Berto SalottiBerto Salotti

Alberta Salotti

  • Alberta: mod. BABYLON
  • Alberta: mod. BABYLON
  • Alberta: mod. BABYLON
  • Alberta: mod. BABYLON
  • Alberta: mod. BABYLON
Redazione Galleria immagini completa

Salone del Mobile 2010

16 immagini

 

 

 

 

 

ALBERTA PACIFIC FURNITURE SRL

 Il marchio di  Alberta Salotti da trent’anni rappresenta garanzia di qualità nella progettazione e produzione di divani e poltrone. L’azienda opera nel trevigiano, nord-est Italia, da cui ha attinto tradizione artigiana e attitudine alla creatività e al design.

 

Nel corso della sua storia ha sviluppato linee di imbottiti rispondenti all’evoluzione del gusto nelle due divisioni base che raggruppano le collezioni in tessuto e in pelle.

 

Alberta nasce nel 1978 con il primo stabilimento per la produzione di poltrone da ufficio e divani in tessuto. Attualmente si trova a Vazzola (TV). Nel 1998 viene fondata a Noventa di Piave (VE), Royal Alberta, specializzata nella produzione di imbottiti rivestiti in pelle.

Il fondatore ed oggi amministratore unico di queste due realtà è Giuseppe Sbroggiò, che vanta una grande esperienza nel settore. Sbroggiò ha viaggiato molto e lavorato diversi anni in Medio Oriente. Da qui deriva la forte vocazione all'esportazione che sin dall’inizio ha caratterizzato l’azienda. L’export, infatti, occupa circa il 30% del fatturato.

Alberta esporta principalmente in Europa, in particolare Francia, Benelux, Germania, Austria, Svizzera, Grecia, Danimarca, Svezia, Finlandia, e paesi dell’est, compresa la Russia.

All’interno del mercato italiano, invece, ha sviluppato una rete distributiva che conta un migliaio di punti vendita e copre l’intera penisola.

 

Il marchio Alberta, è presente oggi sul mercato del design con una gamma molto ampia di imbottiti per la casa, in pelle e tessuto. La produzione comprende divani fissi e componibili, trasformabili, letti, poltrone, chaises longues e pouff. Le collezioni Alberta sono: classica, moderna e design.

I prodotti di design sono il risultato di una ricerca di stile distintivo, frutto della creatività di architetti e designer emergenti del settore. Per citare alcuni nomi: Fabrizio Ballardini, Fiorenzo Dorigo, Cynthia E. Starnes, Silvia Cogo, Giorgio Manzali, Gerald Brandstätter. Talvolta nascono anche da interessanti collaborazioni con noti istituti accademici, quali il Laboratorio di Design dello IUAV di Venezia e POLI.Design (Consorzio del Politecnico di Milano).

 

L’azienda ha intrapreso negli ultimi anni un percorso di riposizionamento ed affermazione del proprio brand verso una fascia di mercato più elevata.

Questo ha significato da un lato un restyling della propria immagine coordinata, un ingente investimento in relazioni pubbliche e comunicazione. Da citare ad esempio la produzione di materiale promozionale come i nuovi cataloghi  che presentano una nuova veste grazie anche alla collaborazione del fotografo Max Zambelli. Dall’altro ha significato sviluppo di capacità innovative, standard progettuali all’avanguardia, impiego di materiali eccellenti sia nei prodotti finiti che nei rivestimenti (fibre naturali, pelli selezionate).

 

L’obiettivo dell’azienda è quello di offrire soluzioni originali di ottimo livello estetico, pratico e qualitativo nel rispetto dei principi dell’etica ambientale.

Alberta quindi si propone oggi con una vasta gamma di modelli, insieme a spiccate doti di flessibilità, elasticità, rapidità di risposta alle esigenze del mercato ed attenzione degli operatori qualificati per i particolari e le finiture. L'azienda, inoltre, offre assistenza e supporto alla vendita dei prodotti, attraverso la progettazione del lay-out dei punti-vendita, la formazione del personale dei negozi, suggerimenti per la cura dell'esposizione e proposte personalizzate di marketing.

 

 

 


NEWS 2009-2010

Alberta e il contract. Il progetto “Four seasons”. Alberta ha fornito divani e poltrone al Four Seasons Hotel di Beirut in Libano recentemente aperto;

Four Seasons è la catena alberghiera leader nella fascia del lusso; in quanto tale gli standard produttivi richiesti sono stati particolarmente elevati ed i controlli nel corso ed al termine della produzione sono stati particolarmente severi.

In  questi anni l’azienda ha fornito vari enti pubblici e privati,  comunità , alberghi, uffici, ministeri ma la fornitura al Four Seasons rappresenta sicuramente il livello più elevato di arredamento che sia stato richiesto e che l’azienda è riuscita a soddisfare senza alcuna difficoltà.

 

Alberta e l’Abruzzo. Alberta è stata una delle quattro aziende scelte in Italia per la fornitura degli appartamenti destinati ai terremotati d’Abruzzo.

In particolare, l’azienda è stata fornitore ufficiale per conto della protezione civile di divani, trasformabili e poltrone per circa un migliaio di famiglie.

 

Alberta ad “Amici”. Alcuni divani Alberta sono stati scelti dai produttori di Cinecittà per l’allestimento delle scenografie del noto programma Amici condotto da Maria De Filippi.

 

…la zona living è il fulcro della casa contemporanea. A sua volta il divano è il cuore del living e quindi della casa nella sua totalità. E' il luogo dove succedono le cose, il nucleo dove si concentrano il vissuto, i pensieri, gli affetti..

 


MISSION

 Alberta è presente a livello internazionale nel settore degli imbottiti, con un design attuale e qualificato; è in grado di offrire un’ampia gamma di prodotti in un eccellente rapporto qualità/prezzo e a misura del cliente; l’unione di capacità manifatturiera, cura per l’estetica, design esclusivo e servizi tempestivi alle strutture distributive genera proposte di forte personalità ed alto profilo rispondenti alle richieste di una clientela esigente.

  


VISION

 La visione imprenditoriale di ALBERTA si caratterizza per la forte determinazione a raccogliere le sfide che mercati competitivi come quelli dell’arredo impongono, quali:

- potenziamento della capacità tecnologica per arricchire e migliorare le proprie proposte sul mercato;

- progettazione  e realizzazione di un prodotto di ottimo livello estetico, funzionale e qualitativo nel rispetto dei principi dell’etica ambientale..

- creazione e sviluppo di partnership con i rivenditori nazionali ed internazionali. In altre parole, valorizzare il rapporto con i punti-vendita, fornendo assistenza e supporto alla vendita dei prodotti (ad esempio attraverso la progettazione degli spazi domestici in modo da offrire all’utente finale non soltanto articoli di qualità ma vere e proprie soluzioni d’arredo);

- utilizzare una comunicazione di brand sistematica e di alto rivolte sia al grande pubblico che agli interlocutori qualificati quali architetti, progettisti d’interni, rivenditori e arredatori di alberghi e residence, in modo da incrementare la consapevolezza del marchio.

 

 

VALORI

- Qualità

- Cura per il dettaglio e le rifiniture

- Ricerca

- Innovazione

-Tecnologia e produzione industriale qualificata

-Flessibilità

-Etica ambientale

-Professionalità della propria rete di vendita

 

 

SALONE INTERNAZIONALE DEL MOBILE 2010

(Padiglione 16, Stand A29-B28)

Immagine sempre più sofisticata per la collezione Alberta quest’anno, ispirata in gran parte ai colori della terra e degli elementi naturali.

Le molteplici tonalità di questi colori – naturali, taupe, grigi, marroni – permettono di creare un’ambientazione contemporanea all’insegna di un raffinato calore che sottolinea le texture dei materiali e la purezza delle forme: un lusso nella sua accezione più discreta, e proprio per questo ancora più elegante. L’atmosfera ha le sfumature della penombra. Le uniche tonalità cromatiche più accese, dal prugna, al vinaccia, al bordeaux ravvivano la collezione, proponendosi come flash di colore e imponendosi proprio per la loro intensità ed impatto emotivo.

 Volumi essenziali e segni rigorosi caratterizzano una collezione articolata, che assume talvolta linee curve e più morbide. La natura si manifesta così in tutte le sue forme: pulite, armoniche talvolta sinuose e irregolari.

 

Ampia è la scelta di pelli e tessuti per rivestire la kermesse di proposte. E' la passione che guida la ricerca delle finiture e delle varianti nelle trame, affinché ogni singola creazione porti uno stile caratterizzante e unico. Si tratta di pellami selezionati che mantengono le loro caratteristiche originarie e di tessuti naturali. Sempre presenti le tradizionali pelli pieno fiore, rifinite all’anilina nelle diverse varianti. Novità assoluta la forest cuoio, in grado di dare un tocco country alla collezione.

 

Tessuti esclusivi nelle trame e nelle finiture invitano al tatto. La vasta gamma di tonalità e la predilezione per il tono su tono disegna con precisione le forme. Varianti cromatiche più definite ed accese esaltano linee più morbide ed irregolari. Le fibre sono naturali. Sono stati proposti in particolare lini, cotoni e canvas.

 

Tutti gli imbottiti della collezione riescono sempre ad abbinare il design, la cura per i dettagli e le rifiniture al comfort. Vengono soddisfatte in questo modo anche le molteplici esigenze del relax, grazie alla presenza della piuma, all’utilizzo di struttura portante a molle in acciaio nelle sedute, all’uso di schiume poliuretaniche sempre più sofisticate in termini di elasticità e durabilità, all’introduzione di elementi con profondità maggiorata e di meccanismi che permettono di personalizzare la profondità di seduta.

Se l’eleganza è gioco di linee, abbinamento di colori e utilizzo di materiali di qualità, gli imbottiti Alberta sono oggetto di grande raffinatezza. Arredano lo spazio in cui vengono inseriti, personalizzandolo e distinguendolo, secondo lo spirito di questi ultimi anni che vede la casa ritornata ad essere un punto di riferimento per sé stessi e per gli altri, un luogo di incontro e di intimità al tempo stesso.

 

Alberta ha presentato a Milano modelli inediti in pelle e tessuto, come Arcipelago, Babylon, Aston e Newman.

Altri prodotti sono stati invece riproposti secondo nuove ed esclusive interpretazioni. E’ il caso di Summer e Stella in pelle e di Summer e Newport in tessuto.

Il tutto corredato da poltroncine in pelle e stoffa già presenti nella gamma, come Perseus, Brera, Elle e Sabry che contribuiscono ad arricchire la collezione. Non sono mancati neppure i cuscini e i pouff morbidosi  che risultano essere complementi d’arredo assolutamente gradevoli e in sintonia con i prodotti ai quali vengono accostati. 

 

 


SUMMER (pelle e tessuto)

 

Il modello Summer rappresenta uno dei modelli di punta della collezione Design di Alberta.

Le caratteristiche costruttive (molle in acciaio, cuscini in poliuretano ad alta densità con inserti in piuma) lo rendono di qualità elevata; lo sviluppo della gamma e la nuova versione in pelle gli conferiscono una grande versatilità, rendendolo adatto ad una progettazione che consenta la soddisfazione di svariate necessità del consumatore finale.

 

 


NEWPORT (pelle e tessuto)

 

Modello di raffinato design e qualità elevata (schienali in misto piuma e sedute in poliuretano ad alta densità rivestito in piuma) che permette una grande componibilità. E’ dotato di 2 tipi di bracciolo (largo e stretto)  con l’opzione che la schiena stessa faccia da bracciolo. La presenza di elementi Jolly (con cuscini di schienale spaiati) differenzia l’offerta del prodotto rispetto allo standard presente sul mercato. Viene presentato quest’anno nella versione rivestita in tessuto in modo da rendere l’offerta ancora più completa. Si adatta facilmente ad essere rivestito con qualsiasi tessuto in  tinta unita ed ogni tipo di pelle;

 

 


NEWLAND (pelle e tessuto).

Pubblicato nel numero da collezione di Elle Decor 20 years_Aprile 2010.

 

Modello che si sposa perfettamente con la tendenza al “soffice”. E’ formato da una serie di cuscini con inserto in poliuretano espanso ad alta densità rivestito da piuma e da fibra di poliestere. Il comfort di questo modello è molto particolare in quanto si viene avvolti dalla morbidezza dei cuscini; gli stessi si adattano particolarmente alla forma del corpo. E’ dotato di un look assolutamente attraente  anche se risulta essere esclusivo ed elitario. Il massimo dell’espressione estetica e allo stesso tempo ludica si ottiene con il rivestimento in pelle Stonewash, la cui peculiarità è quella di cambiare le proprie fattezze con l’uso,  sino a raggiungere un aspetto molto vissuto. E’ ora disponibile anche nella versione in tessuto.

 


 

STELLA - MOON (pelle e tessuto)

Stella con bracciolo largo e Moon con bracciolo stretto.

 

Modello la cui caratteristica principale è la dotazione di un semplice meccanismo posto sullo schienale che permette lo spostamento all’indietro dello stesso in modo da variare la profondità di seduta. Il meccanismo è già ampiamente collaudato. E’ azionabile facilmente anche da seduti, facendo una leggera pressione verso l’alto sullo schienale. I materiali usati lo rendono un prodotto di qualità elevata. Gli schienali sono realizzati in misto piuma e le sedute in poliuretano rivestito nella parte superiore da fiocchi di lattice e fibra di poliestere. E’ disponibile in tessuto e pelle. Sono consigliati tessuti e pelli in tinta unita.

 


 

BABYLON (tessuto). Design Giorgio Manzali

Modello Brevettato 

 

Babylon è il prodotto di design che meglio rappresenta Alberta. Design è un termine che viene ampiamente usato e molto spesso abusato; questo prodotto contiene innovazioni estetiche (il bracciolo, componente estremamente importante di un divano ha una linea originale) e nel contempo possiede soluzioni costruttive che lo rendono di qualità estremamente elevata (sospensioni realizzate con molle in acciaio e poliuretano ad alta densità). Offre un comfort di prim’ordine pur avendo uno schienale e una seduta monoscocca.

La gamma offre un elemento speciale con un basamento in alluminio che sostituisce i piedini  e che lo rende particolarmente riconoscibile.

Pur essendo a tutti gli effetti un modello di design i prezzi di vendita sono ampiamente alla portata di un vasto pubblico.

La campagna pubblicitaria autunnale sarà incentrata su questo modello.

 


 

NEWMAN (pelle)

  

Modello squadrato, dalle line essenziali dotato di cuscini di seduta, schienale e bracciolo estremamente morbidi ed accoglienti. Dotato di elementi fissi e componibili,  è  per il momento disponibile solo nella versione in pelle.

Il comfort di questo modello è da considerarsi particolarmente elevato.

 

 

 

ARCIPELAGO (tessuto, non sfoderabile)

 

Modello dal design fresco ed accattivante, creato con elementi componibili singoli. Adatto ad un’ambientazione giovane e colorata. Tecniche costruttive di prim’ordine e materiali di ottima qualità lo rendono comunque un prodotto ad alta affidabilità e comfort.

 

Questo ha significato da un lato un restyling della propria immagine coordinata, un ingente investimento in relazioni pubbliche e comunicazione. Da citare ad esempio la produzione di materiale promozionale come i nuovi cataloghi  che presentano una nuova veste grazie anche alla collaborazione del fotografo Max Zambelli. Dall’altro ha significato sviluppo di capacità innovative, standard progettuali all’avanguardia, impiego di materiali eccellenti sia nei prodotti finiti che nei rivestimenti (fibre naturali, pelli selezionate).

 L’obiettivo dell’azienda è quello di offrire soluzioni originali di ottimo livello estetico, pratico e qualitativo nel rispetto dei principi dell’etica ambientale.

Alberta quindi si propone oggi con una vasta gamma di modelli, insieme a spiccate doti di flessibilità, elasticità, rapidità di risposta alle esigenze del mercato ed attenzione degli operatori qualificati per i particolari e le finiture. L'azienda, inoltre, offre assistenza e supporto alla vendita dei prodotti, attraverso la progettazione del lay-out dei punti-vendita, la formazione del personale dei negozi, suggerimenti per la cura dell'esposizione e proposte personalizzate di marketing.

Contatta l'azienda
Paginearredo