Berto SalottiBerto Salotti

Europeo

  • Europeo: mod. AURA
  • Europeo: mod. DANDY
  • Europeo: mod. KALOS
  • Europeo: mod. FEELING
  • Europeo: mod. FRASSINO
Redazione Galleria immagini completa

Salone del Mobile 2010

16 immagini

 

 

 

 

 

 

MOBILIFICIO EUROPEO PROTAGONISTA NELLA STORIA DEL MOBILE ITALIANO

Europeo è uno dei market leader nel settore del mobile e rappresenta una delle realtà italiane più interessanti per modello industriale e di sviluppo; è parte di un Gruppo che comprende altre aziende che operano sempre nel settore del mobile e che fanno capo alla famiglia Petrovich.

 

 La storia di Europeo inizia negli anni ‘70. Il primo nucleo dello stabilimento viene edificato dove, ancora oggi, ha sede l’azienda.

Sono profondi i mutamenti che hanno caratterizzato la struttura e l’evoluzione del mobilificio in quasi quarant’anni di storia, ma le radici rimangono saldamente ancorate al Comune di Cessalto, al cui territorio l’azienda si è sempre sentita legata, occupando direttamente circa 170 addetti e fornendo indirettamente occupazione ad almeno altrettante unità che dipendono dalle aziende dell’indotto collegate. Da circa vent’anni la storia dell’azienda è anche la storia della famiglia Petrovich, che con il medesimo entusiasmo iniziale ed immutata volontà, gestisce il mobilificio Europeo, con gli attuali 30.000 mq. che ne caratterizzano la superficie produttiva a Cessalto e gli altrettanti 30.000, suddivisi tra magazzino e produzione, nella zona industriale di Motta di Livenza.

L’azienda nel tempo non ha mutato la propria vocazione: la produzione di mobili per la casa, sia per l’arredo della zona notte che per quello della zona giorno, in stile contemporaneo, all’insegna di linee estetiche semplici e funzionali, oltre che l’ottimo rapporto prezzo/qualità, ben testimoniano la propria presenza sia nel mercato nazionale che nei mercati esteri. Gli importanti e costanti investimenti in ricerca e innovazione, sia in nuove tecnologie, materiali, prodotti che in risorse umane, hanno permesso il costante innalzamento degli standards qualitativi e riconosciute posizioni di leader all’interno dei segmenti in cui opera.

 

Europeo è oggi uno degli interpreti dello stile italiano e la sensibilità verso il design e i valori del Made in Italy rappresentano principi irrinunciabili. Il pensiero è italiano e la manifattura è italiana a garanzia di un risultato qualitativamente originale.

A luglio 2009, grazie al riconoscimento dell’ alta qualità dei prodotti inseriti nell’offerta e la compatibilità della

filiera, in grado di garantire una consegna puntuale nel pieno rispetto dei tempi e dei modi concordati, Europeo si è aggiudicata una parte della gara per la fornitura degli arredi in Abruzzo. 

 

 


MOBILIFICIO EUROPEO E IL RISPETTO PER L’AMBIENTE: PARTE FONDAMENTALE DI UNO STILE AZIENDALE

Particolarmente sensibile ai problemi riguardanti l’impatto ambientale, Europeo oltre ad aver dotato ormai da anni il proprio stabilimento di un impianto per il recupero energetico attraverso la termodistruzione dei residui di lavorazione, ha anche impostato una propria politica ambientale. Questo è stato un’ altro importante elemento per l’ assegnazione dell’ appalto per la ricostruzione dell’Abruzzo, che si è basato sulle caratteristiche di conformità del rispetto del criterio di sostenibilità ambientale ottenuto attraverso l’ utilizzo di materiali ecocompatibili e l’impiego di processi che salvaguardano le risorse naturali.

A questo proposito, basta pensare che il sito industriale sul quale storicamente si è sviluppato Europeo è a Cessalto e confina con una delle più interessanti aree verdi di tutto il Veneto, ovvero il Bosco di Olmè, sito

naturalistico che risale al Quaternario. Queste due realtà così diverse – natura e industria – hanno trovato un

equilibrio grazie alla politica di salvaguardia ambientale che contraddistingue Europeo, sensibilità che si

riscontra anche negli altri siti produttivi del Gruppo e che si è concretizzata nell’ottenimento della certificazione ambientale ISO 14001 (gestione ambientale) e EMAS (certificazione ambientale).

 


 

EUROPEO AL SALONE DEL MOBILE 2010 CON IMPORTANTI DESIGNER

Europeo ha instaurato negli anni importanti rapporti con rinomati designers italiani per la creazione di mobili per la casa dal grande impatto visivo, ma al tempo stesso funzionali. Al Salone del Mobile 2010 si presenta con: Fausto Boscariol, Studio Azzolini Tinuper e Luca Tormena.

 

Europeo è un’azienda produttrice di mobili per la casa, sia per l’arredo della zona notte che per quello della zona giorno, in stile contemporaneo e da sempre attenta allo studio di importanti e costanti investimenti in ricerca di innovazione con conseguente innalzamento degli standard qualitativi. È proprio per questo motivo che negli ultimi anni ha deciso di intraprendere importanti legami con prestigiosi designer italiani per la creazioni di mobili che fossero funzionali, ma anche dalle linee estetiche inedite e originali, come con: Studio Azzolini Tinuper, Fausto Boscariol e Luca Tormena. Il Salone del Mobile 2010 vede il consolidamento della collaborazione tra Europeo e Fausto Boscariol, nata l’anno scorso in occasione dell’ideazione di Feeling, con la presentazione di Kalos: il nuovo letto dalle forme sinuose e caratterizzato dalle luci a led orientabili che permettono una comoda lettura sdraiati a letto e senza l’affaticamento della vista.

Feeling, presente anche quest’anno all’importante fiera con un nuovo tessuto tecnico effetto seta e perlato, è l’innovativo letto che, grazie al meccanismo dei braccioli centrali e dei sostegni lombari, consente di assumere una corretta posizione sia per guardare la televisione che per leggere.

 

Fausto Boscariol ha iniziato la sua attività come designer nel 1966 e dal 2006 è diventato membro della Boscariol Associati. Il suo stile è caratterizzato da un’attenta analisi del prodotto sia dal punto di vista estetico che tecnica; nel suo design l’equilibrio è determinato da un chiaro e profondo rapporto di proporzioni, da una ricerca alla funzionalità e da una voglia di libertà creatrice in grado di spogliarsi dalle costrizioni convenzionali. Fausto Boscariol si è dedicato a diversi settori del design e tra le aziende concui ha collaborato possiamo menzionare: Jacuzzi, Bertone e Uniflex.

 

Europeo e Luca Tormena iniziano da quest’ anno la loro collaborazione presentando al Salone del Mobile 2010 due prodotti dalle linee semplici e caratterizzate dalla luce come elemento focale. I due letti che verranno presentati sono: Cross (nell’immagine) e Aura. Lo stile di Luca Tormena si distingue per l’attenzione ai particolari e per la ricerca di un’armonia tra estetica e funzionalità; il suo carattere si percepisce nel desiderio di scostarsi dai tradizionali confini e ì immergersi in un nuovo modo di vedere la casa e, in particolare, la camera da letto. Luca Tormena, classe ’70, è un giovane designer laureato presso l’istituto universitario di architettura a Venezia. Oggi lavora presso lo studio Tormena?Neadesign e si occupa, assieme a Guido Piazzalunga, di industrial Design, Interior Design e architettura. Lo studio vanta importanti collaborazioni con le principali aziende nel settore dell’arredamento per le quali progettano prodotti, spazi espositivi e stand.

 

Europeo inizia la collaborazione con lo Studio Azzolini Tinuper in occasione della realizzazione di Overlap: il sistema del sonno dal design fresco e attento alla cura dei materiali, delle finiture e dei trend cromatici presenti e futuri. I pannelli laterali vengono proposti con diverse finiture, tra le quali: plex con impianto luce al neon, plex multicromatico con impianto luminoso a leds multicolore, intaglio con schiena in metallo e impianto luce al neon o, come nella versione nell’immagine, in pannello nero lucido/specchio diamantato.

Paola Azzolini e Paola Tinuper si occupano di design, ricerca nel campo dei materiali e delle tecnologie innovative e dello studio sulle tematiche legate all’uso del colore e dei materiali industriali. Particolare attenzione è posta alle strutture soft dell’ambiente con una specializzazione nella progettazione di spazi exhibit e commerciali di showrooms e spazi corner.

 

Contatta l'azienda
Paginearredo