Berto SalottiBerto Salotti

Casprini

  • Casprini: mod. AZHAR
  • Casprini: mod. CAPRICE
  • Casprini: mod. CAPRICE
  • Casprini: mod. JOCKEY
  • Casprini: mod. JOCKEY
Redazione Galleria immagini completa

Salone del Mobile 2010

16 immagini

 

 

 


 


 

Casprini si presenta al Salone del Mobile 2010 con un interessante  ventaglio di nuovi prodotti.

Sono più di dieci, infatti, le nuove proposte presenti allo stand, tra novità assolute, completamenti di gamma, nuove versioni e  riletture, che confermano la vocazione alla ricerca e all’innovazione che caratterizza il marchio nel corso della sua storia.

Prodotti contemporanei che raccontano storie differenti per materiali e tecnologie impiegate, testimonianza della curiosità e della sperimentazione che spinge l’azienda  nella direzione della creatività e della ricerca tecnologica, ma che sono accomunati dalle caratteristiche di stile, qualità, versatilità e multifunzionalità proprie del un prodotto Casprini.

Quest’anno, in particolare, ci si è concentrati sulle caratteristiche di versatilità e polivalenza delle collezioni  andando ad esplorare con trasversalità anche le aree dell’outdoor e del contract attraverso proposte di vivace ricerca formale e funzionale come Net Net e Jockey ed espandendo il ventaglio di proposte sia tipologiche che in termini di materiali e finiture delle collezioni Penelope, Trip, Yu.Yu e Azhar.

Fondamentale anche la risposta che Casprini offre alle tematiche di responsabilità e sostenibilità ambientale proponendo, accanto alla rigorosa attenzione alla riciclabilità e alla disassemblabilità dei suoi prodotti, un concetto concreto, innovativo e di grande intelligenza con Tiffany Recycled.

Da sottolineare inoltre che tutti i prodotti Casprini sono interamente sviluppati e prodotti in Italia, sia per le componenti più industrializzate che per quelli a maggior apporto manuale.

 

 

 

JOCKEY FAMILY – Design Marcello Ziliani

Tra il vintage e il contemporaneo spinto con qualità immediatamente percepibile.  E’ Jockey, una collezione completa di sedute articolata in tre differenti famiglie tipologiche – impilabile, cantilever e su ruote – ognuna delle quali disponibile con o senza braccioli.

La struttura è in tubolare rettangolare d’acciaio cromato o verniciato, mentre seduta e schienale sono realizzati in poliuretano Freeform Advanced , materiale dalle elevate qualità in termini di confort - flessibile e portante – aspetto superficiale e resistenza all’usura. A queste versioni si affianca un modello con seduta e schienale realizzati in rete tecnica che arricchisce e completa la collezione

 

 

JOCKEY CHAIR/ JOCKEY ARMCHAIRdesign Marcello Ziliani

Sedia e poltroncina impilabili con struttura in tubolare rettangolare di acciaio cromato o verniciato. Scocca in poliuretano Freeform Advanced, autoportante e flessibile, nei colori bianco, grigio, nero e antracite.

 

 

JOCKEY CANTILEVER/ JOCKEY CANTILEVER ARMCHAIRdesign Marcello Ziliani

Sedia e poltroncina su base a slitta con struttura in tubolare rettangolare di acciaio cromato o verniciato. Scocca in poliuretano Freeform Advanced, autoportante e flessibile, nei colori bianco, grigio, nero e antracite.

 

 

JOCKEY OFFICE CHAIR/ JOCKEY OFFICE ARMCHAIR design Marcello Ziliani 

Sedia e poltroncina su ruote e regolabile in altezza con struttura in tubolare rettangolare di acciaio cromato o verniciato, base in alluminio lucidato o verniciato. Scocca in poliuretano Freeform Advanced, autoportante e flessibile, nei colori bianco, grigio, nero e antracite.

 

 

 

NET NET – Design Marcello Ziliani

Non solo da esterno, graficamente neoromantica. Net Net, telaio in tondo d’acciaio verniciato, interamente rivestito da una rete in filo sintetico Xiloplast, intrecciato a mano. Disponibile anche con trattamento aggiunto di cataforesi che la rende perfetta anche per l’uso in outdoor.

 

Sedia con struttura in acciaio verniciato - disponibile anche con trattamento aggiunto di cataforesi-laccato, idoneo per uso esterno -  interamente rivestita di filo sintetico Xiloplast intrecciato a mano.

 

 

 

PENELOPE COLLECTION- Design Marcello Ziliani

La collezione Penelope, presentata con successo la scorsa edizione del Salone, viene implementata quest’anno con due nuove tipologie: uno sgabello e una poltrona lounge, e due nuove versioni di rivestimento, parziale o totale, in filo sintetico Xiloplast intrecciato a mano, che si vanno ad affiancare a quella con fili a disegno casuale.

La struttura in filo d’acciaio è disponibile anche con trattamento di cataforesi che  ne permette l’uso per esterno.

 

 

PENELOPE Strip Sgabello / PENELOPE Strip Stool design Marcello Ziliani

Sgabello impilabile con struttura in acciaio cromato o verniciato. Disponibile anche con trattamento aggiunto di cataforesi-laccato, idoneo per uso esterno. Seduta in filo sintetico Xiloplast intrecciato a mano.

 

 

PENELOPE Strip Loungedesign Marcello Ziliani

Sedia relax impilabile con struttura in acciaio cromato o verniciato. Disponibile anche con trattamento aggiunto di cataforesi-laccato, idoneo per uso esterno. Seduta in filo sintetico Xiloplast intrecciato a mano.

 

 

PENELOPE Full Weavedesign Marcello Ziliani

Sedia con struttura in acciaio cromato o verniciato. Disponibile anche con trattamento aggiunto di cataforesi-laccato, idoneo per uso esterno -  interamente rivestita di filo sintetico Xiloplast intrecciato a mano.

 

 

PENELOPE Full Weave Loungedesign Marcello Ziliani

Sedia relax con struttura in acciaio cromato o verniciato - disponibile anche con trattamento aggiunto di cataforesi-laccato, idoneo per uso esterno -  interamente rivestita di filo sintetico Xiloplast intrecciato a mano.

 

 

PENELOPE Weavedesign Marcello Ziliani 

Sedia impilabile con struttura in acciaio cromato o verniciato. Disponibile anche con trattamento aggiunto di cataforesi-laccato, idoneo per uso esterno. Seduta e schienale in filo sintetico Xiloplast intrecciato a mano.

 

 

PENELOPE Weave Stool  design Marcello Ziliani 

Sgabello impilabile con struttura in acciaio cromato o verniciato - disponibile anche con trattamento aggiunto di cataforesi-laccato, idoneo per uso esterno. Seduta in filo sintetico Xiloplast ntrecciato a mano.

 

 

PENELOPE Weave Lounge – design Marcello Ziliani

Sedia relax con struttura in acciaio cromato o verniciato - disponibile anche con trattamento aggiunto di cataforesi-laccato, idoneo per uso esterno. Seduta e schienale in filo sintetico Xiloplast intrecciato a mano

 

 

 

TRIP COLLECTION - Design Marcello Ziliani

Anche la famiglia Trip dalle  forme morbide ed evocative, si amplia di due nuovi modelli che ne completano la collezione. Su base girevole a quattro o su ruote con base a cinque razze.

L’ottimo confort garantito dal materiale con cui è realizzata la scocca e dalla sua conformazione anatomica consente a queste nuove versioni di poter essere efficacemente utilizzate anche per l’home office e per il contract.

 

 

TRIP Deskdesign Marcello Ziliani

Sedia girevole e regolabile in altezza con struttura in alluminio lucidato. Scocca in poliuretano flessibile tinta unita nei colori bianca e antracite. Disponibile anche nella versione bicolore: bianco/grigio, bianco/tortora e grigio/antracite.

 

 

TRIP colonna / TRIP columndesign Marcello Ziliani

Sedia girevole con struttura in alluminio lucidato. Scocca in poliuretano flessibile tinta unita nei colori bianca e antracite. Disponibile anche nella versione bicolore: bianco/grigio, bianco/tortora e grigio/antracite.

 

 

YU.YU – design Andrea Panzieri

Alla sedia YU.YU, rivelazione dello scorso salone e diventata oggetto di culto per le sue caratteristiche di “brutalismo soft”, in cui sorprende il contrasto tra la rigidità delle forme scolpite dalla lamiera piegata e un confort inaspettato, viene quest’anno affiancato uno sgabello declinato nelle due versioni canoniche di altezza.  Optional, un nuovo cuscino  di seduta in termoformato  appllicabile con magneti.

 

 

YU.YU design Andrea Panzieri

Sedia interamente in lamiera di acciaio verniciata a polveri termoindurenti – disponibile anche con trattamento aggiunto di cataforesi-laccato, idoneo per uso esterno. Disponibile anche cuscino supplementare per la seduta.

 

 

YU.YU Sgabello / YU.YU Stooldesign Andrea Panzieri

Sgabello  interamente in lamiera di acciaio verniciata a polveri termoindurenti – disponibile anche con trattamento aggiunto di cataforesi-laccato, idoneo per uso esterno. Disponibile anche cuscino supplementare per la seduta.

 

 

 

AZHAR – design Marcello Ziliani

La poltroncina Azhar, con le sue forme accoglienti e la  corona traforata viene quest’anno ripresentata con un cuscino che ne sottolinea le forme e ne aumenta il confort. Particolare non trascurabile è che lo stesso elemento può essere utilizzato singolo per la sola seduta o doppio, specchiato, per seduta e schienale.

 

Sedia con struttura in fusione di alluminio verniciato in bianco lucido o nero lucido. Scocca in nylon lucido bianco o nero, antistatico e UV resistente. Disponibile la versione con cuscino supplementare per sedile o per sedile e schienale.

 

 

 

TIFFANY RECYCLED - design Marcello Ziliani

La Collezione Tiffany, il best-seller Casprini divenuto ormai un long-seller, conferma la vitalità e la carica d’innovazione che ne aveva fatto, alla sua presentazione nel 2004, la prima sedia monoblocco trasparente stampata in gas-moulding, principio poi ripreso da una lunga e non ancora interrotta schiera di emuli. Quest’anno, altre alla presentazione della versione accostabile e impilabile per aule e sale riunioni, Tiffany si presenta in una versione che mostra come l’ecosostenibilità possa essere qualcosa di concreto e non solamente un’etichetta appiccicata artatamente per assecondare tendenze alla moda. La versione “RECYCLED”, è infatti realizzata usando poliammide che proviene dal riciclo “chiuso” degli scarti di produzione interni selezionati e rimacinati. Questo processo ottiene due risultati allo stesso tempo: in primo luogo evita che gli scarti finiscano in circuiti di smaltimento difficilmente controllabili o che comunque comportano un decadimento irreversibile delle qualità del materiale riciclato, cosa che non garantisce quindi necessariamente il suo riuso. In secondo luogo, consentendo un controllo perfetto del materiale di partenza, permette di ottenere un prodotto le cui qualità meccaniche ed estetiche risultano equivalenti a quelle della prima scelta, fatto salvo il colore che non potrà evidentemente più essere quello originale. Anche per identificare con chiarezza questa versione si è scelto un affascinante e profondo grigio scuro, lucido e brillante come se fosse realizzato con granuli vergini.

Altro elemento non trascurabile è che questa versione, oltre a consentire un sensibile contenimento degli sprechi e dell’inquinamento, può ovviamente essere proposta ad un prezzo sensibilmente inferiore.

 

 

TIFFANY RECYCLEDdesign Marcello Ziliani

Sedia impilabile da interni ed esterni stampata con tecnologia a gas di seconda generazione in nylon lucido riciclato ricavato da recupero degli scarti in processo “chiuso”

Disponibile unicamente nel colore grigio scuro

 

 

TIFFANY – design Marcello Ziliani

Sedia impilabile da interni ed esterni in nylon lucido o policarbonato trasparente, stampata con tecnologia a gas di seconda generazione. Resistente al graffio, autoestinguente classe V2, antistatica, UV resistente.

Accessorio: aggancio laterale in acciaio cromato

 

 

 

CAPRICE -  design Marcello Ziliani

Come per Tiffany, anche la collezione Caprice si  arricchisce quest’anno della versione accostabile per aule e sale riunioni, realizzata attraverso un particolare in filo d’acciaio cromato che lascia inalterata la possibilità d’impilaggio delle sedie, cosa che ne asseconda la flessibilità in funzione di situazioni temporanee o di esigenze di modulabità degli spazi.

 

Sedia impilabile con scocca in nylon lucido e trasparente. Struttura in tubo di acciaio cromato o verniciato - disponibile anche nella versione per esterni con trattamento aggiunto di cataforesi-laccato oppure in acciaio inox. Accessorio: aggancio laterale in acciaio cromato.

Contatta l'azienda
Paginearredo