Berto SalottiBerto Salotti

Axil

  • Axil: mod. LEO
  • Axil: mod. COAT
  • Axil: mod. COAT
  • Axil: mod. COAT
  • Axil: mod. IKI
Redazione Galleria immagini completa

Salone del Mobile 2010

16 immagini

 

 

 

 

 

Fondata nel 1983, Axil ha assunto negli anni un ruolo di primaria importanza nel panorama delle aziende italiane dell'arredamento. Il marchio è considerato sinonimo della produzione di elementi letto di alta qualità  dispone di un catalogo completo, composto da oltre 40 modelli, matrimoniali e singoli, realizzati esclusivamente nel proprio stabilimento a Meda. L'elevata specializzazione delle proprie maestranze pone Axil tra le aziende leader e di riferimento per il Made in Italy.

 

Da sempre attenta ai trend del mercato,rifugge dalle effimere mode, proponendo una propria filosofia progettuale, in collaborazione con le più prestigiose firme dell'interior design. Tutto questo consente alle collezioni Axil di essere sempre attuali: alcuni modelli sono considerati “cult” ed a distanza di anni dalla loro presentazione, riscuotono sempre grande successo.

Nella collezione anche una linea di letti “Naturali” realizzati con materiali ecologici, biocompatibili, rivolti ad un pubblico più attento ad uno stile di vita più vicino alla natura.

 

Durante gli anni e assecondando le richieste della clientela, sente anche l'esigenza di porre particolare attenzione al letto singolo, creando una collezione di successo che va incontro alle richieste che riguardano sia gli adolescenti che l'adulto per l'utilizzo camera/studio.

Nato con il preciso scopo di elevare il valore intrinseco del prodotto Axil, il Centro Ricerca e Sviluppo rappresenta sicuramente un plus dell'Azienda. Presso i propri laboratori  è stata progettata (prerogativa esclusiva di Axil) la rete a doghe ortopedica in materiale RPF (renforced plastic fibreglass). Questa doga, con un'unica campata, è un brevetto del marchio Axil ed è realizzata con materiale inerte che non si deforma nel tempo, inodore, anallergico e privo di conducibilità elettrica.

Il progetto di questa rete offre anche il vantaggio di essere composta da doghe facilmente asportabili, per consentire un'accurata pulizia all'interno del letto.

I letti hanno una garanzia di dieci anni per la parte strutturale. Tutti i materiali utilizzati sono certificati e tutta la produzione si avvale esclusivamente di materiali e manodopera italiana.

Generalmente il letto Axil viene progettato con un'ampia molteplicità di misure e varianti e, con la possibilità di avere letti fissi o con box oltre a cassetti/letti aggiuntivi.

La flessibilità del comparto produttivo è da sempre una caratteristica del marchio.

 

 

Aprile 2010, Meda (Milano) – Nell’ambito di un programma pluriennale di rilancio e riposizionamento, Axil - storico marchio italiano dell’arredo per ambiente notte e sinonimo di letti di alta qualità - presenta al “Salone internazionale del Mobile” 2010 numerose novità e nuove tipologie di prodotto dal design contemporaneo, indirizzati a un pubblico internazionale di fascia media e alta.

 

Le principali novità di questo nuovo percorso di Axil - tre modelli di letto matrimoniale, due collezioni di contenitori e una particolare poltroncina-complemento - sono firmate dalla designer italiana Ilaria Marelli.

 

Contraddistinti da un chiaro linguaggio di design, questi prodotti riflettono la direzione impressa ad Axil dal management della Holding Pierrebi, la società che gestisce ora l’azienda ed il marchio. Il management ha impostato un piano di rilancio e riposizionamento pluriennale articolato in più fasi che prevede importanti investimenti per l’ampliamento del portfolio di prodotti in termini quantitativi, tipologici e stilistici.

 

La nuova direzione intende promuovere concept e soluzioni di arredo che enfatizzano il legame tra ambiente notte e benessere individuale. Come risultato di questa filosofia, AXIL propone per il 2010 letti e complementi d’arredo per la zona notte in sviluppo con la sua tradizione.

 

Caratterizzati da alti standard qualitativi risultato dell’attività di maestranze di grande esperienza, i prodotti del “nuovo corso” di Axil, sono e saranno progettati da diversi designers, la prima dei quali è Ilaria Marelli. Axil darà quindi continuità alla sua filosofia del “Made in Italy”, capace di ottenere il meglio da materiali pregiati e moderne soluzioni tecniche e produttive per realizzare oggetti di design, in grado di delineare nuove tendenze.

 


 

LOOP, letto rivestito, design Ilaria Marelli

Ideata da Ilaria Marelli, la linea Loop, composta da letto e poltroncina, è caratterizzata dalla leggerezza dei volumi cavi che diventano insoliti piani d’appoggio per piccoli oggetti da tenere a portata di mano.

L’estetica del letto Loop propone la fluidità visuale di un grande nastro che va a descriverne il profilo. Il look leggero e moderno di Loop viene enfatizzato dalla scelta dei rivestimenti: la parte strutturale a forma di nastro si stacca visivamente dai fianchetti di chiusura grazie a due tonalità differenti, abbinati in un accordo soft ma d’effetto. Il letto può essere accompagnato dalla deliziosa poltroncina-complemento Loop (vedi sotto).

 

 


LOOP, poltroncina-complemento, design Ilaria Marelli

Loop è una poltroncina estremamente versatile dal look contemporaneo. La base e i braccioli larghi di Loop sono utilizzabili come piani d’appoggio per differenti oggetti: dalle pantofole al vestito, dal libro al gioiello. La silhouette di Loop è creata da una linea continua che disegna base, fianchi, schienale e braccioli con linee perpendicolari fra loro. Gli angoli smussati conferiscono fluidità alla forma. La poltroncina-complemento Loop affianca il letto matrimoniale Loop (vedi sopra).

 

 


COAT, letto matrimoniale imbottito, design Ilaria Marelli

Ispirato alla sartorialità della moda, il letto Coat, design di Ilaria Marelli per Axil, sembra vestito con grandi foulard o abbondanti mantelli. Drappeggi di pregiati tessuti si adagiano sulla struttura del letto creando una silhouette morbida e accogliente. Di pregevolissima fattura i dettagli nel punto di chiusura dell’abito del letto che ricordano l’intimità di un corsetto.

 

 


IKI, letto matrimoniale, design Ilaria Marelli

Come suggerisce il suo nome, Iki (bellezza o grazia in giapponese) è un letto matrimoniale di grande fascino e charme. Caratterizzata da elevato rigore formale, la base in legno laccato bianco del letto può essere combinata a quattro diverse testate a scelta:

Ispirata all’arredamento outdoor contemporaneo, con nastri bicolore intrecciati

Minimalista, con un grande cuscino unico

Morbidissima, con cuscino a balze imbottite

Casual, con tasche portaoggetti e bottoni di chiusura

 

 


LEO, letto rivestito, design Leonard McRashian

Dallo stile neo-romantico, Leo è un letto dalle linee fluide e leggere. La base e la testata rivelano un perimetro concavo che conferisce una dolce dinamicità a Leo. Tra i numerosi dettagli attentamente studiati si segnalano i bordi laterali della testata sono smussati, che creano un gioco di fughe e ombre; i piedi anteriori che richiamano le forme arrotondate della struttura; i piedi, posizionati sotto la testata e costituiti da ruote cromate dal look minimalista che catturano l’occhio per l’assenza dei raggi.

Sono disponibili gambe rivestite.

 

 

 

XILO, letto ecologico in legno, design Dominique Forestier

Xilo è un letto dalle forme lineari, con una struttura modulare che simpaticamente ricorda il gioco delle costruzioni. Dall’assemblaggio a secco di dieci elementi nasce un letto ecologico privo di componenti metallici che evita la creazione di campi magnetici nocivi ai cicli naturali del sonno. Gli elementi in legno stratificato okouné sono verniciati a mano con olio vegetale e cera d’api naturale.

 

 


NAVY, famiglia di mobili contenitori, design Ilaria Marelli

Con il suo forte rigore formale e la sua composizione in elementi funzionali attentamente studiati, la serie di contenitori Navy si propone come una concetto di arredo unico per l’intera camera da letto.

Ispirata all’arredamente del mondo nautico e realizzata in legno nei colori bianco lucido-noce canaletto, la nuova collezione di mobili Navy è caratterizzata da forme primarie scandite da linee orizzontali in contrasto che delimitano i cassetti. La famiglia Navy comprende un tavolo beauty, il comò, il settimanale, la panca e la cassettiera con tre diverse altezze dei cassetti a scelta e due misure di comodini.

Contatta l'azienda
Paginearredo