Berto SalottiBerto Salotti

Bimax

  • Bimax: mod. DIAGONAL 98-88
  • Bimax: mod. DIAGONAL 106
  • Bimax: mod. GLASS
  • Bimax: mod. ROMEO
  • Bimax: mod. ROMEO
Redazione Galleria immagini completa

Salone del Mobile 2010

16 immagini

 

 

 

 

 

COMPANY PROFILE

BIMAX di Martex Spa

 

Bimax è il marchio con cui Martex Spa ha inteso identificare e contraddistinguere la propria produzione per l’arredamento domestico nelle più svariate proposte sia per la zona giorno (soggiorni componibili, librerie) che per la zona notte (letti, camere, armadiature), con prodotti contemporanei caratterizzati dal particolare design frutto della consolidata collaborazione con un pool di prestigiosi designers e l’utilizzo di materiali di elevata qualità. La capacità di adattamento alle esigenze di un mercato in continua evoluzione e le risposte alle continue sollecitazioni esterne ne fanno oggi una delle realtà più vivaci del settore.

 

Martex Spa inizia la sua attività nel 1963 a Prata di Pordenone, all’interno del “Distretto del mobile del Livenza”, area geografica del nord-est d’ Italia posta a cavallo tra le provincie di Pordenone e Treviso, dove è ancora presente una forte tradizione nel campo della lavorazione del legno e della produzione di mobili.

Martex Spa produce sia mobili per la casa, marchio Bimax, che mobili per l’arredamento di uffici, Martex Office. Dal 1987 Martex Spa fa parte di un gruppo di aziende che, grazie all’intuizione imprenditoriale della famiglia Petrovich e con una serie di acquisizioni, ha dato il via al Gruppo Petrovich. L’ obiettivo del Gruppo è quello di utilizzare le singole sinergie per offrire una risposta integrata alle sfide di un mercato sempre più competitivo ed esigente. La costante attività di sviluppo in termini di ricerca di materiali, l’utilizzo di nuove tecnologie e l’ ottimizzazione dei processi produttivi garantisce la qualità del prodotto finito e l’efficienza del servizio al cliente. Lo scambio di know-how e di esperienze tra le aziende del Gruppo ha creato nel tempo un ambiente dinamico ed è uno dei fattori che ne ha originato il successo globale.

 

Bimax, attraverso una serie di investimenti in nuove tecnologie e in risorse umane specifiche, realizza prodotti dal design contemporaneo frutto della consolidata collaborazione con un pool di prestigiosi designers e dall’utilizzo di materiali di elevata qualità.

Un’attenta politica commerciale tesa al consolidamento dei rapporti tra azienda e cliente e una continua analisi delle necessità del mercato e delle nuove tendenze, permettono di fornire risposte in tempi rapidi e progettare prodotti orientati alla domanda

La produzione di Bimax, i cui processi di lavorazione sono certificati Iso 9001 – 2000, è organizzata oggi su due stabilimenti, per un totale di circa 30.000 mq coperti, con oltre un centinaio di addetti. Le strutture sono modernamente ed efficientemente organizzate, ma in termini di cura nelle lavorazioni e nella realizzazione del mobile finito, è stata mantenuta quella tradizione “artigianale” che deriva dalle origini e della storia di Martex Spa.

 

La sensibilità nei confronti dell’ambiente ha portato l’azienda a dotarsi di una propria politica ambientale che le ha permesso il riconoscimento del proprio sistema di ecogestione alle norme UNI EN ISO 14001 – 2004, certificando il proprio impegno al rispetto di tutte le normative in materia di ambiente, inquinamento e prevenzione.

Bimax è presente sia in Italia che all’estero, grazie a una collaborazione con una rete di vendite, composta da circa 50 agenzie, operanti principalmente all’ interno dell’ Unione Europea allargata, ma anche in Russia, Medio Oriente ed Estremo Oriente. La percentuale di esportazione è di circa il 40% del fatturato totale sviluppato.

 

 


 

LE NOVITà BIMAX 2010

I MATERIALI E LE NUOVE TECNOLOGIE

Bimax vuole contribuire a rendere più piacevole la vita in casa; per questo cerca di dare varietà alle sue proposte e vuole abbracciare tutti gli ambienti legandoli con un mood semplice ed elegante capace di essere sobrio e trasversale. Bimax non impone uno stile, così come non vuole indicare modelli, ma offre la possibilità ad ognuno di esplorare e rendere visibili i propri desideri.

 

Bimax anticipa le tendenze con la proposta di quattro nuovi laccati e quattro nuovi colori Perlage dall’effetto metallescente: Rame Perlage, Visone Perlage, Ambra Perlage e Ardesia Perlage. Le laccature Perlage, e in particolare le tinte Rame, Visone e Ardesia, sono applicabili anche sulla finitura a poro aperto con cui si intende l’impiego esclusivo di vero legno di frassino che proviene da coltivazioni che non intaccano il

patrimonio forestale.

 

Esistono diversi sistemi per laccare un mobile, ma la vera qualità si riscontra nel processo di verniciatura e finitura che da sempre contraddistingue la produzione Bimax. I laccati lucidi spazzolati prevedono una stesura della lacca lucida e la successiva spazzolatura per rendere perfettamente uniformi le superfici. Questa lavorazione prevede un processo più lungo, una manodopera specializzata ed impianti tecnologicamente avanzati, ma il risultato, rispetto al più semplice lucido diretto, è di superfici lisce, esenti da impurità e più resistenti ai fenomeni di invecchiamento ed ingiallimento della vernice.

Mentre con una laccatura classica si ha la possibilità di avere una superficie opacizzata e con imperfezioni, soprattutto nei bordi, il laccato lucido spazzolato permette una finitura senza bucciature, una perfetta riflettenza e una maggiore lucentezza e tono del colore.

 

Bimax è all’avanguardia nella ricerca di materiali che rispettino l’ambiente garantendone la qualità e la raffinatezza estetica. L’utilizzo del biorovere permette di realizzare mobili che abbiano il sapore e i toni, lo spirito e l’anima del rovere, lasciando però alla terra la bellezza di alberi che l’uomo deve ammirare e preservare. Il sistema Hydroline è invece una tecnologia all’avanguardia che utilizza solventi ad acqua nel processo di verniciatura, riducendo così in modo notevole l’impatto ambientale: questo assicura grandi benefici a tutta la filiera della produzione fino al Cliente finale.

La tecnologia Hydroline garantisce risultati di altissimo livello sulla qualità della laccatura sia lucida che opaca.

 

Dal sapore profondamente innovativo, per la zona giorno, il sistema di canalizzazione ed elettrificazione che permette di nascondere i fili della TV e altre connessioni periferiche all’interno del mobile eliminando l’antiestetica visione dei cavi.

Bimax ha aderito volontariamente a percorsi indirizzati alla qualità totale ed alla salvaguardia dell’ambiente; il valore dell’azienda e dei relativi prodotti non è costituito solo dalle particolarità tecniche ed estetiche di ciò che viene prodotto, ma anche da caratteristiche immateriali che hanno contribuito ad accrescere il valore dell’impresa: la sensibilità verso la produzione responsabile ed attenta anche al rispetto del territorio all’interno del quale si è inseriti è uno dei valogi intangibili espressi operando nel rispetto delle norme ISO 9001 e 14001, per arrivare al’accreditamento al regolamento Emas.

 

 

 

ARMADI

Armonia e tecnologia si fondono nella gioia del colore, nella lucentezza degli specchi e nell’originalità di maniglie mai banali, perché un armadio non sia un semplice contenitore, ma un oggetto capace di inserirsi con coerenza nello stile della casa. Gli interni sono perfettamente organizzati con volumi studiati per un ordine funzionale.

 

 


 

ARMADI SCORREVOLI

 

TIME

Armadio scorrevole anta Time(3x150) con pannelli superiori ed inferiori laccati lucido grigio perla lucido spazzolato e pannelli centrali in essenza frassino poro aperto grigio perla

 

 

WAY

Armadio scorrevole Way (2x150) telaio alluminio laccato nero e pannelli vetro Luna nero e laccato nero lucido spazzolato.

 

 

2010 – NOVITà SALONE DEL MOBILE 2010

Armadio scorrevole con apertura complanare. Finitura laccato bianco opaco e inserto in poro aperto nero.

 

 

MAGNUM – NOVITà SALONE DEL MOBILE 2010

Armadio scorrevole tre ante con fascia biorovere, maniglia laccata ardesia e vetro opal white.

 

 


 

ARMADI BATTENTI

 

LINEA – NOVITà SALONE DEL MOBILE 2010

Armadio battente in finitura mastice laccato lucido.

 

 

LISCIA – NOVITà SALONE DEL MOBILE 2010

 

Armadio battente, 11 ante con angolo e terminale, in finitura laccato crema opaco, maniglia laccata ardesia.

 

 

 


TOTAL LIVING

 

Bimax crea elementi per la zona giorno dalla forte coerenza stilistica e decisamente riconoscibili al primo impatto visivo: un gioco di equilibri che però lascia spazio all’interpretazione personale e al desiderio di ognuno di noi nel dare un proprio segnale distintivo.

 

 

DIAGONAL

Libreria Diagonal (Design M+F) proposta nella versione con struttura nero laccato opaco con frontali in versione lucida spazzolata e struttura bianco laccato opaco e frontali in lucido spazzolato

 


DIAGONAL 102

Madia media Diagonal (Design M+F) è proposta in finitura grigio perla laccato lucido spazzolato

 

 

DIAGONAL 106

Media complanare Diagonal (Design M+F) in finitura bianco laccato opaco con all’interno tre elementi cassetto completi di accessori porta posate e vassoio.

 

 

DIAGONAL 111

Consolle Diagonal (Design M+F) con telaio in metallo verniciato bianco, piano e cassetto laccati Rame Perlage.

 

 

CROSS – GIADA 104

Tavolo Cross quadrato (Design M+F) con basamento in metallo di colore nero e piano laccato nero lucido spazzolato.

Sedie Giada rivestite in tessuto Giorgia

 

 

CROSS - GEMMA 108

Tavolo Cross ovale (Design M+F) con basamento in metallo

di colore bianco e piano laccato lucido bianco.

Sedia Gemma in finiture bianco laccato lucido

 

 

TAI116

Comò Tai 6 cassetti L 200,6 H 69,2 P 52,3 cm con frontali laccati tè verde lucido spazzolato e maniglia cromo lucido tipo 24. Top e fianchi in specchio, piedi in cromo lucido H 8 cm.

 

 

GLASS 112

Elemento porta TV sagomato nero lucido che nasce da un pezzo unico multistrato di legno sp 3 cm curvato. È disponibile anche in finitura bianco lucido e canapo lucido.

È dotato di vani laterali porta CD e DVD.

 

 

GLASS 4-5

Struttura nero lucido e frontali vetro laccato nero per le basi cassetto L 186 e L 124 H 24 cm. Struttura bianco lucido e frontali vetro laccato bianco per i pensili colonna.

 

 

GLASS 11

Media due cestoni da L 186 H 58,3 P 50,5 cm con piedi cromo lucido, struttura nero lucido e frontali vetro laccato nero.

 

 

GLASS 7

Struttura canapo lucido e frontali vetro laccato ecrù-verdemelone- rosso. Panca Niki laccato nero lucido

Il pensile a ribalta da L 186 cm è dotato interamente di un ripiano. L’anta a vetro è dotata di tre pistoni frenanti per un’apertura morbida e sicura.

 

 

 

ZONA GIORNO: NIKI

La casa è un insieme di atmosfere che si fondono tra loro e che racconta della capacità di dare valore alle nostre scelte. Oggetti, immagini, profumi e colori sono i veri protagonisti che del nostro universo personale.

 

Niki è il sistema giorno evoluto che permette una grande libertà arredativa sia nelle soluzioni a spalla che a elementi indipendenti. In questa seconda interpretazione sono disponibili dei moduli Connect che creano un ritmo capace di sottolineare ancor di più la vena creativa del prodotto. Niki permette di realizzare l’ambiente che meglio interpreta il nostro senso estetico grazie ad una modularità e una gamma cromatica davvero uniche. Gli elementi contenitori, inoltre, permettono un utilizzo nuovo degli spazi domestici, creando zone colorate e funzionali all’interno della stanza.

 

 

NIKI 4-5

Parete giorno componibile Niki con struttura laccato nero opaco e ante battenti in essenza

frassino poro aperto nero. Nella parte centrale, il piano home office da 180 cm è in laccato colore Rame Perlage.

Nel particolare, i raster rotondi (Design Mario Mazzer) in metallo verniciato.

 

 

NIKI 28-29

Gli elementi contenitori sono proposti nei colori visone e ambra laccati Perlage. La boiserie e la libreria Parigi, così come l’elemento DVD sono proposti anch’essi in finitura visone laccato Perlage.

 

 

NIKI 16-17

La grande parete giorno in bianco opaco accoglie le ante scorrevoli forte spessore, a tuta altezza, nella finitura Biorovere. Nella parte centrale della composizione, si evidenzia l’elemento a ponte da 120 cm, anch’esso in bianco opaco e con schienale porta TV in Biorovere.

Collocati all’interno dei vani da 60 cm, gli elementi cassetto con frontale laccato bianco opaco e chiusura a filo spalla consentono lo scorrimento dell’anta scorrevole.

 

 

NIKI 20-21

La libreria angolare arreda le grandi pareti della zona giorno. Si alternano elementi colonna da L 45 – 60 – 90 cm in finitura Biorovere. Le ante scorrevoli sono proposte in vetro laccato bianco, mentre i raster rettangolari e rotondi (Design Mario Mazzer) sono suggeriti in finitura ambra Perlage.

 

 

NIKI 36-37

L’ambiente giorno è personalizzato dal design dell’elemento Diagonal porta TV (Design M+F) laccato nero lucido spazzolato L 143 H 178 P 4,8 cm, dagli elementi sospesi in grigio laccato spazzolato e grigio poro aperto. Connect è in essenza frassino poro aperto nero. Il pannello porta TV dispone dell’elemento inferiore che è regolabile in altezza permettendo così di mascherare le prese.

 

 

NIKI 52-53

Gli elementi contenitori Niki sono proposti con le basi ed i pensili in bianco laccato lucido spazzolato e caratterizzati dagli elementi Connect in ambra laccato Perlage. Due pensili a giorno con schienale in specchio bronzato fanno da contenitore e libreria. Le basi sono canalizzate per permettere il passaggio dei cavi.

 

 

NIKI 86-87

Gli elementi contenitori Niki sono proposti in laccato amarena lucido spazzolato abbinati alla panca rovere scuro; ante e cassetti con sistema di apertura push. Completano la composizione i segni luminosi di Connect tra gli elementi colonna.

 

 

NIKI 60-61

Parete a giorno componibile Niki proposta in finitura bianco opaco in abbinamento al laccato bianco lucido spazzolato e al vetro Luna nero. Le ante rialza, la ribalta e le ante battenti sono dotate di sistema apertura push e chiusura ammortizzata.

 

 

NIKI 90-91

Nella zona living il contenimento può essere risolto con l’utilizzo di basi sospese, in questo caso proposto in zucca laccato lucido spazzolato

 

 

 

ZONA NOTTE

La nostra casa è un universo polisensoriale dove ritroviamo il piacere di sensazioni rassicuranti. Bimax permette, ad ognuno di noi, di interpretare gli ambienti notte secondo i nostri più intimi desideri, con il morbido abbraccio di tessuti raffinati e trame preziose e il calore di materiali di alto valore

 

 

ACHILLE – NOVITà SALONE DEL MOBILE

Letto in finitura poro aperto nero con testata imbottita in ecopelle estrema colore nero.

 

 

LIFE (Design Fausto Boscariol) – Novità Salone del Mobile

Letto in essenza noce naturale.

Comodino Dream 2 cassetti in essenza noce canaletto

 

 

MOON – Novità Salone del Mobile

Letto imbottito sfoderabile presentato in tessuto “I Naturali 822”.

Disponibile anche con contenitore.

Comodini Linux a tre cassetti.

 

 

Y (Design M+F) – Novità Salone del Mobile

Letto in tessuto elasticizzato e antimacchia “I Tecnici 855”; non sfoderabile. Disponibile con ring contenitore.

Settimanali Linux in finitura Biorovere.

 

 

PARIS

Letto Paris

Gruppo Diagonal (Design M+F)

 

Letto Paris con testiera alta in tessuto sfoderabile Giorgia 767.

 

 

SLED UP

Letto Sled Up (Design Mario Mazzer)

Gruppo Tai

Poltoncina Ginevra

 

Letto Sled Up (Design Mario Mazzer) sfoderabile con struttura in essenza frassino poro aperto nero e testiera in tessuto Setatrama 752.

 

 


POLTRONCINA:

Poltroncina Ginevra con base girevole in acciaio e rivestita in tessuto Setatreci 735

 

 

SLED

Letto Sled (Design Mario Mazzer)

Comodino Round

Comodino Tai

 

Letto Sled (Design Mario Mazzer) con struttura laccata bianco lucido spazzolato e testiera imbottita in ecopelle

 

 

COMODINO ROUND:

Comodino Round in laccato bianco lucido spazzolato.

 

 

COMODINO TAI:

Comodino sospeso Tai in laccato bianco lucido spazzolato.

 

 

SOFT

Letto Soft

Gruppo Sharm

 

Letto Soft sfoderabile in tessuto Setatrama 754. La testiera del letto è dotata di meccanismo reclinabile che permette di regolare a piacere la posizione del cuscino.

 

 

FRAME

Letto Frame (Design Azzolini/Tinuper)

Comodini Glass

Mobile 6 cassetti Wind

 

Letto Frame in laccato nero lucido con inserto testiera vetro laccato ecrù con

luce.

 

 

ROMEO

Letto Romeo

Gruppo Lao

 

Letto Romeo in essenza frassino laccato bianco poro aperto.

 

Contatta l'azienda
Paginearredo