Berto SalottiBerto Salotti

Azzurra

  • Azzurra: mod. Glaze
  • Azzurra: mod. Victorian Style
  • Azzurra: mod. Victorian Style
  • Azzurra: mod. Thin
  • Azzurra: mod. Thin
Galleria immagini completa

Cersaie 2010

18 Immagini

 

 

 

 

 

La ceramica è viva. Respira, si trasforma, è volubile.

Persino il clima con i suoi sbalzi di temperatura e l’umidità esterna, ne influenzano la resa di produzione.

Il ciclo produttivo industriale è lungo, composto da tante fasi in cui la presenza dell’uomo continua ad essere importante ed imprescindibile.

Azzurra produce ceramica da 25 anni, la studia con grande rispetto, la conosce, la capisce, spingendo a livelli estremi le sue tecniche di lavorazione.

E’ un’azienda che esprime con sensibilità il suo tempo, riflettendo e interpretando con discrezione e creatività la ricchezza di sfumature della contemporaneità; una realtà formata da persone che condividono gli stessi valori, che impegnano quotidianamente energie e pensiero per dar vita a prodotti che sono sintesi perfetta di forma e contenuto.

Con il suo design, AZZURRA, è espressione dell’anima eterogenea dei suoi designers che narrano di un bagno con i ritmi più lenti e che, con la sua avvolgenza e morbidezza rassicurante, invade il nostro vivere con il suo senso di protezione e familiarità.

Investire in ricerca e sviluppo di soluzioni orientate al design, è la strada che Azzurra ha intrapreso ormai da qualche anno. A Cersaie 2010 viene ufficialmente presentata una nuova serie disegnata da Gordon Guillaumier che si inserisce in un catalogo ampio e diversificato che ha visto, solo negli ultimi 2 anni, la nascita di 6 progetti speciali e 4 collezioni.

Gli ultimi importantissimi sforzi sono stati inoltre rivolti a ridurre al minimo i consumi idrici.

Questo approccio è diventato, per l’azienda, un dovere oltre che una responsabilità civile e personale a cui è impossibile rinunciare per garantire anche alle generazioni future una dignitosa qualità di vita.

 

 

GLAZE (design Gordon Guillaumier) progetto 2010-2011

“Nudo, di fronte alla materia ceramica, bianca, piena di luce, totemica, nello svolgere la ritualità quotidiana della cura del corpo, sono entrato spesso in contatto con la parte più intima di me, svelandola. Questa primitiva gestualità che prescinde dalla classe sociale o cultura di appartenenza, ha sempre avuto per me un forte e sano valore democratico”. È stato questo il primo pensiero che il designer di Glaze, Gordon Guillaumier, ha avuto quando è stato chiamato da Azzurra per progettare una nuova serie di sanitari composta da 10 pezzi in ceramica.

Il concetto di nudità quindi ha stimolato linee semplici ed essenziali per poi divenire un leitmotiv della progettazione di questa serie, ispirata alle forme oneste e pure, morbide e funzionali dei beakers da laboratorio.

L'accento è stato posto sulle proporzioni e dimensioni di ogni singolo elemento in modo da renderlo adatto sia agli ambienti domestici che ai bagni pubblici, dove il concetto di spazio limitato è affine al vivere moderno.

La stessa attenzione è stata posta anche nel mantenere un tratto omogeneo, in modo che ogni pezzo potesse riflettere lo stesso animo e filosofia, regalando così un’armonia visiva all’intera collezione.

La serie Glaze ha un design dall’approccio sobrio che gli permetterà di sopravvivere a mode e tendenze passeggere. Questo fa sì che dal momento in cui viene collocata nel bagno, è come se diventasse estensione naturale dell’architettura degli ambienti in cui sono inseriti.

Compongono la serie 2 lavabi sospesi da 60 e da 75, 2 lavabi incasso da 50, 75, 1 lavabo da appoggio da 60; bidet e wc sospesi, bidet e wc terra e 1 monoblocco.

 

 

AZZURRA RICEVE LA CERTIFICAZIONE PER L’EFFETTIVO FUNZIONAMENTO DELLO SCARICO A 2,7 LT

 

Thin (Angeletti Ruzza design) è il programma di sanitari, composto da più di 20 pezzi ceramici tra wc, bidet, monoblocco, lavabi e lavabi d’arredo.

È pensato per essere al servizio dell’architetto: un’ampia gamma di misure permette l’inserimento in qualsiasi tipo d’ambiente, un linguaggio contemporaneo con un’attenzione quasi ossessiva per le proporzioni, che rendono le linee sottili e leggere.

“Abbiamo lavorato per sottrazione, modellato i pezzi innumerevoli volte per affinare le proporzioni, siamo intervenuti manualmente sui prototipi per tirare le linee e renderle filanti, volevamo ottenere un effetto di galleggiamento, di sospensione nell’aria” (Angeletti Ruzza design”.

Nuovi raggi ceramici di curvatura, lontani dagli standard a cui siamo abituati, conferiscono al prodotto finito una maggiore “tecnicità espressiva”. La finitura bianco opaco, con cui viene presentata la serie, diventa anch’essa elemento progettuale: un’attenta ricerca sulla “pelle” del materiale ed una lavorazione particolare lo rendono opaco e facilmente “mescolabile” con i nuovi materiali che hanno fatto il loro ingresso nel mondo del bagno.

La gamma si compone di 7 lavabi sospesi in diverse misure e forme, tre lavabi d’appoggio, e un lavabo per i diversamente abili. Offre wc e bidet a terra e sospesi nelle dimensioni 55x36 e wc e bidet a terra e sospesi nelle dimensioni 48x36, un wc monoblocco e un wc sospeso per i diversamente abili 75x36. In totale la serie offre ben 10 sanitari e 11 lavabi nelle diverse tipologie e misure. Il wc disabili mantiene tutte le caratteristiche di un wc sospeso.

Oggi Thin raggiunge ufficialmente un traguardo importantissimo, ottenendo la certificazione relativa alla gamma wc che effettuano uno scarico completo monoflusso con 2,7 litri in conformità alla normativa europea UNI EN 997:2007 per i vasi in CLASSE 2, se associati alle cassette di scarico presenti sul catalogo Azzurra.

Questo significa, per un’ipotesi di utilizzo pari a 20 scarichi per un nucleo familiare di 4 persone, che il risparmio idrico con il sistema certificato Azzurra 2,7 lt è di 31000 lt in un anno: circa 4 anni e mezzo di acqua garantita alla persona suddetta.

In molti paesi sviluppati almeno un quarto dell’acqua potabile finisce quotidianamente nel water, il 30% dei consumi idrici domestici finisce nello scarico del bagno. Ogni volta che si preme il pulsante di scarico si utilizzano fino a 9 litri d’acqua, a volte per un semplice pezzettino di carta.

Oltre alla serie completa di wc Thin (ad eccezione del monoblocco) anche i nuovi wc sospesi della collezione Victorian Style ottengono questa certificazione. Questo modello rappresenta un ampliamento etico e funzionale importante a beneficio di una serie di sanitari ispirata al passato che a tutt’oggi copre una larga fascia di gusto.

Il wc sospeso di questa gamma arreda gli ambienti bagno dal gusto classico garantendo tutte le caratteristiche dei sanitari di nuova generazione, prima fra tutti l’attenzione al risparmio idrico.

L’acqua è un patrimonio indispensabile per tutta l’umanità: è rinnovabile ma non è infinita; non va sprecata ed ognuno dovrebbe sentirsi responsabile, contribuendo alla sua tutela anche attraverso piccole azioni quotidiane.

 

 

 

Azienda

 

Azzurra opera da oltre 15 anni nel settore dell’arredo per l’ambiente bagno. Puntare sulle persone è per Azzurra un preciso e programmatico impegno, il cardine sul quale, in questi 25 anni di attività, si è costruita l’immagine e la sostanza di un’azienda che è ormai un riferimento nel settore dell’arredo bagno e del made in Italy.

Creatività, motivazione, professionalità.

Guardando all’interno, tutti i collaboratori di Azzurra, tutte le persone che lavorano nei 15 mila mq di stabilimento con 35 mila mq di superficie totale a Cecchini di Pasiano in provincia di Pordenone, hanno saputo negli anni maturare una speciale passione per la qualità.

Dal 2009 è in partnership con Area Bagno, altra realtà del triveneto, specializzata in accessori bagno, quali per esempio docce, cabine doccia, vasche e colonne attrezzate. Le due aziende dialogano senza sovrapporsi, offrendo un arredo di qualità, integrato e funzionale alle necessità delle persone nello spazio bagno.

Queste due aziende assieme hanno avviato una fase di rinnovamento generale che riguarda non solo la rivisitazione di tutte le collezioni e la messa a punto di una nuova offerta meglio rispondente alle mutate esigenze del mercato, ma anche una strategia di comunicazione molto più aggressiva e competitiva, che ha portato a una rinnovata immagine coordinata dell’azienda, con la definizione di un logo più appealing. Fondamentale, da quest’anno, è il supporto dello studio di design Arter&Citton, che riesce a posizionare l’azienda sul mercato nazionale ed estero con un’offerta in grado di soddisfare anche la clientela più esigente.

Tutte le collezioni sono indirizzate a un target medio-alto, con un design lineare ed essenziale, non troppo decorativo.

 

 

Mission

 

Per Azzurra e Area Bagno la propensione al miglioramento è già intrinseca nella decisione di inglobare due aziende complementari. L’intento comune è quello di evolvere la propria identità rendendosi riconoscibili sul mercato.

Gli investimenti sul fronte tecnologico e umano sono mirati ad offrire da un lato un prodotto un che si adegua ai gusti e le esigenze del cliente e dall’altro vuole far parlare di sè per l’ottima qualità dell’Azienda e di conseguenza del pr odotto finale L’impegno per la puntualità, inoltre, farà del tempo un complice favorevole sia alla crescita dell’Azienda sul mercato che al costante riscontro positivo di un pubblico che porta nelle proprie case il nostro successo.

Prodotti

Grazie alla sinergia tra Azzurra e Area Bagno, siamo in grado di realizzare il bagno coordinato – afferma l’architetto Fabrizio Citton di Arter&Citton Studio - è possibile per esempio realizzare top lavabo in cristallo colore, e abbinare i pannelli vasca in cristallo del medesimo colore.

Tutte le collezioni sono indirizzate a un target medio-alto, con un design lineare ed essenziale, non troppo decorativo.

Sono stati elaborati nuovi concept di progetto per un ambiente che non è più inteso soltanto come luogo adibito alla pulizia della persona, ma è visto soprattutto come ambiente pratico ed estremamente curato da vivere al pari di qualsiasi altra stanza della casa. La storica Azzurra, concentrata in mobili per l’arredo bagno e la giovane Area Bagno, specializzata nella produzione di docce, cabine doccia, vasche e colonne attrezzate insieme propongono un’offerta omogenea e coerente capace di declinarsi a qualsiasi esigenza. Dal 2010 ci stiamo completamente rinnovando così nei prodotti come nell’immagine, tanto nei cataloghi quanto nei sistemi espositivi e i primi frutti di quest’aria di novità sono proprio le collezioni Smart-Matrix e Lofty. Azzurra, ha anche rivisitato la collezione Metropolis, con nuove composizioni, con nuovi colori e accessori. Le nuove proposte saranno presentate in fiera assieme alla collezione Made Importanti sforzi sono stati sostenuti anche da Area Bagno con la presentazione di nuove soluzioni per le pareti della doccia. Per esempio il nuovo sistema in alluminio Margha (Design Arter&Citton) ad ante scorrevoli, sarà tra le novità di quest’anno, oltre che alle numerose finitue per le pedane, le pareti delle docce e delle vasche.

Con la nuova veste Azzura Bagni è ora in grado di posizionarsi in maniera ancora più decisa non solo sul mercato italiano, che resta comunque quello di riferimento, ma anche di espandersi su quelli europei, in particolare su quello francese dove l’azienda vanta già una buona penetrazione.

 

 

Lofty

La collezione Lofty è una possibilità di aggregazione continua del lavabo e dei moduli.

Questa scelta estetica integrata, permette di definie delle soluzioni diverse e alternative negli spazi del bagno. La forma sinuosa e morbida espressa negli elementi di questa collezione, è derivata anche dal materiale usato, il Tecnoril, lavorabile con stampaggio a iniezione.

 

 

Smart

Le forme sobrie arredano il bagno di emozioni.

Collezione di mobili sia lineari che curvi dinamica e versatile che interpreta perfettamente ritmi e spazi della vita quotidiana, Smart inventa soluzioni di qualità elevata e alla cura tecnica dei particolari unisce un’estetica fresca e raffinata.

 

 

Matrix

Questa linea offre un bagno d’impatto senza rinunciare alla funzionalità di spazi ben organizzati.

E’ un programma seducente Matrix, che scalda l’essenzialità delle sue linee con il calore delle essenze, che coniuga modernità e tradizione incontrando i gusti più diversi e realizzando i sogni più ambiziosi.

 

 

Metropolis

Metropolis è un modello dal Design essenziale e curato in ogni minimo dettaglio.

Presentato oggi con nuovi colori laccati, maniglie e grazie anche all’uso dei top in cristallo con lavabo fuso e tecnoril esprime la sua massima moder nità per arredare un bagno con essenzialità e raffinatezza

 

 

Made news 2010

La nuova linea progettata denominata Made è una collezione dotata di estrema versatilità compositiva.

Il design essenziale è strutturato con un elevato apporto tecnologico fondato su una meticolosa ricerca di soluzioni e materiali. Per questa linea abbiamo pensato a nuovi top lavabo in tecnoril sia in spessore che in lastra e grazie al giunto angolare in alluminio viene permesso il perfetto contatto a 45° tra top e spalla conferendo estrema versatilità compositiva al sistema. Il sistema Made è dotato di doppia profondità 37 e 50 cm e numerose modularità in altezza.

 

 

Asia news 2010

Per un arredo giovane e di design.

Il modello Asia sfrutta le caratteristiche del Tecnoril, un composto termoformato che ha permesso di creare un prodotto di alta qualità ed estetica. Abbinato al cristallo extrachairo lascia l’ambiente luminoso conferendo un piacevole ordine agli spazi.

design Arter&Citton patent and design pending

 

 

Margha news 2010

Margha sarà interamente progettato con profili in allumino è un prodotto di design che nasconde tutta la componentistica di precisione sotto alle sue forme pulite e lineari.

 

 


English Text

 

 

Ceramic is alive. It breaths, changes, is fickle.
Even the climate and its changes in external temperature and humidity, influence the production yield.

The industrial production cycle is long, consisting of many stages where human presence is still important and indispensable.
Azzurra has been manufacturing ceramics for over 25 years; it conceives it with great respect, knows and understands it, pushing the processing techniques to its extreme.
It is a company that is able to express its time with sensitivity, reflecting and interpreting the diversity of contemporary shades with creativity and discretion; it is a reality composed of people who share the same values, which daily commit their energy and thoughts to create products that are the perfect synthesis of form and content.
Azzurra design is expression of the heterogeneous nature of its designers who see the bathroom with a slower pace and which invades our living with his sense of security and familiarity thanks to its reassuring surrounding and softness.

Investing in research and development of design-oriented solutions is the way that Azzurra has been following for some years now. A new series designed by Gordon Guillaumier is going to be officially presented at Cersaie 2010. It is going to be part of a wider and diversified catalogue that only in the last 2 years, has been enriched with 6 special projects and 4 new collections.

The last important efforts were also focused on minimizing water consumption.
This approach has become, for the company, a duty as well as a personal and civil liability that it is impossible to waive in order to ensure future generations a decent quality of life.

 

GLAZE (design Gordon Guillamier) design 2010- 2011

“I’ve often thought about the utility of bathroom ceramic ware whilst standing naked in front of the glossy monolithic white shapes, exposing my intimate self to carry out daily washing, grooming and bathroom chores. A primitive ritual, familiar to all irrespective of social class or culture, that has always had a strong and sound democratic value to me”.

This very thought came to mind when Gordon Guillamier was commissioned by Azzurra to design a new bathroom series composed of 10 ceramic pieces. The concept of nakedness suggested essence and pure form and was to become a leitmotiv for the Glaze design series, inspired by the softness and functional spirit found in the honest shapes of laboratory beakers and flasks.

Emphasis was placed on the proportions and dimensions of each item to making them suitable for both domestic and public bathroom spaces where the concept of limited space is commonplace to modern living. The same emphasis was also applied to maintaining uniformity of shape, so that every piece reflects the same mood and philosophy, keeping a visual harmony throughout the entire collection.

The Glaze series has a restrained design approach to out live passing fads and trends so that from the moment they are installed in a bathroom space, they would be naturally inclined to become enduring extentions of the architecture in which they are allocated.

The series is composed by no. 2 cm. 60 and 75 cm. wall-hung washbasins, no. 2 cm. 50 and cm. 75 inset washbasins, no. 1 cm. 60 over-counter washbasin, wall-hung WC and bidet, floor WC and bidet and 1 monoblock WC.

 

AZZURRA RECEIVES CERTIFICATION FOR THE EFFECTIVE FUNCTIONING OF THE 2.7 LITRES FLUSHING

Thin (Angeletti Ruzza design ) is a range of sanitary wares composed of more than 20 ceramic pieces including WC, bidet, monoblock WC., washbasins and furniture washbasins.

It has been designed to serve architects: a wide range of sizes allows to furnish any kind of environment, a contemporary language featured by almost obsessive attention to the proportions, that make shapes fine and thin.

"We imagined to carve a shape, in particular, we moulded the pieces numerous times to refine their scale; our workmanship on prototypes has allowed us to draw the lines and make them streamlined, our goal was, in fact to achieve a floating effect, like the pieces were suspended in the air." (Angeletti Ruzza design).

New radius of curvature in ceramic, away from the standard we are used to, giving the finished product a more "expressive technicality "

The matt white finish with which the series is presented becomes also a design element: a thorough research on the “skin” of ceramic materials as well as a particular manufacturing have allowed to make it opaque and easily “matchable” with new materials of the bathroom environment.

The range consists of 7 wall-hung washbasins in different sizes and shapes, three over-counter washbasins and a washbasin for disabled people. It includes 55x36 floor and wall-hung WC and bidet and 48x36 floor and wall-hung WC and bidet, one monoblock WC and a 75x36 cm. wall-hung WC for disabled people. In total, the series includes up to 10 sanitary wares and 11 washbasins in different sizes and shapes. The WC for disabled people has all the features of the wall-hung WC.

Thin now officially reached an important milestone, achieving certification on all its WC range, operating a complete single flush with 2.7 liters of water in compliance with European standard UNI EN 997:2007 for Class 2 WC, whether associated with flushing cisterns available on Azzurra catalogue.

This means that if a family of 4 people flushes 20 times per day, the water saving with the certified method by AZZURRA of 2,7 liters is of 31.000 liters per year: about 4 years and a half of water granted per person. In many developed countries at least one quarter of drinking water ends up in WC every day, 30% of domestic water consumption ends up into the bathroom draining. Each time the toilet is flushed for a single piece of toilet paper we use about 9 liters of water.

In addition to the complete Thin WC series (except for the monoblock WC), also the new Victorian Style wall hung WC collection has obtained the above certification. This model is the result of an important ethical and practical extension to the benefit of a collection of sanitary ware inspired to the past and that still covers a wide range of tastes.
The wall-hung Victorian Style WC furnishes the classic bathroom, yet ensuring all the new generation sanitary wares features, first of all attention to saving water.
Water is an essential heritage for all humanity: it is renewable but not infinite, must not be wasted and each of us must necessarily feel responsible for its preservation, contributing to its protection, even through small daily actions.

 

Contatta l'azienda
Paginearredo