiali essenziali ed avvolgenti realizzano uno stile di raffinata sobrietà.

Otto formati di base e sette tipi di pezzi speciali, entrambi disponibili in sette morbide nuance, compongono una collezione che offre al pubblico  numerosi spunti per  progettare i propri spazi ed intense emozioni per viverli. Una vasta gamma di prodotti permette dunque di creare soluzioni originali che riducono le distanze con la creatività individuale.

 

Con NewGround si profila una nuova concezione di interior design dove le sensazioni sono il mezzo per affermare il trionfo estetico: i suoi materiali e le sue cromie rievocano il profumo, la consistenza, il sapore e le sembianze degli elementi più semplici e grandiosi presenti in natura. I pavimenti e i rivestimenti perdono i connotati di confine dell’ambiente con l’esterno per convivere in eccellente armonia con esso.

Reinterpretare la natura e riportarne le suggestioni all’interno degli spazi da progettare sono i principali traguardi raggiunti con questa collezione, tuttavia le qualità estetiche non pregiudicano quelle tecniche di questi materiali che raggiungono elevate prestazioni sotto i profili  di durevolezza e praticità.

E’ nata dunque una straordinaria intesa tra ricerca tecnologica ed estetica della semplicità  che GranitiFiandre, forte della propria esperienza e del proprio nome, ha messo in atto per celebrare la bellezza della natura e cogliere le sensazioni da essa generate.

 

 

 

NewGround

White, Silver, Beige, Grey, Brown, Amaranth ed Anthracite sono i colori della linea NewGround; linea pensata per soddisfare un pubblico cosmopolita ed attento che ricerca un prodotto sempre innovativo e all’avanguardia sia per le elevate prestazioni tecniche sia per l’elevata estetica.

I materiali utilizzati sono squadrati e  presentano ottime caratteristiche tecniche riguardanti l’assorbimento d’acqua, resistenza alla flessione,resistenza all’abrasione profonda, resistenza al gelo,all’attacco chimico, alle macchie e resistenza dei colori alla luce. La collezione è disponibile esclusivamente nella finitura “semilucidato”  ed ha un coefficiente di scivolosità pari a 9 (R9). La linea è presente nei seguenti formati: 60x60cm(24”x24”), 60x30cm(24”x12”), 30x30m(12”x12”), 60x15cm(24”x6”), 60x10cm(24”x4”), 60x2.5cm(24”x1”), 8x30(3”x12”)cm ed infine 8x8(3”x3”) cm.

 

 

 

NewStone

La pietra, il primo elemento utilizzato dall'uomo per costruire il suo habitat.
NewStone di Geologica è la pietra che Fiandre interpreta per l'uomo moderno che desidera ricreare i suoi spazi abitativi.
Lastre in gres porcellanato tutta massa che si ispirano alle pietre della tradizione per pavimenti e rivestimenti esterni ed interni.

La ricerca costante e la creatività Fiandre danno vita alle Resine, un'originale collezione in cui alla sobrietà di un corpo dalle cromie basic si unisce il valore aggiunto della profondità di sfumature dai movimenti unici e irripetibili.

Una superficie inedita caratterizzata da un effetto lucente, una finitura originale che conferisce un'inusuale brillantezza attraverso cui le calde cromie acquistano spessore e forza.

Il colore della terra arsa, il sole allo zenit, la solidità delle rocce. Le Resine Fiandre raccontano l'energia della terra attraverso i colori.

La gamma cromatica digrada dal bianco al nero con sfumature lievi che dialogano in toni raffinati.

La superficie della pietra levigata dall’uomo e dalla tecnica, parla di vissuto e evoca sensazioni di solidità. Lucide trasparenze sottolineano la struttura e il movimento cromatico delle lastre, dando vita a superfici ricche di carattere.

Colori: 01White, 02Beige, 03Grey, 04Dark, 05Moka, 06Black

Formati: 60x60 cm, 60x30 cm, 60x15 cm, 60x10 cm, 60x2,5 cm, 60x8 cm, 8x8 cm

Mosaici: 30x30 cm (tessere 2,1x2,1 cm, fatti a mano)

 

 

 

SERIE 100

Eco sostenibile per scelta

Obiettivo 100% di sostenibilità: utilizzando le più alte percentuali di prodotti di recupero di settori ceramici, Fiandre crea una nuova materia che coniuga pregevolezza estetica con il rispetto per l’ambiente. Attraverso una speciale tecnologia, il ciclo produttivo riutilizza materie prime, scarti e residui di lavorazione, garantendo le migliori caratteristiche tecniche con il minimo impatto sull’ambiente per consumo di materie prime.

Serie 100 nasce grazie alla nuova linea Extreme e tutto il processo produttivo è improntato al massimo rispetto per l’ambiente: il ciclo produttivo è totalmente sicuro e assolutamente rispettoso dell’ambiente ed impiega risorse naturali ampiamente disponibili.

Serie 100 rappresenta una perfetta sintesi ideale di prestazioni tecniche, design e attenzione alla natura.

Infatti, nei colori medio scuri il materiale riciclato arriva a percentuali prossime al 100%, mentre nei materiali chiari si arriva comunque a percentuali superiori al 50%. Con un ciclo di cottura opportunamente ottimizzato, garantisce un prodotto dalle elevate prestazioni tecniche.

Quattro sono le cromie proposte, che richiamano subito alla mente le percentuali di materiali riciclati utilizzate: White 50,  Grey 70, Anthracite 100 e Black 100, tinte forti e dense, così come forte è il messaggio che la collezione lancia.

Uno dei motivi che hanno portato Fiandre ad ideare la collezione Serie100 è il concetto di “impronta ecologica”, ovvero la volontà di restituire al Pianeta le risorse consumate dall’uomo.

Il ciclo di vita dei prodotti ceramici ha inizio con l’estrazione dei materiali di cava che, sebbene non siano a rischio esaurimento, vanno diminuendo ogni volta che se ne fa uso. Una volta estratti, è necessario trasportarli, creando così inquinamento atmosferico.

Con la Serie100 si sfruttano prodotti che hanno già vissuto il passaggio trasformativi e andrebbero persi. Reintroducendoli invece nel ciclo produttivo, questi materiali riacquistano valore ed utilità.

Ragione fondante della collezione è la sostenibilità per dare vita a materiali ecosostenibili ed ecologici, alla base di un nuovo modo di costruire.

Serie100 si avvale di una tecnologia che incide in maniera sempre minore sull’ambiente, riutilizzando materiali di risulta del settore ceramico.

La sostenibilità al primo posto.

Formato: 75x75 cm

 

Contatta l'azienda
Paginearredo