Berto SalottiBerto Salotti

Art Ceram

  • Art Ceram: mod. ROUGE
  • Art Ceram: mod. BLEND&POSTIT
  • Art Ceram: mod. BLEND
  • Art Ceram: mod. BLEND
  • Art Ceram: mod. HERMITAGE
Redazione Galleria immagini completa

Salone del Bagno 2010

16 immagini

 

 

 

 

 

 

COMPANY

Nel 1987 a Civita Castellana nasce Art Ceram. L’attività inizia con la produzione di lavabi per il mercato dei mobilieri del settore bagno per poi svilupparsi, nel 2000, con la creazione di unidentità propria attraverso la collaborazione di designers internazionali. Nel corso degli anni, la specializzazione porta l’azienda ad orientarsi verso altri elementi tipici dell’area bagno. L’evoluzione strategica si ha nel 2006 con la collezione La Fontana che prevede per la prima volta una linea completa di sanitari ed elementi d’arredo con colonne-lavabo.

 

 

PRODOTTI

Il perfetto equilibrio di progetto, funzione e innovazione negli anni, porta l’azienda nel mondo. La continua ricerca tecnologica e l’investimento nel design con l’obiettivo di anticipare le tendenze del settore, hanno affermato il marchio Artceram a livello internazionale. Oggi Artceram offre collezioni complete per l’arredo bagno che comprendono un servizio al cliente a 360° teso a trasmettere il proprio lifestyle non solo attraverso il prodotto, ma anche con la progettazione e l’allestimento di corners espositivi all’interno dei punti vendita.

 

 

LA SHOW-ROOM DI CIVITA CASTELLANA IN UNEDIFICIO DEL 1577  

 Il recupero di un piccolo gioiello. Una nuova Show-room per Artceram: uno spazio espositivo di oltre 500 mq ricavato dal recupero di un’antica chiesa costruita nel 1577 dai frati Cappuccini. Un luogo suggestivo e pieno di fascino adiacente agli stabilimenti dell’azienda dove coesistono in un equilibrio perfetto la tradizione e l’innovazione, la storia di Civita Castellana e la sperimentazione nella produzione ceramica. Il recupero architettonico di questo piccolo gioiello è stato possibile grazie ad un notevole investimento e a 3 anni di lavori. L’edificio ha avuto una storia travagliata: da chiesa dei Cappuccini, nel 1882 divenne distaccamento della Scuola Allievi Ufficiali e poi nella seconda guerra mondiale avamposto dell’esercito tedesco subendo i pesanti danni dei bombardamenti. Nel 2004 per iniziativa Artceram tutto il complesso subisce una profonda opera di restauro per essere trasformato nella nuova Show-room aziendale, fiore all’occhiello e spazio di rappresentanza per conferenze e meeting. Restauro in bianco. L’intervento di restauro è stato seguito dall’Architetto Alberto Brunelli che ha scelto il total white. Una scelta di grande impatto scenografico enfatizzata con i minimi tocchi di rosso inseriti a staccare le collezioni dalle pareti. Uno spazio minimal barocco, non un ossimoro, ma un teatro contemporaneo capace di legare storia e design in un nuovo contesto metropolitano. A small jewel recovered.

 

 

 

DUE NUOVE SHOW-ROOM IN CINA. NELL’AREA LUSSO DELLA CITTà

Vetrine con atmosfera. Due nuovi Flagstores in Cina, nelle cuore commerciale delle due grandi metropoli cinesi: Pechino e Shangai. La scelta strategica è quella di rafforzare la presenza in uno dei mercati più popolosi e importanti al mondo con lavabi e sanitari di design, in linea con la mission di Artceram e con la richiesta di questo mercato in crescita. Le Show-room sono state progettate da Meneghello Paolelli Associati e realizzate in patnership con Hidra Ceramica. Il concept espositivo. Lo spazio espositivo delle due showroom (250 mq Shangai e 200 mq Pechino) è situato nella zone più lussuose e chic della città, punto di riferimento per arredamento e design. Un’ampia vetrina si affaccia sulle importanti arterie commerciali di YiShan Road (a Shangai) e YuanDa Road (a Pechino), offrendo ai passanti una prospettiva completa degli ambienti interni e dei prodotti, suddivisi in aree espositive da divisori rivestiti in mosaico nero. L’ambiente è accogliente e luminoso, illuminato dall’abbondante luce naturale, dalle applique a muro e dalle lampade a sospensione. Piante e incensi naturali creano un’atmosfera di relax e benessere. Il bianco domina sulle pareti e pavimentazione: fanno da contrasto le grandi sagome femminili in decalcomania nera che caratterizzano sensualmente i layout espositivi di Artceram, i raffinati mosaici in nero e le preziose decorazioni floreali a mosaico nei toni del beige.

 

 

THE ARTCERAM

«Tutte le grandi band degli anni ‘60 iniziano col ‘the’» (The Commitments, Roddy Doyle, 1987) ‘The Artceram’ è un nuovo programma nato nel 2007 che propone una selezione di progetti già presenti nel catalogo Artceram e nuove collezioni curate da giovani designers, con quel ‘the’ in più: parafrasando Roddy Doyle «all the good products start with a ‘the’». ‘The Artceram’ è uno studio, in continua evoluzione, su prodotti originali, freschi e ambiziosi, accomunati da spirito di innovazione.

 

 


I SALONI 2010

Ai Saloni 2010 Artceram propone le collezioni Wave, Jazz, Blend, Postit, K, Plettro, Plettro Quadro, Hermitage e nuovi complementi che vanno ad arricchire l’offerta a catalogo per un arredo sempre più completo della zona bagno.

 


 


WAVE

Design Meneghello Paolelli Associati

 

Wave è un sistema che contiene lavabo, rubinetteria, specchio e armadietto in uno spazio decisamente contenuto. Un'unica fascia larga 50 cm nasce a muro, si modula armonicamente nella parte centrale per creare un bacino fluido, sale parallelamente alla parete integrandosi con lo specchio. La morbidezza del lavabo è esaltata dal materiale bianco opaco che trasmette una sensazione di soft touch. Wave è realizzata in KORAKRIL™: un materiale costituito con una miscela di resine acriliche e minerali naturali. E' resistente, igienico, antistatico, inalterabile alla luce e resistente alle macchie. Le dimensioni sono cm h180x 50 x 5.

 

 


 

JAZZ

Design Meneghello Paolelli Associati

 

Sintesi tra citazione e contemporaneo, tra linee morbide e segni decisi, la collezione Jazz interpreta sanitari e lavabi d’arredamento che occupano lo spazio abitativo occhieggiando agli elementi degli anni ’60 - il lavabo a colonna - ai tagli diamante dell’art decò, alla leggerezza minimal dei sanitari sospesi di ultima generazione. Fortemente contrastati dalle ombre dei tagli e dai bianchi e neri, gli elementi e gli ambienti rimandano alle atmosfere evocate. Con questo fortunato mix, Art Ceram propone una visione  contemporanea del bagno, ricca di stratificazioni e molteplicità.

 

 

 


BLEND

Design Meneghello Paolelli Associati

Vincitore del RED DOT DESIGN AWARD 2009

 

La collezione Blend di Artceram vince il RED DOT DESIGN AWARD uno tra i più prestigiosi premi di design al mondo. Un premio attribuito da una giuria di esperti internazionali a quei progetti in grado di distinguersi in tutto il panorama internazionale per criteri come il grado di innovazione, la funzionalità e il design. Blend è presentata al Cersaie 2009 nella nuova finitura nero lucido. La collezione è caratterizzata da una fascia in ceramica di 4 centimetri che avvolge le superfici e compie un movimento continuo morbido e sinuoso segnato per contrasto nella parte inferiore da un taglio deciso e grintoso. Un prodotto contemporaneamente dinamico e rilassante, femminile e maschile, freddo e caldo come l’acqua che scorre.

 

 

 


K, PLETTRO e PLETTRO QUADRO
Design Meneghello Paolelli Associati

 

Lavabi da appoggio semplici e ben proporzionati. Forme organiche e capienti che accolgono il corpo umano senza dover rinunciare alla presenza del rubinetto sul lavabo. Le basi di appoggio dei lavabi hanno dimensioni tali da potere essere installati sia su piani da appoggio da 50 cm che in quelli da 35. Lavabi perfetti per soddisfare al meglio le esigenze del mercato dei produttori di mobili da bagno.
Il lavabo K (cm 60x50x13) risolve l’inserimento del troppo pieno e del rubinetto giocando e mettendo a contrasto linee dure e linee morbide. Un sottile gioco tridimensionale che integra in una superficie il bacino e il piano rubinetto. I lavabi Plettro e Plettro quadro (cm 60x45x12) risolvono l’inserimento del rubinetto giocando su linee morbide, modulando quindi il piano di appoggio del rubinetto con il bordo sottile del lavabo sino a farlo entrare nel bacino. Lavabi estremamente versatili ed efficaci.

 

 

 


POSTIT

Design Meneghello Paolelli Associati

 

Disegnata da Meneghello Paolelli Associati, la collezione Postit è caratterizzata dal materiale, la ceramica, e dal mimentismo delle linee con le pareti: una parte dell’accessorio sembra infatti scomparire nel muro lasciando la sensazione che sia incassata al suo interno. Gli accessori non sono più oramai un semplice complemento “accessorio” da aggiungere alla fine, ma sempre più sono parte integrante del progetto, inglobati perfettamente con la struttura architettonica del bagno. Postit si integra perfettamente con l’architettura della stanza, diventandone estensione nello spazio, ma contemporaneamente si monta come un normale accessorio senza interventi nella struttura muraria. Inoltre è una linea finalmente realizzata in ceramica, cioè con lo stesso materiale comunemente utilizzato per gli altri elementi di arredo bagno.

 

 


MENEGHELO PAOLELLI ASSOCIATI.

Sandro Meneghello e Marco Paolelli, entrambi classe 1979, si sono laureati al Politecnico di Milano nel 2004, sotto la guida di P. Rizzatto e R. Palomba. Collaborano con l’Artceram dal 2005 e la loro attività all’interno dell’azienda spazia dalla progettazione del prodotto alla sua comunicazione, nonché all’ideazione di stand per le fiere e di corner espositivi.

 

 

 


HERMITAGE

Studio Artceram

 

Un gusto retrò che ripropone linee morbide e forme tradizionali per ricreare atmosfere old style, calde e accoglienti. Una collezione di lavabi e sanitari perfettamente inseribili in ambienti contemporanei. Hermitage viene presentata con il lavabo con la sua colonna (68 x 55 x 80 cm), oppure con le due consolle in ceramica (93x 58 x 89,5 cm e 112 x 63 x 89,5 cm). Su tutti questi pezzi si può montare una struttura in ottone cromato o in ceramica, da due o da quattro gambe. Completano la serie il bidet e vaso a terra (36 x 56 x 38,5 cm) e il vaso monoblocco. 36 x 71 x 83 cm.

 

 


 

BAROCCA, ITALIANA, ROUGE

Design Studio Artceram

 

Nuove linee di complementi per il bagno integrano il catalogo Artceram con proposte destinate a coordinarsi con le collezioni più classiche di lavabi e sanitari. Gli specchi Italiana e Barocca hanno una cornice in stile realizzata in pasta di legno e decorata con preziosi intarsi a motivi floreali, con finitura in foglia oro e argento oppure verniciata nero. Le dimensioni sono 70 x 90 cm  per Barocca e 76 x 96 cm per Italiana. I rubinetti Rouge, sempre in stile classico, sono disponibili nella versione lavabo e bidet, monoforo e a tre fori, nelle finiture cromata, oro e argento.

Contatta l'azienda
Paginearredo